>> PRIMO PIANO

Bandi

CATASTO

COMPETENZE

CONDONO CATASTALE

Convegni

Convenzioni

Corsi

News

S.C.I.A.

Seminari
GeometriCT: News

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Disposizioni in matena di tutela del patrimonio architettonico e mitigazione del

Con la circolare n. 9606 del 05 u.s. il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati ha emanato le "Disposizioni in matena di tutela del patrimonio architettonico e mitigazione del rischio sismico", così come da nota del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, n. 6789 dell'8 giugno 2015.

Venerdì, 07 agosto 2015

Catasto, no agli agrotecnici

catasto_1Con la sentenza n. 154 del 24 giugno 2015 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 15 luglio 2015), la Corte Costituzionale è intervenuta sull’art. 26, comma 7 ter, del decreto legge 31 dicembre 2007, n. 248 (cdMilleproroghe), convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 28 febbraio 2008, n. 31. Secondo la Corte, la norma è contraria, nella forma e nella sostanza, ai principi costituzionali, pertanto decade il suo contenuto, in base al quale la competenza catastale era stata estesa agliagrotecnici.

Il giudizio di legittimità costituzionale era stato promosso dal Consiglio di Stato nel procedimento tra il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e il Ministero dell’economia e delle finanze sulla legittimità della disposizione del Milleproroghe che interpretava il comma 96 dell’art. 145 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 (legge finanziaria 2001), “nel senso che gli atti ivi indicati possono essere redatti e sottoscritti anche dai soggetti in possesso del titolo di cui alla legge 6 giugno 1986, n. 251”, che haistituito l’albo professionale degli Agrotecnici.

Giovedì, 30 luglio 2015

LA CASSAZIONE FA IL PUNTO TRA D.L., D.T. E D.C.

lavori_quotaLa sentenza della Quarta Sezione della Corte di Cassazione Penale, n. 28613 del 6 luglio 2015, interviene sul complesso sistema di responsabilità per la sicurezza in cantiere e offre una serie di importanti indicazioni sui ruoli e le responsabilitàdei soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nella prevenzione dei rischi. Determinante, nella pronuncia che conferma la condanna del ricorrente, il fatto che tale soggetto sia indicato nel Pos come “direttore di cantiere”.

L’infortunio è avvenuto in un cantiere di opere edili per la realizzazione di una strada, a cura di un’impresa affidataria, in regime di subappalto, dei lavori in cemento armato eseguiti sulla sommità di una spalla di cemento, alta circa sei metri sul piano di campagna, senza la predisposizione di protezioni per prevenire le cadute dall’alto.

Giovedì, 30 luglio 2015

Rateizzazione contributi previdenziali 2015

All'interno del Portale dei Pagamenti è disponile la nuova funzione "Rateizzazione contributi 2015" che consente di determinare, inserendo in via provvisoria i dati reddituali, i contributi dovuti per l'anno 2015 e quindi rateizzare gli stessi in 10 rate di importo uguale con un interesse pari al 4% annuo, con la prima rata avente scadenza il 28 settembre 2015 e l'ultima il 27 giugno 2016. È possibile richiedere la rateizzazione dei contributi in 10 rate entro e non oltre il termine del 10 agosto 2015. Dopo tale data il servizio non sarà più disponibile.

Giovedì, 30 luglio 2015

Edilizia scolastica, ecco i primi 1215 interventi

Stanno per partire i cantieri per la sicurezza degli edifici scolastici finanziati con il Decreto Mutui. Il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha firmato il decreto interministeriale Miur – Mef che autorizza le Regioni a stipulare i mutui agevolati con la Banca europea degli investimenti (BEI).

Dal momento della sua entrata in vigore, le Regioni potranno utilizzare le risorse assegnate. Gli enti locali avvieranno quindi le procedure di gara per appaltare i lavori sulle scuole dei loro territori.

Giovedì, 30 luglio 2015

CODICE UNIVOCO PER FATTURAZIONE ELETTRONICA

Con riferimento alla normativa inerente la fatturazione elettronica alle Pubbliche Amministrazione, si comunica che il codice univoco da utilizzare per il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania è UFYQXD, mentre il codice fiscale è 80003630870.

Giovedì, 23 luglio 2015

Fornitura dei servizi relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro

Il Tribubale di Caltanissetta mediante nota del 29 giugno u.s., prot. 3145, ha trasmesso la nota avente come oggetto: "Fornitura dei Servizi relativi alla Sicurezza sui luoghi di lavoro: contratto di affidamento dell'attività di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione".

