>> PRIMO PIANO

Bandi

CATASTO

COMPETENZE

CONDONO CATASTALE

Convegni

Convenzioni

Corsi

News

S.C.I.A.

Seminari
GeometriCT: News

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Con la circolare n. 869 del 17 u.s. il Collegio Geometri e G.L. della provincia di Catania, a seguito del Consiglio Direttivo, svoltosi il 26 settembre 2014, ha proceduto alla sospensione per morisità dall'Albo professionale e a tempo indeterminato n. 9 geometri.

Mercoledì, 19 novembre 2014

L'U.E. QUALIFICA I GEOMETRI

A seguito dell'istananza di aggiornamento del database delle professioni regolamentate, a suo tempo inviata alla Rappresentanza in Italia della Commisione Europea, Il CNG comunica che, dopo una serie di contatti ed interventi operati presso le competenti Autorità, è stato ottenuto l'aggiornamento della scheda relativa alla professione di geometra.


Venerdì, 14 novembre 2014

ESAMI DI ABILITAZIONE ALLA LIBERA PROFESSIONE - NUOVO CALENDARIO

Conformemente a quanto comunicato dal Ministero dell'Istruzione, nonchè dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, il Collegio Geometri e G.L. della provincia di Catania ha emanato la circolare n. 867 del 12 c.m., ove porta a conoscenza dei Candidati che dovranno sostenere gli esami di cui in oggetto (differiti a causa degli eventi atmosferici), che le nuove date di svolgimento sono le seguenti:

  1. prima prova scritto-grafica: martedì 25 novembre 2014 ore 8.30;
  2. seconda prova scritto-grafica: mercoledì 26 novembre 2014 ore 8.30.

Gli esami si terranno, presso l’istituto tecnico “G.B Vaccarini” sito in Via Orchidea n° 9 – Catania.

Mercoledì, 12 novembre 2014

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

A norma dell’art.7 del D.L.L. 23-11-1944 n°382 il giorno 29 Novembre 2014 alle ore 8.00 in prima convocazione e occorrendo alle ore 10.00 dello stesso giorno in seconda convocazione, nella Sala Convegni “Geom. F. Leonardi” di questo Collegio, sita in Piazza della Repubblica n°32 – Catania, è indetta l’Assemblea degli Iscritti con il seguente all’ordine del giorno:

  1. relazione del Presidente e del Tesoriere;
  2. approvazione bilancio preventivo anno 2015;
  3. aggiornamento del regolamento per la riscossione del Contributo Albo dovuto al Collegio dagli Iscritti;
  4. proposta avanzata alla C.I.P.A.G. per la deroga dei contributi previdenziali minimi;
  5. varie ed eventuali.

Mercoledì, 12 novembre 2014

COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI QUESTO COLLEGIO, NELLA CERTEZZA DI FAR COSA GRADITA AI PROPRI ISCRITTI, COMUNICA CHE NEI GIORNI 27-28-29-30 NOVEMBRE P.V. SI SVOLGERA’ PRESSO LA TERRAZZA ULISSE DI VIALE ULISSE, 12 – CATANIA IL

 22° SALONE DELL’EDILIZIA DEL MEDITERRANEO.

Mercoledì, 12 novembre 2014

Sicurezza nei cantieri, il committente è il primo responsabile

“Basta normare le emergenze. Occorre mettere in atto un piano programmatico di interventi atto a tutelare la sicurezza del nostro Paese.”

È l’appello lanciato da Felice Monaco, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna, nel corso dell’incontro pubblico sul tema della sicurezza nei cantieri che si è tenuto sabato scorso presso la Sala Borsa del capoluogo emiliano.
 
L’evento, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), ha visto la partecipazione di Armando Zambrano, Presidente del CNI, Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro, Leonardo Caruso, Vicepresidente Vicario dell’Associazione Nazionale Amministratori di Condominio (ANACI), Elisabetta Brunelli, Presidente Associazione della Proprietà Edilizia (APE) Bologna - Confedilizia e Marco Garantola, Presidente Commissione nazionale prevenzione infortuni (Cncpt), coordinati dal giornalista Luca Telese.

