Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI
GeometriCT: SEMINARI

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE PER IL RILIEVO ARCHITETTONICO

TecnologiaIl Seminario ha lo scopo di illustrare le più importanti ed innovative tecnologie e metodologie per le attività di Rilievo. Nel corso dell’incontro verrà illustrato il flusso operativo per l’acquisizione di ambienti interni ed esterni nell’ambito di edifici o aree di pregio storico, artistico e paesaggistico fino alla predisposizione del progetto.
Gli strumenti innovativi ed i loro flussi di lavoro rappresentano un vantaggio competitivo e di conoscenza per il TECNICO in tutti i progetti nei quali è chiamato ad offrire le sue professionalità. Per questo durante il Seminario verranno presentati dei Progetti già sviluppati per illustrare operativamente i vantaggi che gli strumenti innovativi mettono a disposizione del TECNICO in ogni aspetto del suo lavoro.

30 gennaio 2023 | 15:30-17:30
Webinar
2 CFP per Geometri

- Iscriviti

- Programma

Venerdì, 27 gennaio 2023

AZIONI E PROPOSTE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA SISMICA

SismabonusMercoledì 11 gennaio presso l'aula Magna di Ingegneria, Cittadella Universitaria (CT), con il patrocinio di questo Collegio, si terrà l'evento "Azioni e proposte per la prevenzione e la sicurezza sismica".

Obbligo della registrazione: www.geometrict.it - Evento gratuito. Ai geometri saranno attribuiti 4 cfp

11 gennaio 2023 | 9:00
Aula Magna di Ingegneria
Edificio della Didattica (14) Cittadella Universitaria (CT)
4 CFP per Geometri

- Iscriviti (max 50)

- Programma

Giovedì, 05 gennaio 2023

LA SICUREZZA PARTECIPATA - AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI, PROGETTISTI E DIRETTORI DEI LAVORI VALIDO AI FINI DELL’OBBLIGO QUINQUENNALE DI 40 ORE

FormazioneVenerdì 13 gennaio presso il Parco degli Aragonesi (CT), con il patrocinio di questo Collegio, si terrà l'evento "La sicurezza partecipata".
Obbligo della registrazione - Evento gratuito - 4 CFP

Seminario (4 ore) di aggiornamento per coordinatori, progettisti e direttori dei lavori valido ai fini dell’obbligo quinquennale di 40 ore, di cui al d.lgs. 81/2008 e s.m.i. l'attestato sara' rilasciato, su richiesta, dall'ordine degli architetti e pp.c.

13 gennaio 2023 | 15:00
Parco degli Aragonesi, viale Presidente Kennedy (CT)

4 CFP per Geometri

- Iscriviti (max 50)

- Programma

Mercoledì, 04 gennaio 2023

PROFESSIONE X EQUITÀ

Professione x EquitàVenerdì 25 novembre alle 12:00 presso la sede del consiglio Notarile (via G. D'Annunzio 33, CT) ci sarà la firma del protocollo di intesa "insieme x favorire le pari opportunità in ambito professionale".

 - locandina

 

Giovedì, 24 novembre 2022

LE FACCIATE STORICHE E L'IDENTITÀ DEI LUOGHI

LuoghiApproccio al restauro e alla manutenzione programmata delle facciate storiche. Metodi e prassi da utilizzare per un progetto consapevole e sostenibile.

15 dicembre 2022 ore 15,00 - 19,00
Piattaforma Gotowebinar (fino a 1.000 posti)

CFP 4 Geometri

- Iscriviti

- Programma

Mercoledì, 23 novembre 2022

LA QUALITÀ DELL'ABITARE. PINQUA: IL PROGRAMMA PER INCIDERE SULLA QUALITÀ DELL'ABITARE NAZIONALE E MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE

AbitareL’attualità e l’urgenza di questo differente modo di progettare e abitare lo spazio privato e pubblico, indicato dal PINQuA, è sotto gli occhi di tutti. E non può restare limitato ai 158 progetti finanziati ma deve contaminare una Nuova Edilizia, capace di scegliere pratiche di costruzione innovative e sostenibili che riducano drasticamente il proprio impatto sull’ambiente.

Catania 26 ottobre 2022 ore 15,00 - 18,00
Castello Ursino - Sala delle Armi - Piazza Federico di Svevia

Ingresso libero
CFP 3 Geometri

- Programma

Giovedì, 20 ottobre 2022

LUCE NATURALE: COME OTTIMIZZARE DISTRIBUZIONE E COMFORT LUMINOSO

Lucel seminario si propone di approfondire il metodo per il controllo della luce naturale attraverso l’esame di alcuni progetti nei quali i passaggi fondamentali siano stati svolti in modo particolarmente efficace e leggibile. Si parte dall’illustrazione di esempi più o meno celebri, in grado di illustrare i singoli strumenti e le categorie di base, per poi procedere con un’applicazione su un edificio residenziale standard, analizzando possibili passaggi e opportunità funzionali e compositive. Nel corso del webinar, tra gli strumenti di valutazione e verifica, si illustreranno anche le regole dell’ultima versione dello standard europeo sull’approvvigionamento e la distribuzione di luce naturale.

