Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

BANCA DATI IMMOBILIARE

Con la circolare n. 11155 del 30 ottobre u.s. il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, ha portato a conoscenza di tutti gli iscritti che è stato attuato un progetto attuativo per la creazione di una banca dati immobiliare dei Geometri, operante su tutto il territorio nazionale attraverso la collaborazione di importanti enti istituzionali, dell'associazione di categoria Geoval e mediante l'intervento della società di Categoria Geoweb S.p.a. .

Giovedì, 08 novembre 2012

Notizie in materia di prevenzione incendi

Si comunica che il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha divulgato la nota con protocollo n. 13552 del 31 ottobre u.s., relativa alla "modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e dichiarazioni, prevista dal Decreto del Ministero dell'Interno del 7 agosto 2012"

Giovedì, 08 novembre 2012

SEMINARIO: LA MEDIAZIONE DELEGATA secondo GEO-C.A.M.

Con il D.Lgs. 28/2010 è stata introdotta nel nostro ordinamento la mediazione delegata in materia civile e commerciale, come previsto dalla riforma del processo civile L.69/2009. L’accesso allo strumento è consentito a chiunque intenda tentare una conciliazione di una controversia su diritti disponibili anche se la precipua finalità del dispositivo di deflazionare il carico giudiziario presso i tribunali ha imposto condizioni di procedibilità della domanda giudiziale in molte materie d’interesse per il geometra. 
Mercoledì, 31 ottobre 2012

SEMINARIO: Il Pianificatore territoriale e urbanista

Si svolgerà venerdì 9 novembre 2012 dalle ore 15,00, presso l'aula magna "Olivieri" del Dipartimento di Architettura, Città Universitaria di Catania, il seminario dal titolo:"Il Pianificatore Territoriale/Urbanista orientamenti formativi e professionali all'interno dei processi complessi di governo del territorio. Competenze e ambiti di applicazione ai sensi del D.P.R. 328/2001". Ai Geometri iscritti all’Albo, che parteciperanno al seminario, saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Lunedì, 29 ottobre 2012

ELEZIONI REGIONALI 2012

Il Presidente del Collegio ed il Consiglio direttivo, in vista della prossima tornata elettorale per la nomina del nuovo Presidente della Regione ed il rinnovo dell'Assemblea regionale,
INVITANO GLI ISCRITTI
ferme restando le ideologie politiche di ciascuno, a sostenere i Colleghi candidati e/o in alternativa sostenere quei candidati che dimostrino o abbiano dimostrato concretamente sensibilità verso le problematiche professionali dei Geometri liberi professionisti.

Lunedì, 29 ottobre 2012

SETTIMANA EUROPEA PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 2012

L'INAIL e l'Ente Scuola Edile di Catania organizzano:

"La settimana Europea per la sicurezza nei luoghi di lavoro 2012"

L'evento, si svolgerà come da programma allegato dal 22 al 30 ottobre 2012 presso il salone dell'Ente Scuola Edile di Catania, situato in via Boschetto Playa n. 2. 

Giovedì, 25 ottobre 2012

SEMINARIO: l'informazione quotidiana sui prezzi dei materiali per le

PRINCE.jpgSi svolgerà domenica 28 ottobre 2012 dalle ore 16,00 alle 18,30 il seminario dal titolo: " l'informazione quotidiana sui prezzi dei materiali per le costruzioni, metodi, sistemi e azioni per una corretta stima dei progetti e lavori". A tutti i geometri che parteciperanno saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi professionali.

Mercoledì, 24 ottobre 2012

Mercato immobiliare: quotazioni 1° semestre 2012

Sono online le quotazioni immobiliari dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare, relative al 1° semestre 2012 per tutti i Comuni italiani.

La consultazione è disponibile, oltre che con i tradizionali strumenti di ricerca alfanumerica, anche con il servizio di navigazione territoriale GEOPOI. Il servizio è esteso a circa 7.500 Comuni italiani.

La consultazione della Banca dati delle quotazioni immobiliari è disponibile anche per i semestri precedenti, a partire dal 1° semestre 2011.
Mercoledì, 24 ottobre 2012

Variazioni colturali, definite le modalità di aggiornamento del catasto

Vai alla home dell'Agenzia del TerritorioÈ stato pubblicato oggi il provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio 16 ottobre 2012, con cui sono state definite le modalità operative per l’aggiornamento della banca dati catastale sulla base delle dichiarazioni relative all'uso del suolo.

Mercoledì, 24 ottobre 2012

REGOLAMENTO L'UTILIZZAZIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO

Con il D.M. n. 161 del 10 agosto 2012 è stato emanato il regolamento per l'utilizzazione delle terre e rocce da scavo. Pubblicato sulla G.U. n. 221 del 21 settembre 2012, il decreto è entrato in vigore il 6 c.m. . Il nuovo Regolamento, stabilisce i criteri qualitativi da soddisfare affinchè i materiali da scavo siano considerati sottoprodotti e non rifiuti ai sensi dell'art. 183, comma 1 lettera q del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii.