Martedì, 11 novembre 2014

Progetto "@e.bollo": le marche da bollo si pagano online

Prende il via il progetto “@e.bollo”, grazie al quale i contribuenti potranno pagare online le marche da bollo, anche con carte di credito, di debito o prepagate, sulle richieste trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti. Lo stabilisce il provvedimento del 19 settembre 2014 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, d’intesa con il Capo Dipartimento della Funzione Pubblica.

Martedì, 11 novembre 2014

F24 online sopra i mille euro: istruzioni per l’uso

Dal 1° ottobre l’F24 telematico è diventato obbligatorio per i versamenti superiori a 1000 euro, per quelli a saldo zero o con crediti in compensazione con saldo finale maggiore di zero (Dl n. 66 del 2014). La circolare n. 27/E spiega come presentare la delega di pagamento e illustra i casi in cui è ancora possibile utilizzare il cartaceo.

Martedì, 11 novembre 2014

ESAMI DI ABILITAZIONE ALLA LIBERA PROFESSIONE - NUOVO CALENDARIO

A seguito del comunicato inerente la sospensione momentanea degli esami di abilitazione,  il  10 novembre u.s. il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, ha emanato la circolare con protocollo n. 0011868 con allegato l'avviso emesso dal Ministero dell'Istruzione; contenente il nuovo calendario degli esami di stato alla libera professione. Per quanto sopra le nuove date previste per le prove scritte, sono fissate per martedì 25 e mercoledì 26 p.v.

Martedì, 11 novembre 2014

RINVIATI GLI ESAMI DI ABILITAZIONE ALLA LIBERA PROFESSIONE

Si comunica che a seguito degli eventi atmosferici verificatisi nella provincia di Catania, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in data 5 c.m., ha emesso l'avviso di rinvio degli esami di abilitazione alla libera professione, programmati per giorno 6 e 7 novembre, presso gli istituti di istruzione superiore. Consideranto che l'I.I.S. "G.B. Vaccarini" di Catania è interessato dalle'ordinanza di chiusura per l'allerta meteo, si  ribadisce che gli esami si svolgeranno in successive date. Il nuovo calendario sarà comunicato a tutti gli esaminandi con congruo anticipo.

Mercoledì, 05 novembre 2014

SEMINARIO: IL MODELLO CASACLIMA PER IL MEDITERRANEO

KlimaHause in collaborazione con il Comune di Catania e il patrocinio del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, organizza il seminario dal titolo:

"IL MODELLO CASACLIMA NEL MEDITERRANEO"

L'evento, si svolgerà mercoledì 12 p.v. dalle ore 10,00 alle 18,30 presso il Centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania, situato in viale Africa.

Lunedì, 03 novembre 2014

AVVISO PUBBLICO: INCARICO RSPP

Il Comune di Trecastagni ha emanato l'avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro, nonchè per la predisposizione del documento di valutazione dei rischi. Il bando scadrà il prossimo 5 novembre 2014 alle ore 12:00. 

Giovedì, 30 ottobre 2014

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE: AGGIORNAMENTI.

SI PORTA A CONOSCENZA, CHE IN DATA 02/10/2014, sono state pubblicate le nuove versioni della UNI/TS 11300-1:2014 “Prestazioni energetiche degli edifici - Parte 1: (Determinazione del fabbisogno di energia termica dell'edificio per la climatizzazione estiva ed invernale)” e della UNI/TS 11300-2:2014 “Prestazioni energetiche degli edifici - Parte 2: (Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale, per la produzione di acqua calda sanitaria, per la ventilazione e per l'illuminazione in edifici non residenziali)”. Inoltre e’ stato pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11552:2014 “Abaco delle strutture costituenti l'involucro opaco degli edifici - Parametri termofisici” anch’esso disponibile sul sito UNI.

Venerdì, 17 ottobre 2014

DALLA CASSA: RATEIZZAZIONE DELLE MOROSITÀ

Il Consiglio di Amministrazione della CIPAG, nella seduta odierna, ha aggiornato i criteri e le modalità di rateizzazione - allo scopo di facilitare in tutti i modi gli associati nell'assolvimento degli obblighi contributivi - consentendo di conseguenza di riattivare anche le rateizzazioni a suo tempo revocate per mancato rispetto dei termini di pagamento.

