Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

DISSERVIZI PRESSO L’AGENZIA DELLE ENTRATE/TERRITORIO

1_NICOLOSI_PAOLO.jpgIl Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dott. geom. Paolo Nicolosi, ha firmato in data odierna la nota con protocollo n. 1574, avente ad oggetto: "disservizi presso l’agenzia delle entrate/territorio". Nello specifico, la nota è rivolta a tutti gli iscritti della provincia di Catania e riguarda le problematiche alcuni disservizi e disfunzioni in ambito catastale.

Martedì, 11 ottobre 2016

T.U.E. SICILIA: IL GOVERNO IMPUGNA LA L.R. N. 16/2016

Risultati immaginiIl Governo nazionale, nel corso del Consiglio dei ministri di stamani, ha deciso di impugnare dinanzi alla Corte costituzionale la legge regionale n. 16 del 10 agosto 2016 con la quale la Regione Sicilia ha recepito il Testo Unico Edilizia (decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380).

Secondo il Governo questa legge regionale presenta dei profili di illegittimità costituzionale in relazione all’articolo 3, comma 2, lettera f), all’articolo 11, comma 4 , all’articolo 14 e all’articolo 16.

Martedì, 11 ottobre 2016

SEMINARIO: LA NUOVA DISCIPLINA SULLA L.R. N. 16 DEL 10/08/2016

L'Associazione Geometri e quella degli Ingegneri e Architetti Acesi, anche con il patrocinio di questo Collegio, hanno organizzato per sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 9,00 alle 13,00, presso I.I.S.S. "G. Ferraris" di Via Trapani n. 4 ad Acireale, il seminario dal titolo:

"LA NUOVA DISCIPLINA DELL'ATTIVITA' EDILIZIA NELLA REGIONE SICILIANA ALLA LUCE DELLA L.R. N. 16 DEL 10/08/2016 DI RECEPIMENTO DEL DPR 380/01 T.U. EDILIZIA"

Martedì, 11 ottobre 2016

CORSI MOBIUS: LA D.L. E TECNICHE DI RINFORZO

Risultati immaginiLa Mobius Formazione con la partecipazione anche del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, ha organizzato per giovedì 13 e 27 ottobre p.v. dalle ore 8,30 alle 18,00 presso la sede dello stesso Collegio i seguenti seminari:

"TECNICHE DI RINFORZO STRUTTURALE CON MATERIALI COMPOSITI FRP"

"LA DIREZIONE DEI LAVORI DELLE OPERE STRUTTURALI (C.A., C.A.P., LEGNO)"

Lunedì, 10 ottobre 2016

CONVEGNO: TRASFORMAZIONE ARCHITETTONICA E FUNZIONALE DEL PATRIMONIO EDILIZIO

Il contesto edilizio italiano è caratterizzato da un'ingente quantità di edifici esistenti obsoleti, non conformi alla normativa antisismica ed energetica e inadeguati alle esigenze spaziali e funzionali della società attuale. Dare nuova vita al costruito attraverso progetti di riqualificazione e trasformazione diventa dunque indispensabile per rispondere alle leggi vigenti e anche per limitare il consumo di suolo, che negli ultimi 60 anni è quasi quadruplicato.

Il rinnovamento di un fabbricato deve prevedere il consolidamento strutturale, il miglioramento della qualità energetica dell’involucro e degli impianti e la ridefinizione degli spazi, delle superfici e dei volumi, anche a fronte di una riconversione della destinazione d’uso.
Metodi e approcci progettuali, materiali, sistemi e tecnologie innovativi, presentati duranti il seminario, daranno al progettista la possibilità di scegliere la soluzione più adatta all'ottenimento di edifici sicuri, confortevoli, funzionali e a bassissimo consumo energetico.

Mercoledì, 05 ottobre 2016

Valutazioni Immobiliari CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE

E-ValuationsA Mantova, "Capitale Italiana della cultura 2016", il 14 ottobre prossimo si riuniscono i principali interpreti della filiera immobiliare nazionale. I temi in discussione riguardano: sviluppo, gestione e valorizzazione, trasformazione, finanza, consulenza e l'industria manifatturiera del settore immobiliare e agricolo, che nonostante le vicende degli anni passati continua a rappresentare oltre un quinto sul prodotto interno lordo.

