Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

GeometriCT: CATASTO

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI RURALI

 

Risultati immaginiIl Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati il 04 novembre 2016, ha diramato la circolare n. 15086 avente ad oggetto: "Accatastamento dei fabbricati rurali". Quanto sopra, scaturisce a seguito all'incontro del 27 ottobre u.s., promosso dalla Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare, che ha visti partecipi anche i geometri, nella discussione delle varie argomentazioni, unitamente agli altri Consigli Nazionali, intorno allo stesso tavolo, ha ricordato che:

 

 

Martedì, 08 novembre 2016

DISSERVIZI PRESSO L’AGENZIA DELLE ENTRATE/TERRITORIO

1_NICOLOSI_PAOLO.jpgIl Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dott. geom. Paolo Nicolosi, ha firmato in data odierna la nota con protocollo n. 1574, avente ad oggetto: "disservizi presso l’agenzia delle entrate/territorio". Nello specifico, la nota è rivolta a tutti gli iscritti della provincia di Catania e riguarda le problematiche alcuni disservizi e disfunzioni in ambito catastale.

Martedì, 11 ottobre 2016

RICHIESTA DI ACCESSO FORMALE AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Si porta a conoscenza degli Iscritti che, a seguito di Atto dispositivo del Direttore provinciale dell’Ufficio delle Entrate (di cui si conoscono solo verbalmente i contenuti, considerato che lo stesso non risulta essere stato ancora ufficialmente trasmesso a questo Collegio), non viene più permesso all’utenza la consultazione degli atti catastali cartacei depositati in archivio (Buste mod. 58, Tipi Mappali e Tipi di Frazionamento) nello stesso giorno della richiesta.

     La formale richiesta di accesso ai documenti amministrativi (presa visione, rilascio parziale/integrale di copia semplice o in bollo) dovrà essere effettuata utilizzando l’apposito modello (all. 19T), il quale dovrà essere depositato e protocollato allo sportello di prima accoglienza. La richiesta può anche essere inviata a mezzo raccomandata A/R, o PEC.

 

Venerdì, 12 agosto 2016

UNITA' COLLABENTI, FABBRICATI IN CORSO DI COSTRUZIONE E DI DEFINIZIONE ecc. ecc.

Con la circolare n. 27/E del 13 giugno 2016, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni aspetti inerenti le unità collabenti, i fabbricati in corso di costruzione e definizione, nonchè la revizione della rendita, gli imbullonati e l'accatastamento unico e unione di fatto ai fini fiscali. Inoltre ha affrontato anche altri argomenti, quali i contratti di locazione, leasing abitativo e le detrazioni sulle ristrutturazioni, il risparmio energetico e il bonus mobili.

Venerdì, 17 giugno 2016

AGENZIA ENTRATE: CONSERVAZIONE DIGITALE DOCFA E PREGEO

Il CNGGL ha inviato la nota del 14 aprile 2016 prot. 5085, contenente la circolare n. 5343 del 13 aprile 2016, contenente la conservazione digitale dei documenti del Catasto, redatti con le procedure Docfa e Pregeo.

Venerdì, 15 aprile 2016

ISTRUZIONI OPERATIVE DOCFA 4.00.3

Con la circolare n. 2/E del 01 febbraio 2016, l'Agenzia delle Entrate ha emanato le istruzioni operative della nuova versione di Docfa 4.00.3. Per maggiori informazioni scarica il manuale.

Martedì, 15 marzo 2016

DOCFA 4.00.3 E GLI IMBULLONATI

Con il comma 22, articolo unico della legge 208/2015, ovvero la legge di stabilità 2016, sono state rese le disposizioni per l’adeguamento delle rendite catastali degli immobili a destinazione industriale e commerciale, censiti nel gruppo delle categorie “D” unità immobiliari speciali, per lo scorporo dalle stesse della quota parte afferente ai cosiddetti macchinari imbullonati.

Questi immobili,  in passato, in parte per giusta applicazione della normativa ed in parte per un’interpretazione fiscale della stessa, nel calcolo della rendita catastale sono confluiti anche il valore di macchinari, spesso solo in ragione della loro corposa mole fisica (forse ritenuta  carattere di immobiliarità), ma strumentali però solo alla produzione svolta nell’opificio e non impianti fissi tipologici di un fabbricato.

Venerdì, 26 febbraio 2016

PREGEO: PREDISPOSIZIONE ATTI D'AGGIORNAMENTO GEOMETRICO

Per opportuna informazione, si invia, in allegato, la nota con prot. n. 2015/113303 del 3 settembre 2015, con la quale viene integrata la produra del rilascio dell'estratto di mappa digitale per atto di aggiornamento con la possibilità di richiederlo anche per le particelle che risuitano avere superficie nulla nell'archivio ceasuario del Catasto Terreni.

Lunedì, 21 settembre 2015

DAL 1° GIUGNO OBBLIGATORIO IL MODELLO UNICO TELEMATICO

Con il provvedimento n. 35112 del 11 marzo 2015, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi, ha disposto che a decorrere dal 1° giugno 2015, i professionisti iscritti agli Ordini e Collegi professionali, abilitati alla predisposizione e alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, utilizzano le procedure telematiche di cui al provvedimento del Direttore dell’Agenzia del territorio 22 marzo 2005 per la presentazione delle seguenti tipologie di atti di aggiornamento:

Mercoledì, 03 giugno 2015

SISTER - Rinnovo password

L'Agenzia delle Entrate comunica che sono nuovamente disponibili i servizi di prima attivazione e rinnovo annuale delle password per l'accesso a SISTER. I servizi di prima attivazione e rinnovo delle password di accesso a SISTER erano stati sospesi in seguito all'aggiornamento degli importi previsti per la consulataiozione delle banche dati catastali.

