Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

DICHIARAZIONE DI UNITA' COLLABENTI (Categorie F/2)

L'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Catasto e Cartografia, con la nota n. 29440 del 30 luglio scorso, ha emanato i chiarimenti in merito a quanto in oggetto e che di seguito si riportano.
"Pervengono segnalazioni in merito alle corrette modalità da eseguire per la verifica delle dichiarazioni in oggetto ed in particolare riguardanti la presentazione di Docfa "anomali", talora connessi ad atti di illecito edilizia"

Lunedì, 05 agosto 2013

OFFERTA DI LAVORO: NORMATEMPO S.R.L.

Normatempo s.r.L Società Unipersonale, abilitata presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, ricerca per tutta la Provincia, Geometri per svolgere lavoro di tecnico e/o commerciale nei seguenti campi:
-    verifiche periodiche di messa a terra come da D P R 22/10/2001 n 462;
-  prime verifiche periodiche o messa m servizio dell'attrezzatura e verifiche periodiche successive alla prima o verifica annuale di attrezzature di lavoro (Apparecchi di sollevamento materiali non azionati a mano ed idroestrattori a forza centrifuga, sollevamento, persone e attrezzature a pressione a gas, vapore, riscaldamento) ai sensi del DM 11/04/2011 e del DLgs 8108 e s.m.i.

Mercoledì, 31 luglio 2013

1843 - 2013: 170 anni della Meridiana di Acireale

Quest’anno ricorrono i 170 anni dalla realizzazione della Meridiana del Duomo di Acireale e per celebrare questo anniversario l’Associazione Raccontare la Scienza, che lo scorso anno ha ideato e pianificato la realizzazione di un Orologio Solare artistico (unico in Sicilia per tipologia) sulla parete sud della Chiesa di Torre Archirafi, ha proposto all’arciprete-parroco del Duomo di Acireale don Roberto Strano e all’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore alle politiche culturali Prof.ssa Nivers Leonardi, in collaborazione col CineFotoClub Galatea, la realizzazione di una manifestazione culturale da tenersi in Chiesa, ai piedi della Meridiana.

Giovedì, 25 luglio 2013

CONVEGNO: Impianti elettrici, elettronici e di antenna

Si svolgerà martedì 24 settembre p.v. dalle ore 9,00 alle 17,00 presso lo Sheraton Hotel di via Antonello da Messina n. 45 ad Acicastello il convegno dal titolo:

Impianti elettrici, elettronici e di antenna:
evoluzioni normative e tecnologiche

Mercoledì, 24 luglio 2013

IL MARE DELL'ETNA - POTENZIALITA' E PROSPETTIVE

AMBIENTE_E_TERRITORIO.jpgSi svolgerà dalle ore 17,30 alle ore 20,00 di mercoledì 17 luglio, presso la Direzione Generale, sala delle adunanze del Credito Siciliano, posta in via Scafani ad Acireale, il convegno dal titolo:

IL MARE DELL'ETNA
POTENZIALITA' E PROSPETTIVE

Lunedì, 15 luglio 2013

NOVITA' SULL'ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

Con riferimento al D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013, ovvero il Regolamento recante la disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l'indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici, a norma dell'articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192. (13G00115) (GU Serie Generale n.149 del 27-6-2013), entrato in vigore in data odierna, si comunica che:

Venerdì, 12 luglio 2013

Indebite richieste Inps agli iscritti CIPAG

Alcuni iscritti CIPAG hanno ricevuto da parte dell'INPS una ingiustificata comunicazione di avvenuta iscrizione d'ufficio alla propria Gestione Separata con diffida di pagamento dei contributi non versati in relazione a redditi di lavoro autonomo asseritamente non soggetti a prelievo contributivo.

Giovedì, 11 luglio 2013

ANAGRAFICA NAZIONALE DEI GEOMETRI

Si comunica che sul sito ufficiale del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati è stato istituita la sezione dedicata all'anagrafica nazionale di tutti i geometri iscritti.

Giovedì, 11 luglio 2013

Iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno

Con il D.M. 5 agosto 2011 recante "Procedure e requisiti per l'autorizzazione e l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno di cui all'art. 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006 n. 139", sono state stabilite le procedure e i requisiti per la relativa iscrizione.

Giovedì, 11 luglio 2013

Nuove norme sulle professioni nel decreto-legge liberalizzazioni

Dopo l'approvazione del Senato passa all'esame della Camera, ma non dovrebbe subire ulteriori modificazioni, il testo del decreto-legge n. 1 del 2012 sulle liberalizzazioni, i cui articoli 9, 9-bis e 10 contengono precise disposizioni relative alle professioni regolamentate.
L'articolo 9 abroga le tariffe professionali, ma mantiene parametri fissi di riferimento in caso di contenzioso in sede giurisdizionale, sulla base di tabelle adottate dai ministeri che vigilano sulle singole professioni.