Le nuove modalità fanno fronte al perdurare del periodo di crisi che comporta per molti iscritti l'impossibilità di rispettare i piani di ammortamento concessi per il pagamento rateizzato della contribuzione morosa tramite il Portale dei Pagamenti.

Venerdì, 05 settembre 2014

Rimozione amianto: quando diviene obbligatoria la bonifica?

Rimozione amianto: come si delineano le norme relative alle procedure di bonifica di questo materiale dichiarato fuori legge in Italia a partire dal 1992? L’amianto infatti, materiale versatile ed a basso costo è stato molto utilizzato nel corso degli anni ’70 -’80 in edilizia grazie alle sue proprietà isolanti e fonoassorbenti: con il piccolo inconveniente che le polveri da esso derivanti sono molto pericolose (cancerogene) per l’apparato respiratorio umano. Di qui, nel corso degli anni si sono sviluppate procedure di sicurezza per ottemperare allacorretta rimozione dell’amianto dagli edifici e manufatti.

Per maggiori info, clicca qui.

Venerdì, 29 agosto 2014

CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO, BONUS 50%

Bonus ristrutturazioni, detrazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico e cedolare secca. Sono gli ambiti in cui è stato necessario qualche chiarimento dell’Agenzia delle Entrate, che con una serie di faq ha risposto ai dubbi degli interessati.

Bonus ristrutturazioni
La detrazione fiscale del 50% per gli interventi di ristrutturazione è riconosciuta anche se l’immobile, accatastato come ufficio, dopo i lavori viene trasformato in una o più abitazioni. Nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori deve però essere indicato in modo chiaro che gli interventi comporteranno il cambio della destinazione d’uso.

Per maggiori info, clicca qui.

Venerdì, 29 agosto 2014

CATASTO, CHI PAGHERÀ DI PIÙ

Con I’arrivo del primo decreto attuativo licenziato dalla commissione Finanze del Senato – la complessa macchina normativa che dovrà riformare il Catasto, passando dai vani ai metri quadrati ed elaborando un algoritmo che producendo un valore medio per ogni microzona e ogni tipologia immobiliare, ridurrà la distanza tra i valori delle rendite utilizzati dal Fisco e i prezzi di mercato.

Mercoledì, 06 agosto 2014

CEFA Catasto energetico fabbricati

Il Catasto Energetico dei Fabbricati, CEFA, e' il servizio on line mediante il quale il Dipartimento Energia della Regione Siciliana, gestisce l’archiviazione e la consultazione informatizzata dei dati degli APE, Attestati di Prestazione Energetica, redatti dai soggetti certificatori.

Mercoledì, 06 agosto 2014

NOTA GENIO CIVILE SUI CAPITOLI DI BILANCIO

Si comunica che l'Ufficio del Genio Civile di Catania in data 05 agosto 2014 con nota prot. 133628 ha trasmesso il documento avente ad oggetto: "Capitoli in entrata 1992 e 1730 del Dipartimento Regionale Tecnico". Alla nota è allegata anche la comunicazione n. 34869 del 23 luglio c.a. emanata dal Dipartimento Regionale Tecnico, relativa ai versamenti da effettuare da parte degli Utenti per l'espletamento dell'attività d'istituto degli Uffici del Genio Civile dell'Isola.

Mercoledì, 06 agosto 2014

SANATORIA: REVOCA MA NULLA DI FATTO

L'Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana con circolare n. 2894 del 26 giugno s.v. ha emanato un comunicato dove si revoca la nota n. 2 del 31 gennaio c.a..
La pseudo revoca, voluta fortemente da un movimento politico, precisa che:
"Sc
opo della Circolare 2/2014 era quello di rendere edotte le Amministrazioni Comunali, titolari dell'esame e delle determinazioni in ordine alle istanze di sanatoria, del parere del C.G.A., SS.RR. n.291/2010 di cui le stesse Amministrazioni possono essere a conoscenza autonomamente".

Lunedì, 07 luglio 2014
  670 News (34 pagine, 20 news per pagina)Next Page (2)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 ]

Cerca nel sito




Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
<
Novembre 2014
>
DLMMGVS

1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 137
Commenti: 0