Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

Elezioni del Comitato dei Delegati alla C.I.P.A.G.L.P.

 

A norma dell’art. 10, 5° comma dello Statuto della C.I.P.A.G.L.P. sono state indette le elezioni per il rinnovo del Comitato dei Delegati della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri liberi professionisti.
Le operazioni di voto si svolgeranno presso la sede di questo Collegio dei Geometri, sita in Piazza della Repubblica n°32, Catania – dalle ore 9.00 alle ore 18.30 nei giorni 26-27 febbraio e dalle ore 9.00 alle ore 12 nel giorno 28 febbraio 2013.Si ricorda che i delegati alla C.I.P.A.G.L.P. spettanti alla Regione Sicilia sono 9, numero che corrisponde alle preferenze che ogni elettore può esprimere sulla scheda.
Si invita la S.V. a partecipare alle votazioni, se e in quanto iscritto o pensionato della Cassa.

Scarica la circolare

Sabato, 02 marzo 2013

Elezioni del Comitato dei Delegati alla C.I.P.A.G.L.P. – Quadriennio 2013-2017

     Il Presidente, a seguito del ritiro della candidatura a Delegato Cassa da parte del geom. Salvino Barbagallo, giusta nota del 22/02/2013 prot. 187, sentito il parere del gruppo di maggioranza di questo Consiglio Direttivo,
comunica
che il candidato a Delegato Cassa per il Collegio di Catania, proposto all'unanimità da detto gruppo, è il geom. Salvatore Pino (matr. 1912).  
Giovedì, 28 febbraio 2013

GIORNATA DI STUDIO SULLA PREVENZIONE INCENDI

Si svolgerà venerdì 15 marzo p.v., presso l'AGA Hotel di via Ruggero di Lauria n. 43 a Catania, la giornata di studio sulla prevenzione incendi, organizzata dall'Associazione "Firepro", dall'ANIS e dalla Zenital, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco della Provincia di Catania e con il patrocinio del Collegio dei Geometri e G.L. nonchè dei Periti Industriali e P.I.L. della provincia di Catania.
A tutti i geometri che parteciperanno all'evento, saranno riconosciuti quattro crediti formativi professionali.

Sabato, 23 febbraio 2013

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

In relazione alla bozza di regolamento inviata con nota in data 30 c.m. dal C.N.G. e G.L., il Presidente di questo Collegio ha indetto un'assemblea degli iscritti con oggetto:"BOZZA DI REGOLAMENTO PROFESSIONALE". All'uopo si invitano tutti i Colleghi a visionare detta bozza, al fine di discuterla e apportare eventuali suggerimenti.
L'assemblea si svolgerà venerdì 22 febbraio c.a. presso l'Istituto tecnico per Geometri "G.B.Vaccarini" di Catania dalle ore 9,00.

Venerdì, 22 febbraio 2013

AGGIORNAMENTO PER RESPOSANBILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Il Presidente e il Consiglio Direttivo informa i signori Colleghi che sono aperte le iscrizione per il

“1° Corso di aggiornamento della durata di 60 ore  per
Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione 
Modulo B del III Macro settore Ateco”

in attuazione del comma 6 dell’art. 32 del D.Lg. 81/08
accordo sancito nella Conferenza Stato-Regioni del 26/gennaio/2006

Il corso destinato ai RSPP e ADPP, obbligatorio per l’aggiornamento quinquennale, sarà tenuto presso la sala Convegni “Geom. Francesco Leonardi” del Collegio dei Geometri e Geometri della Provincia di Catania Piazza della Repubblica n. 32.
Vedasi programma didattico allegato alla presente.
Martedì, 19 febbraio 2013