 

Lunedì, 06 luglio 2015

IL DELEGATO CASSA INFORMA: La dichiarazione reddituale alla CIPAG - Unico 2015

La dichiarazione reddituale alla CIPAG deve essere effettuata compilando il quadro RR, sezione III, della dichiarazione dei redditi Modello Unico PF. Il versamento dei contributi dovuti deve essere effettuato secondo le modalità di seguito indicate. Sono tenuti a compilare la Sezione III del Quadro RR del Modello UNICO 2015 PF i seguenti soggetti:
  • Geometri iscritti alla CIPAG nel 2014;
  • Geometri cancellati nel corso del 2014 e che non si sono successivamente reiscritti.

Sono esonerati dalla compilazione coloro che nel 2014 non hanno prodotto reddito professionale, nemmeno occasionale, e non erano in possesso di una partita IVA professionale attiva. Per i geometri iscritti alla CIPAG che rientrano in questa categoria il reddito professionale e il volume d'affari saranno impostati d'ufficio a zero, mentre dovranno effettuare il pagamento dei contributi minimi 2015 e del contributo di maternità secondo le modalità di seguito indicate:

Lunedì, 15 giugno 2015

NUOVE DIRETTIVE PRATICANTATO

Si comunica che in data 17 settembre 2014, modificate con delibera del 12 maggio 2015, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha approvato le nuove direttive sul praticantato e le modalità per l’iscrizione e lo svolgimento del tirocinio nonché per la tenuta dei relativi registri. Per maggiori info, clicca qui.

Venerdì, 12 giugno 2015

DURC online dal 1 luglio, il provvedimento in Gazzetta Ufficiale

È ufficiale: con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 1 giugno del Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 30 gennaio 2015 recante rubrica “Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”, penetra a tutti gli effetti nell’ordinamento l’importante semplificazione relativa al rilascio del DURC.

Cosa accade ora? A partire dal 1 luglio sarà sufficiente un click per ottenere il documento unico di regolarità contributiva in tempo reale. Il DURC avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzato per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi) senza bisogno di richiederne ogni volta uno nuovo.

Giovedì, 04 giugno 2015

CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO GEOMETRI 2015 - XVIII EDIZIONE

Siamo giunti alla XVIII^ edizione del Torneo Nazionale di Calcio per Geometri  e, per la prima volta, la Sicilia ospita l’importante evento.

   La manifestazione, organizzata dalla GEOSPORT con l’indispensabile e perfetta collaborazione del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Palermo, ha avuto inizio sabato 30 aprile presso il villaggio “Citta del Mare” di Terrasini e si concluderà venerdì 5 giugno.

Partecipano al torneo 14 squadre in rappresentanza dei rispettivi Collegi di appartenenza ed il nostro, credendo fermamente nello spirito di aggregazione tra i professionisti geometri di tutta Italia, anche quest’anno risulta tra i partecipanti.

I Geometri-atleti della nostra squadra, con entusiasmo e con un non trascurabile impegno (non solo economico), si stanno cimentando nella competizione calcistica per cercare di portare a casa gli auspicabili buoni risultati. Una delle note positive è quella dell’irreprensibile comportamento, sia in campo che fuori, di tutti i partecipanti; anche il più “infuocato” derby tra le due provincie siciliane, avversarie per antonomasia, si è caratterizzato per grinta e sportività durante la partita e per allegria e goliardia da “terzo tempo rugbistico” nel dopo partita.

Giovedì, 04 giugno 2015

BILANCIO CONSUNTIVO 2014

Si porta a conoscenza di tutti gli iscritti che è disponibile nell'area riservata il bilancio consuntivo per l'anno 2014. A tal proposito, si ricorda che domani, giovedì 30 aprile 2015, alle ore 10,00, presso la sala "F.sco Leonardi" del Collegio Geometri e G.L. della provincia di Catania, si svolgerà l'assemblea degli iscritti.

Mercoledì, 29 aprile 2015

SEMINARIO: PAVIMENTAZIONI INDUSTRIALI IN RESINA E CEMENTIZIE

Martedì 28 p.v. dalle ore 9,00 alle 16,30 presso lo Sheraton Hotel di via Antonello da Messina n. 45 a Catania, si svolgerà il seminario organizzato dalla MAPEI, dal titolo:

"SISTEMI E SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA REALIZZAZIONE ED IL RECUPERO DI PAVIMENTAZIONI INDUSTRIALI IN RESINA E CEMENTIZIE"

La partecipazione al seminario è gratuita e a tutti i geometri che parteciperanno, saranno riconosciuti n. 3 CFP.

