Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

Assicurazione professionale: un obbligo senza regole

foto NotiziaLo scorso 15 giugno, il Consiglio dei Ministri n. 35 ha, approvato in via preliminare uno schema di regolamento di attuazione dei principi dettati dall'articolo 3, comma 5, del Decreto Legge n. 138/2011 in materia di professioni regolamentate. Il provvedimento, atteso da tempo da tutte le professioni ordinistiche (escluse quelle sanitarie) ha previsto all'art. 5 l'obbligo di stipulare un'assicurazione idonea a coprire i danni derivanti dall'esercizio dell'attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente.

Martedì, 24 luglio 2012

Durc, dall’Inps il punto della situazione

Durc, dall’Inps il punto della situazionePunto della situazione sul funzionamento del Durc. L’Inps, Istituto nazionale per la previdenza sociale, ripercorre le modalità per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva alla luce delle nuove norme.

Martedì, 24 luglio 2012

Per la rendita catastale fondamentali tessuto urbano e servizi

Per la rendita catastale fondamentali tessuto urbano e serviziPer l’attribuzione o la modifica della rendita catastale bisogna fare riferimento al tessuto urbano in cui è situato l’immobile, ai servizi disponibili e allo stato di conservazione dell’edificio. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza 9113/2012, con cui è stato chiarito che non è sufficiente indicare in modo generico la zona in cui l’immobile si trova, ma bisogna indicarne anche le caratteristiche.

Martedì, 24 luglio 2012

Aggiornamento catastale, cosa fare in caso di contenzioso

Aggiornamento catastale, cosa fare in caso di contenziosoNovità in materia di aggiornamento catastale. Il provvedimento dell’Agenzia del Territorio, emanato ai sensi del Dl sulla semplificazione fiscale, spiega come fare in caso di controversie su intestazione, delimitazione, classamento dei terreni, consistenza o attribuzione della rendita.

Martedì, 24 luglio 2012

CORSO D'AGGIORNAMENTO di 16 ore come C.T.U.

In considerazione del continuo evolversi delle norme che regolano l’attività del Consulente, risulta necessario che il Geometra coadiutore del Giudice adegui la propria preparazione al fine di offrire alla Magistratura un servizio altamente professionale e qualificato.

Martedì, 24 luglio 2012

Bioarchitettura in tour

LOCANDINA_BIOARCHITETTURA_2012.jpgPresso il Palazzo Biscari dal 16 al 22 Luglio avrà luogo la tappa siciliana di "Bioarchitettura in tour" dedicata al ventennale della rivista bioarchitettura  (prima in italia ad essersi occupata di architettura ecologica).
La mostra inoltre ospiterà un convegno istituzionale riservato agli enti patrocinanti (tra cui quello dei Geometri di Catania) che avra' luogo il 20 luglio dalle 17.00 alle 20.00 presso la sede della  mostra stessa.

Martedì, 24 luglio 2012

Richiesta di proroga termine accatastamento dei Fabbricati "nascosti"

Premesso:
- che il prossimo 31 agosto scade il termine

per la presentazione dell'accatastamento delle unità immobiliari di cui ai fabbricati sconosciuti al Catasto, già identificati e per i quali l'Agenzia del Territorio ha anche attribuito la prevista rendita presunta;
- che l'art. 11, comma 7 del D.L. 2 marzo 2012 n° 16 (legge 26.04.2012 n° 44) prevede che" .... i
soggetti obbligati devono provvedere alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale entro 120 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, del comunicato di cui all'art. 5 bis del decreto legge 29 dicembre 2010, nO 225, convertito, con mod!fìcazioni, dalla legge 26febbraio 2011, n° 10. in caso di mancata presentazione entro tale termine, si applicano le sanzioni amministrative di cui all 'articolo 2 comma 12 del decreto legislativo 14 marzo 2011, 23. ";2 comma
Venerdì, 20 luglio 2012

IV Corso Internazionale per Surveyors in materia specialistica di topografia

Si comunica lo svolgimento del IV Corso Internazionale per Giovani Geometri in materia specialistica di topografia, strumentazione, tecniche per il rilievo e restituzione grafica, con

il patrocinio della International Federation of Surveyors (FlG), dell'European Council of Geodetic Surveyors (CLGE), dell'European Group of Surveyors (EGoS) e della Mediterranean Union of Surveyors (UMG).
Martedì, 17 luglio 2012

Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Geometri (ANIAG): PROMOZIONE

I NUOVI ISCRITTI ANIAG dal 1 Luglio 2012 al 31 Ottobre 2012 con il solo pagamento della quota associativa pari a euro 50,00 (cinquanta/00), potranno usufruire per UN ANNO INTERO GRATUITAMENTE dei seguenti servizi:
a) VISURE CATASTALI illimitate (tributi speciali catastali dovuti come per legge dal 1 Ottobre 2012);
b) VISURE IPOTECARIE illimitate (tasse ipotecarie dovute come per legge)
clicca qui ;
c) AVVALERSI DELL'ACCESSO ANIAG per la PRESENTAZIONE pratiche DOCFA - PREGEO e richiedere EDM - PLANIMETRIE e i pagamenti dei Tributi speciali catastali dovuti senza alcuna spesa aggiuntiva.

