Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

ADEMPIMENTI DICHIARATIVI E CONTRIBUTI ANNO 2019 - PROROGA DEI TERMINI

Cassa GeometriL'articolo 12-quinques, comma 3, del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 convertito con modificazioni con la legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58 ha previsto lo slittamento al 30 settembre 2019 delle scadenze per il versamento delle imposte per i contribuenti soggetti ai nuovi indici sintetici di affidabilità (ISA), inizialmente previste ordinariamente per il 1° luglio 2019.

Tale provvedimento interessa tutti i geometri liberi professionisti. L'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 64 del 28 giugno 2019, ha infatti chiarito che la proroga si applica anche a coloro che adottano/hanno adottato il regime dei contribuenti minimi e dei forfettari.

- nota integrale cassa geometri

Giovedì, 25 luglio 2019

VALUTAZIONI DIPLOMI PER L'ACCESSO AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE

CNGPer opportuna conoscenza, rimettiamo la nota del MIUR, del 22 c.m., con la quale - in conformità al parere reso sul punto da questo Consiglio Nazionale (v. ns circolare del 20 marzo c.a., prot. n. 3163) - si richiede "una più attente applicazione di quanto indicato nell'Ordinanza che elenca correttamente in modo distinto i diversi titoli di studio di istruzione [..., ai fini della] ammissibilità per l'accesso all'esame di Stato".

- nota del MIUR

Mercoledì, 24 luglio 2019

NUOVI CRITERI DI CLASSAMENTO DI TALUNI BENI IMMOBILI UBICATI NELL'AMBITO DI PORTI

Nuovi criteri di classamento di taluni beni immobili ubicati nell'ambito di porti di rilevanza economica nazionale ed internazionale di competenza delle Autorità di sistema portuale di cui all'allegato A alla legge 28 gennaio 1994, n.84 - Modifiche apportate alla procedura DOCFA (nuova versione 4.00.5) ed al relativo servizio di trasmissione telematica (SISTER).

- circolare CNG
- allegato Agenzia delle Entrate

Venerdì, 12 luglio 2019

AGENZIA ENTRATE: MODIFICHE APPORTATE ALLA PROCEDURA DOCFA - 4.00.5 - ED AL RELATIVO SERVIZIO DI TRASMISSIONE TELEMATICA SISTER

Oggetto: Nuovi criteri di classamento di taluni beni immobili ubicati nell’ambito dei porti di rilevanza economica nazionale e internazionale di competenza delle Autorità di sistema portuale di cui all’allegato A alla legge 28 gennaio 1994, n. 84.
Modifiche apportate alla procedura DOCFA (nuova versione 4.00.5) ed al relativo servizio di trasmissione telematica (SISTER).

Atteso l’impatto delle modifiche richiamate in oggetto, sulle attività di predisposizione e trasmissione degli atti di aggiornamento catastale di cui al D.M. del 19/4/1994, n. 701, da parte dell’utenza professionale, si chiede cortesemente agli Ordini / Collegi Professionali in indirizzo, con la consueta fattiva collaborazione, di dare la massima diffusione dell’allegato alla presente nota.

Giovedì, 04 luglio 2019

COMUNE DI ACIREALE: PRESENTAZIONE PIATTAFORMA TELEMATICA URBIX SUE

PresentazioneI Sig.ri Tecnici sono invitati a partecipare all'incontro che si terrà il 10 Luglio 2019 alle ore 16,00 presso la sala stampa del Comune di  Acireale in Via Lancaster n. 13, nel corso del quale verrà illustrata la procedura telematica di dichiarazione, segnalazione e comunicazione in materia edilizia.

10 Luglio 2019 Sala stampa Comune di Acireale
Via Lancaster n. 13, Acireale

2 CFP per Geometri

- Iscriviti (max 50)

- Programma e avviso

Giovedì, 04 luglio 2019

PATTO PER CATANIA PROSPETTIVE E SVILUPPI

CataniaLunedì 8 Luglio, con il patrocinio di questo Collegio, presso la Sala ANCE (II Piano) V.le Vittorio Veneto, 109 Catania, si terrà il convegno "Patto per Catania prospettive e sviluppi".

