Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

CUD 2013

Si informa che sono in corso di spedizione   modelli CUD 2013 relativi alla certificazione dei redditi  di pensione  corrisposti  nel corsodelI’anno 2012.  Anche quest’anno tali modelli verranno trasmessiagli interessati  informa cartacea  ad eccezione  di cobra che sonotitolaridiun valido indirizzo   di  postaelettronica certificata (PEC), ai quali sono stati già trasmessi  utilizzando  tale modalità  telematica (vedi elenco allegato del destinatari appartenenti a codesto Collegio).
Venerdì, 29 marzo 2013

SERVIZIO RIMBORSI ONLINE

A seguito della recente trasmissione  da parte dell’Agenzia  delle Entrate del dati reddituali professionali  dichiarati  dagli associati  con il mod. Unico 2012 e della conseguente acquisizione degli stessi negli archivi della Cipag, è emerso che in alcuni casi i pagamenti  contributivi disposti con il mod. F24 accise sono stati effettuati  in eccesso e tale eccedenza  è dovuta,  nella maggior  parte,  alla mancata detrazione del contributo integrative minimo.

Venerdì, 29 marzo 2013

PLANIMETRIE CATASTALI: nessun onere per il comune

Una recente deliberazione della Sezione regionale di controllo per l'Emilia-Romagna della Corte dei Conti (n. 37/2013), ha richiamato l'obbligo del principio di gratuità per l’accesso dei comuni alla base dei dati catastali.

Giovedì, 28 marzo 2013

SEMINARIO: La corretta gestione dei rifiuti in edilizia

ECO_SOLUTION.jpgSi terrà sabato 6 aprile 2013 dalle ore 8,30 alle 13,30, presso l'Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris”, posto in via Trapani, 4 ad Acireale, il seminario dal titolo:  

"La corretta gestione dei rifiuti in edilizia"
 
Giovedì, 28 marzo 2013

RISCOSSIONE CONTRIBUTO ALBO 2013

Si avvisano gli iscritti che e’ in scadenza (entro il 31-03-2013) la riscossione del contributo albo per l’anno 2013 di € 180,00 pagabile tramite bollettino postale premarcato TD 896, gia’ inviato al proprio domicilio. Si raccomanda di pagare il bollettino postale esclusivamente presso gli sportelli di POSTE ITALIANE oppure presso le ricevitorie SISAL e LOTTOMATICA. Il bollettino può altresì essere pagato on-line attraverso la funzione “paga bollettino premarcato TD 896” del portale web BANCOPOSTA, POSTEPAY o quello della propria banca. Si sconsiglia fortemente di pagare il bollettino presso gli sportelli di poste private. Se il bollettino e’ stato smarrito o non risulta ancora pervenuto, si prega di contattare la segreteria del Collegio.

Giovedì, 28 marzo 2013

INCONTRO INTERREGIONALE SUL REGOLAMENTO PROFESSIONALE

Con la circolare n. 2388 del 07 c.m., il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L., geom. Fausto Savoldi, ha invitato i Collegi della Sicilia, Calabria e Basilicata, giorno 23 marzo p.v. dalle ore 9,30 alle 13.30, presso il San Biagio Resort di via G. Gozzano, 2 ad Acireale a partecipare all'esplicazione dei principi che hanno ispirato la stesura del nuovo Regolamento Professionale. Detta iniziativa scaturisce a seguito della riunione dei Presidente tenutasi il 6 marzo scorso.
In tale occasione, saranno comunicate le modalità di svolgimeto del Congresso Nazionale che si terrà a Rimini dal 10 al 13 aprile 2013, ove tutti i geometri sono invitati a partecipare.

Mercoledì, 20 marzo 2013

CONVENZIONE: LEICA E LA RETE ITALPOS

  importante.gifSi porta a conoscenza degli Iscritti che, con enorme soddisfazione di questo Consiglio Direttivo, il Presidente di questo Collegio ha firmato un interessante accordo con la Leica Geosystems. L’azienda, leader nel settore topografico e geodetico, a mezzo del suo responsabile regionale (Geom. Davide Pellegrino), si è resa immediatamente disponibile alla richiesta avanzata dal responsabile della commissione topografia di questo Collegio offrendo, in comodato d’uso gratuito, una strumentazione satellitare destinata ai Colleghi che ne avranno bisogno e offrendo la possibilità a tutti gli iscritti, in possesso di uno o più sensori GPS, di utilizzare il servizio di rete ITALPOS per la correzione differenziale in tempo reale ed in post processing.

