Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

CONSORSO: "100 IDEE PER CIBALI"

Il Collegio  dei  Geometri  e  G.  L.  della  prov. di  Catania, l'Istituto  "G.B. Vaccarini” a indirizzo C.A.T. (Costruzione Ambiente e Territorio),  l'Istituto Comprensivo Statale "Federico De Roberto", l’Istituto Comprensivo Statale "Coppola", con il consenso e il contributo del "Consorzio Cibali" e la partecipazione della Fondazione Geometri, indicono un Concorso di Progettazione Partecipata dal titolo "100 idee per Cibali".

Lo scopo del concorso è quello di promuovere l'educazione alla "cittadinanza attiva" attraverso la definizione di idee e progetti scritti/grafico/pittorici/video/fotografici aventi ad oggetto la riqualificazione e la valorizzazione dell'area , di proprietà del Consorzio Cibali", allocata di fronte il plesso di via Castaldi della scuola "F. De Roberto".

Detta area, in atto incolta e non utilizzata, presenta nel vigente Piano Regolatore Generale una destinazione e suddivisione urbanistica ormai obsoleta e che non tiene alcun conto delle peculiarità naturalistiche e delle potenzialità insediative esistenti. Oggi il terreno rappresenta una vera opportunità per la città di Catania e, in modo  particolare, per  i quartieri a esso viciniori. Lo storico quartiere Cibali, con le opere e le attività che potrebbero attuarsi nell'area in esame, potrebbe essere riqualificato. Anche il quartiere del Viale Mario Rapisardi, con un nuovo e moderno ridisegno  urbanistico dell'area, potrebbe godere di enormi vantaggi.

Martedì, 10 maggio 2016

CONSOLIDAMENTO/RINFORZO DEI SOLAI E RIQUALIFICAZIONE DELLE PARTIZIONI

Il recupero del patrimonio edilizio esistente, inteso come quel complesso di interventi nel quale le trasformazioni e la conservazione delle strutture si integrano con il miglioramento delle prestazioni dell’intero edificio, è uno dei temi fondamentali con cui si confronta la filiera dell’edilizia e dell’architettura oggi e nei prossimi anni.
Per rispondere ai temi spesso complessi della ristrutturazione è indispensabile conoscere la specificità dell’immobile e la relativa tecnica costruttiva dell’epoca: dopo una diagnosi attenta e completa che consente l’individuazione delle prestazioni residue e dei vincoli esistenti, è importante impiegare materiali e tecnologie “rispettosi” dello stato edilizio esistente.
In questo ambito si inseriscono gli interventi sulle partizioni orizzontali esistenti, i solai, fondamentali per l’efficace recupero di ogni singolo edificio o sua porzione.

Lunedì, 02 maggio 2016

CORSO DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE PER GEOMETRA – SESSIONE 2016

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, ha organizzato il Corso di preparazione agli esami di abilitazione per Geometra – Sessione 2016. Il termine ultimo per presentare le iscrizioni scadrà sabato 14 maggio 2016. L'istanza dovrà essere corredata della ricevuta del bollettino postale di € 250,00. Il corso prevede un programma di 22 lezioni e spazieranno dalle nozioni del piano regolatore alla trigonometria, catasto terreni e fabbricati, estimo, diritto, CTU e CTP, nonchè urbanistica.

Lunedì, 02 maggio 2016

PUBBLICATO IL NUOVO MODULO PER L'AGGIORNAMENTO DATI ALBO

Al fine di un costante e più fluido aggiornamento dei database in possesso di questo Collegio, si pubblica il modulo da fare pervenire presso la segreteria. Il modello deve essere compilato in ogni sua parte e firmato. Si precisa che i campi contrasegnati con l'asterisco (*) saranno pubblicati su questo sito internet.

 

Martedì, 26 aprile 2016

ESAMI DI STATO ALL'ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE - SESSIONE ANNO 2016

Si porta a conoscenza che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n°30 - 4^ Serie Speciale – Concorsi ed esami del 15 Aprile 2016, l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca relativa agli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra.

Si invitano i Candidati interessati, a ritirare/scaricare il fac-simile della domanda e copia della predetta Ordinanza Ministeriale con la quale viene indetta la sessione degli esami di Stato.

I Candidati che hanno iniziato il tirocinio dopo il 15 agosto 2012 hanno l’obbligo di ritirare dalla Segreteria il CERTIFICATO DI COMPIUTO TIROCINIO.

