Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

SANATORIA CATASTALE, CONCLUSO IL MONITORAGGIO

Sanatoria catastale, concluso il monitoraggioSi è concluso il monitoraggio dell’Agenzia del Territorio, che ha portato alla luce circa 2 milioni di “immobili fantasma”. L’elenco dei comuni in cui sono situati i fabbricati non dichiarati in Catasto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 settembre scorso.



È infatti scaduto il 30 settembre il termine per la pubblicazione delle operazioni di rilevamento, previste dall’articolo 19 della manovra estiva, di immobili inesistenti, modificati rispetto all'originale accatastamento, ma anche di quelli che hanno perso i requisiti di ruralità.
 
Il prossimo step sarà la presentazione di una dichiarazione di aggiornamento da parte dei proprietari degli immobili non dichiarati, che potranno regolarizzare il pagamento dei tributi catastali attraverso la procedura Docfa.
 
Dal primo gennaio l’Agenzia del Territorio attribuirà inoltre una rendita presunta a carico dei proprietari che non hanno inoltrato domanda di regolarizzazione.
 
Per i Comuni compresi nell'elenco allegato al comunicato sono state costituite liste di particelle iscritte al Catasto Terreni. Le liste delle particelle, sulle quali è stata accertata la presenza di costruzioni o di ampliamenti non dichiarati, comprensive dell'eventuale data cui riferire la mancata presentazione della dichiarazione, sono consultabili per i 60 giorni successivi alla pubblicazione del comunicato presso i comune interessati, le sedi provinciali dell'Agenzia del Territorio e sul sito internet dell’Agenzia.
 
Le dichiarazioni al Catasto Edilizio Urbano devono essere presentate dai soggetti titolari di diritti reali sugli immobili entro 7 mesi dalla data di pubblicazione del comunicato. In caso di inadempienza, gli Uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio provvedono all’iscrizione in surroga dei soggetti obbligati e con oneri a loro carico, attraverso un atto di aggiornamento redatto in conformità al DM 701/1994.



Condividi  
 
Argomenti Associati

| CONDONO CATASTALE |

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 386
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.