>> PRIMO PIANO

Bandi

CATASTO

COMPETENZE

CONDONO CATASTALE

Convegni

Convenzioni

Corsi

News

S.C.I.A.

Seminari
GeometriCT: News

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

AVVISO PUBBLICO: INCARICO RSPP

Il Comune di Trecastagni ha emanato l'avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro, nonchè per la predisposizione del documento di valutazione dei rischi. Il bando scadrà il prossimo 5 novembre 2014 alle ore 12:00. 

Giovedì, 30 ottobre 2014

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE: AGGIORNAMENTI.

SI PORTA A CONOSCENZA, CHE IN DATA 02/10/2014, sono state pubblicate le nuove versioni della UNI/TS 11300-1:2014 “Prestazioni energetiche degli edifici - Parte 1: (Determinazione del fabbisogno di energia termica dell'edificio per la climatizzazione estiva ed invernale)” e della UNI/TS 11300-2:2014 “Prestazioni energetiche degli edifici - Parte 2: (Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale, per la produzione di acqua calda sanitaria, per la ventilazione e per l'illuminazione in edifici non residenziali)”. Inoltre e’ stato pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11552:2014 “Abaco delle strutture costituenti l'involucro opaco degli edifici - Parametri termofisici” anch’esso disponibile sul sito UNI.

Venerdì, 17 ottobre 2014

DALLA CASSA: RATEIZZAZIONE DELLE MOROSITÀ

Il Consiglio di Amministrazione della CIPAG, nella seduta odierna, ha aggiornato i criteri e le modalità di rateizzazione - allo scopo di facilitare in tutti i modi gli associati nell'assolvimento degli obblighi contributivi - consentendo di conseguenza di riattivare anche le rateizzazioni a suo tempo revocate per mancato rispetto dei termini di pagamento.

Le nuove modalità fanno fronte al perdurare del periodo di crisi che comporta per molti iscritti l'impossibilità di rispettare i piani di ammortamento concessi per il pagamento rateizzato della contribuzione morosa tramite il Portale dei Pagamenti.

Venerdì, 05 settembre 2014

Rimozione amianto: quando diviene obbligatoria la bonifica?

Rimozione amianto: come si delineano le norme relative alle procedure di bonifica di questo materiale dichiarato fuori legge in Italia a partire dal 1992? L’amianto infatti, materiale versatile ed a basso costo è stato molto utilizzato nel corso degli anni ’70 -’80 in edilizia grazie alle sue proprietà isolanti e fonoassorbenti: con il piccolo inconveniente che le polveri da esso derivanti sono molto pericolose (cancerogene) per l’apparato respiratorio umano. Di qui, nel corso degli anni si sono sviluppate procedure di sicurezza per ottemperare allacorretta rimozione dell’amianto dagli edifici e manufatti.

Per maggiori info, clicca qui.

Venerdì, 29 agosto 2014

CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO, BONUS 50%

Bonus ristrutturazioni, detrazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico e cedolare secca. Sono gli ambiti in cui è stato necessario qualche chiarimento dell’Agenzia delle Entrate, che con una serie di faq ha risposto ai dubbi degli interessati.

Bonus ristrutturazioni
La detrazione fiscale del 50% per gli interventi di ristrutturazione è riconosciuta anche se l’immobile, accatastato come ufficio, dopo i lavori viene trasformato in una o più abitazioni. Nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori deve però essere indicato in modo chiaro che gli interventi comporteranno il cambio della destinazione d’uso.

Per maggiori info, clicca qui.

Venerdì, 29 agosto 2014

CATASTO, CHI PAGHERÀ DI PIÙ

Con I’arrivo del primo decreto attuativo licenziato dalla commissione Finanze del Senato – la complessa macchina normativa che dovrà riformare il Catasto, passando dai vani ai metri quadrati ed elaborando un algoritmo che producendo un valore medio per ogni microzona e ogni tipologia immobiliare, ridurrà la distanza tra i valori delle rendite utilizzati dal Fisco e i prezzi di mercato.

Mercoledì, 06 agosto 2014

CEFA Catasto energetico fabbricati

Il Catasto Energetico dei Fabbricati, CEFA, e' il servizio on line mediante il quale il Dipartimento Energia della Regione Siciliana, gestisce l’archiviazione e la consultazione informatizzata dei dati degli APE, Attestati di Prestazione Energetica, redatti dai soggetti certificatori.