Si ricorda che la domanda di ammissione agli esami, datata, sottoscritta, con marca da bollo  (€ 16,00) e corredata della documentazione necessaria,  dovrà essere recapitata al Collegio,  improrogabilmente, pena l’esclusione dagli esami, entro il

16 Maggio 2016

Martedì, 26 aprile 2016

SEMINARIO: PROGETTAZIONE CONSAPEVOLE & RISPARMIO ENERGETICO

AICARR Formazione con il patrocinio anche del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, hanno roganizzato per venerdì 13 maggio 2016 dalle ore 15,00 alle 19,30 presso il Romano Palace Luxury Hotel, posto al viale Kennedy n. 28 a Catania, il seminario dal titolo:

PROGETTAZIONE CONSAPEVOLE & RISPARMIO ENERGETICO

Giovedì, 21 aprile 2016

SEMINARIO: SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

L'ANIS, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati, con il gruppo di lavoro "Sicurezza - Lavori Pubblici - Prevenzione incendi, della provincia di Catania, hanno organizzato per venerdì 22 aprile 2016 dalle ore 16,30 alle 18,30 presso la sala conferenze "F.sco Leonardi", in piazza della Repubblica n. 32, il seminario dal titolo:

"La valorizzazione dei professionisti della sicurezza nei luoghi di lavoro"

Lunedì, 18 aprile 2016

AGENZIA ENTRATE: CONSERVAZIONE DIGITALE DOCFA E PREGEO

Il CNGGL ha inviato la nota del 14 aprile 2016 prot. 5085, contenente la circolare n. 5343 del 13 aprile 2016, contenente la conservazione digitale dei documenti del Catasto, redatti con le procedure Docfa e Pregeo.

Venerdì, 15 aprile 2016

SEMINARIO:NUOVO APE: COME CAMBIA IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

AICARR Formazione con il patrocinio anche del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, hanno roganizzato per venerdì 15 p.v. dalle ore 14,30 alle 18,30 presso la sala Ciclope delle Ciminiere di Catania, il seminario dal titolo:

REQUISITI ENERGETICI MINIMI, RELAZIONE DI PROGETTO E NUOVO APE: COME CAMBIA IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

Lunedì, 11 aprile 2016

SICURPAL: SICUREZZA ON TOUR

La Sicurpal con il patrocinio anche del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, ha organizzato per venerdì 15 aprile 2016 dalle ore 10,30 alle 13,00, presso la sala convegni Jonio delle Ciminiere di Catania, il seminario dal titolo:

"PREVENZIONE DELLE CADUTE DALL’ALTO"

Evoluzioni e approfondimenti su  normative e revisioni dei sistemi anticaduta"

Sabato, 09 aprile 2016

CORSO: FOTOGRAMMETRIA DIGITALE

La Sifet e il Collegio dei Geometri di Catania, hanno organizzato un corso aperto a tutti i professionisti che amano e operano nell’ambito della topografia e delle scienze affine. Il Corso dal titolo:

FOTOGRAMMETRIA DIGITALE:

algoritmi e software open - source per le modellazion i 3D

si svolgerà domenica 10 aprile 2016 dalle ore 8,30 alle 20,00 presso l'hotel ristorante "La fucina del vulcano", posto lunga la S.S. 284, in contrada Difesa a Bronte (CT).

Domenica, 03 aprile 2016

PROVVEDIMENTI DI SOSPENSIONE DALL'ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE

Si comunica che il Consiglio Direttivo di questo Collegio, nella seduta del 12 febbraio 2016 ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Professionale R.D. 11.02.1929 n.274 e dell’art.2 della Legge 3 agosto 1949 n.536, ha deliberato di sospendere dall’Albo Professionale, a tempo indeterminato, per morosità, i seguenti Geometri:

Giovedì, 31 marzo 2016

SEMINARIO: PAVIMENTAZIONI E RIVESTIMENTI IN PVC

Risultati immagini per GERFLORI pavimenti e rivestimenti in PVC hanno e avranno sempre di più in futuro, una grande sviluppo in ambito edile grazie alla loro versatilità, costo ridotto, facilità d’installazione e semplicità di manutenzione; sono però delle pavimentazioni tecniche in quanto, a differenza delle pavimentazioni abituali (ceramica, parquet, marmi..), hanno delle caratteristiche peculiari che devono essere comprese per potersi avvicinare con sicurezza alla corretta individuazione delle  varie tipologie disponibili sul mercato e ad assicurarne le relative pose in opera a regola d’arte.

Pertanto il Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania con la collaborazione della Gerflor, hanno organizzato il seminario dal titolo:

"PAVIMENTAZIONI E RIVESTIMENTI IN PVC: TIPOLOGIE, VANTAGGI E AMBITI D'UTILIZZO"

L'evento per causa di forza maggiore si svolgerà giovedì 12 maggio anzichè come programmato per il 5 maggio 2016. L'orario rimarrà invariato ovvero dalle ore 15,30 alle 19,30 presso la sala "F.sco Leonardi" del Collegio.