16 novembre 2022, dalle 14.30 alle 16.30
2 CFP

- Iscriviti

- Locandina

Lunedì, 17 ottobre 2022

LUCE NATURALE: COME IMPOSTARE UN METODO PROGETTUALE

LuceIl seminario ha l’obiettivo di costruire una metodologia di base per il progetto della luce naturale, attraverso l’indagine sugli strumenti di misurazione e verifica e sul rapporto tra sorgenti luminose, intensità ed equilibrio del campo visivo. Analizzando le grandezze scientifiche, le normative vigenti e i software per la simulazione, si cercherà di fornire ai partecipanti una competenza di base per orientarsi nella disciplina del Daylighing Design, per completare la struttura metodologica con chiavi di lettura legate alla composizione e alla percezione degli spazi da parte degli occupanti.

26 ottobre 2022, dalle 14.30 alle 16.30
2 CFP

- Iscriviti

- Locandina

Lunedì, 17 ottobre 2022

RAGALNA, CITTÀ LABORATORIO DI URBANISTICA

Comune di RagalnaSabato 15 ottobre, presso il Teatro Comunale Palmento Arena del Comune di Ragalna, si terrà il seminario dal titolo "Ragalna, Città Laboratorio di Urbanistica".

15 Ottobre alle ore 8.30
Teatro Comunale Palmento Arena - Ragalna (CT)

5 CFP per Geometri

- Iscriviti

- Programma

Lunedì, 10 ottobre 2022

COPERTURE A FALDA: DAL PROGETTO ALLE STRATIGRAFIE. LE FUNZIONI DEI VARI STRATI DEL SISTEMA DI COPERTURA

SeminarioAi partecipanti saranno trasmesse alcune nozioni base relativamente al sistema tetto, la composizione degli strati funzionali e alcuni concetti avanzati relativi al comportamento strutturale, termico e igrometrico. L’obiettivo del seminario è quello di offrire al professionista una panoramica delle strategie e delle tecnologie per una progettazione di qualità delle coperture a falda attraverso la scelta di materiali e tecnologie altamente performanti anche attraverso la presentazione di alcuni casi studio.

Martedì 25 Ottobre 2022
Belpasso (CT) Sala riunioni Cubex srl

Contrada Pirritino Pantano, inizio 8.30

3 CFP per Geometri

- Iscriviti

- Locandina

Lunedì, 10 ottobre 2022

I DECRETI SOSTITUTIVI DEL D.M. 10/03/98: NOVITÀ SULLA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA ANTINCENDIO. COSA CAMBIA

Vigili del FuocoIl seminario ha lo scopo di diffondere le modifiche sulla sicurezza antincendio sui luoghi di lavoro introdotte con i decreti sostituitivi del D.M. 10.03.1998:
- ll DM 01/09/2021
- Il DM 02/09/2021
- Il DM 03/09/2021

La partecipazione al seminario conferisce 4 CFP per agli iscritti agli ordini o collegi professionali.
Il seminario è valido come aggiornamento dei professionisti antincendio, e degli RSPP/ ASPP, Coordinatore per la sicurezza e per i docenti formatori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro per un totale di n. 4 ore.

8 ottobre 2022 ore 15:30 - 20.00
Nuova sede: Protezione civile
Via Taormina, 1 - San Giovanni La Punta

- Iscrizione

- Programma

Sabato, 01 ottobre 2022

COSTRUIRE UN EDIFICIO

EdificioDurante l’evento partendo dal modello BIM di una struttura ricettiva, uno studentato in Polonia, ci si propone di fare una panoramica completa degli impianti presenti all’interno degli edifici. Si illustreranno i vantaggi della progettazione e dimensionamento con il modello BIM.
Si partirà dalle reti di scarico delle acque reflue e delle acque meteoriche, dai sistemi di adduzione dell’acqua potabile, fino ad arrivare agli impianti per la ventilazione meccanica controllata e di riscaldamento radiante, analizzandone anche le principali richieste normative vigenti sul territorio nazionale, sia rispetto alla progettazione, sia per l’utilizzo.
Saranno illustrate inoltre le peculiarità tecnologiche dei diversi componenti, al fine di poterne fare una comparazione e una valutazione consapevole in termini di efficientamento energetico e sostenibilità.
Saranno presentate delle case history a supporto delle tesi esposte.

5 CFP per Geometri

Strano S.P.A.
Terza Strada n° 36, Zona Industriale - CT

12 Ottobre 2022
09.00 - 14.30

- Iscriviti

- Programma

Lunedì, 19 settembre 2022

SCRIVANIA DEL TERRITORIO E VOLTURA 2.0 TELEMATICA

TecnologiaIl corso ha l’obiettivo di illustrare la struttura attuale del Catasto Terreni e Fabbricati e le novità introdotte riguardanti la compilazione della voltura di diritti reali immobiliari sulla piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate, con l’introduzione di Voltura 2.0 Telematica con decorrenza 1 Ottobre 2022.