Mercoledì, 06 agosto 2014

NOTA GENIO CIVILE SUI CAPITOLI DI BILANCIO

Si comunica che l'Ufficio del Genio Civile di Catania in data 05 agosto 2014 con nota prot. 133628 ha trasmesso il documento avente ad oggetto: "Capitoli in entrata 1992 e 1730 del Dipartimento Regionale Tecnico". Alla nota è allegata anche la comunicazione n. 34869 del 23 luglio c.a. emanata dal Dipartimento Regionale Tecnico, relativa ai versamenti da effettuare da parte degli Utenti per l'espletamento dell'attività d'istituto degli Uffici del Genio Civile dell'Isola.

Mercoledì, 06 agosto 2014

SANATORIA: REVOCA MA NULLA DI FATTO

L'Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana con circolare n. 2894 del 26 giugno s.v. ha emanato un comunicato dove si revoca la nota n. 2 del 31 gennaio c.a..
La pseudo revoca, voluta fortemente da un movimento politico, precisa che:
"Sc
opo della Circolare 2/2014 era quello di rendere edotte le Amministrazioni Comunali, titolari dell'esame e delle determinazioni in ordine alle istanze di sanatoria, del parere del C.G.A., SS.RR. n.291/2010 di cui le stesse Amministrazioni possono essere a conoscenza autonomamente".

Lunedì, 07 luglio 2014

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CATANIA - SANATORIA EDILIZIA

A seguito della decisione dell'Amm.ne Comunale di Catania di avvalersi delle disposizioni di cui all'art. 17 della L.R. n° 04 del 16/04/2003 e s.m.i. , al fine di velocizzare la definizione delle pratiche di sanatoria pendenti presso l'Ufficio e garantire la più ampia partecipazione dei liberi professionisti, nonché la certezza sulle modalità operative, corretta interpretazione dei regimi vincolistici , è stata concertata tra la predetta Amm.ne Comunale e gli Ordini/Collegi professionali di area tecnica la predisposizione di una circolare esplicativa comprensiva di un documento afferente l'individuazione e la chiarificazione interpretativa delle più importanti casistiche e problematiche inerenti l’espletamento delle pratiche di sanatoria, in modo da garantire l'uniformità delle valutazioni e delle decisioni.

Mercoledì, 18 giugno 2014

ESENZIONE UTILIZZO DEL POS PER I PROFESSIONISTI

Con riferimento all'oggetto, si informa che il Consiglio Nazionale in data 12 giugno c.a. ha inoltrato un'istanza al Ministro dello Sviluppo Economico, al fine di chiedere l'esenzione dei geometri ed, in genere, di tutti i professionisti dell'area tecnica, all'utilizzo del POS.
La nota medesima, allegata alla presente per opportuna conoscenza,

è stata anche pubblicata sul sito del CNGeGL.

Mercoledì, 18 giugno 2014

CONVEGNO: ACCUMULO ELETTRICO & RISPARMIO ENERGETICO

Oggi l’impianto fotovoltaico non deve essere più visto come puro investimento speculativo, ma come un beneficio economico sul consumo elettrico dell’utente. Chi investe su un impianto fotovoltaico oggi si assicura contro gli imprevisti del mercato energetico di domani, attenuando gli
effetti delle oscillazioni dei costi del kWh prelevato.
Accumulare l’energia prodotta in surplus di giorno per consumarla la sera aumenta notevolmente la percentuale di energia consumata istantaneamente, soprattutto se utilizzata per impianti di climatizzazione a pompa di calore.
L'edificio è ormai un'integrazione tra involucro ed impianto ed il risparmio e l'efficienza energetica sono elementi imprescindibili.

Martedì, 17 giugno 2014

Fattura elettronica e conservazione sostitutiva

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati con nota n. 6389 dell'11 c.m. ha portato a conoscenza gli iscritti che la Legge n. 244 del 24 dicembre 2007, articolo 1, comrni 209-21 e s.m.i., istituisce l'obbligo di fatturazione elettronica verso le pubbliche amministrazioni di cui alle legge n. 196/2009, art. 1, comma 2.
A partire dal 6 giugno c.a., detto obbligo è entrato in vigore nei confronti dei Ministeri, delle Agenzie fiscali e degli Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale individuati come tali nell'elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato (individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 5, della legge 30 dicembre 2004, n. 3 11, pubblicato dallYISTATe ntro il 31 luglio di ogni anno).
Nei confronti degli altri Enti individuati nella citata legge n. 19612009, art.1, comma 2, il suddetto obbligo decorrerà dal 31/03/2015 (ai sensi del D.L. n. 6612014, art. 25, comma 1).