Lunedì, 16 luglio 2012

TIROCINIO PROFESSIONALE: Conferma dal Ministero della Giustizia

Con nota n. 7606 dell'11 Luglio 2012 il Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L. ha portato a conoscenza che con circolare n. 4 del 4 Luglio 2012 il Ministero della Giustizia - Direzione generale della giustizia civile, sono stato chiariti ed è stato interpretato l'art. 9, comma 6, del D.L. 26 Gennaio 2012, convertito con modificazioni dalla Legge 24 marzo 2012 n. 27 ed inerente la dirata del tirocinio previsto per l'accesso alle libere professioni.

Venerdì, 13 luglio 2012

SEMINARIO: I Rilievi termografici ed il loro utilizzo in ambito professionale

Il Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania (su sollecitazione delle proprie commissioni “Topografia” ed “Estimo ed attività peritali”) e la locale sezione SIFET, hanno organizzato per il giorno 13 luglio c.a un importante seminario dal tema: “I Rilievi termografici ed il loro utilizzo in ambito professionale”.

Giovedì, 12 luglio 2012

Spending Review 2: Sulla Gazzetta una errata corrige al D.L.

foto NotiziaSulla Gazzetta Ufficiale n. 158 del 9 luglio 2012 è stato pubblicato l'avviso di rettifica 6 luglio 2012 “Comunicato relativo al decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante: "Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini", (Decreto-legge pubblicato nel Supplemento ordinario n. 141 alla Gazzetta Ufficiale n. 156 del 6 luglio 2012).

Giovedì, 12 luglio 2012

Le direttive sui lavoratori autonomi

Lavoratori autonomi: Indicazioni operativeE’ stata recentemente rilasciata la circolare numero 16/12 del Ministero del lavoro che ha fornito al personale alcuni chiarimenti per individuare le caratteristiche tecniche che contraddistinguono l’attività autonoma da quella volta dal personale dipendente.

Giovedì, 12 luglio 2012

Isolamento termico: la situazione italiana

Isolamento termico: la situazione italianaA che punto si trova l’Italia nel settore dell’isolamento termico? Pare bene visto che i primi test effettuati hanno rilevato valori interessanti che fanno pensare ad un futuro migliore. Infatti, attualmente nel settore edile vengono utilizzate le casseformi isolanti per calcestruzzo, ovvero sistemi a parte che combinato un nucleo in calcestruzzo con isolamento in polistirene espanso che consente di migliorare l’isolamento e ridurre il consumo di energia.

Giovedì, 12 luglio 2012

Spending Review e settore edile

Spending Review e settore edileNella giornata di ieri l’Aula del Senato ha approvato in maniera definitiva, il disegno di legge relativo alle Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica. Le novità sono innumerevoli ma tre le più importanti segnaliamo la certificazione e compensazione dei crediti che verrà effettuata per consentire la cessione pro soluto o pro solvendo a favore di banche e intermediari finanziari.

Giovedì, 12 luglio 2012

Incentivi rinnovabili e decreti

Incentivi rinnovabili e decretiA quanto pare è stato dato il via libera ai nuovi incentivi per l’energia fotovoltaica, nuovi regimi che permetteranno di superare gli obiettivi europei delle energie rinnovabili attraverso una crescita elevata basata su un sistema di incentivazione. Viene introdotto anche un sistema di controllo e governo dei volumi installati e della relativa spesa complessiva a partire dal 1 gennaio 2013.

Giovedì, 12 luglio 2012

Agenzia del Territorio, CNI contrario alla soppressione

Agenzia del Territorio, CNI contrario alla soppressioneUna forte preoccupazione per la soppressione di un “organismo pubblico che ha svolto con efficacia ed in sinergia con i liberi professionisti i suoi compiti di erogazione di servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare”, una istituzione che va tutelata anche in considerazione dei “tantissimi tecnici che lavorano al suo interno, conseguendo ottimi risultati”.

Giovedì, 12 luglio 2012

Studi di settore, adeguamenti entro il 20 agosto senza sanzioni

Studi di settore, adeguamenti entro il 20 agosto senza sanzioniPiù tempo per l’aggiornamento degli studi di settore. L’Agenzia delle Entrate con un comunicato di martedì ha reso noto che chi ritiene di doversi adeguare a ricavi o compensi della nuova versione di Gerico, potrà versare le maggiori imposte entro il 20 agosto senza pagare la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

Giovedì, 12 luglio 2012

Riforma professioni: il Consiglio di Stato boccia il Regolamento

Riforma professioni: il Consiglio di Stato boccia il RegolamentoVenti pagine nelle quali si analizzano nel dettaglio tutti i contenuti e dalle quali emergono molti dubbi e numerose richieste di modifica. È il Parere del Consiglio di Stato sulla bozza di Regolamento per la riforma degli ordinamenti professionali.

Giovedì, 12 luglio 2012

Sull'accatastamento fotovoltaico, l'AdT chiarisce i criteri

Sull'accatastamento fotovoltaico, l'AdT chiarisce i criteriL’Agenzia del Territorio ha chiarito per mezzo della nota del 22 giugno scorso agli uffici provinciali e alle direzioni regionali i criteri di accatastamento degli impianti fotovoltaici ospitati da immobili. Come si legge nella nota, non è obbligatorio l’accatastamento come unità immobiliare autonoma di impianti fotovoltaici integrati o parzialmente integrati nell’architettura dell’immobile o realizzati su aree di pertinenza comuni o esclusive di un fabbricato o di un’abitazione censiti al catasto edilizio urbano.

Giovedì, 12 luglio 2012
_PREVIOUS (38)1491 News (75 pagine, 20 news per pagina)Next Page (40)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 383
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.