AVVISO IMPORTANTE: COMPETENZE PROFESSIONALI IN EDILIZIA

SI INVITANO TUTTI I COLLEGHI CHE, A SEGUITO DEGLI ORIENTAMENTI DELL'UFFICIO DEL GENIO CIVILE DI CATANIA IN MERITO ALLE COMPETENZE IN EDILIZIA, HANNO DOVUTO RINUNCIARE ALL'ESPLETAMENTO DELL'INCARICO RICEVUTO O ABBIANO SUBITO PROBLEMATICHE CONNESSE, A FAR PERVENIRE PRESSO LA SEDE DEL COLLEGIO, NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE E COMUNQUE ENTRO E NON OLTRE IL 02 FEBBRAIO 2013, COPIA DELLA LETTERA DI DINIEGO O LETTERA DI PREAVVISO DI DINIEGO CORREDATA DA COPIA DEL PROGETTO ARCHITETTONICO O OGNI ALTRA UTILE DOCUMENTAZIONE, CONSEGNANDOLA AL PERSONALE DI SEGRETERIA CHE PROVVEDERA' ALLA RACCOLTA E CATALOGAZIONE.
Sabato, 09 febbraio 2013

SEMINARI TECNICI TOUR: Sistemi anticaduta UNI EN 795

Il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Catania in la collaborazione della SICUR DELTA, le Associazioni: "Archimede" Geometri del Calatino, Geometri di Paternò, l'Istituto Tecnico per Geometri di Caltagirone e quello di Bronte, organizzano:

"SEMINARI TECNICI TOUR: Sistemi anticaduta UNI EN 795"

Considerato che dal 5 novembre 2012 in Sicilia, con il Decreto dell'Assessorato alla Salute, è stato sancito l'obbligo di progettare, quindi installare, sistemi di prevenzione e protezione necessari per eliminare il rischio caduta dall'altro negli edifici per l'esecuzione dei lavori di manutenzione delle copertura.

Sabato, 09 febbraio 2013

SEMINARIO: SoEnSo - Soluzioni per l'Energia Sostenibile

Si svolgerà lunedì 18 febbraio 2013 dalle ore 9,00, presso l'Hotel "Ora Luxury - Villa Itria" di Viagrande, il seminario organizzato da SoEnSo, dal titolo: "La tecnologia ad induzione". L'evento patrocinato dal Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, prevede il riconoscimento di tre crediti formativi a tutti i geometri che parteciperanno e sono in regola con il contributo Albo annuale.

Sabato, 09 febbraio 2013

SEMINARIO: Topografia 2.0: integrazione ai sistemi GIS

Volete accedere a nuove opportunità di lavoro?
Volete diversificare il rilievo topografico?
Volete esplorare nuove opportunità per allargare il vostro business?
Volete ampliare i vostri orizzonti?
Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania e la locale sezione SIFET, in collaborazione con la Leica Geosystems, hanno organizzato il seminario su:
Topografia 2.0: integrazione ai sistemi GIS.
Il seminario ha l’obiettivo di far conoscere le specificità dei sistemi GIS Mobile, di presentare le integrazioni con la strumentazione topografica e le nuove opportunità che può offrire il GIS di precisione, ma anche la finalità di introdurre il CORSO DI SPECIALIZZAZIONE che a breve sarà organizzato dal Collegio dei Geometri a favore dei propri iscritti.
Sabato, 09 febbraio 2013

SEMINARIO: PROGETTARE SISTEMI DI SPEGNIMENTO INCENDI

Si svolgerò venerdì 15 p.v. dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il Presidente Park Hotel di Via Vampolieri n. 19 ad Aci Castello, il seminario dal titolo: "PROGETTARE SISTEMI DI SPEGNIMENTO INCENDI".
A tutti i geometri che parteciperanno, saranno riconosciuti tre crediti formativi professionali.

Giovedì, 07 febbraio 2013

OFFERTA DI LAVORO

STUDIO TECNICO IN CATANIA E UNO IN GIARRE 
CERCA GEOMETRA PER TIROCINIO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
CONTATTARE GLI UFFICI DI SEGRETERIA DEL COLLEGIO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00 - ESCLUSO IL MERCOLEDI'. 095/53.52.97.1

