Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

CONVEGNO: Building Manager

Fra poco più di un mese entrerà in vigore la nuova normativa sull'Amministrazione del Condominio. La Groma, Società specializzata nella gesione professionale dei patrimoni immobiliari, insieme all'Associazione degli Amministratori di Condominio del CNGeGL ed a quella dei Geometri Fiscalisti AGEFIS oltre ad INARCHECK, intendono cogliere questa occasione per un approfondimento della normativa.

Lunedì, 20 maggio 2013

SEMINARIO TECNICO: L'UTILIZZO DELLE LINEE VITA

 In riferimento al decreto emanato, il 5 Ottobre 2012, dall'Assessorato alla Salute della Regione Sicilia contenente le norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall'alto, martedì 21 e mercoledì 22 maggio p.v., rispettivamente in prima data presso Centro di aggregazione giovanile di Largo Martiri di Nassyria a Grammichele e l'Aula Consigliare di Piazza Municipio 1 a Palagonia, si svolgeranno i seminari tecnico dal titolo:

"L’UTILIZZO DI LINEE VITA PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA NEI LAVORI IN QUOTA"

Giovedì, 16 maggio 2013

SEMINARIO: La nuova riforma del condominio, le tabelle millesimali

Giovedì 6 giugno p.v. dalle ore 10,30 alle 13,00, presso la sala "F. Leonardi" del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, si svolgerà il seminario sulla nuova riforma del condominio, le novità e i risvolti pratici sulle tabelle millesimali.
L'evento è organizzato dalla Blumatica - Software Edilizia e Sicurezza e la partnership del Collegio.
A tutti i geometri che parteciperanno, saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi professionali.

Mercoledì, 15 maggio 2013

SEMINARIO: APPLICAZIONI GIS PER LA GESTIONE ECO-SOSTENIBILE DELLE RISORSE E DEI

Il Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, unitamente all’Università degli Studi di Catania ed alla SIFET e con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi della Regione Sicilia e dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania, ha organizzato un interessante seminario sui Servizi Informativi Territoriali (o GIS).

Mercoledì, 15 maggio 2013

GEOMETRI:Professionisti della Consulenza Giudiziaria ed esperti Mediatori Delega

Il Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, l'Associazione Geometri Liberi Professionisti Etna Nord, l'Associazione GEO.C.A.M. e la SIFET, organizzano presso il castello di Nelson a Bronte il seminario dal titolo:GEOMETRI:Professionisti della Consulenza Giudiziaria ed esperti Mediatori Delegati. L'incontrorealizzato con il contributo della Geomax e il patrocinio del Comune di Bronte, inizierà alle ore 9.30 e si concluderà con un buffet alle 13.15 di sabato 11 Maggio c.a. .

Lunedì, 13 maggio 2013

Corso di formazione e-learning "VOL"

L'11 Marzo scorso è partito "VOL", il corso di formazione e-learning sviluppato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, la Fondazione Patrimonio e l'ANCI. Il corso si basa sul processo di valorizzazione informatizzato del patrimonio immobiliare di Comuni ed Enti Territoriali ed è propedeutico all'incarico professionale che il Comune o l'Ente Territoriale può affidare ad un libero professionista (Tecnico).

Mercoledì, 08 maggio 2013

CORSO PER PRATICANTI GEOMETRI: slide su celerimensura

A seguito della lezione tenutasi dal Geom. Nunzio Gagliano, venerdì 3 c.m., presso la sala "F. Leonardi" del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, si pubblicano le slide proiettate.

Lunedì, 06 maggio 2013

CONVEGNO NAZIONALE: Le nuove frontiere della “Chimica Verde”

La Chimica è forse la scienza più antica nella storia del mondo: la scoperta del fuoco rappresenta la prima reazione chimica incosciamente messa in atto dall’uomo e nei secoli si è evoluta in tutti i settori dell’attività umana influenzandone gli usi e le bitudini..
Dopo la seconda guerra mondiale, la Chimica è stata artefice del boom industriale che ha consentito la ripresa dell’economia; in particolare, vanno ricordate la scoperta della prima plastica, il “moplen”, da parte del prof. Giulio Natta, negli anni ‘50, che gli valse il Premio Nobel nel

1963, e la scoperta di alcuni insetticidi che sconfissero malattie come il tifo e la malaria.
Venerdì, 03 maggio 2013

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

ASSEMBLEA_GEOMETRI_CATANIA.jpgCon la circolare n. 274 del 3 Aprile 2013, il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, geom. Rosario Cucuccio, ha convocato l'Assemblea degli iscritti con i seguenti punti all'ordine del giorno:
1) Relazione del Presidente e del Tesoriere;
2) Approvazione bilancio consuntivo 2012;
3) Approvazione bilancio preventivo 2013.

Giovedì, 02 maggio 2013

Lettera aperta in occasione delle elezioni per il rinnovo del CNG

Il Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, Geom. Rosario Cucuccio, in nome e per conto del Consiglio direttivo che si è riunito in data odierna, ha diramato la circolare n. 302 del 02 c.m. e che recita:
"Carissimi iscritti,
è con amarezza e delusione che si scrive questa nota che altro non vuole essere che una riflessione a voce alta per manifestare il proprio stato d'animo. Stato d'animo di amarezza e delusione che vengono originati dalla mancata convergenza verso i veri e reali interessi professionali della nostra categoria, quella del geometra libero professionista".
Giovedì, 02 maggio 2013

SEMINARIO: I Futuri Geometri progettano l’accessibilità

Lunedì 20 Maggio 2013 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Cucuzza – Euclide” posto in via Mario Scelba n. 5 a Caltagirone, si terrà il seminario dal titolo:
"I Futuri Geometri progettano l’accessibilità”
Lunedì, 29 aprile 2013

