>> PRIMO PIANO

Bandi

CATASTO

COMPETENZE

CONDONO CATASTALE

Convegni

Convenzioni

Corsi

News

S.C.I.A.

Seminari
GeometriCT: News

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

LAVORI IN CASA, ARRIVANO I MODULI SEMPLIFICATI CIL E CIL ASSEVERATA

 

Approvati dalla conferenza unificata Stato Regioni i modelli unici e semplificati per la Comunicazione inizio lavori (Cil) e per la Comunicazione inizio lavori asseverata (Cila).I moduli snelliscono gli interventi di edilizia libera che non richiedono particolari autorizzazioni non rientrando né nel permesso di costruire né nella Scia (Segnalazione di inizio attività)

Venerdì, 19 dicembre 2014

DETRAZIONI SUGLI INTERVENTI EDILIZI, COME CAMBIA LA TEMPISTICA


Il ddl Stabilità 2015, varato dal Consiglio dei Ministri il 15 ottobre 2014 (che potrà essere oggetto di modifiche in sede di conversione in legge), prevede l’estensione fino al 31 dicembre 2015 delle detrazioni fiscali - attualmente riconosciute nelle misure del 50% e del 65% - previste per gli interventi di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico.

Venerdì, 19 dicembre 2014

SIGLATO ACCORDO TRA NOTAI E GEOMETRI SUI TRASFERIMENTI IMMOBILIARI

Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, Maurizio Savoncelli, e il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Maurizio D'Errico, hanno siglato un protocollo d'intesa per avviare una collaborazione tra le due categorie volta a rendere gli atti dei trasferimenti immobiliari in linea con i più elevati standard di sicurezza anche sotto il profilo urbanistico ed edilizio.

Lunedì, 15 dicembre 2014

OMI: PUBBLICATE LE NOTE TERRITORIALI DEL 1° SEMESTRE 2014

Osservatorio mercato immobiliare: pubblicate le note territoriali del 1° semestre 2014

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, e reso disponibili sul suo sito, le note territoriali relative all’andamento del mercato immobiliare residenziale nel primo semestre 2014 per 19 province del territorio italiano: Bari, Bologna, Catania, Catanzaro, Crotone, Firenze, Genova, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Roma, Salerno, Torino, Udine e Venezia.

Mercoledì, 10 dicembre 2014

LEGGE DI STABILITA' 2015: COSA CAMBIA PER LE DETRAZIONI SUGLI INTERVENTI EDILIZI

Legge di Stabilita' 2015: cosa cambia per le detrazioni sugli interventi ediliziL’articolo 8 della Legge di Stabilità 2015 modifica la disciplina delle detrazioni per interventi edilizi e acquisto di mobili (artt.16 e 16-bis legge 3 agosto 2013, n. 90): la detrazione sale al 50 per cento, per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2015, fino ad un ammontare complessivo non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare.

Mercoledì, 10 dicembre 2014

INVITO AI DIRIGENTI DEGLI UFFICI TECNICI DEI COMUNI DELL'EX PROVINCIA DI CATANIA

Con nota del 15 novembre 2014, prot. 868 a firma del Presidente del Collegio Geometri e G.L. della provincia di Catania, Dott. Geom. Paolo Nicolosi, nonchè del Responsabile del gruppo di lavoro Edilizia, Urbanistica Territorio e Ambiente, Geom. Giuseppe La Rosa, sono stati inviatati tutti i Dirigenti degli Uffici Tecnici e Urbanistica dei Comuni dell'ex Provincia di Catania, al fine di intraprendere un percorso tendente ad unificare, per quanto possibile, le varie procedure edilizie almeno nell’ambito della ex provincia.

Martedì, 09 dicembre 2014

SICUREZZA LAVORI IN QUOTA: DEFINIZIONE E NORME APPLICABILI

Sicurezza lavori in quota: definizione e norme applicabiliDal punto di vista delle norme applicabili in materia di sicurezza, si considerano lavori in quota non tutti i lavori eseguiti in elevazione, bensì – ai sensi dell'art. 107 del Testo unico sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) – solo le attività lavorative che “espongono il lavoratore alrischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a due metri rispetto ad un piano stabile”. 

Giovedì, 04 dicembre 2014

PROPOSTA DI DEROGA DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI MINIMI

Con la nota del 20 novembre 2014, prot. 885, il Dott. Geom. Paolo Nicolosi, Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, con il rispettivo Delegato Cassa, Dott. Geom. Salvatore Pino, hanno inviato al Presidente della Cassa Italiana di Previdenza Geometri Liberi Professionisti, ai componenti del Consiglio d'Amministrazione, nonchè per conoscenza al Presidente del C.N.G.G.L. e a tutti i Presidenti dei Collegi d'Italia una proposta di deroga dei contributi previdenziali minimi. Di seguito il testo integrale.

Martedì, 02 dicembre 2014

DAY OFF: PER PROTESTA IO SPENGO LO STUDIO

Geometri, Architetti Sicilia e Catania, Agronomi e Inarsind Catania aderiscono alla manifestazione nazionale dei sindacati degli Edili. Giovedì 27 novembre, giornata mobilitazione nazionale lavoratori delle costruzioni: black out degli uffici etnei.

DIRITTI&LAVORO: «DAY OFF: PER PROTESTA IO SPENGO LO STUDIO»

Mercoledì, 26 novembre 2014

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Con la circolare n. 869 del 17 u.s. il Collegio Geometri e G.L. della provincia di Catania, a seguito del Consiglio Direttivo, svoltosi il 26 settembre 2014, ha proceduto alla sospensione per morisità dall'Albo professionale e a tempo indeterminato n. 9 geometri.

