logoGeo.png


>> PRIMO PIANO

Bandi

CATASTO

COMPETENZE

CONDONO CATASTALE

Convegni

Convenzioni

Corsi

News

S.C.I.A.

Seminari
GeometriCT: News

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

SICILIA: APPROVATO IL TESTO UNICO PER L'EDILIZIA

Risultati immagini per gif importanteE’ stata pubblicata sulla GURS del 19/08/2016 n° 36 la Legge Regionale 16/2016 che,  in modo dinamico, recepisce nella regione siciliana parte del D.P.R. 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia). La Legge Regionale si suddivide in tre parti:

- recepimento “'dinamico”;

- recepimento con modifiche;

- introduzione di norme collegate a disposizioni ovvero tematiche del Testo unico.

Appare opportuno, ai fini di una migliore esposizione, riportare testualmente quanto presente nella relazione della IVa Commissione dell’A.R.S. che ha esaminato, dal novembre 2014 al luglio 2016, il DDL 841 divenuto, ad agosto 2016, l’attuale Legge 16-2016:

Lunedì, 22 agosto 2016

COMUNE DI LINGUAGLOSSA: ACCATASTAMENTO IMMOBILI COMUNALI

Il Comune di Linguaglossa, ha pubblicato sul proprio sito la richiesta per la manifestazione d'interesse della proposta per l'accatastamento degli immobili di proprietà comunale. L'indagine conoscitiva è aperta anche ai geometri e riguarda:

  1. Plesso scuole medie;
  2. Plesso scuole elementari Scuderi;
  3. Ampliamento plesso Principessa;
  4. Ex Casa del Fascio;
  5. Asilo nido di via Fazello;
  6. Case Popolari di via dell'Abbazia, (solo docfa 16 alloggi);
  7. Stazione di partenza di Monte Conca.

 

Venerdì, 05 agosto 2016

ACIREALE: LUOGHI COMUNI 2.0

Il Comune di Acireale, i Dipartimeni di d'Ingegneria, Architettura e Scienze della Formazione, con il patrocinio anche di questo Collegio, hanno roganizzato dal 24 al 27 luglio 2016 presso il l'Urban Center di Acireale, posto in via Lancaster n. 13, l'evento dal titolo:

"LUOGHI COMUNI 2.0 - Esplora, Immagina e Progetta"

Martedì, 12 luglio 2016

VALUTAZIONI ESTIMATIVE, CATANIA PER LA PRIMA VOLTA SEDE

WP_20160702_10_10_25_Pro[1]Catania è per la prima volta sede di esame per 10 professionisti siciliani, certificati valutatori immobiliari UNI 11558:2014.
È di estrema attualità la figura del valutatore, ovvero di chi fa le valutazioni immobiliari. Nelle ultime settimane anche il tg satirico Striscia la notizia ha parlato molto della problematica della giusta valutazione di un terreno o di un immobile portando all’attenzione mediatica le tante difficoltà, soprattutto economiche, che i cittadini italiani si trovano ad affrontare a  causa di valutazioni errate da parte degli esperti dell’Agenzia delle Entrate, o comunque, dissonanti rispetto alle valutazioni di cui sono in possesso i contribuenti. La recentissima sentenza della Corte di Cassazione n. 10222 del 18 maggio 2016 poi, pone una pietra miliare sulla valenza e sull’affidabilità delle valutazioni redatte dall’Agenzia.

Venerdì, 08 luglio 2016

STUDI DI SETTORE 2016

Il Delegato della Cassa Nazionale, dott. geom. Salvatore Pino, invita tutti gli iscritti a prendere visione della documentazione emanata dall'Agenzia delle Entrate, in merito all'attività svolta dalla categoria professionale dei geometra.

Lunedì, 04 luglio 2016

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER REDAZIONE ATTO D'AGGIORNAMENTO CATASTALE

La Società degli Interporti Siciliani S.p.A. ha la necessità di affidare ai sensi dell'art.36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il servizio di redazione degli atti di aggiornamento catastale per la dichiarazione in catasto dei fabbricati del Polo Logistico dell'Interporto di Catania.
Il servizio, il cui importo è stimato in € 15.000,00 (oltre IVA), omnicomprensivo di tutti gli oneri e imposte, è finalizzato alla denuncia catastale di n°8 immobili del Polo Logistico dell'Interporto di Catania per un complessivo di circa mq 16.000 di superficie coperta che si compone in sintesi delle seguenti attività:

 

Sabato, 02 luglio 2016

PROROGA: ADEMPIMENTI DICHIARATIVI E CONTRIBUTIVI PER IL 2016

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 giugno 2016, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è stata disposta la proroga del pagamento delle imposte derivanti da Unico 2016 dal 16 giugno al 6 luglio.

