Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

COMUNICATO INCONTRO COLLEGIO COMUNE

Circolare“Abbiamo voluto, in questa occasione, riconfermare la nostra disponibilità alla collaborazione sia al Comune di Catania sia agli uffici di riferimento formulando, nel contempo, grazie alle osservazioni raccolte fra nostri associati, richieste grazie alle quali prevediamo ricadute positive sia per il lavoro dei nostri tecnici sia per quello dei dipendenti degli uffici interessati.”

 



Così il presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati, Agatino Spoto, ha salutato il positivo e proficuo incontro con i massimi vertici amministrativi del comune di Catania del settore urbanistica nel corso del quale, il Direttivo del Collegio, ha sottoposto all’ attenzione degli uffici alcune richieste pervenute dai geometri di Catania.

Fra i punti più importanti trattati nel corso dell’incontro: la tabella univoca tra Tecnici comunali e tecnici esterni per uniformare il calcolo degli oneri; lo snellimento delle procedure per il rilascio dei certificati di “insussistenza vincoli”; la rimodulazione dei diritti per le istruttorie delle pratiche di Sanatoria; il miglioramento della funzionalità del portale Akropolis e, in ultimo, la richiesta di snellimento burocratico per il deposito tipi di frazionamenti catastali. La massima disponibilità espressa dai vertici dell’Ufficio urbanistico ha fatto sì che l’incontro si concludesse con un appuntamento formale e immediato presso gli uffici del comune di Catania in occasione del quale si provvederà ad aggiornare e verificare i dati inseriti all’interno della tabella del calcolo degli oneri così da possedere un unico e partecipato strumento per il calcolo dei costi. In merito invece al rilascio dei certificati di “insussistenza vincoli” è emerso nel corso del dibattito, l’intenzione di favorire le richieste dei geometri del Collegio di Catania: “andremo ad indicare nel certificato - ha chiarito il direttore dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Catania, Ing. Biagio Bisignani - quali vincoli ci sono ma evitando la richiesta dei pareri per il singolo vincolo, così da alleggerire i percorsi delle singole pratiche”. Rassicurazioni sono in ultimo state espresse per il portale Akropolis, ritenuto da molti iscritti limitato nelle funzioni e desueto rispetto alle necessità dei tecnici. L’Amministrazione catanese e gli uffici hanno già predisposto, nell’ottica dell’ottimizzazione dei servizi di richiedere in occasione del rinnovo del servizio, le migliorie chieste dai tecnici del Collegio di Catania.

“Per noi, - ha concluso il Presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati di Catania, è stata un’ottima opportunità non solo per continuare nell’ottica della collaborazione il rapporto con il Comune di Catania ma anche per dare ai nostri iscritti risposte concrete su problematiche che da tempo erano state sollevate e sulle quali, grazie all’impegno del direttore Bisignani, abbiamo ottenuto impegni concreti ed immediati”.

Ufficio stampa Collegio Geometri e Geometri Laureati di Catania



Condividi  
 
Argomenti Associati

| COMUNICATI |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 640
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.