Lunedì, 16 giugno 2014

PROCESSO TELEMATICO: COSA CAMBIA PER IL C.T.U.

Dal 30 giugno 2014 i processi civili viaggieranno esclusivamente on line. Come previsto, infatti, dall'art. 16-bis del Decreto-Legge 18 ottobre 2012, n. 179 recante "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese" (G.U. 19/10/2012, n. 245 - S. O. n. 194) convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221 (G.U. 18/12/2012, n. 294 - S.O. n. 208) con l'obiettivo di informatizzare tutto il procedimento giudiziario civile, dalla gestione del fascicolo al giudizio in aula, a decorrere dal 30 giugno 2014 il deposito degli atti processuali e dei documenti da parte dei difensori (avvocati) e dei soggetti nominati o delegati dall'autorità giudiziaria (CTU) ha luogo esclusivamente con modalità telematiche.

Martedì, 10 giugno 2014

17° CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO PER GEOMETRI

IMG_7787.jpgE' iniziato il 31 maggio scorso nel territorio di Pesaro Urbino, il XXVII campionato italiano di calcio per geometri e si concluderà sarbato 7 giugno p.v.. Dopo le prime due giornate del primo girone, il Collegio di Catania si posizionava al primo posto con sette punti.

Giovedì, 05 giugno 2014

Adempimenti dichiarativi e contributivi per il 2014.pdf - CIPAG

Come è noto gli iscritti alla Cipag prowedono agli obblighi dichiarativi/contributivi con un solo adempimento tramite il modello "Unico", effettuando il pagamento, sia dei contributi obbligatori minimi, sia delle autoliquidazioni contributive tramite modello F24 accise.
Con le stesse modalità gli associati continueranno a beneficiare della opportunità dell'eventuale compensazione con i crediti fiscali, risultata conveniente per molti dei nostri iscritti.

Martedì, 03 giugno 2014

ENTRATA IN VIGORE OBBLIGO UTILIZZO POS PER PROFESSIONISTI

     Con la nota prot. 5799 del 29 c.m., il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, ha integrato la nota prot. 5058 del 15/05/2014
     Quest'ultima recita:
"Con riferimento all'oggetto, si precisa che essendo stata procrastinata la decorrenza dell'obbligo in questione al 30 giugno 2014 (ex art. 15-bis D.L. 15012013, convertito in L. n. 1512014), sono, di fatto, venute meno le limitazioni previste per il periodo di prima applicazione dall'art. 2, comma 2, del D.M. 24-1-2014, che prevedeva che l'obbligo scattasse al di sopra di una definita fascia di reddito".

Giovedì, 29 maggio 2014

SIGLATO IL PROTOCOLLO D'INTESA CON L'ISTITUTO "COLAJANNI" DI RIPOSTO

Venerdì 23 maggio presso la Presidenza dell'Istituto d'Istruzione Superiore ITN - ITG - IPS "Colajanni" di Riposto, tra il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dott. geom. Paolo Nicolosi e il dirigente prof.ssa Maria Novelli è stato sottoscritto il protocollo d'intesa per una reciproca, fattiva e sinergica collaborazione tra i due Enti. Lo scopo dell'atto è l'esclusivo interesse della categoria professionale dei Geometri, ovvero degli aspiranti futuri liberi professionisti.

Lunedì, 26 maggio 2014

IL MARE DELL'ETNA – UN APPRODO SICURO!

Sabato 10 maggio p.v. alle ore 17,00 presso "Magazzino 14", situato in via degli Alberi ad Acireale, si svolegà l'incontro dal titolo:

IL MARE DELL'ETNA – UN APPRODO SICURO!
LE NUOVE VIE D’ACCESSO DELLA CITTA’ E DEL TURISMO

Giovedì, 08 maggio 2014

WORKSHOP: L'INVOLUCRO CASA

Il vicino Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Messina, l'Ordine degli Architetti e Siciliafiere s.r.l., con il patrocinio anche del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, hanno organizzato per giovedì 8 e venerdì 9 maggio il workshop dal titolo:

L'INVOLUCRO CASA
NEL RISPETTO DEL CONTENIMENTO ENERGETICO DELLA SICUREZZA E DELLA SOSTENIBILITA'

Mercoledì, 30 aprile 2014
  659 News (33 pagine, 20 news per pagina)Next Page (2)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 ]

Cerca nel sito




Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
<
Ottobre 2014
>
DLMMGVS

1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 119
Commenti: 0