SCIA E DIA, UNA GUIDA PER CAPIRE LE DIFFERENZE
Edilizia semplificata dopo il Decreto Sviluppo, Scia e ruolo della Super-Dia. È la sintesi dei cambiamenti avvenuti nell’attività delle costruzioni, formalizzata in uno studio dal Consiglio nazionale del Notariato.

DOWNLOAD
AVVISI IMPORTANTI
ELENCO SPECIALIZZAZIONI

BANDI
CATASTO
COMPETENZE PROF.
COMUNICATI
CONDONO CATASTALE
CONVEGNI
CORSI
EMERGENZA COVID 19
S.C.I.A.
SEMINARI
La Scia entra nella semplificazione delle procedure per la prevenzione degli incendi in modo da non aggravare gli oneri per le imprese, senza pregiudicare la sicurezza. È lo spirito del
Il decreto legge n. 78/2010, convertito nella legge n. 122/2010, ha introdotto rilevanti misure di semplificazione che hanno toccato aspetti importanti della disciplina edilizia, prima fra tutte l'introduzione dell'istituto della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) che ha sostituito quello della Dichiarazione di Inizio Attività (DIA, articolo 19, Legge n. 241/1990).
Come noto, l'articolo 49, comma 4-bis del Decreto Legge
Resta alta l’attenzione dei progettisti sulla Scia, la Segnalazione certificata di inizio attività che ha sostituito la Dia. Con una nota del Ministero per la semplificazione normativa, lo snellimento delle procedure, introdotto con la manovra estiva, è stato definitivamente esteso all’edilizia.
Confermate le semplificazioni in edilizia. Il Ministero per la Semplificazione normativa ha chiarito con una nota che la Scia, Segnalazione certificata di inizio attività introdotta con la manovra estiva, sostituirà la Dia, Denuncia di inizio attività.
Il decreto-legge 78/2010 sulla Manovra economica è stato convertito nella legge n.122 del 30.7.2010 (GU 30.7.2010 Supplemento ordinario n.174). Su questo sito il 15 giugno ho pubblicato il pezzo "Che c'è nella manovra economica?" sui contenuti del DL, nel quale non c'era la SCIA. Questa è stata inserita durante l'iter di approvazione in Parlamento, con un maxi-emendamento che, all'art.49, introduce la Segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA), modificando l'art.19 della legge 241/1990 sulla trasparenza amministrativa. Farò successivamente un resoconto sui vari aspetti della legge. In questo pezzo intendo trattare solo della SCIA. La SCIA sostituisce la DIA in tutte le norme nazionali e regionali nelle quali risulta citata. 