Lunedì 8 Luglio 2019 ore 9,00
Sala ANCE II Piano V.le Vittorio Veneto, 109 Catania

Non sono previsti CFP per Geometri

- Programma

Lunedì, 01 luglio 2019

L’EDILIZIA SU FUNE INCONTRA I TECNICI DEL SETTORE CONDOMINIALE

EdiliziAcrobaticaEdiliziAcrobatica S.p.A. realizza l'evento: L'edilizia su fune incontra i tecnici del settore condominiale. Partecipa e scopri le tipologie di intervento, i vantaggi e le opportunità per la tua professione.
Iscriviti dando conferma a Patrizia Fruianu e Maria Concu:
info@ediliziacrobatica.com

Giovedì 18 Luglio 2019 17:00
Point Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 63 C - 95127 Catania CT

Non sono previsti CFU per Geometri

- Programma

Venerdì, 28 giugno 2019

CICLO SEMINARI DI PRESENTAZIONE PORTALE GENIO CIVILE CT

Genio CivileDal 24 giugno al 5 luglio si terrà un ciclo di seminari di presentazione del portale regionale del Genio Civile.

2 CFP per Geometri

24 Giugno - Caltagirone

26 Giugno - Piedimonte Etneo

1 Luglio - Acireale

3 Luglio - Paternò

5 Luglio - Bronte

Mercoledì, 26 giugno 2019

LO SPORTELLO UNICO EDILIZIA NEL COMUNE DI ACI CASTELLO MODALITÀ ORGANIZZATIVE ED APPLICATIVE

Aci CastelloGiovedì 27 Giugno, con il patrocinio di questo Collegio, presso la Sala Convegni dell’Area Marina Protetta Aci Trezza, si terrà il convegno "Lo sportello unico edilizia nel comune di Aci Castello modalità organizzative ed applicative".

Giovedì 27 Giugno 2019 ore 15,30
Sala Convegni dell’Area Marina Protetta Aci Trezza via Provinciale 5/c

2 CFP per Geometri

- Iscriviti (max 50)

- Programma

Mercoledì, 26 giugno 2019

EDIFICI COL CUORE IN ACCIAIO E DALL'ANIMA TERMORIFLETTENTE

IrondomIrondom Steel frame, con il patrocinio di questo Collegio, organizza il seminario tecnico formativo "Edifici col cuore in acciaio e dall'anima termoriflettente - Dalla progettazione in B.I.M. integrata, alla realizzazione su misura".
5 Luglio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la sala Convegni “Geom. F. Leonardi”

2 CFP per Geometri

- Iscriviti (max 90)

- Programma

Lunedì, 17 giugno 2019

SERVIZIO GARE PROGETTAZIONI ITALIA ED ESTERO

ArchEngineering.euGentile Collega,

da oggi è attivo il Servizio Gare Progettazioni Italia ed Estero, offerto gratuitamente dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Catania.

Ogni giorno riceverai una newsletter informativa su tutti i bandi pubblicati in Italia e all'Estero, e potrai cercare e scaricare senza alcun limite tutti i bandi ed esiti presenti sul portale ArchEngineering.eu, dedicato alle gare per Edilizia, Topografia e Catasto, Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, Strade, Direzione dei lavori, Urbanistica, Elenco professionisti, Concorsi ...., appartenente al Gruppo EdiliziAppalti.com ed ItaConstruction.com

Sabato, 15 giugno 2019

COMUNICAZIONE MODALITÀ RICEVIMENTO COMUNE DI ACIREALE

AcirealeNello spirito di fornire quanto più efficace ed efficente possibile ed al fine di ridurre disagi ed ottimizzare i tempi di attesa dell'utenza che intende conferire con i funzionari di questa Area, si è ritenuto, in via sperimentale e nelle more dell'attivazione del SUE, prevedere il ricevimento del pubblico mediante appuntamento.

Si trasmette, pertanto, in allegato, la comunicazione all'utenza del 04/06/2019, nella quale sono esplicitate le relative modalità attuative.

