Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

SEMINARIO CALTAGIRONE: ESTIMO “ITALIANO” e STANDARD INTERNAZIONALI

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, l'Istituto d'istruzione superiore "CUCUZZA – EUCLIDE” di Caltagirone, Sezione: Settore Tecnologico, Indirizzo: “COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO”, in collaborazione con l'Associazione "Archimede - Geometri del calatino", organizzano il seminario dal titolo:

ESTIMO “ITALIANO” e STANDARD INTERNAZIONALI

L'evento, si svolgerà giovedì 24 settembre 2015 dalle ore 8,30 alle 12,30 presso l'aula magna dell'Istituto partner del seminario, situato in via Mario Scelba n.5 a Caltagirone.

 

Sabato, 12 settembre 2015

CORSO:LE SUCCESSIONI–NOVITÀ, NORMATIVA E ASPETTI PRATICI

Si comunica ai Signori Colleghi che sono aperte le iscrizioni al Corso in oggetto. L’evento formativo, della durata di 8 ore, si terrà presso la sala Convegni “Geom. Francesco Leonardi” di questo Collegio il 24 settembre p.v..

Tenuto conto che la materia successoria, con le sue necessarie incombenze tecniche, rappresenta un importante settore professionale e lavorativo per il Geometra libero professionista, questo Collegio ha ritenuto utile organizzare il corso in questione che metterà in luce i diversi aspetti della materia fornendo ai partecipanti le necessarie basi per poter svolgere con competenza le correlate attività tecniche.

Mercoledì, 09 settembre 2015

GEOCENTRO

GEOCENTRO ha cambiato pelle! Dopo cinque anni e 30 edizioni si è chiuso il ciclo di pubblicazione su carta e si è intrapreso un nuovo percorso finalizzato ad una comunicazione più immediata, interattiva e al passo con i tempi. Si è conclusa un’avventura importante che ha portato informazioni e novità sulla categoria dentro le case degli iscritti e ne è cominciata una nuova che adesso, attraverso una grafica completamente rinnovata, rende disponibile GEOCENTRO in versione esclusivamente digitale, facile da sfogliare e con nuovi spazi tematici e rubriche. In questo cambiamento c’è anche il desiderio di aprire una finestra sulla nostra categoria ad una platea esterna per la quale GEOCENTRO può diventare un efficace strumento di aggiornamento: pubblica amministrazione, altri enti e associazioni, uffici e agenzie di formazione, mondo della scuola e dell’università. L’addio al cartaceo non è comunque definitivo: un edizione speciale, in formato cartaceo, sarà prevista annualmente con l’obiettivo di riassumere le attività più salienti svolte dalla categoria e sarà inviata alle pubbliche amministrazioni, al mondo della politica e a tutti coloro che ne faranno richiesta.

Lunedì, 07 settembre 2015

SuperDia: dal 14 ottobre un formulario standard

Per le ristrutturazioni edilizie, per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni urbanistiche si compie il passo annunciato verso la semplificazione
 

Il prossimo 14 ottobre per la superDia si concludono i 90 giorni dall’approvazione avvenuta in Conferenza unificata lo scorso 16 luglio. Nel nuovo modello unico dovranno essere inserite le informazioni volte a identificare il tipo di lavoro nella sua completezza, i dati delle persone coinvolte (committente, progettisti, tecnici e imprese), l’area interessata con i relativi dati catastali e i geometrici dell’area interessata dal progetto.L’obbligo di adeguare le normative regionali vigerà per le regioni a statuto ordinario, quelle a statuto speciale potranno conservare una potestà legislativa sulle materie legate all’edilizia.

Lunedì, 07 settembre 2015

PROVVIDENZE STRAORDINARIE

A favore degli iscritti, dei superstiti e dei pensionati attivi che si trovano in particolari condizioni di bisogno, determinate da circostanze o situazioni eccezionali, sono erogate le provvidenze straordinarie secondo quanto stabilito dall'art. 23 del "Regolamento delle Attività di Previdenza e Assistenza" e in base ai criteri per l'erogazione delle Provvidenze Straordinarie, stabiliti dalla Giunta Esecutiva.
La domanda può essere inoltrata tramite i Collegi o in forma diretta entro e non oltre 12 mesi dal verificarsi dell'evento che ha causato lo stato di bisogno, possibilmente utilizzando gli appositi moduli predisposti dalla Cipag.