Mercoledì, 19 novembre 2014

L'U.E. QUALIFICA I GEOMETRI

A seguito dell'istananza di aggiornamento del database delle professioni regolamentate, a suo tempo inviata alla Rappresentanza in Italia della Commisione Europea, Il CNG comunica che, dopo una serie di contatti ed interventi operati presso le competenti Autorità, è stato ottenuto l'aggiornamento della scheda relativa alla professione di geometra.


Venerdì, 14 novembre 2014

ESAMI DI ABILITAZIONE ALLA LIBERA PROFESSIONE - NUOVO CALENDARIO

Conformemente a quanto comunicato dal Ministero dell'Istruzione, nonchè dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, il Collegio Geometri e G.L. della provincia di Catania ha emanato la circolare n. 867 del 12 c.m., ove porta a conoscenza dei Candidati che dovranno sostenere gli esami di cui in oggetto (differiti a causa degli eventi atmosferici), che le nuove date di svolgimento sono le seguenti:

  1. prima prova scritto-grafica: martedì 25 novembre 2014 ore 8.30;
  2. seconda prova scritto-grafica: mercoledì 26 novembre 2014 ore 8.30.

Gli esami si terranno, presso l’istituto tecnico “G.B Vaccarini” sito in Via Orchidea n° 9 – Catania.

Mercoledì, 12 novembre 2014

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

A norma dell’art.7 del D.L.L. 23-11-1944 n°382 il giorno 29 Novembre 2014 alle ore 8.00 in prima convocazione e occorrendo alle ore 10.00 dello stesso giorno in seconda convocazione, nella Sala Convegni “Geom. F. Leonardi” di questo Collegio, sita in Piazza della Repubblica n°32 – Catania, è indetta l’Assemblea degli Iscritti con il seguente all’ordine del giorno:

  1. relazione del Presidente e del Tesoriere;
  2. approvazione bilancio preventivo anno 2015;
  3. aggiornamento del regolamento per la riscossione del Contributo Albo dovuto al Collegio dagli Iscritti;
  4. proposta avanzata alla C.I.P.A.G. per la deroga dei contributi previdenziali minimi;
  5. varie ed eventuali.

Mercoledì, 12 novembre 2014

COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI QUESTO COLLEGIO, NELLA CERTEZZA DI FAR COSA GRADITA AI PROPRI ISCRITTI, COMUNICA CHE NEI GIORNI 27-28-29-30 NOVEMBRE P.V. SI SVOLGERA’ PRESSO LA TERRAZZA ULISSE DI VIALE ULISSE, 12 – CATANIA IL

 22° SALONE DELL’EDILIZIA DEL MEDITERRANEO.

Mercoledì, 12 novembre 2014

Sicurezza nei cantieri, il committente è il primo responsabile

“Basta normare le emergenze. Occorre mettere in atto un piano programmatico di interventi atto a tutelare la sicurezza del nostro Paese.”

È l’appello lanciato da Felice Monaco, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna, nel corso dell’incontro pubblico sul tema della sicurezza nei cantieri che si è tenuto sabato scorso presso la Sala Borsa del capoluogo emiliano.
 
L’evento, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), ha visto la partecipazione di Armando Zambrano, Presidente del CNI, Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro, Leonardo Caruso, Vicepresidente Vicario dell’Associazione Nazionale Amministratori di Condominio (ANACI), Elisabetta Brunelli, Presidente Associazione della Proprietà Edilizia (APE) Bologna - Confedilizia e Marco Garantola, Presidente Commissione nazionale prevenzione infortuni (Cncpt), coordinati dal giornalista Luca Telese.

Martedì, 11 novembre 2014

Progetto "@e.bollo": le marche da bollo si pagano online

Prende il via il progetto “@e.bollo”, grazie al quale i contribuenti potranno pagare online le marche da bollo, anche con carte di credito, di debito o prepagate, sulle richieste trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti. Lo stabilisce il provvedimento del 19 settembre 2014 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, d’intesa con il Capo Dipartimento della Funzione Pubblica.

Martedì, 11 novembre 2014

F24 online sopra i mille euro: istruzioni per l’uso

Dal 1° ottobre l’F24 telematico è diventato obbligatorio per i versamenti superiori a 1000 euro, per quelli a saldo zero o con crediti in compensazione con saldo finale maggiore di zero (Dl n. 66 del 2014). La circolare n. 27/E spiega come presentare la delega di pagamento e illustra i casi in cui è ancora possibile utilizzare il cartaceo.

Martedì, 11 novembre 2014

ESAMI DI ABILITAZIONE ALLA LIBERA PROFESSIONE - NUOVO CALENDARIO

A seguito del comunicato inerente la sospensione momentanea degli esami di abilitazione,  il  10 novembre u.s. il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, ha emanato la circolare con protocollo n. 0011868 con allegato l'avviso emesso dal Ministero dell'Istruzione; contenente il nuovo calendario degli esami di stato alla libera professione. Per quanto sopra le nuove date previste per le prove scritte, sono fissate per martedì 25 e mercoledì 26 p.v.

Martedì, 11 novembre 2014
  681 News (35 pagine, 20 news per pagina)Next Page (2)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 ]

Cerca nel sito




Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
<
Dicembre 2014
>
DLMMGVS

123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 161
Commenti: 0