Venerdì, 01 febbraio 2013

SELEZIONE COMPONENTI PER IL CONSIGLIO DI DISCIPLINA

Egregi colleghi, il D.L. n. 138 del 13/08/2011 e convertito in legge n. 138/2011 enuncia, all’art. 3 comma 5°, una serie di modifiche per l’accesso e l’esercizio delle professioni.
E per la precisione il punto “f” recita “ gli ordinamenti professionali dovranno provvedere l’istituzione di organi a livello territoriale, diversi da quelli aventi funzioni amministrative, ai quali sono specificatamente affidate l’istruzione e la decisione delle questioni disciplinari e di un organo nazionale di disciplina” .
Giovedì, 31 gennaio 2013

SEMINARIO: GPS - DALLA TEORIA ALLA PRATICA

LOCANDINA_GPS2.jpgLa crescente diffusione delle strumentazioni GPS/GNSS e le relative diverse tecnologie di rilievo, impone una corrispondente formazione da parte degli utilizzatori. Per tale motivo, il Consiglio Direttivio del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania e l'Associazione "Archimede" Geometri del Calatino, con la collaborazione della Trimble Italia, la SIFET (Società Italiana di Fotogrammetrie e Topogografia) e il patrocinio del Comune di Caltagirone, organizzato il seminario dal tema: "GPS: dalla teoria alla prativa". 

Sabato, 26 gennaio 2013

Per i professionisti sono in arrivo gli incentivi Europei

La Commissione Europea Direzione Generale per le imprese e l'industria dell'Ue ha dato un tangibile segno di apertura e di appoggio nei confronti dei liberi professionisti.
Ha infatti aperto la strada a misure di semplificazioni burocratiche e agevolazioni fiscali, quali l'allestimento dello studio e l'assunzione di personale, nonché facilitazioni nell'accesso al credito. Tale atto mette il sigillo all'equiparazione tra i liberi professionisti e le piccole medie imprese.

Venerdì, 25 gennaio 2013

Cassa: necessario svolgere con continuità l'attività professionale

foto NotiziaPer l'iscrizione alla Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri liberi professionisti è necessario che dall'entrata in vigore della Legge n. 236/1990 l'iscritto possegga il requisito dell'esercizio della libera professione con carattere di continuità.
Questo, in sintesi, il contenuto della sentenza n. 1305 del 21 gennaio 2013 che ha accolto il ricorso della Cassa dei Geometri contro una precedente sentenza della corte di merito che aveva accolto la domanda di un geometra contro un provvedimento con il quale era stata dichiarata inefficace l'iscrizione alla Cassa ritenendo insussistente il requisito della continuità dell'esercizio dell'attività professionale, avendo il professionista espletato attività di amministratore di imprese commerciali quale socio accomandatario di società in accomandita semplice.

Venerdì, 25 gennaio 2013

V Conto Energia: chiarimenti sull'accesso agli incentivi

foto NotiziaL'applicazione del sistema incentivante di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 5 luglio 2012 recante "Attuazione dell'art. 25 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, recante incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici (c.d. Quinto Conto Energia)" cessa di applicarsi decorsi 30 giorni solari dalla data di raggiungimento del costo indicativo cumulato annuo di 6,7 miliardi di euro individuato dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG).

Venerdì, 25 gennaio 2013

Polizza sanitaria integrativa: riaperte l'adesioni fino al 31 gennaio

Con una nota la Cipag (Cassa italiana previdenza e assistenza geometri) ricorda che i professionisti titolari della garanzia "A", con onere a carico della Cassa, possono provvedere ad ampliare la copertura aderendo alla formula globale "garanzia A+B" per se stessi e/o per il proprio nucleo familiare.

Venerdì, 25 gennaio 2013

Negozi e uffici: prezzi e canoni in discesa

Anche il mercato delle soluzioni immobiliari da destinare ad attività commerciali registra una diminuzione di prezzi e canoni di locazione, sebbene per gli spazi situati in vie di passaggio vi sia una migliore tenuta rispetto a quelli collocati in vie non di passaggio. È quanto confermano i dati del Gruppo Tecnocasa riguardanti il mercato immobiliare di negozi e uffici relativi al primo semestre 2012.

Venerdì, 25 gennaio 2013
_PREVIOUS (34)1514 News (76 pagine, 20 news per pagina)Next Page (36)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 386
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.