Lunedì, 07 settembre 2015

CONVEGNO: ENERGIA E RUMORE QUASI ZERO

All’interno del complesso e attualmente difficile mondo dell’edilizia i temi che riguardano l’efficienza energetica, la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono centrali nelle politiche comunitarie e internazionali. La casa non è più considerata solo un bene esteticamente piacevole o prezioso, ma un oggetto altamente tecnologico e prestazionale che viene fi nalmente riconosciuto come un luogo confortevole, salubre ed economicamente sostenibile. La riduzione dei consumi energetici e la migliore qualità della vita, grazie anche alla corretta progettazione del comfort acustico, non sono più richieste di alcuni illuminati ma una necessità di tutti.

Il Convegno, dal titolo "ENERGIA E RUMORE QUASI ZERO" è organizzato dall'ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termoacustico, si svolgerà dalle ore 14,30 alle 18,20 di martedì 13 ottobre 2015, presso lo SHERATON CATANIA HOTEL & CONFERENCE CENTER di Via Antonello da Messina, 45 - Sala Pegaso 1-2 ad Acicastello (CT).

Giovedì, 03 settembre 2015

Il ponte su ruote o trabattello

Il ponte su ruote a torre, detto anchetrabattello, è un ponteggio mobile, costituito da tubi ed elementi metallici e tavole d’impalcato prefabbricate, che dispone di una stabilità propria. Il ponte su ruote presenta uno o più impalcati collocati a quote differenti denominati ponti e sottoponti.

I ponti su ruote normalmente in commercio sono fra loro simili, spesso si diversificano solo per i materiali usati dal costruttore, che possono essere l’acciaio o l’alluminio. Gli impalcati in dotazione possono essere realizzati sia in legno (massiccio o multistrato) che in metallo (acciaio o alluminio), con botole di passaggio, del tipo richiudibile con coperchio praticabile, attraverso le quali avviene l’accesso al piano di lavoro.

Giovedì, 03 settembre 2015

Bando per la selezione al Corso I.T.S.

L'Istituto Tecnico Superiore per le "Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - Turismo" - Fondazione Archimede, comunica che sono aperte le iscrizioni , per l'a.s. 2015-16, al Corso ITS:

"Tecnico Superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni"


Il Corso in oggetto è uno dei pochi Corsi per Tecnici Superiori del sistema Casa che si avvierà in Italia nel prossimo anno scolastico ed è l'unico in Sicilia. In particolare si rivolge ai diplomati degli Istituti Tecnici - Settore Tecnologico - Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Giovedì, 03 settembre 2015

Disposizioni in matena di tutela del patrimonio architettonico e mitigazione del

Con la circolare n. 9606 del 05 u.s. il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati ha emanato le "Disposizioni in matena di tutela del patrimonio architettonico e mitigazione del rischio sismico", così come da nota del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, n. 6789 dell'8 giugno 2015.

Venerdì, 07 agosto 2015

Catasto, no agli agrotecnici

catasto_1Con la sentenza n. 154 del 24 giugno 2015 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 15 luglio 2015), la Corte Costituzionale è intervenuta sull’art. 26, comma 7 ter, del decreto legge 31 dicembre 2007, n. 248 (cdMilleproroghe), convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 28 febbraio 2008, n. 31. Secondo la Corte, la norma è contraria, nella forma e nella sostanza, ai principi costituzionali, pertanto decade il suo contenuto, in base al quale la competenza catastale era stata estesa agliagrotecnici.

Il giudizio di legittimità costituzionale era stato promosso dal Consiglio di Stato nel procedimento tra il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e il Ministero dell’economia e delle finanze sulla legittimità della disposizione del Milleproroghe che interpretava il comma 96 dell’art. 145 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 (legge finanziaria 2001), “nel senso che gli atti ivi indicati possono essere redatti e sottoscritti anche dai soggetti in possesso del titolo di cui alla legge 6 giugno 1986, n. 251”, che haistituito l’albo professionale degli Agrotecnici.

