Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

GeometriCT: S.C.I.A.

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

SCIA E DIA, UNA GUIDA PER CAPIRE LE DIFFERENZE

Scia e Dia, una guida per capire le differenzeEdilizia semplificata dopo il Decreto Sviluppo, Scia e ruolo della Super-Dia. È la sintesi dei cambiamenti avvenuti nell’attività delle costruzioni, formalizzata in uno studio dal Consiglio nazionale del Notariato.

Sabato, 27 agosto 2011

SCIA ANCHE PER LE PROCEDURE ANTINCENDIO

Scia anche per le procedure antincendioLa Scia entra nella semplificazione delle procedure per la prevenzione degli incendi in modo da non aggravare gli oneri per le imprese, senza pregiudicare la sicurezza. È lo spirito del regolamento recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, che riprende l’articolo 49 comma 4-quater della manovra estiva.

Lunedì, 22 agosto 2011

SCIA E ATTIVITÀ EDILIZIA

foto NotiziaIl decreto legge n. 78/2010, convertito nella legge n. 122/2010, ha introdotto rilevanti misure di semplificazione che hanno toccato aspetti importanti della disciplina edilizia, prima fra tutte l'introduzione dell'istituto della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) che ha sostituito quello della Dichiarazione di Inizio Attività (DIA, articolo 19, Legge n. 241/1990).

Sabato, 16 ottobre 2010

S.C.I.A. - Segnalazione Certificato Inizio Attività

SEMPLIFICAZIONE.jpgCome noto, l'articolo 49, comma 4-bis del Decreto Legge

3 1 maggio 2010 n. 78, convertito, con modificazioni, dalla Legge 30 luglio 2010, n.122 ha introdotto la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), che sostituisce, integralmente, la disciplina della Dichiarazione di Inizio Attività (DIA). Con la SCIA è possibile iniziare l'attività immediatamente e senza necessità di attendere la scadenza di alcun termine.
Lunedì, 27 settembre 2010

Scia, un vademecum per i progettisti

Scia, un vademecum per i progettistiResta alta l’attenzione dei progettisti sulla Scia, la Segnalazione certificata di inizio attività che ha sostituito la Dia. Con una nota del Ministero per la semplificazione normativa, lo snellimento delle procedure, introdotto con la manovra estiva, è stato definitivamente esteso all’edilizia.

Sabato, 25 settembre 2010

SCIA: la nuova procedura sostituisce la DIA

SCIA: la nuova procedura sostituisce la DIAConfermate le semplificazioni in edilizia. Il Ministero per la Semplificazione normativa ha chiarito con una nota che la Scia, Segnalazione certificata di inizio attività introdotta con la manovra estiva, sostituirà la Dia, Denuncia di inizio attività.

Martedì, 21 settembre 2010

Edilizia: cosa cambia con la sostituzione della DIa e cosa comporta la S.C.I.A.

CASA_IN_SANATORIA.jpgIl decreto-legge 78/2010 sulla Manovra economica è stato convertito nella legge n.122 del 30.7.2010 (GU 30.7.2010 Supplemento ordinario n.174). Su questo sito il 15 giugno ho pubblicato il pezzo "Che c'è nella manovra economica?" sui contenuti del DL, nel quale non c'era la SCIA. Questa è stata inserita durante l'iter di approvazione in Parlamento, con un maxi-emendamento che, all'art.49, introduce la Segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA), modificando l'art.19 della legge 241/1990 sulla trasparenza amministrativa. Farò successivamente un resoconto sui vari aspetti della legge. In questo pezzo intendo trattare solo della SCIA. La SCIA sostituisce la DIA in tutte le norme nazionali e regionali nelle quali risulta citata.

Sabato, 04 settembre 2010
7 _STORIESFOUND

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 383
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.