Nella convinzione che la ripresa economica sia strettamente connessa al settore delle ristrutturazioni del patrimonio immobiliare esistente nonché alla sua valorizzazione, anche in termini di sviluppo economico e culturale, e che ogni decisione di investimento per essere perseguita e sostenuta necessiti di un'affidabile valutazione, oltre che di un'adeguata cultura tecnico-economica e giuridica, E-Valuations insieme agli Ordini e Collegi professionali ed alle principali Associazioni della filiera immobiliare promuove il seminario:

Valutazioni Immobiliari:
Cultura & Mercato del Real Estate

Mercoledì, 05 ottobre 2016

SOPRINTENDENZA: SNELLIMENTO PROCEDURE MEDIANTE PEC

Risultati immaginiLa dott.ssa Maria Grazia Patanè, nella qualità di Soprintendente della Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Catania mediante nota con prot. 16044 del 26/09/2016 ha portato a conoscenza che in tutte le istanze presentate, deve essere riportato l'indirizzo di posta elettronica certificata del richiedente, necessaria per il recapito della corrispondenza.

 

Nel caso di Utente privato sprovvisto di casella di posta elettronica certificata, dovrà essere indicata la PEC del professionista incaricato, previa delega per il recapito della corrispondenza, allegata all'istanza.

 

 

Martedì, 27 settembre 2016

DISSEMINATION PLANN: BIO-EDILIZIA IN RISOLUZIONE CAD

Risultati immaginiSi è svolto lo scorso 14 luglio presso il Romano Palace Luxury Hotel di Catania il meeting e tavola rotonda dal titolo "DISSEMINATION PLANN: BIO-EDILIZIA IN RISOLUZIONE CAD".
Nel pomeriggio di studio sono stati illustrati i risultati del Corso in bio-edilizia in risoluzione CAD nell’ambito del progetto Empowerment. I report, presentati dagli stessi allievi partecipanti al corso, sono stati preceduti dai saluti dell’Assessore all’Urbanistica e Decoro Urbano del Comune di Catania Salvo di Salvo e dalle relazioni di Giovanna Cirinesi, direttore ente formazione Futura, di Francesco Ferrara, Osservatorio Fondazione Biorchitettura® e di Michele Calì dell’Università degli Studi di Catania.

Sabato, 10 settembre 2016

CONTO TERMICO: APPLICAZIONE DEGLI INCENTIVI

Risultati immaginiL'AICARR Formazione in collaborazione anche con il Collegio Geometri e G.L. della provincia di Catania, ha organizzato presso il Grand Hotel Baia Verde di via A. Musco ad Acicastello, per mercoledì 5 ottobre 2016 dalle ore 14,30 alle 18,15, l'incontro formativo dal titolo:

CONTO TERMICO E STRATEGIE PER L'EFFICIENZA ENERGETICA:

OPPORTUNITA' E APPLICAZIONI PER GLI INCENTIVI

A tutti i geometri che parteciperanno, sarà riconosciuto 1 CFP.

Venerdì, 09 settembre 2016

SICILIA: APPROVATO IL TESTO UNICO PER L'EDILIZIA

Risultati immagini per gif importanteE’ stata pubblicata sulla GURS del 19/08/2016 n° 36 la Legge Regionale 16/2016 che,  in modo dinamico, recepisce nella regione siciliana parte del D.P.R. 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia). La Legge Regionale si suddivide in tre parti:

- recepimento “'dinamico”;

- recepimento con modifiche;

- introduzione di norme collegate a disposizioni ovvero tematiche del Testo unico.

Appare opportuno, ai fini di una migliore esposizione, riportare testualmente quanto presente nella relazione della IVa Commissione dell’A.R.S. che ha esaminato, dal novembre 2014 al luglio 2016, il DDL 841 divenuto, ad agosto 2016, l’attuale Legge 16-2016:

Lunedì, 22 agosto 2016

RICHIESTA DI ACCESSO FORMALE AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Si porta a conoscenza degli Iscritti che, a seguito di Atto dispositivo del Direttore provinciale dell’Ufficio delle Entrate (di cui si conoscono solo verbalmente i contenuti, considerato che lo stesso non risulta essere stato ancora ufficialmente trasmesso a questo Collegio), non viene più permesso all’utenza la consultazione degli atti catastali cartacei depositati in archivio (Buste mod. 58, Tipi Mappali e Tipi di Frazionamento) nello stesso giorno della richiesta.

     La formale richiesta di accesso ai documenti amministrativi (presa visione, rilascio parziale/integrale di copia semplice o in bollo) dovrà essere effettuata utilizzando l’apposito modello (all. 19T), il quale dovrà essere depositato e protocollato allo sportello di prima accoglienza. La richiesta può anche essere inviata a mezzo raccomandata A/R, o PEC.

