Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

Distanze tra edifici: le modifiche introdotta dal decreto del fare

Il decreto del fare (DL 69/2013) ha introdotto il nuovo articolo 2 bis al Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001) secondo cui le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano possono prevedere, con proprie leggi e regolamenti, disposizioni derogatorie al DM n. 1444/1968 e possono, altresì, dettare disposizioni sugli spazi da destinare agli insediamenti residenziali, a quelli produttivi, a quelli riservati alle attività collettive, al verde e ai parcheggi, nell’ambito della definizione o revisione di strumenti urbanistici comunque funzionali a un assetto complessivo e unitario o di specifiche aree territoriali. Le future norme regionali, tuttavia, non potranno travalicare il limite delle disposizioni dettate dal codice civile e dalle disposizioni integrative in materia di proprietà.

Giovedì, 12 settembre 2013

La riforma del catasto fabbricati torna all'esame della Camera

La riforma del catasto fabbricati è tornata all’esame della Camera. Se ne occupa la Commissione Finanze presieduta dall’on. Daniele Capezzone, che ha anche presieduto il Comitato ristretto (formato da tutte le forze politiche) che ha messo a punto il testo che costituisce la base della discussione parlamentare. Il testo, dunque, che (salvo qualche possibile aggiustamento) è destinato a diventare l’impianto definitivo della riforma.

Giovedì, 12 settembre 2013

Recupero irregolarità contributive anni 2007-2011

E' stato avviato il recupero delle irregolarità contributive per il periodo 2007-2011. Gli interessati stanno ricevendo  una comunicazione via PEC (in via residuale con raccomandata R.R.) nella quale sono invitati ad accedere al Portale dei Pagamenti e regolarizzare la morosità pendente,  prima dell'emissione del ruolo di recupero prevista per il mese di ottobre.

Giovedì, 12 settembre 2013

CASSA GEOMETRI: RISPONDI ENTRO IL 30 SETTEMBRE

La CIPAG ricorda che il prossimo 30 settembre scade il termine per aderire alla "verifica finanze" e allineare i propri redditi con quelli comunicati all'Agenzia delle Entrate - usufruendo di sanzioni ed interessi agevolati - o contestare le divergenze riscontrate tramite l'apposita procedura informatica, inviando le proprie deduzioni ed eventuale documentazione a supporto.

Giovedì, 12 settembre 2013

Modalità di aggiornamento degli intestatari catastali

Per opportuna informazione si pubblica, la nota trasmessa dal Consiglio Nazionale dei G. e G.L. contenente la circolare 30058/2013 emanata dall’Agenzia delle Entrate. Il documento, contiene una sintesi delle attuali  modalità di erogazione del servizio di presentazione degli aggiornamenti delle intestazioni catastali.
Giovedì, 12 settembre 2013

Il nuovo DL 63/2013: dall'ACE all'APE

Si svolgerà Giovedì 12 Settembre, ore 10:00, presso l’Hotel Sheraton, situato in via Antonello da Messina, 45 ad Acicastello, il seminario organizzato dalla Logical Soft, sulla corretta redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica.
Durante l’incontro, mediante i software TERMOTAB e TERMOLOG EpiX 4, si svolgerà un esempio pratico di analisi energetica dell’edificio, dal rilievo dei dati in sito, passando per l’input con metodo grafico o numerico, fino al calcolo e alla stampa del certificato.
Lunedì, 09 settembre 2013

Presentazione volume - Edilizia privata in Sicilia - VIII edizione

La Dario Flacovio Editore, sta organizzando la presentazione dell'ottava edizione del volume "Edilizia privata in Sicilia", dell'arch. Giuseppe Monteleone. L'incontro, rivolto a tecnici e professionisti del settore, si svolgerà venerdì 27 settembre alle ore 17 presso la Libreria Mondadori Diana di Catania (via Umberto I 13).

Lunedì, 09 settembre 2013

NUOVA RELEASE DOCFA 4.00.2

La Direzione Centrale Catasto e Cartografia, ha emanato la nota relativa alla attivazione di alcune nuove utilità migliorative del software DOCFA. Si tratta della procedura DOCFA 4.00.2 che sara disponibile dal prossimo mese di settembre sul sito dell’Agenzia.
Saranno quindi disponibilie ed utilizzabili  fino  al mese  di ottobre 2013,  sia Ia versione attualmente in uso (4.00.1), che Ia nuova(4.00.2).
Si sottolinea inoltre, che a partire da novembre 2013, Ia nuova procedura DOCFA 4.00.2, diventerà obbligatoria oltreché sostitutiva della precedente.
Venerdì, 09 agosto 2013

NUOVA CONVENZIONE PER L'EROGAZIONE DI PRESTITI AGLI ISCRITTI

Si comunica  che dal 1 agosto 2013, sarà attiva la nuova procedura per la richiesta on-line di prestiti a favore degli iscritti alla GIPAG..
L’accordo sottoscritto dal Presidente Amadasi con Ia Banca Popolare di Sondrio, introduce nuove opportunita, a beneficlo degli associati, volte a consentire, attraverso l'accesso agevoIato ai prestiti, lo sviluppo della libera professione.
Mercoledì, 07 agosto 2013

DICHIARAZIONE DI UNITA' COLLABENTI (Categorie F/2)

L'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Catasto e Cartografia, con la nota n. 29440 del 30 luglio scorso, ha emanato i chiarimenti in merito a quanto in oggetto e che di seguito si riportano.
"Pervengono segnalazioni in merito alle corrette modalità da eseguire per la verifica delle dichiarazioni in oggetto ed in particolare riguardanti la presentazione di Docfa "anomali", talora connessi ad atti di illecito edilizia"

Lunedì, 05 agosto 2013

OFFERTA DI LAVORO: NORMATEMPO S.R.L.