RISULTANZE DEL SEMINARIO:TURISMO E URBANISTICA

COLLEGIO_GEOMETRI_E_GEOMETRI_LAUREATI_DELLA_PROVINCIA_DI_CATANIA.jpgDomenica u.s. a pagina 41 della testata giornalistica "LA SICILIA", è uscito un'articolo inerente il seminario dal titolo:

"TURISMO E URBANISTICA..un binomio inscindibile"

Lunedì, 29 aprile 2013

La crisi edilizia produce un fallimento al giorno

La crisi edilizia produce un fallimento al giornoUn vero boom di fallimenti, in tutta Italia. I dati riportano numeri preoccupanti: un'impresa al giorno chiude i battenti per colpa di questo lungo periodo di crisi. Un'azienda che chiude e centinaia di lavoratori a casa. Padova riporta i suoi disperati numeri: da gennaio hanno chiuso 98 imprese, praticamente una al giorno e metà di esse sono del settore edilizio.

Lunedì, 29 aprile 2013

Interscambio dati catastali Agenzia - Comuni

Vai alla home dell'Agenzia del TerritorioPubblicato il documento contenente le regole tecniche per lo scambio dei dati catastali tra l'Agenzia e i Comuni.

In particolare il documento descrive, tra l'altro:

•  i formati utilizzati dall’Agenzia delle Entrate per fornire ai Comuni le superfici calcolate, ai sensi del DPR 138/1998, comprensive o meno delle aree scoperte

•  i formati utilizzati dai Comuni per segnalare all’Agenzia le unità immobiliari con scostamenti significativi tra le superfici calcolate ai sensi del DPR 138/1998 e i dati in loro possesso.
Lunedì, 29 aprile 2013

COMPETENZE: dal 1929 a oggi nessuna norma

Giuseppe La Rosa, Catania

«Non è mai successo che mi contestassero la competenza su una direzione lavori, ora accade perché con la crisi il lavoro è poco e nascono i contrasti». Giuseppe La Rosa, geometra a Catania - dove è membro del consiglio direttivo del collegio provinciale - è specializzato in edilizia ed estimativa e racconta di aver realizzato «per anni la progettazione architettonica e la direzione lavori di opere di modeste dimensioni in cemento armato, sulla base di calcoli strutturali di un ingegnere o di un architetto», ma che «dal 2010 tale direzione lavori non si fa più, perché una direttiva dell'ingegnere capo del Genio civile di Catania, con riferimento a sentenze di Cassazione, ci ha sottratto tale competenza». Questo anche se «dal 1929 a oggi nessuna norma sulle nostre competenze sia mai stata cambiata – sottolinea La Rosa – e nonostante l'abrogazione del regio decreto del 1939, che attribuiva a ingegneri e architetti l'esclusiva competenza sul cemento armato». 
Lunedì, 29 aprile 2013

Prezzario Regione Siciliana 2012

Sul supplemento ordinario n. 2 alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (p. I) n. 13 del 15-3-2013 è stato pubblicato Nuovo prezzario unico regionale per i lavori pubblici.

Lunedì, 22 aprile 2013

TURISMO E URBANISTICA..un binomio inscindibile

L'associazione   culturale "Brunelleschi"  di Acireale, con il contributo dei Collegi dei Geometri e Geometri Laureati delle prov. di Catania e Messina, ha organizzato per 27 aprile p.v. un interessante seminario dal titolo "Turismo e Urbanistica...un binomio inscindibile", che tratterà due settori attualissimi (turismo ed urbanistica) in cui anche la nostra categoria dovrà e patrà essere partecipe in maniera attiva.
   Ai partecipanti al seminario, che avrà luogo presso l'Istituto F. Brunelleschi, via Verga 99 -Acireale-, previa registrazione, saranno riconosciuto n°3 crediti formativi professionali.  

Lunedì, 22 aprile 2013

REGOLAMENTO:"SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI"

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L. con la circolare n. 4521 del 17 Aprile 2013 ha comunicato che nella G.U. n. 81 del 6 c.m., è stato pubblicato il Decreto dell'8 Febbraio c.a., n. 34, recante il Regolamento in materia di società per l'esercizio di attività professionali, regolamentate nel sistema ordinistico.

Mercoledì, 17 aprile 2013

CONVENZIONE RC PROFESSIONALE

 

In considerazione che vi è l’obbligo, per il Geometra libero professionista, di una copertura assicurativa per le attività professionali svolte; tenuto conto che sul mercato assicurativo esistono varie ipotesi di copertura non sempre veritiere per come prospettate e che, come intuibile fanno leva sul relativo premio e non sulle reali garanzie, questo Consiglio Direttivo, al fine di venire incontro alle esigenze dei propri iscritti, ha dato incarico ad una Società di Brokeraggio Assicurativo che, a titolo gratuito, presterà i suoi servizi sia nell’analisi, sia nella gestione dei rischi e sia nella gestione degli eventuali sinistri.

Martedì, 16 aprile 2013

SEMINARIO: Il progetto 3D ed il computo metrico dal disegno 2d

Si svolgerà martedì 16 aprile 2016 dalle ore 10,30 alle 13,00 presso la sala convegni "F. Leonardi" del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, il seminario dal titolo: "Il progetto 3D ed il computo metrico dal disegno 2d".
Sabato, 13 aprile 2013
_PREVIOUS (32)1514 News (76 pagine, 20 news per pagina)Next Page (34)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 386
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.