Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

: CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE

CircolareIl D.L. n. 138 del 13/08/2011 e convertito in legge n. 138/2011 enuncia, all’art. 3 comma 5°, una serie di modifiche per l’accesso e l’esercizio delle professioni.
E per la precisione il punto “f” recita: “gli ordinamenti professionali dovranno provvedere l’istituzione di organi a livello territoriale, diversi da quelli aventi funzioni amministrative, ai quali sono specificatamente affidate l’istruzione e la decisione delle questioni disciplinari e di un organo nazionale di disciplina” .

L’art. 8 del D.P.R. n.137 del 07/08/12 (G.U. 189 del 14/08/12) nell’attuare le disposizioni predette prescrive in modo più puntuale la sopraccitata enunciazione, obbligando il Consiglio Nazionale ad adottare - entro novanta giorni dall’entrata in vigore della legge – un regolamento nel quale deve individuare i criteri e le modalità di designazione dei componenti dei Consigli di Disciplina la cui nomina spetta al Presidente del Tribunale.

Il Consiglio Nazionale ha redatto il regolamento, ed in seguito al parere favorevole del Ministro, in data 15/12/12 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Il Consiglio di disciplina deve essere istituito in ogni Collegio e deve essere composto da un numero di consiglieri pari a quello dei consiglieri del Consiglio Direttivo (nel ns. caso n. 9) che dovranno essere individuati sia tra gli iscritti all’albo che tra professionisti e(o) esperti esterni alla categoria (art. 2 comma 2°).
Il Consiglio di Disciplina ha il compito di istruire, valutare e decidere sui procedimenti disciplinari in base all’art. 12 del R.D. n. 274/1929 ed applica le pene previste dal precedente art. 11. Il Consiglio di disciplina resta in carica per il medesimo periodo del corrispondente Consiglio Direttivo.
 
In ottemperenza a quanto disposto dall'art 8, comma 3, del D.P.R. 7 Agosto 2012 n° 137 e B.U. Ministero della Giustizia n. 23 del 15 dicembre 2012, è stato rinnovato il Consiglio di Disciplina Territoriale, presso questo Collegio, per il quadriennio 2017-2021.
 
Il sudetto Consiglio è composto dai seguenti professionisti, nominati dal Tribunale di Catania:
 
N. TITOLO COGNOME NOME
1 Geom. Amoruso Salvatore
2 Geom. Iatrino Salvatore
3 Geom. Licata Rosario Luca
4 Geom. Proto Salvatore
5 Geom. Tumino Biagio
6 Geom. Tumino Ezio
7 Geom. Zimbone Davide
8 Avv. Mazzola Angela
 

Il consiglio di Disciplina si è insediato il 07 maggio 2018 ed ha attribuito le cariche di Presidente e di Segretario rispettivamente al Geom. Iatrino Salvatore e Geom. Licata Rosario Luca.

Per contattare la Consiglio di Disciplina scrivi a un'e-mail a consigliodisciplina.catania@geopec.it 
 
 
 


In considerazione del fatto che i procedimenti disciplinari vengono fondati sulla condizione che ogni norma, regolamento o circolare richiamata, siano stati resi noti a tutti gli iscritti e che quindi questi ultimi possano accedervi con facilità,  si elenco quelli che ritengo essenziali:


Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 640
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.