Giovedì, 30 luglio 2015

LA CASSAZIONE FA IL PUNTO TRA D.L., D.T. E D.C.

lavori_quotaLa sentenza della Quarta Sezione della Corte di Cassazione Penale, n. 28613 del 6 luglio 2015, interviene sul complesso sistema di responsabilità per la sicurezza in cantiere e offre una serie di importanti indicazioni sui ruoli e le responsabilitàdei soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nella prevenzione dei rischi. Determinante, nella pronuncia che conferma la condanna del ricorrente, il fatto che tale soggetto sia indicato nel Pos come “direttore di cantiere”.

L’infortunio è avvenuto in un cantiere di opere edili per la realizzazione di una strada, a cura di un’impresa affidataria, in regime di subappalto, dei lavori in cemento armato eseguiti sulla sommità di una spalla di cemento, alta circa sei metri sul piano di campagna, senza la predisposizione di protezioni per prevenire le cadute dall’alto.

Giovedì, 30 luglio 2015

Rateizzazione contributi previdenziali 2015

All'interno del Portale dei Pagamenti è disponile la nuova funzione "Rateizzazione contributi 2015" che consente di determinare, inserendo in via provvisoria i dati reddituali, i contributi dovuti per l'anno 2015 e quindi rateizzare gli stessi in 10 rate di importo uguale con un interesse pari al 4% annuo, con la prima rata avente scadenza il 28 settembre 2015 e l'ultima il 27 giugno 2016. È possibile richiedere la rateizzazione dei contributi in 10 rate entro e non oltre il termine del 10 agosto 2015. Dopo tale data il servizio non sarà più disponibile.

Giovedì, 30 luglio 2015

Edilizia scolastica, ecco i primi 1215 interventi

Stanno per partire i cantieri per la sicurezza degli edifici scolastici finanziati con il Decreto Mutui. Il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha firmato il decreto interministeriale Miur – Mef che autorizza le Regioni a stipulare i mutui agevolati con la Banca europea degli investimenti (BEI).

Dal momento della sua entrata in vigore, le Regioni potranno utilizzare le risorse assegnate. Gli enti locali avvieranno quindi le procedure di gara per appaltare i lavori sulle scuole dei loro territori.

Giovedì, 30 luglio 2015

CONVENZIONE CONFIDI PROFESSIONISTI - CIPAG

La Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri con nota del 29/07/2015, prot. 104213 ha notiziato i Collegi d'Italia della stipula di una convenzione con il Consorzio Fidi Professionisti.

L'obiettivo è di offrire agli iscritti, in considerazione degli ultimi anni caratterizzati dalla crisi, l'opportunità di concludere una vasta gamma di operazioni bancarie (aperture e anticipazioni in conto corrente, mutui chirografari e ipotecari, leasing, sovvenzioni, finanziamenti con rimborso contro la cessione del quinto della pensione, ...) alle condizioni particolarmente vantaggiose riservate al Confidi Professionisti.

Giovedì, 30 luglio 2015

CORSO: Le Basi della Valutazione Immobiliare Standard

PerCorsiDiEstimo e il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, hanno organizzato il corso dal titolo: "Le Basi della Valutazione Immobiliare Standard". L'evento, si svolgerà martedì 27 ottobre 2015 dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 presso la sala "F.sco Leonardi" dello stesso Collegio.

Il corso ha l'obiettivo di fornire al partecipante le conoscenze indispensabili per l'aggiornamento nell'ambito del mercato delle valutazioni immobiliari (perizie) in conformità degli Standard Internazionali, Europei, Italiani di Valutazione Immobiliare e delle Linee Guida ABI per il credito immobiliare e per le vendite giudiziarie. Alla fine del corso il partecipante, anche senza pregresse nozioni estimative, sarà in grado di comprendere, conoscere e analizzare gli elementi essenziali dei metodi estimativi: della Valutazione Comparativa (Market Approach), della Capitalizzazione dei redditi e della trasformazione edilizia (Income Approach), dei costi di costruzione deprezzati (Cost Approach).