Normatempo s.r.L Società Unipersonale, abilitata presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, ricerca per tutta la Provincia, Geometri per svolgere lavoro di tecnico e/o commerciale nei seguenti campi:
-    verifiche periodiche di messa a terra come da D P R 22/10/2001 n 462;
-  prime verifiche periodiche o messa m servizio dell'attrezzatura e verifiche periodiche successive alla prima o verifica annuale di attrezzature di lavoro (Apparecchi di sollevamento materiali non azionati a mano ed idroestrattori a forza centrifuga, sollevamento, persone e attrezzature a pressione a gas, vapore, riscaldamento) ai sensi del DM 11/04/2011 e del DLgs 8108 e s.m.i.

Mercoledì, 31 luglio 2013

1843 - 2013: 170 anni della Meridiana di Acireale

Quest’anno ricorrono i 170 anni dalla realizzazione della Meridiana del Duomo di Acireale e per celebrare questo anniversario l’Associazione Raccontare la Scienza, che lo scorso anno ha ideato e pianificato la realizzazione di un Orologio Solare artistico (unico in Sicilia per tipologia) sulla parete sud della Chiesa di Torre Archirafi, ha proposto all’arciprete-parroco del Duomo di Acireale don Roberto Strano e all’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore alle politiche culturali Prof.ssa Nivers Leonardi, in collaborazione col CineFotoClub Galatea, la realizzazione di una manifestazione culturale da tenersi in Chiesa, ai piedi della Meridiana.

Giovedì, 25 luglio 2013

CONVEGNO: Impianti elettrici, elettronici e di antenna

Si svolgerà martedì 24 settembre p.v. dalle ore 9,00 alle 17,00 presso lo Sheraton Hotel di via Antonello da Messina n. 45 ad Acicastello il convegno dal titolo:

Impianti elettrici, elettronici e di antenna:
evoluzioni normative e tecnologiche

Mercoledì, 24 luglio 2013

IL MARE DELL'ETNA - POTENZIALITA' E PROSPETTIVE

AMBIENTE_E_TERRITORIO.jpgSi svolgerà dalle ore 17,30 alle ore 20,00 di mercoledì 17 luglio, presso la Direzione Generale, sala delle adunanze del Credito Siciliano, posta in via Scafani ad Acireale, il convegno dal titolo:

IL MARE DELL'ETNA
POTENZIALITA' E PROSPETTIVE

Lunedì, 15 luglio 2013

NOVITA' SULL'ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

Con riferimento al D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013, ovvero il Regolamento recante la disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l'indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici, a norma dell'articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192. (13G00115) (GU Serie Generale n.149 del 27-6-2013), entrato in vigore in data odierna, si comunica che:

Venerdì, 12 luglio 2013

Indebite richieste Inps agli iscritti CIPAG

Alcuni iscritti CIPAG hanno ricevuto da parte dell'INPS una ingiustificata comunicazione di avvenuta iscrizione d'ufficio alla propria Gestione Separata con diffida di pagamento dei contributi non versati in relazione a redditi di lavoro autonomo asseritamente non soggetti a prelievo contributivo.

Giovedì, 11 luglio 2013

ANAGRAFICA NAZIONALE DEI GEOMETRI

Si comunica che sul sito ufficiale del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati è stato istituita la sezione dedicata all'anagrafica nazionale di tutti i geometri iscritti.

Giovedì, 11 luglio 2013

Iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno

Con il D.M. 5 agosto 2011 recante "Procedure e requisiti per l'autorizzazione e l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno di cui all'art. 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006 n. 139", sono state stabilite le procedure e i requisiti per la relativa iscrizione.

Giovedì, 11 luglio 2013

Nuove norme sulle professioni nel decreto-legge liberalizzazioni

Dopo l'approvazione del Senato passa all'esame della Camera, ma non dovrebbe subire ulteriori modificazioni, il testo del decreto-legge n. 1 del 2012 sulle liberalizzazioni, i cui articoli 9, 9-bis e 10 contengono precise disposizioni relative alle professioni regolamentate.
L'articolo 9 abroga le tariffe professionali, ma mantiene parametri fissi di riferimento in caso di contenzioso in sede giurisdizionale, sulla base di tabelle adottate dai ministeri che vigilano sulle singole professioni.

Giovedì, 11 luglio 2013

Agevolazioni Fiscali per il Risparmio energetico

foto NotiziaAggiornata la Guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico. Alla luce della pubblicazione del Decreto Legge 4 giugno 2013, n. 63 (Gazzetta Ufficiale 05/06/2013, n. 130) recante "Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale", l'Agenzia delle Entrate, dopo aver aggiornato la Guida "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali" , ha revisionato anche quella relativa alle Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Giovedì, 11 luglio 2013
_PREVIOUS (28)1480 News (74 pagine, 20 news per pagina)Next Page (30)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • martedi e giovedì dalle 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 380
Commenti: 0

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.