La proroga si applica anche alla contribuzione dovuta alla CIPAG. Pertanto, in attesa della pubblicazione da parte di Agenzia delle Entrate delle tabelle aggiornate per il pagamento delle imposte 2016, il servizio per il pagamento della contribuzione 2016 è temporaneamente sospeso.

Venerdì, 17 giugno 2016

ADDETTO TECNICO COMMERCIALE PER IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI IN LEGNO

La GR Sistemi, azienda italiana in forte espansione che opera da decenni nel settore del legno, a seguito di un processo di ampliamento della propria rete tecnico-commerciale ricerca personale interessato a svolgere il ruolo di TECNICO-COMMERCIALE.

IL RUOLO: riportando direttamente al responsabile tecnico di vendita, i collaboratori selezionati si occuperanno di:

  1. analizzare e sviluppare possibili nuove aree di business;
  2. visitare i clienti per verificarne le esigenze e fornire soluzioni appropriate;
  3. elaborare le offerte tecnico-commerciali;
  4. provvedere alle attività di forecasting e reporting.

 

Venerdì, 10 giugno 2016

SEMINARIO: UN MODELLO UNICO DI APE PER IL TERRITORIO NAZIONALE

Con l’emanazione del D.M. 26/06/2015 “linee guida per la certificazione energetica 2015”, che sostituisce il D.M. 26 Giugno 2009, dal primo Ottobre 2015 il legislatore intende uniformare le procedure di calcolo e il modello di APE in tutto il territorio nazionale.
Il nuovo D.M. riporta infatti un format unico di APE per tutto il territorio nazionale, con una metodologia di calcolo omogenea.

Le Regioni che avessero attuato un proprio regolamento recependo la Direttiva 2010/31/UE, dovranno necessariamente adeguarsi entro due anni al D.M. 26/06/2015. Così facendo il legislatore ha inteso uniformare non solo le procedure di calcolo, ma anche, i sistemi di classificazione energetica, i requisiti minimi di accreditamento dei certificatori e le procedure di controllo.

Sabato, 21 maggio 2016

EVENTO TELETHON

"Non potevamo mancare e invitiamo tutti a partecipare". Anche il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Catania partecipa alla Walk of Life Catania 2016, la camminata di solidarietà organizzata da Telethon a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare che si terrà domenica 15 maggio. Iniziative collaterali ruotano intorno al Villaggio della Ricerca e della Solidarietà, allestito in piazza Università dal 12 al 15 maggio.

"Un momento di solidarietà importante che ci impegna come cittadini, ma anche come professionisti attivi della società. Abbiamo la responsabilità di aiutare chi ha più bisogno e quando si tratta di bambini dobbiamo sentirci ancora di più in dovere di intervenire. Invito tutti a partecipare attivamente", dichiara il presidente del collegio Paolo Nicolosi.

Giovedì, 12 maggio 2016

GENIO CIVILE: PROCEDURE AL CODICE PER L'AMMINISTRAZIONE DIGITALE

L'Ufficio del Genio Civile di Catania mediante la nota con prot. 92813 del 12 maggio 2016, ha informato che nell'ambito del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, al fine di fornire all'utenza un servizio migliore ed al passo con i tempi, considerando anche il notevole risparmio economico per l'utenza e la drastica riduzione del consumo di carta che ne deriva, nonchè infine, il risparmio di risorse impiegate per l'archiviazione delle pratiche, a partire dal prossimo 1_Luglio_2016 le modalità di presentazione delle pratiche relative alla normativa antisismica (Artt. 17 e 18 della L. 64/74, artt. 93 e 94 del DPR 380/01, art. 32 della L.R. n.7/2003 e s.m.i. nonché norme correlate) sarà la seguente.

Giovedì, 12 maggio 2016

CAMPIONATO DI CALCIO GEOMETRI - ANNO 2016

Si porta a conoscenza degli Iscritti che dal 02 al 09 Giugno 2016 la GEOSPORT, in collaborazione con il Collegio dei Geometri e G.L. della prov. di Rimini, ha organizzato a Riccione il XIX campionato di Calcio per Geometri.

Anche quest'anno, il Consiglio Direttivo del Collegio di Catania (che ha già negli scorsi anni partecipato alla competizione con una propria squadra, ottenendo ottimi risultati sia calcistici che di interscambio conviviale con altri colleghi provenienti dal resto  d'Italia), è disponibile ad iscrivere la squadra al campionato.

Mercoledì, 11 maggio 2016

CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI

Si comunica che, in adempimento a quanto disposto dalla normativa in oggetto, l’ANAC ha emanato e reso disponibili, sul proprio sito internet http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/, i primi sette documenti di consultazione, preliminari alla predisposizione degli atti normativi previsti dal Codice.