 

Venerdì, 12 agosto 2016

CORSO: IL PROCESSO TRIBUTARIO

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania e l'Associazione "Archimede" Geometri del Calatino, hanno organizzato per martedì 6 e mercoledì 7 settembre 2016 presso l'aula multimediale situata in via Giovanni Verga n. 10, secondo piano a Caltagirone, il corso dal titolo:

"IL PROCESSO TRIBUTARIO"

    Il corso ha la finalità di fornire e illustrare ai partecipanti gli elementi principali del contenzioso tributario e in particolare quelli presso le Commissioni Tributarie Provinciali e che riguardano i ricorsi di natura catastale. Non di rado l’Agenzia delle Entrate, a seguito di variazioni e/o nuove dichiarazioni, aumenta in maniera considerevole la rendita catastale proposta dal professionista.

    Il Geometra, professionista indiscusso in ambito catastale, molte volte viene interpellato dai contribuenti per essere consigliato se ricorrere o meno in Commissione Tributaria per avere riconosciuta la lamentata sperequazione fiscale.

Martedì, 09 agosto 2016

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA - SEGNALAZIONE E DIFFIDA

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati con la nota del 03 agosto u.s., prot. 10065, ha diffidato la BetaFormazione in quanto è stato verificato che

1) nella sezione “Geometri” è riportato il logo “Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati”; 

2) all’interno della stessa sezione è riportato il medesimo logo e che la prima informazione fornita agli utenti è costituita proprio dall’accreditamento ottenuto dal medesimo Consiglio Nazionale per l’erogazione di corsi di formazione, senza, tuttavia, individuarli (cfr. immagini estratte dal sito suddetto, allegato B);

Venerdì, 05 agosto 2016

COMUNE DI LINGUAGLOSSA: ACCATASTAMENTO IMMOBILI COMUNALI

Il Comune di Linguaglossa, ha pubblicato sul proprio sito la richiesta per la manifestazione d'interesse della proposta per l'accatastamento degli immobili di proprietà comunale. L'indagine conoscitiva è aperta anche ai geometri e riguarda:

  1. Plesso scuole medie;
  2. Plesso scuole elementari Scuderi;
  3. Ampliamento plesso Principessa;
  4. Ex Casa del Fascio;
  5. Asilo nido di via Fazello;
  6. Case Popolari di via dell'Abbazia, (solo docfa 16 alloggi);
  7. Stazione di partenza di Monte Conca.

 

Venerdì, 05 agosto 2016

ACIREALE: LUOGHI COMUNI 2.0

Il Comune di Acireale, i Dipartimeni di d'Ingegneria, Architettura e Scienze della Formazione, con il patrocinio anche di questo Collegio, hanno roganizzato dal 24 al 27 luglio 2016 presso il l'Urban Center di Acireale, posto in via Lancaster n. 13, l'evento dal titolo:

"LUOGHI COMUNI 2.0 - Esplora, Immagina e Progetta"

Martedì, 12 luglio 2016

KLIMAHOUSE SICILIA 2016

L’originale esperienza CasaClima, certificata da migliaia di edifici nuovi e risanati di tutte le tipologie costruttive e nelle diverse zone climatiche del paese, incontra il mondo vivace dell’edilizia siciliana e partecipa alla sfida di Catania come polo di eccellenza.
Quali i vizi da evitare, le virtù da sviluppare?
Come superare luoghi comuni ed evitare errate prassi progettuali-operative per costruire e riqualificare con criteri di sostenibilità energetica, economica ed ecologica, ottenendo il massimo comfort abitativo?
I relatori del convegno si confrontano nel contesto di Klimahouse Sicilia con ospiti e pubblico alla ricerca della qualità costruttiva, dal progetto al cantiere, con particolare attenzione alle specifiche storiche, sociali e climatiche del contesto siciliano.
Nella tavola rotonda con i rappresentanti degli ordini professionali si cercheranno di evidenziare le sinergie possibili in funzione di uno sviluppo virtuoso del settore edilizio per l’economia del territorio e del paese.

Martedì, 12 luglio 2016

SEMINARI ONLINE

Si comunica che il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Catania, in sinergia con l’A.G.I.T. (Associazione Geometri Italiani Topografi), nonchè con l'Associazione "Archimede" Geometri del Calatino, sempre nell’ottica di voler fornire agli iscritti una formazione sempre all’avanguardia, hanno organizzato dei seminari on line fruibili dalla sede del Collegio e da Caltagirone.
I predetti seminari on line sono tenuti da docenti esperti nei vari settori e gli argomenti trattati sono propedeutici ai corsi frontali, che si intendono frequentare successivamente.

Sabato, 09 luglio 2016
_PREVIOUS (8)1514 News (76 pagine, 20 news per pagina)Next Page (10)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 386
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.