Martedì, 21 aprile 2015

ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

Con la circolare del 01 aprile 2015, prot. 224, il Presidente Dott. Geom. Paolo Nicolosi, a norma dell’art.7 del D.L.L. 23-11-1944 n°382, ha indetto l'assemblea degli iscritti che si terà giorno 30 Aprile 2014 alle ore 8.00 in prima convocazione e occorrendo alle ore 10.00 dello stesso giorno in seconda convocazione, nella Sala Convegni “Geom. F.Leonardi” del Collegio Geometri e Geometri Laureati, situato in piazza della Repubblica n. 32 a Catania.

L’ordine del giorno è il seguente:

  1. relazione del Presidente e del Tesoriere;
  2. approvazione bilancio consuntivo anno 2014.

Lunedì, 20 aprile 2015

PRESTAZIONI OCCASIONALI - CHIARIMENTI

Con la nota del 9 u.s., prot. 20551, la Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri, ha emanato i chiarimenti inerenti le prestazioni occasionali professionali. La nota recita: "Negli ultimi mesi sono pervenute numerose segnalazioni da parte di Collegi ed iscritti in merito alla ricostruzione delle prestazioni occasionali effettuata dal Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI- nota n. 448 del novembre 2014), secondo la quale I'iscritto alllAlbo professionale potrebbe svolgere, senza obbligo di apertura della partita IVA, collaborazioni definite "occasionali", per le quali non è richiesto il rispetto né del limite temporale (30 giorni), né di quello economico (pari a 5.000). Tale ricostruzione, non aderente al dettato normativo, ha ingenerato confusione sui principi che regolano la materia e sui conseguenti obblighi previdenziali ed il Ministero delI'Economia e delle Finanze, con l'allegata nota protocollo n. 4594 del 25 febbraio 2015, chiamato a rilasciare una valutazione sulla citata nota del CNI, ha fornito i necessari chiarimenti che riportano la materia alla corretta impostazione fin qui seguita dalla CIPAG".

Martedì, 14 aprile 2015

REVOCA SOSPENSIONI MOROSI

Con la circolare n. 225 dell1/04/2015, il Consiglio Direttivo di questo Collegio, nella seduta del 25-03-2015 ai sensi dell’art. 2 della Legge 03-08-1949 n.536, ha deliberato la REVOCA DELLA SOSPENSIONE dall’esercizio professionale a tempo indeterminato a carico dei seguenti Geometri:

Mercoledì, 08 aprile 2015

Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Geometra - Sessione 2015

MONDO_TRA_LE_MANI.jpg

Prima prova scritto-grafica 05 Novembre 2015 ore 8.30

Seconda prova scritto-grafica 06 Novembre 2015 ore 8.30

SCADENZA 30 APRILE  2015

Si porta a conoscenza che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n°25 - 4^ Serie Speciale – Concorsi ed esami del 26 Marzo 2015, l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca relativa agli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra.

Sabato, 04 aprile 2015

GARANZIA GIOVANI IN SICILIA

Si porta a conoscenza degli iscritti che la Regione Sicilia, attraverso il programma “Garanzia Giovani”, ha attivato i tirocini formativi destinati a giovani, disoccupati e non studenti, dell’età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Gli stessi, per ogni mese di tirocinio e per un massimo di mesi sei (o, in caso disabili, 12 mesi), percepiranno dall’INPS una indennità di partecipazione pari a €. 500,00 lordi.
Chiunque fosse interessato dovrà fare pervenire, a questo collegio (direttamente o a mezzo e_mail) il modello allegato, regolarmente compilato e completato in ogni sua parte, nel più breve tempo possibile considerato che per tutta la Sicilia sono previsti solamente 13.000 attivazioni di tirocini formativi per tutte le figure professionali.

Mercoledì, 01 aprile 2015

WORKSHOP: IL RISANAMENTO DELLE MURATURE UMIDE

WORKSHOP.jpgMartedì 21 aprile p.v. dalle ore 14,30 alle 18,45, presso il centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania, si svolgerà il workshop organizzato da "Workshop Italia", dal titolo:

"IL RISANAMENTO DELLE MURATURE UMIDE"

A tutti i geometri in regola con il contributo Albo annuale, saranno riconosciuti i crediti formativi professionali.

Mercoledì, 01 aprile 2015

REVOCA SOSPENSIONI MOROSI


Con la circolare n. 191 del 16/03/2015 si comunica che il Consiglio Direttivo di questo Collegio, nella seduta del 05-03-2015 ai sensi dell’art. 2 della Legge 03-08-1949 n.536, ha deliberato la REVOCA DELLA SOSPENSIONE dall’esercizio professionale a tempo indeterminato a carico dei seguenti Geometri:

Lunedì, 16 marzo 2015
  721 News (37 pagine, 20 news per pagina)Next Page (2)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 ]

Cerca nel sito




Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
<
Agosto 2015
>
DLMMGVS

1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 260
Commenti: 0