Mercoledì, 22 aprile 2015

MUIC: MODELLO UNICO INFORMATICO CATASTALE

Con la circolare n. 35112 dell'11 marzo 2015, l'Agenzia delle Entrate - Servizi catastali, ha reso noto che dal prossimo 1° giugno, gli atti di aggiornamento del catasto potranno essere presentati esclusivamente attraverso il canale telematico. Lo stabilisce il provvedimento firmato oggi dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, che rende obbligatorio per i professionisti abilitati, iscritti agli Ordini e Collegi professionali, l’uso del Modello Unico Informatico Catastale (MUIC) per la trasmissione di tutti gli atti di aggiornamento.

Lunedì, 16 marzo 2015

APPROVAZIONE AUTOMATICA DEGLI ATTI DI AGGIORNAMENTO DEL CATASTO TERRENI

Con la circolare n. 30/E del 29 dicembre 2014 l'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Catasto e Cartografia, ha diramato quanto in oggetto, accompagnando la procedura Pregeo 10 versione 10.6.0. Nella nota anzidetta vengono riportate le modalità di scelta della macro tipologia, i criteri per la predisposizione del modello per il trattamento dei dati censuari e tanto altro ancora, utile per evitare eventuali sospensioni degli atti d'aggiornamento.

Per scaricare la circolare, clicca qui.

Sabato, 21 febbraio 2015

VARIAZIONI DI COLTURA: ELENCO COMUNI INTERESSATI

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato l’elenco dei Comuni per i quali è stata completata l’operazione di aggiornamento della banca dati catastale sulle particelle di terreno che nel 2014 hanno subito variazioni colturali. A comunicarlo è l'Agenzia delle Entrate, che ha pubblicato l'elenco anche sul proprio sito (QUI). Gli elenchi sono in visione anche presso gli Uffici Provinciali - Territorio dell’Agenzia e presso i Comuni interessati, durante i 60 giorni successivi alla pubblicazione in G.U..

 

Venerdì, 02 gennaio 2015

PREGEO: NUOVA CIRCOLARE PER L'APPROVAZIONE AUTOMATICA

Pubblicata dall'Agenzia delle Entrate, servizi catastali la circolare n. 30/E del 29/12/14. Nello specifico il documento tratta l'approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell’archivio censuario.

Mercoledì, 31 dicembre 2014

I GEOMETRI PROPONGONO LA REVISIONE DEGLI ESTIMI

Dinamismo e nuovi criteri per la determinazione della base imponibile per la stima delle rendite catastali; queste alcune delle proposte avanzate dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati nel corso di un convegno sulla riforma del catasto.

Il convegno promosso da CNGeGL e RPT (Rete delle Professioni Tecniche) sul tema della riforma del catasto si è svolto Giovedì 11 dicembre a Roma; il tema è di grande attualità considerando che nelle scorse settimane il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo che disciplina le nuove commissioni censuarie, incaricate di definire le nuove rendite e i nuovi valori catastali.

Mercoledì, 24 dicembre 2014

CONVEGNO SULLA RIFORMA DEL CATASTO

Si terrà il giorno 11 dicembre 2014 c/o il Teatro di Villa Torlonia - Via Nomentana - ROMA il Convegno sul tema "Riforma del catasto. La proposta della categoria dei geometri per un sistema fiscale equo, trasparente e orientato alla crescita".

Giovedì, 04 dicembre 2014

Pregeo – Sperimentazione anno 2014

Come è noto, l’attuale procedura Pregeo 10 permette la predisposizione di atti di aggiornamento, idonei per la trattazione automatica, solo nel 50% dei possibili casi di variazioni del Catasto dei Terreni.

Al fine di permettere la predisposizione per la trattazione totalmente automatica di tutti gli atti di aggiornamento geometrici è stato realizzato un nuovo sistema di aggiornamento, che adotta un modello tecnico-operativo che supera quello attuale basato sulle tipologie.

Martedì, 11 novembre 2014

CORSO BASE CATASTO TERRENI E FABBRICATI

Il Consiglio Direttivo di questo Collegio, in collaborazione con la Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia, nell'ambito del programma formativo e di perfezionamento professionale, ha organizzato un corso di base sul Catasto (Terreni e Fabbricati).

 Il corso, salvo diverse disposizioni, inizierà lunedì 1 dicembre p.v. ed è finalizzato a fornire ai partecipanti le necessarie informazioni sul Catasto ante-meccanizzazione, con i suoi relativi registri storici, nonché quello di approfondire le conoscenze sulle procedure di Pregeo e Docfa ed i contenuti delle nuove circolari emanate dall’Agenzia delle Entrate-Territorio.

Martedì, 11 novembre 2014

PREGEO Versione 10.6.0 - CIRCOLARE UFFICIALE

L'Agenzia delle Entrate - Area Servizi Cartografici, con protocollo n. 86170 del 26 giugno s.v. ha emanato la circolare inerente le modalità operative per la redazione degli atti di aggiomamento con la nuova procedura durante il periodo della sperimentazione sulla nuova versione di Pregeo 10.06.00.

Lunedì, 07 luglio 2014
  153 News (8 pagine, 20 news per pagina)Next Page (2)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • martedi e giovedì dalle 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 380
Commenti: 0

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.