CASSA GEOMETRI - OPZIONE DONNA - APPROVAZIONE MINISTERIALE DELLA DELIBERA N. 6/2024
Si comunica che lo scorso 15 gennaio è intervenuta l'approvazione da parte dei Ministri vigilanti della delibera del Comitato dei Delegati n. 6 del 20 giugno 2024 con la quale si è concluso l'iter di revisione dei testi regolamentari dell'Ente che sono così maggiormanete orientati a garantire l'adeguadezza e la sostenibilità del futuro previdenziale della categoria.
In particolare la misura prevede l'introduzione di un regime agevolato temporaneo per le professioniste che raggiungono i requisiti anagrafico-contributivi per l'accesso alla pensione di vecchiaia anticipata, come previsto dall'art. 3, comma 3, del Regolamento di Previdenza ed Assistenza.

DOWNLOAD
AVVISI IMPORTANTI
ELENCO SPECIALIZZAZIONI

BANDI
CATASTO
COMPETENZE PROF.
COMUNICATI
CONDONO CATASTALE
CONVEGNI
CORSI
EMERGENZA COVID 19
S.C.I.A.
SEMINARI
Si comunica che la Convenzione tra la Rete delle Professioni Tecniche e Stellantis, volta a consentire agli iscritti agli Ordini, Consigli, Collegi e Federazioni aderenti a RTP di usufruire di una scontistica dedicata sui prodotti Stellantis, è in corso di validità anche per l’anno 2025.
Si comunica, che il provvedimento di sospensione dall’esercizio della
Si comunica che è fissato al 31 marzo 2025 il termine ultimo per la presentazione delle domande d’esame REV, del quale in seguito verrà resa nota la data. Pertanto, entro e non oltre tale
Giovedì 30 gennaio si terrà il convegno in oggetto che vedrà il Presidente Nazionale Paolo Biscaro in rappresentanza di tutti i Geometri. L'incontro è dedicato a chi opera nell'ambito delle professioni tecniche e sarà finalizzato a delineare l'orizzonte europeo delle professioni ricordando come i liberi professionisti aspirano a svolgere un ruolo centrale nella transizione del mercato unico verso un’economia più sostenibile, inclusiva e competitiva, mettendo a disposizione le proprie competenze e la propria visione sui temi chiave della corrente legislatura europea. I liberi professionisti italiani non intendono restare spettatori passivi del proprio futuro.
Come già noto, a seguito dell'attivazione del Portale della Regione Siciliana per la ricezione ed il trattamento delle pratiche finalizzate ad ottenere autorizzazioni e nulla osta per la realizzazione di opere strutturali ai fini sismici, a partire dal 17.06.2019 le istanze di autorizzazioni e nulla osta di cui sopra vengono presentate tramite il sistema informatico del Portale all’indirizzo “sismica.sicilia.it” nel rispetto del D.D.G. n.344 del 19/05/2020, tenuto conto di quanto disposto nell’Allegato A allo stesso D.D.G. riguardo le procedure per il rilascio della autorizzazione preventiva degli Uffici del Genio Civile o per il deposito del progetto presso gli stessi Uffici sul territorio regionale saranno regolate. Nell’effettuare il monitoraggio delle procedure adottate nel corso di questi primi cinque anni di attività del Portale sono emerse però delle criticità riguardo l’utilizzo dello stesso da parte dei professionisti, che sembrerebbero non in linea con le disposizioni del D.D.G. n.344 e dell’ Allegato A.
Premesso che e-distribuzione S.p.A. ha affidato all'azienda Boffetti SPA, mandataria RTI costituito con le imprese E.T.S. spa ed Alba Costruzioni SCPA, la titolarità di un contratto di apalto della durata di due anni per Ingegneria, approvvigionamento, costruzione, collaudo e messa in servizio di Cabine Primarie in modalità EPC.
Sabato 11 gennaio, a Randazzo (CT), con il patrocinio dell'ANCE Catania, si terrà il seminario "Orientarsi tra gli articoli degli articoli della Legge Regionale 27 del 2024".
Si pubblica la locandina e il programma del Campionato in oggetto.
Si comunica che, a partire dal 1 Gennaio 2025, sarà possibile presentare le pratiche relative a urbanistica, edilizia privata, pianificazione ed edilizia residenziale privata attinenti al settore X sia tramite il Portale SUE che in modalità cartacea. Si informa, altresì, che a partire dal 1 Febbraio 2025, la presentazione delle pratiche sopracitate dovrà essere effettuata esclusivamente tramite il Portale SUE del Comune di Paternò. Il link di collegamento per accedere allo sportello telematico è:
Si comunica, che con provvedimento del Presidente di questo Collegio, ai sensi dell’art. 2 della Legge 03-08-1949 n.536, si è disposta la REVOCA DELLA SOSPENSIONE dall’esercizio professionale a favore del seguente Geometra:
Si comunica che il Consiglio di Disciplina – Collegio Giudicante N°3 - nella seduta del 19 novembre 2024, ha deliberato, ai sensi dell’art. 11 del R.D. 11-02-1929 n. 274 e dall’art. 27 del Codice Deontologico (G.U. n.121 del 26-05-2007), la sanzione disciplinare di SOSPENSIONE dall’esercizio professionale a tempo 



