FIRMA DIGITALE - CNS La Fondazione Geometri Italiani ha stipulato con la società Aruba PEC S.p.A. una convenzione finalizzata alla distribuzione, agli iscritti all’Albo dei Geometri, della firma digitale-CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
La firma digitale-CNS consiste in una SIM card telefonica che va inserita dentro un dispositivo hardware USB (token), che oltre a contenere le informazioni di iscrizione del geometra al Collegio di appartenenza, consente di firmare dei documenti in modo digitale e permette l’accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni, in particolare dagli Uffici S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive), per i quali è necessaria l’identificazione digitale.
Ogni geometra può richiedere il kit "firma digitale Geo Key-CNS" cliccando sul link dedicato all’interno dell’area riservata del sito Cassa Geometri (oppure tramite il link diretto sottostante). Una volta cliccato il link si viene reindirizzati presso il portale di Aruba dove va indicato il Collegio Provinciale di appartenenza: una volta inserita l’anagrafica e la presa visione delle condizioni generali del contratto si può effettuare il pagamento tramite carta di credito, bollettino postale e bonifico Bancario. Aruba invierà quindi il kit "firma digitale Geo Key-CNS" direttamente al Collegio Provinciale di appartenenza. Il Collegio, alla fine della procedura, contatterà il geometra per effettuare il ritiro del kit e completare la registrazione. In caso di rinnovo è possibile anche scegliere, sempre attraverso la procedura on-line, di ricevere il kit direttamente a casa o presso il proprio studio.
Convenzione per la distribuzione della CNS (Convenzione Aruba-CNS.pdf)
|