Per leggere la comunicazione clicca qui
Per iscriverti al corso di lunedì 28 Maggio
clicca qui

Mercoledì, 20 marzo 2013

CONVEGNO: Smart Village in Tour 2013

Giovedì 21 marzo 2013 alle ore 14.00 si terrà a Catania, presso il Centro Congressi Le Ciminiere in piazzale Asia, un importantissimo evento ideato ed organizzato da Edilportale.com e Agorà, in collaborazione Made Expo. 
Il convegno costituisce la tappa regionale dell’iniziativa “Smart Village in Tour 2013”, la naturale prosecuzione dei 2 Tour nazionali che Edilportale e Agorà hanno organizzato nel 2011 e 2012 sul tema “Edifici a Energia Quasi Zero” nonché della straordinaria esperienza a Milano dello Smart Village, villaggio sostenibile ospitato all’interno del Made Expo nei giorni 17-20 ottobre 2012.

Lunedì, 18 marzo 2013

CORSO D'AGGIORNAMENTO PER COORDINATORE

Il Presidente e il Consiglio Direttivo informa i signori colleghi che sono aperte le iscrizione per il

“Corso di aggiornamento di complessive 40 ore, per coordinatore alla progettazione ed alla esecuzione nei cantieri temporanei e mobili ”
(T.U. D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. )

Il corso con un numero minimo di 40 partecipanti, sarà tenuto presso  la sede del Collegio Piazza della Repubblica 32 (CT) nella sala convegni “Geom. Francesco Leonardi”,  secondo il seguente programma.
Lunedì, 18 marzo 2013

COMUNICAZIONE DOCFA

Si comunica a tutti gli iscritti che secondo le ultime disposizioni dell'Agenzia delle entrate, Area Territorio, le pratiche Docfa che hanno come causale "Altre", per la relativa approvazione tra un'abbreviazione e l'altra non dovranno presentare nessun carattere, bensì un semplice spazio vuoto. Il tutto come indicato nella foto sottostante. Si precisa che è consentito solo uno spazione; la presenza di virgole, punti o segni tra un'abbreviazione e l'altra sarà motivo di sospensione.

Sabato, 16 marzo 2013

GEOMETRA VINCE CON: ''LA STELLA DEL TEMPO''

20130306_201954.jpgA seguito di un concorso d'idee bandito dal Comune di Grammichele nel mese di gennaio 2013, il Geometra Pietro Palermo, iscritto a questo Collegio con n. 2810 ha vinto con l'opera d'arte dal titolo: "La stella del tempo" e meglio rappresentata nelle foto sottostante. Il concorso che ha coinvolto quattro artisti, è stato finanziato dal sig. Agosta, residente a Roma ma originario di Grammichele. La giuria, composta dall'odierno Deputato e Sindaco On. Giuseppe Compagnone, dall'Assessore Caterina Luisa Di Geronimo, dal prof. Gismondo quale esperto d'arte, nonchè da altri soggetti, ha acclamato vincitore del concorso il Geometra Pietro Palermo, classe '70 e nato a Caltagirone.  Di seguito si riporta la dichiarazione integrale, pervenutaci dal Collega.

Sabato, 16 marzo 2013

Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Geometra - Sessione 2013

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE E LE INFORMAZIONI PER ACCEDERE ALLA SESSIONE DI ESAMI DEL CORRENTE ANNO
MONDO_TRA_LE_MANI.jpg
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Ordinanza del 04 Marzo 2013, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 20 –  4ª Serie Speciale del 12 Marzo 2013, ha indetto la sessione degli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della libera professione di Geometra per l'anno 2013.
L'Ordinanza Ministeriale prevede che alla sessione di esami del corrente anno siano ammessi i candidati che abbiano completato il periodo di pratica previsto dalla legge entro il giorno precedente a quello di inizio delle prove d'esame.

La prima prova scritta è prevista per il giorno 24 ottobre 2013, pertanto il tirocinio dovrà essere concluso entro il 23 ottobre 2013.
Il termine per la presentazione delle domande è stabilito per il giorno 11 Aprile 2013 ed è assolutamente perentorio, pena l'esclusione.
Le domande devono pervenire mediante una delle seguenti modalità:
a mezzo Raccomandata con avviso di ricevimento: in questo caso farà fede il timbro dell'ufficio postale accettante; la predetta Raccomandata va inviata al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania – Piazza della Repubblica n°32 – 95131 Catania.
a mano direttamente al Collegio: in questo caso farà fede un'apposita ricevuta che verrà rilasciata agli interessati, redatta su carta intestata del Collegio medesimo, recante la firma dell'incaricato alla ricezione delle istanze, la data di presentazione ed il numero di protocollo;
- a mezzo p.e.c. (posta elettronica certificata): in questo caso farà fede la stampa che documenta l'inoltro della p.e.c. - collegio.catania@geopec.it 

TUTTI COLORO CHE NECESSITANO DI MAGGIORI DELUCIDAZIONI SULL’ALLESTIMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE POSSONO RECARSI AL COLLEGIO DEI GEOMETRI E G.L. TUTTI I GIORNI DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00 – ESCLUSO IL MERCOLEDI’.