Martedì, 23 ottobre 2012

Notizie in materia di prevenzione incendi

È stato pubblicato il 22 settembre sulla G.U. il D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, riguardante lo Schema di regolamento per la disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi. Il nuovo regolamento, recependo quanto previsto dalla legge del 30 luglio 2010, n. 122 in materia di snellimento dell'attività amministrativa, individua le attività soggette alla disciplina della prevenzione incendi ed opera una sostanziale semplificazione relativamente agli adempimenti da parte dei soggetti interessati.

Martedì, 23 ottobre 2012

CONVEGNI ANIS - SAEM 2012

LOGO_ANIS.bmpIn occasione del 20° SAEM, la ANIS (Associazione Nazionale Ingegneri della Sicurezza), ha organizzato due convegni, uno dal titolo "La sicurezza nei lavori in copertura" e l'altro "Le novità in materia di sicurezza sul lavoro". I due eventi si svolgeranno sempre presso il Centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania e si svolgeranno rispettivamente giovedì 25 p.v. e sabato 27. A tutti i partecipanti che si iscriveranno sul sito dell'ANIS, sarà consegnato l'attestato di partecipazione. Inoltre, ai geometri, saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi professionali per ogni convegno a cui parteciperanno.

Martedì, 23 ottobre 2012

20° SA.E.M. e la figura del Geometra sul territorio

MANIFESTO_COLLEGIO_DEI_GEOMETRI_DI_CATANIA.jpgIn vista del 20° SA.E.M. che si terrà in questo mese presso il centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati, intende rilanciare l'immagine dei propri iscritti che sono stati, sono e saranno sempre presente sul territorio. Il manifesto che si allega, racchiude il significato, senza bisogno di spiegazione alcuna.

Sabato, 20 ottobre 2012

COMUNE DI CATANIA: Nuovo Prg, Inarsind e Collegio dei Geometri

"Altri due incontri della Commissione consiliare urbanistica con Inarsind e con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania si sono svolti in questi giorni per approfondire i temi connessi all'esame del nuovo piano regolatore".
Inizia così l'articolo apparso stamani a pagina 34 del giornale "La Sicilia".

Venerdì, 19 ottobre 2012

Prg: Inarsind e Geometri in audizione presso la commissione Urbanistica

Altri due incontri della Commissione consiliare urbanistica rispettivamente con Inarsind(sindacato ingegneri e architetti liberi professionisti) e con il Collegio dei geometri di Catania si sono svolti in questi giorni per approfondire i temi connessi all'esame del nuovo piano regolatore della Città.
Per l’Inarsind il presidente pronvinciale Russo ha espresso il "compiacimento dell'organizzione sindacale per essere giunti alle soglie dell’adozione del PRG, indipendentemente dalle osservazioni che verranno avanzate allo strumento e il metodo di condivisione dello strumento urbanistico con le organizzazioni professionali".

Venerdì, 19 ottobre 2012

VADEMECUM SUGLI IMMOBILI FANTASMA ED EX RURALI

Si pubblica il Vademecum in oggetto, redatto dal Collega, Geom. Nunzio Gagliano, ove potrete trovare:
1) quando si applicano le sanzioni e il relativo ammontare;
2) il ravvedimento operoso;
3) gli oneri aggiuntivi per l'attribuzione della rendita catastale;
4) l'attribuzione della rendita presunta;
5) cosa accade se...

Giovedì, 18 ottobre 2012

20° SA.E.M. - SALONE DELL'EDILIZIA DEL MEDITERRANEO

Inizierà giovedì 25 ottobre 2012 e si concluderà domenica 28 la saga del SA.E.M., giunta alla sua ventesima edizione. L'evento, oramai ben consolidato e di valenza nazionale, si svolgerà come di consueto presso "Le Ciminiere" di Catania e sarà sponsorizzato anche dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania.

Giovedì, 18 ottobre 2012

Obblighi antiriciclaggio

Il 17 ottobre 2012 entrano in vigore le nuove regole introdotte dal decreto legislativo 19 settembre 2012, n. 169, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 del 2 ottobre.
Il provvedimento, che reca ulteriori modifiche e integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, stabilisce all'articolo 18 l'obbligo per gli intermediari - banche e professionisti - di astenersi dall'instaurare o proseguire un rapporto o una prestazione qualora non siano in grado di rispettare gli obblighi di adeguata verifica della clientela, finalizzati ad escludere che le operazioni non siano collegate a fenomeni di riciclaggio e a reati fiscali.

Mercoledì, 17 ottobre 2012

Sicilia, nuove norme sui rischi di caduta dall’alto

Sicilia, nuove norme sui rischi di caduta dall’altoÈ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il decreto assessorile che detta norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto, da predisporre negli edifici per l’esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza.

Martedì, 16 ottobre 2012

SEMINARIO: Prezzi, metodi, stime e azioni per una corretta stima dei progetti

PRINCE.jpgSi svolgerà domenica 28 ottobre 2012 dalle ore 16,00 presso il centro fieristico "Le Ciminiere" - sala convegni - padiglione F1, di Catania, il seminario avente come oggetto:"L'informazione quotidiana sui prezzi dei materiali per le costruzioni, metodi, sistemi e azioni per una corretta stima dei progetti e lavori".

Venerdì, 12 ottobre 2012
_PREVIOUS (37)1525 News (77 pagine, 20 news per pagina)Next Page (39)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 388
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.