PROVVEDIMENTI DI SOSPENSIONE DALL’ALBO PROFESSIONALE PER MOROSITÀ
Si comunica che il Consiglio Direttivo di questo Collegio, nella seduta del 16 settembre 2022 ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Professionale R.D. 11.02.1929 n.274 e dell’art.2 della Legge 3 agosto 1949 n.536, ha deliberato di sospendere dall’Albo Professionale, a tempo indeterminato, per morosità, il seguente Geometra: provvedimento prot. 2451

DOWNLOAD
AVVISI IMPORTANTI
ELENCO SPECIALIZZAZIONI

BANDI
CATASTO
COMPETENZE PROF.
COMUNICATI
CONDONO CATASTALE
CONVEGNI
CORSI
EMERGENZA COVID 19
S.C.I.A.
SEMINARI
Venerdì 25 novembre alle 12:00 presso la sede del consiglio Notarile (via G. D'Annunzio 33, CT) ci sarà la firma del protocollo di intesa "insieme x favorire le pari opportunità in ambito professionale".
A norma dell’art.7 del D.L.L. 23-11-1944 n°382 il giorno 21 Dicembre 2022 alle ore 8.00 in prima convocazione e occorrendo alle ore 10.00 dello stesso giorno in seconda convocazione, nella Sala Convegni “Geom. F. Leonardi” di questo Collegio, sita in Piazza della Repubblica n. 32 – Catania, è indetta l’Assemblea degli Iscritti con i seguenti punti all’ordine del giorno:
Il Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Messina ha organizzato un Corso di Aggiornamento (40 ore) per "Coordinatore per la Progettazione e per l'esecuzione dei Lavori” che avrà inizio Lunedì 28 Novembre e terminerà Martedì 20 Dicembre c.a. dando diritto al rilascio di n. 40 CFP per l'anno 2022.
Approccio al restauro e alla manutenzione programmata delle facciate storiche. Metodi e prassi da utilizzare per un progetto consapevole e sostenibile.
Il corso è articolato nei due macro-temi “progettazione” e “fase esecutiva delle opere pubbliche”, suddivisi in moduli e con attribuzione di cfp; esamina in dettaglio la gestione del processo legato all’osservanza del vigente regolamento in materia di llpp da parte del tecnico incaricato, dell’appaltatore e del committente, così da fornire una visione completa al geometra libero professionista, al geometra di impresa, al geometra dipendente pubblico.
Si comunica, che con provvedimento del Presidente di questo Collegio, ai sensi dell’art. 2 della Legge 03-08-1949 n.536, si è disposta la REVOCA DELLA SOSPENSIONE dall’esercizio professionale a tempo indeterminato a favore del seguente Geometra:
L’obiettivo del corso è di analizzare con un docente esperto, gli effetti pratici della recente sentenza della Corte Costituzionale con la possibilità quindi per i coniugi di potersi avvalere eventualmente di una doppia esenzione IMU per l’abitazione/residenza principale e richiesta di rimborso delle somme pagate in eccesso negli ultimi 5 anni.
I professionisti che si occupano di isolamento termico e acustico hanno il compito di valutare in modo corretto le prestazioni di materiali e sistemi costruttivi utilizzati negli interventi edili, prestando particolare attenzione per i prodotti di nuova generazione. Solo dati attendibili infatti permettono di realizzare calcoli previsionali affidabili e determinare se uno specifico prodotto rispetta eventuali prescrizioni imposte per legge.
Al fine di operare una perfetta integrazione tra le diverse banche dati catastali e cartografiche, l’Agenzia delle Entrate ha attivato dal 1° febbraio 2021 la nuova piattaforma tecnologica denominata “SIT” (Sistema Integrato del Territorio) che consente ai cittadini di ottenere la visura catastale attuale e ai professionisti, invece, la visura catastale storica. Il processo di trasferimento dei dati del catasto è avvenuto in maniera graduale.
L’attualità e l’urgenza di questo differente modo di progettare e abitare lo spazio privato e pubblico, indicato dal PINQuA, è sotto gli occhi di tutti. E non può restare limitato ai 158 progetti finanziati ma deve contaminare una Nuova Edilizia, capace di scegliere pratiche di costruzione innovative e sostenibili che riducano drasticamente il proprio impatto sull’ambiente.
l seminario si propone di approfondire il metodo per il controllo della luce naturale attraverso l’esame di alcuni progetti nei quali i passaggi fondamentali siano stati svolti in modo particolarmente efficace e leggibile. Si parte dall’illustrazione di esempi più o meno celebri, in grado di illustrare i singoli strumenti e le categorie di base, per poi procedere con un’applicazione su un edificio residenziale standard, analizzando possibili passaggi e opportunità funzionali e compositive. Nel corso del webinar, tra gli strumenti di valutazione e verifica, si illustreranno anche le regole dell’ultima versione dello standard europeo sull’approvvigionamento e la distribuzione di luce naturale.
Il seminario ha l’obiettivo di costruire una metodologia di base per il progetto della luce naturale, attraverso l’indagine sugli strumenti di misurazione e verifica e sul rapporto tra sorgenti luminose, intensità ed equilibrio del campo visivo. Analizzando le grandezze scientifiche, le normative vigenti e i software per la simulazione, si cercherà di fornire ai partecipanti una competenza di base per orientarsi nella disciplina del Daylighing Design, per completare la struttura metodologica con chiavi di lettura legate alla composizione e alla percezione degli spazi da parte degli occupanti.
E’ stata stipulata una nuova convenzione tra UNI, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e Fondazione Geometri Italiani che permette agli iscritti di consultare online tutte le norme tecniche UNI disponibili a catalogo.
Si informa che la Cassa prosegue nell'iniziativa dell'apertura degli uffici per un sabato al mese allo scopo di fornire risposte tempestive alle esigenze degli iscritti.