OROLOGIO_ANTIOR_2340.gif

Sabato, 16 marzo 2013

SEMINARIO TECNICO: RISCHIO CADUTA NEI LAVORI IN QUOTA

In riferimento al Decreto emanato, il 5 Ottobre 2012, dall'Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, contenete le norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall'alto, martedì 19 marzo 2013 dalle ore 16,00 alle 18,45, presso la sala della Bibblioteca Comunale di via Santa Maria di Gesù n. 90 a Caltagirone, si svolgerà il seminario dal titolo:

“L’UTILIZZO DI LINEE VITA 
PER LA PREVENZIONE
DEL RISCHIO DI CADUTA NEI LAVORI IN QUOTA”

Martedì, 12 marzo 2013

BOZZA REGOLAMENTO PROFESSIONALE:

"La nuova figura professionale del geometra deve avere accesso al mondo del lavoro privilegiando fortemente...", "Condividiamo che l’accesso alle varie specializzazioni avvenga a seguito di...", "Un discorso a parte deve essere portato avanti per i cosiddetti “diplomati ad esaurimento”..."
Queste sono alcune delle frasi con cui iniziano i punti proposti dal Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, in merito alla "BOZZA DI NUOVO REGOLAMENTO PROFESSIONALE" con il sottotitolo:
Giovedì, 07 marzo 2013

Al via "Il Fondo Pensione Futura"

Si svolgerà martedì 12 marzo 2013 dalle ore 15:00 alle 18:00, presso la sala "Geom. F. Leonardi" l'incontro dal dal titolo "Fondo pensione futura". Il Consiglio di Amministrazione CIPAG a partire dal giorno 19 novembre 2012 sta organizzando sul territorio nazionale, in collabora­zione con i Collegi, incontri di formazione e informazione a favore degli iscritti.
In queste occasioni vengono approfonditi i diversi temi previdenziali e presentati gli obiettivi che l’Ente persegue, le prestazioni assistenziali e pensionistiche erogate, i servizi a favore degli iscritti, nonché gli ulteriori progetti in cantiere.
Giovedì, 07 marzo 2013

ACCATASTAMENTO FABBRICATI NASCOSTI

Con la circolare n. 2075 del 01/03/2013 il Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L., ricorda che il termine fissato dalla legge, per quanto in oggetto è fissato per il prossimo 02 aprile 2013. Il tutto come

Martedì, 05 marzo 2013

Elezioni del Comitato dei Delegati alla C.I.P.A.G.L.P.

 

A norma dell’art. 10, 5° comma dello Statuto della C.I.P.A.G.L.P. sono state indette le elezioni per il rinnovo del Comitato dei Delegati della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri liberi professionisti.
Le operazioni di voto si svolgeranno presso la sede di questo Collegio dei Geometri, sita in Piazza della Repubblica n°32, Catania – dalle ore 9.00 alle ore 18.30 nei giorni 26-27 febbraio e dalle ore 9.00 alle ore 12 nel giorno 28 febbraio 2013.Si ricorda che i delegati alla C.I.P.A.G.L.P. spettanti alla Regione Sicilia sono 9, numero che corrisponde alle preferenze che ogni elettore può esprimere sulla scheda.
Si invita la S.V. a partecipare alle votazioni, se e in quanto iscritto o pensionato della Cassa.

Scarica la circolare

Sabato, 02 marzo 2013

Elezioni del Comitato dei Delegati alla C.I.P.A.G.L.P. – Quadriennio 2013-2017

     Il Presidente, a seguito del ritiro della candidatura a Delegato Cassa da parte del geom. Salvino Barbagallo, giusta nota del 22/02/2013 prot. 187, sentito il parere del gruppo di maggioranza di questo Consiglio Direttivo,
comunica
che il candidato a Delegato Cassa per il Collegio di Catania, proposto all'unanimità da detto gruppo, è il geom. Salvatore Pino (matr. 1912).  
Giovedì, 28 febbraio 2013

GIORNATA DI STUDIO SULLA PREVENZIONE INCENDI

Si svolgerà venerdì 15 marzo p.v., presso l'AGA Hotel di via Ruggero di Lauria n. 43 a Catania, la giornata di studio sulla prevenzione incendi, organizzata dall'Associazione "Firepro", dall'ANIS e dalla Zenital, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco della Provincia di Catania e con il patrocinio del Collegio dei Geometri e G.L. nonchè dei Periti Industriali e P.I.L. della provincia di Catania.
A tutti i geometri che parteciperanno all'evento, saranno riconosciuti quattro crediti formativi professionali.

Sabato, 23 febbraio 2013
_PREVIOUS (32)1491 News (75 pagine, 20 news per pagina)Next Page (34)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 383
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.