Giovedì, 11 luglio 2013

Agevolazioni Fiscali per il Risparmio energetico

foto NotiziaAggiornata la Guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico. Alla luce della pubblicazione del Decreto Legge 4 giugno 2013, n. 63 (Gazzetta Ufficiale 05/06/2013, n. 130) recante "Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale", l'Agenzia delle Entrate, dopo aver aggiornato la Guida "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali" , ha revisionato anche quella relativa alle Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Giovedì, 11 luglio 2013

Detrazione del 50% per l'acquisto di mobili

foto NotiziaCon la pubblicazione in Gazzetta del decreto-legge n. 63/2013, è stato previsto un bonus del 50%, fino ad un tetto massimo di spesa di 10.000 euro, per l'acquisto di mobili destinati all'arredo degli immobili su cui sono stati effettuati lavori di ristrutturazione edilizia e che fruiscono della detrazione del 50%, con un tetto massimo di 96.000 Euro.

Giovedì, 11 luglio 2013

Nel decreto ‘fare' novita' sulla Scia

Cambia la procedura per la presentazione e il perfezionamento della Scia in materia edilizia: il decreto 69/2013 ha introdotto un nuovo articolo - il 23 bis rubricato Autorizzazioni preliminari alla segnalazione certificata di inizio attività e alla comunicazione dell'inizio dei lavori.

Giovedì, 11 luglio 2013

Inps, in arrivo il Durc online

Inps, in arrivo il Durc onlineA partire dal prossimo 22 luglio, le aziende potranno verificare direttamente online la regolarità contributiva Inps. È stata infatti presentata dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale una nuova procedura informatica che consentirà il controllo della posizione direttamente ai responsabili delle aziende o agli intermediari da esse delegati.

Giovedì, 11 luglio 2013

INFO CASSA

Si comunica agli iscritti di questo Collegio che è stata aperta una nuova sezione, dedicata alle notizie della Cassa Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati. Detto spazio è gestito dal Dott. Geom. Salvatore Pino quale Delegato.
Trovate il relativo link sotto l'indice riportato a sinistra, alla voce "Info cassa".

Giovedì, 11 luglio 2013

LETTERA AI DIRIGENTI DI CATEGORIA

Con nota del 2 c.m., protocollo n. 377 a firma del geom. Rosario Cucuccio, quale Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, inviata a tutti gli organi verticistici della categoria, è stata sollecitata la riforma professionale del Geometra.

Martedì, 02 luglio 2013

Marche da bollo: Aumentano del 10%

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 147 del 25 giugno è stata pubblicata la legge 24 giugno 2013 n. 71 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015. Trasferimento di funzioni in materia di turismo e disposizioni sulla composizione del CIPE”.

Lunedì, 01 luglio 2013

Rinvio aumento dell'IVA e non solo...

Sulla Gazzetta ufficiale n. 150 del 28 giugno è stato pubblicato il decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76 recante “Primi interventi urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti”.
Nel dettaglio con il decreto-legge in argomento viene spostato al 1° ottobre 2013 il termine a partire dal quale viene applicato l’aumento dell’aliquota ordinaria dell’IVA dal 21 al 22 % previsto dal comma 1-ter del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, termine attualmente fissato al 1° luglio 2013 e vengono approvate nuove norme per migliorare il funzionamento del mercato del lavoro, aumentare l’occupazione, soprattutto quella giovanile, sostenere le famiglie in difficoltà.

Lunedì, 01 luglio 2013

Iva, il vademecum delle Entrate

A seguito delle modifiche alla disciplina introdotte dal decreto legge n. 83/2012, l’Agenzia delle Entrate ha diffuso un vademecum per capire se e come applicare l’Iva nei casi di cessione e locazione di fabbricati. Nello specifico, con la circolare n. 22/E vengono chiariti, anche grazie all’ausilio di tabelle riassuntive, quali sono i casi in cui è possibile esercitare l’opzione per l’applicazione dell’Iva.

Lunedì, 01 luglio 2013

Catasto: vani o metri quadri

Il catasto per correggere le sperequazioni tributarie prodotte dalle rendite ha assegnato alla Commissione Finanze della Camera due disegni di legge che, sulla scia di quanto intrapreso dal Governo Monti, delegano l’Esecutivo ad intraprendere una riforma complessiva del sistema fiscale.

Lunedì, 01 luglio 2013
_PREVIOUS (29)1491 News (75 pagine, 20 news per pagina)Next Page (31)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 383
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.