Mercoledì, 11 maggio 2016

CONSORSO: "100 IDEE PER CIBALI"

Il Collegio  dei  Geometri  e  G.  L.  della  prov. di  Catania, l'Istituto  "G.B. Vaccarini” a indirizzo C.A.T. (Costruzione Ambiente e Territorio),  l'Istituto Comprensivo Statale "Federico De Roberto", l’Istituto Comprensivo Statale "Coppola", con il consenso e il contributo del "Consorzio Cibali" e la partecipazione della Fondazione Geometri, indicono un Concorso di Progettazione Partecipata dal titolo "100 idee per Cibali".

Lo scopo del concorso è quello di promuovere l'educazione alla "cittadinanza attiva" attraverso la definizione di idee e progetti scritti/grafico/pittorici/video/fotografici aventi ad oggetto la riqualificazione e la valorizzazione dell'area , di proprietà del Consorzio Cibali", allocata di fronte il plesso di via Castaldi della scuola "F. De Roberto".

Detta area, in atto incolta e non utilizzata, presenta nel vigente Piano Regolatore Generale una destinazione e suddivisione urbanistica ormai obsoleta e che non tiene alcun conto delle peculiarità naturalistiche e delle potenzialità insediative esistenti. Oggi il terreno rappresenta una vera opportunità per la città di Catania e, in modo  particolare, per  i quartieri a esso viciniori. Lo storico quartiere Cibali, con le opere e le attività che potrebbero attuarsi nell'area in esame, potrebbe essere riqualificato. Anche il quartiere del Viale Mario Rapisardi, con un nuovo e moderno ridisegno  urbanistico dell'area, potrebbe godere di enormi vantaggi.

Martedì, 10 maggio 2016

PUBBLICATO IL NUOVO MODULO PER L'AGGIORNAMENTO DATI ALBO

Al fine di un costante e più fluido aggiornamento dei database in possesso di questo Collegio, si pubblica il modulo da fare pervenire presso la segreteria. Il modello deve essere compilato in ogni sua parte e firmato. Si precisa che i campi contrasegnati con l'asterisco (*) saranno pubblicati su questo sito internet.

 

Martedì, 26 aprile 2016

SETTIMA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI

FEDERARCHITETTI con il patrocinio anche del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, ha organizzato anche per quest’anno la “Settima giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri”, di cui al programma allegato in calce, che consente ai colleghi che abbiano già frequentato il corso di 120 ore per l’abilitazione alle funzioni di coordinatore per la sicurezza, e che partecipino all’evento, di richiedere il rilascio dell’attestato di frequenza di otto ore, valido ai fini dell’obbligo di aggiornamento quinquennale di 40 ore, di cui all’allegato XIV del Dlgs 81 del 08/04/2008 e s.m.i.

La “Giornata” costituisce altresì aggiornamento di formazione professionale continua per il quale sono in corso di validazione i relativi crediti, ove previsto dai relativi Regolamenti di categoria.

L'evento si svolgerà il 1 aprile 2016 dalle ore 9,00 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 19,00, presso il palazzo della "Cultura", posto in via Vittorio Emanuele n. 121 a Catania

Mercoledì, 23 marzo 2016

XXI CAMPIONATO DI SCI ALPINO PER GEOMETRI

L'Associazione A.S. Geosport, con nota dell'8 u.s., ha comunicato che disponibile tutta la documentazione inerente la partecipazione al campionato di cui all’oggetto.
Viste le eccezionali condizioni economiche convenute con la struttura ricettiva, le prenotazioni delle camere , l’iscrizione alle gare e la tessera A.S. Geosport dovranno avvenire entro e non oltre il 10 Febbraio 2016 secondo le modalità descritte negli allegati pubblicati sul sito.


Giovedì, 21 gennaio 2016

GEOMETRI ABILITATI PER L'ANNO 2015

Si comunica che gli esami di abilitazione per l'anno 2015, si sono ultimati. Le due Commissioni , costituitesi presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "G.B. Vaccarini", hanno abilitato rispettivamente 36 candidati su 36 per la Commissione 112 e 30 su 31 per la Commissione 113.

Scarica i risultati:  
Commissione n. 112 Commissione n. 113

 

 

Lunedì, 30 novembre 2015

COMPENSI DELL'ESPERTO O DELLO STIMATORE DELL'IMMOBILE SOTTOPOSTO AD ESECUZIONE

Con la circolare n. 033/2015, prot. 289 del 22 ottobre 2015, Rete Professioni Tecniche, in merito a quanto in oggetto, ha emanato quanto segue: "come noto, in sede di conversione del Decreto-Legge 27 giugno 2015, n. 83, recante "Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria", il Legislatore ha recentemente apportato importanti modifichealla disciplina del processo civile e, in particolare, del processo di esecuzione in Italia".

Giovedì, 26 novembre 2015
  758 News (38 pagine, 20 news per pagina)Next Page (2)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 ]

Cerca nel sito




Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
<
Agosto 2016
>
DLMMGVS

123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 344
Commenti: 0