Giovedì, 31 marzo 2016

SEMINARIO: CIRCOLARE 2/E AdE e DOCFA 4.00.3 e RELATIVI ERRORI

Il Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, l'Agenzia delle Entrate e l'Istituto d'Istruzione Superiore "G.B. Vaccarini" di Catania, hanno organizzato il seminario dal titolo:

Circolare 2/E  dell'Agenzia dell' Entrata

DOC.FA 4.00.3  E  IMBULLONATI

Errori ricorrenti nelle pratiche doc.fa

L'evento si svolgerà giovedì 7 aprile 2016 dalle ore 8,30 alle 13,00 presso l'aula magna dello stesso Istituto.

 

Giovedì, 31 marzo 2016

SETTIMA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI

FEDERARCHITETTI con il patrocinio anche del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, ha organizzato anche per quest’anno la “Settima giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri”, di cui al programma allegato in calce, che consente ai colleghi che abbiano già frequentato il corso di 120 ore per l’abilitazione alle funzioni di coordinatore per la sicurezza, e che partecipino all’evento, di richiedere il rilascio dell’attestato di frequenza di otto ore, valido ai fini dell’obbligo di aggiornamento quinquennale di 40 ore, di cui all’allegato XIV del Dlgs 81 del 08/04/2008 e s.m.i.

La “Giornata” costituisce altresì aggiornamento di formazione professionale continua per il quale sono in corso di validazione i relativi crediti, ove previsto dai relativi Regolamenti di categoria.

L'evento si svolgerà il 1 aprile 2016 dalle ore 9,00 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 19,00, presso il palazzo della "Cultura", posto in via Vittorio Emanuele n. 121 a Catania

Mercoledì, 23 marzo 2016

CONVEGNO: LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO PER L'EDILIZIA

L'Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico (ANIT) con il patrocinio anche del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, ha organizzato il convegno dal titolo:

"LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO IN EDILIZIA"

Efficienza energetica e acustica dopo il D.M. 26/06/2015

L'evento, si svolgerà giovedì 14 aprile 2016 dalle ore 15,00 alle 18,20 presso il centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania - Sala Ulisse.

Mercoledì, 23 marzo 2016

ROADSHOW: CONDOMINIO OK

Condominio OK - RoadshowCondominioOKRisparmiare in casa: istruzioni per l’uso è il roadshow che sta portando nelle principali città italiane le migliori soluzioni per gestire e riqualificare la casa.
L'evento è dedicato ad amministratori di condominio, progettisti, manutentori e ai condòmini che vogliono tagliare i costi e aumentare la vivibilità degli immobili.

Negli incontri, organizzati dalla rivista specializzata Condominio sostenibile e certificato, esperti, le aziende più qualificate e tecnici specializzati mettono a disposizione del pubblico suggerimenti pratici, con in primo piano il risparmio energetico e le tecnologie per riqualificare gli stabili.

Martedì, 22 marzo 2016

CATANIA E LO STUDIO DEL CENTRO STORICO

Si porta a conoscenza degli iscritti che in data 15/03/2016 il Sindaco di Catania, alla presenza anche dei presidenti degli organi professionali, fra cui il nostro presidente Paolo Nicolosi, illustrava alla città la perimetrazione del centro storico in ottemperanza  alla  Legge Regionale 10 luglio 2015 n. 13.

Venerdì, 18 marzo 2016

ISTRUZIONI OPERATIVE DOCFA 4.00.3

Con la circolare n. 2/E del 01 febbraio 2016, l'Agenzia delle Entrate ha emanato le istruzioni operative della nuova versione di Docfa 4.00.3. Per maggiori informazioni scarica il manuale.

Martedì, 15 marzo 2016

SEMINARIO: Il sistema costruttivo tipo X-LAM

La Casa Delle Nuove Energie anche con il patrocinio del Collegio dei Geometri e G.L. ha organizzato il seminario dal titolo:

"Il sistema costruttivo tipo X-LAM"

L'evento si svolgerà presso l'Hotel Villa Itria, posto in via Aniante n. 3 a Viagrande, dalle ore 15,00 del giorno 8 aprile 2016. 

Una soluzione innovativa e tecnologicamente all'avanguardia per la costruzione di edifii in legno, anche a più piani. Parte dal concetto di edilizia sostenibile (bioedilizia) per realizzare una casa a basso consumo energetico e comfort abitativo di alta qualità. Case history . Esempi di cantiere, problematiche e soluzioni pratiche

Mercoledì, 09 marzo 2016
_PREVIOUS (11)1525 News (77 pagine, 20 news per pagina)Next Page (13)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 388
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.