Mercoledì, 29 luglio 2015

SEMINARI: SICURTECH VILLAGE

Il nuovo decreto impianti, emesso dal Ministero dell'Interno e in vigore 04.04.2013, introduce dei nuovi concetti per la regolamentazione della progettazione, della costruzione, dell'esercizio e della manutenzione degli impianti di protezione attiva antincendio installati in attività soggette a controllo dei Vigili del fuoco. Nell’aprile 2014 è stato presentato in bozza il Nuovo Testo Prevenzione Antincendio che entrerà in vigore nei prossimi mesi. Il nuovo testo prevede un aggiornamento e un adeguamento della norma in campo internazionale nonché la predisposizione al continuo aggiornamento dello stesso seguendo il progresso della ricerca e delle nuove tecnologie. Si prevede che il progetto antincendio assuma un approccio prestazionale dando al professionista la possibilità di introdurre nuove soluzioni e nuove tecnologie che siano in linea con i termini si sicurezza. L’evento è rivolto ad approfondire la regola tecnica, le innovazioni introdotte e i cambiamenti specificando i ruoli di ogni attore: il tecnico abilitato, il professionista antincendio, l’asseveratore, il titolare dell’attività e il manutentore degli impianti fissi antincendio.

Venerdì, 24 luglio 2015

ACCATASTAMENTO CASA CIRCONDARIALE DI CALTAGIRONE

Si porta a conoscenza degli iscritti che in data 21 luglio u.s.  è pervenuta a questo Collegio, da parte del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di Caltagirone,  la richiesta di un elenco di tre tecnici abilitati che abbiano effettuato almeno dieci pratiche catastali nel triennio 2012-2014. La richiesta in questione è finalizzata all’espletamento di una gara per il conferimento di un incarico per il rilievo architettonico e dell'accatastamento dell’immobile sede della casa circondariale di Caltagirone.

Venerdì, 24 luglio 2015

SEMINARIO: Edifici a basso consumo energetico in clima mediterraneo

AzeroTour con il patrocinio del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, ha organizzato per mercoledì 29 settembre 2015 dalle ore 9,00 alle 12,30, presso il Plaza Hotel di viale Ruggero di Lauria n. 43 a Catania il seminario tecnico dal titolo:

"Edifici a basso consumo energetico in clima mediterraneo - La nuova certificazione"

Progettare e costruire edifici a basso consumo energetico è ormai un obbligo normativo anche nel nostro Paese. Per realizzare edifici a basso/bassissimo consumo energetico in clima editerraneo, le strategie progettuali per il controllo del surriscaldamento estivo e il comfort termo igrometrico interno risultano determinanti per raggiungere gli obiettivi di progetto.

 

Giovedì, 23 luglio 2015

CODICE UNIVOCO PER FATTURAZIONE ELETTRONICA

Con riferimento alla normativa inerente la fatturazione elettronica alle Pubbliche Amministrazione, si comunica che il codice univoco da utilizzare per il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania è UFYQXD, mentre il codice fiscale è 80003630870.

Giovedì, 23 luglio 2015

CONVEGNO: LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Considerato che sono stati pubblicati sul Supplemento ordinario n. 39 alla Gazzetta Uiciale n. 162 del 15 luglio 2015 i tre decreti che completano e aggiornano il quadro normativo in materia di efficienza energetica negli edifici. Si tratta dei nuovi metodi di calcolo, dei nuovi requisiti minimi per le prestazioni energetiche degli edifici e delle nuove linee guida nazionali per l’attestazione della prestazione energetica, sulla base delle quali i certificatori energetici dovranno redigere l’APE.

Viste le nuove linee guida sostituiscono quelle per la certificazione energetica emanate con il DM 26 giugno 2009. Tra le principali novità l’introduzione di un attestato unico semplificato su tutto il territorio nazionale, con una metodologia di calcolo omogenea, per la classificazione delle prestazioni energetiche a cui le Regioni dovranno adeguarsi. Importante la direzione intrapresa verso l’incremento degli edifici ad energia quasi zero. Nell’ambito delle iniziative di informazione promosse dal Dipartimento Energia, il convegno mira ad analizzare lo stato dell’arte in materia di certificazione energetica e a presentare gli sviluppi della disciplina alla luce del nuovo quadro normativo e tecnico di riferimento.

Giovedì, 23 luglio 2015
_PREVIOUS (22)1662 News (84 pagine, 20 news per pagina)Next Page (24)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Chiusi dal 24 al 31 dicembre c.a.



Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 516
Commenti: 0

Finanziamenti

Bandi