Martedì 27 Settembre 2022
dalle ore 17:00 alle 19:00
N. 2 CFP per Geometri

- Iscriviti

- Programma

Venerdì, 05 agosto 2022

LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NEL RILIEVO DI INTERNI E DI ESTERNI

TecnologiaL’incontro illustrerà le più importanti ed innovative tecnologie per il rilievo di facciate ed interni.
Con un focus sull’elaborazione automatica delle piante degli immobili. Il flusso di lavoro ed i suoi risultati rappresenteranno un vantaggio per il professionista, anche nell’ottica delle pratiche Superbonus, e permetteranno di migliorare le proprie performance grazie all’acquisizione dei dati spaziali di interni e di facciate in maniera facile, veloce e precisa.

Webinar 14/07/2022
15:30 - 17:30
N. 2 CFP per Geometri

- Iscriviti

- Locandina

Giovedì, 30 giugno 2022

LA COMPILAZIONE DELLE ASSEVERAZIONI SUL PORTALE ENEA E L'ANALISI DI CASI REALI

SuperbonusGli esperti della Divisione Training Center di Analist Group illustreranno in maniera dettagliata la procedura di registrazione e di accesso al portale di ENEA per la compilazione telematica dell’Asseverazione.
Inoltre, attraverso i chiarimenti forniti da ENEA, da lMEF e dall’Agenzia delle Entrate, verranno analizzati casi reali di applicazione del Superbonus110% con un particolare focus sulle problematiche che si incontrano e sulle soluzioni da applicare.

Webinar 30/06/2022
15:30 - 17:30
N. 2 CFP per Geometri

- Iscriviti

- Locandina

Mercoledì, 29 giugno 2022

MANIFESTAZIONE: BLUMATICA PORTE APERTE. EDIZIONE SICILIANA. CALTANISSETTA 23 – 24 GIUGNO 2022

SuperbonusSi comunica che la Società Blumatica, ha organizzato per la Sicilia la manifestazione “BLUMATICA PORTE APERTE” che si svolgerà in presenza giovedì 23 e venerdì 24 giugno 2022 presso il Centro Polivalente Michele Abbate di Caltanissetta.

Trattasi di un’edizione speciale su “Le opportunità del Superbonus oggi”: con la programmazione di diversi seminari formativi con Crediti Formativi Professionali; questi ultimi saranno attribuiti dal Collegio Geometri e G.L. di Caltanissetta.

- locandina

- comunicazione

Giovedì, 16 giugno 2022

FATTURAZIONE ELETTRONICA E FORFETTARI COSA CAMBIA DAL 1° LUGLIO, COME FARSI TROVARE PRONTI

Fattura elettronicaIl Webinar, condotto dagli esperti del Team Formazione di Analist Group, vuole offrire informazioni, consigli ed i migliori strumenti per automatizzare la gestione delle Fatture Elettroniche a Professionisti e Tecnici che, iscritti al Regime Forfettario, saranno chiamati ad utilizzare la Fatturazione Elettronica in tutte le proprie dinamiche lavorative dal prossimo 1° luglio.
I nostri relatori illustreranno le evoluzioni della normativa, il nuovo provvedimento che estende l’obbligo di Fatturazione Elettronica ad una grande fetta di contribuenti e tutte le azioni da mettere in atto per velocizzare ed assorbire facilmente questo nuovo flusso di lavoro.
Analist Group, al termine del Webinar, omaggerà i partecipanti con la versione gratuita del Software Fatto sviluppato per la redazione automatizzata delle Fatture Elettroniche.

10 giugno 2022
dalle ore 15.30 alle ore 16.30
1 CFP per Geometri

- Iscrizione

- Programma

Lunedì, 06 giugno 2022

LE SFIDE EUROPEE PER UN CLIMA MIGLIORE

ClimaI docenti partiranno dalla legislazione corrente e dalle richieste/imposizioni che l'Unione Europea ci presenta per raggiungere una sostenibilità ambientale a lungo termine. Verranno poi descritti i sistemi ad espansione diretta di nuova generazione e le opportunità che si possono cogliere, in fase di progettazione, nell’ambito dei Green Building Schemes. È poi previsto, perché imprescindibile, un focus sull'IAQ, l'Indoor Air Quality nell'ambito di un'architettura e un'ingegneria ecosostenibile.

15 giugno 2022
dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Radicepura Horticultural Park
via Fogazzaro, 19 - 95014 Giarre CT
2 CFP per Geometri

- Iscrizione

- Programma

Martedì, 31 maggio 2022

NUOVE ARMONIE CROMATICHE TRA ARCHITETTURA E PAESAGGIO

ArmonieGiovedì 30 giugno si terrà l'evento in presenza "Nuove armonie cromatiche tra architettura e paesaggio. Percezione del colore e innovazione tecnologica per l’architettura contemporanea".

30 Giugno 2022 - 17:00 / 20:30
Palazzo Biscari, Via Museo Biscari 10 CT
3 CFP per Geometri

- Iscrizione

- Programma

 

 

Lunedì, 30 maggio 2022
  355 News (18 pagine, 20 news per pagina)Next Page (2)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 ]




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 626
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.