Sabato, 15 giugno 2019

SICURTECH VILLAGE CATANIA 19 GIUGNO 2019

Certificazioni AntincendioLa protezione dal fuoco utilizza compartimentazioni resistenti al fuoco e materiali posti a protezione di elementi strutturali che hanno lo scopo di prevenire il collasso delle costruzioni per una durata prefissata, quando queste sono soggette a incendi. Mantenere la stabilità strutturale permette infatti di provvedere al soccorso degli occupanti, di gestire le stesse operazioni di soccorso in sicurezza, infine di contenere la propagazione degli incendi. Il convegno ha un taglio rigorosamente tecnico, animato da un proficuo dibattito e scambio di idee tra il panel dei relatori e la platea dei professionisti che interverranno. È previsto un approfondimento di casi studio incentrati su realizzazioni progettate con sistemi innovativi.

19 Giugno 2019 ore 10.00 – 13.00 e 14.30 - 18.00

Sala C1 | Centro congressuale le Ciminiere | viale Africa CT

3 CFU per Geometri

- Iscriviti

- Programma

 

Martedì, 04 giugno 2019

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONE DELLA DISCIPLINA DEGLI INTERVENTI STRUTTURALI IN ZONE SISMICHE

ComunicazioneDirettive previste per il periodo transitorio, redatte ai sensi dell’art. 3 “Disposizioni in materia di semplificazione della disciplina degli interventi strutturali in zone sismiche”, comma 2, del DECRETO LEGGE 18 aprile 2019, n. 32 “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”.

- decreto n. 189 del 23/04/2019
- allegato al decreto n. 189 del 23/04/2019

Giovedì, 30 maggio 2019

PORTALE DELLA REGIONE SICILIANA PER TRATTAMENTO DELLE ISTANZE DI AUTORIZZAZIONE E NULLA OSTA AI FINI SISMICI PRESENTATE AGLI UFFICI DEL GENIO CIVILE

ComunicazioneI Presidenti dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Trapani e Messina con note scritte e per le vie brevi anche il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Palermo, in relazione all'effettiva operatività in data odierna del Portale della Regione Siciliana per il trattamento delle istanze di autorizzazione e nulla osta ai fini sismici presentate agli Uffici del Genio Civile, hanno rappresentato l'opportunità di prevedere un periodo transitorio durante il quale fosse consentito ai liberi professionisti di continuare a trasmettere le istanze in modalità cartacea.

- scarica la nota integrale

Giovedì, 30 maggio 2019

LA PROGETTAZIONE PRESTAZIONALE CON IL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI

Certificazioni AntincendioIl seminario, a carattere multidisciplinare, presenta importanti tematiche che il progettista deve affrontare nella progettazione di attività soggette al DPR 151/11 utilizzando il metodo prestazionale.
Il D.M. 03/08/2015 “Codice di Prevenzione Incendi”, consente di semplificare la progettazione antincendio, adottando regole meno prescrittive, più prestazionali e flessibili. Infatti, il “Codice” prevedere la possibilità di scegliere fra diverse soluzioni: conformi (deemed to safetisfy provision) e alternative (alternative solution).

Catania 5 Giugno 2019 - ore 14:45
Aula Oliveri - Città Universitaria, Via Santa Sofia n°64 - CT

2 CFP per Geometri

- Iscriviti (max 50)

- Programma

 

Giovedì, 30 maggio 2019

CORSO DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA E GEOMETRA LAUREATO PER L’ANNO 2019

CircolareAl fine di garantire a tutti i Candidati un’adeguata preparazione agli esami di abilitazione alla libera professione, questo Collegio ha organizzato un Corso di preparazione, che si svolgerà presso la Sala Convegni “Geom. Francesco Leonardi” di questo Collegio.
Il Corso è strutturato in 14 lezioni dalle ore 15.00 alle ore 18.30 come da programma allegato. L’inizio è previsto il 12 GIUGNO 2019.

Mercoledì, 29 maggio 2019
_PREVIOUS (11)1975 News (99 pagine, 20 news per pagina)Next Page (13)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 584
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.