Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

CATASTO EDILIZIO URBANO

Con nota recante protocollo n. 23646 del 12 c.m., l'Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Catasto e Cartografia, ha diramato l'estensione delle procedure relative alla prima iscrizione degli immobili al catasto edilizio urbano ed indicazioni sulle modalità di aggiornamento relative alle intestazioni catastali presenti nelle dichiarazioni di nuova costruzione e nelle domande di volture.

Mercoledì, 19 giugno 2013

LA GEOMATICA DI BASE

In occasione del 58° Convegno Nazionale organizzato dalla SIFET, in collaborazione con il Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, mercoledì 26 giugno 2013, dalle ore 9,00 alle 13,00, presso l’Hotel Sheraton, sito in via Antonello da Messina n. 45 ad Aci Castello - Catania, si svolgerà il seminario GRATUITO dal titolo:”La geomatica di base”.

Mercoledì, 19 giugno 2013

SEMINARIO: LA TECNOLOGIA PER IL BENESSERE IN EDILIZIA

Il Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania e Federgeometri, hanno organizzato il seminario dal titolo:

LA TECNOLOGIA PER IL BENESSERE IN EDILIZIA

 L'evento, attribuirà tre crediti formativi ai geometri che parteciperanno e si svolgerà sabato 29 p.v. dalle ore 8,30 alle ore 13,00 presso la sala convegni "F. Leonardi" del Collegio dei Geometri di Catania.

Mercoledì, 19 giugno 2013

Moderne tecniche della Geomatica e loro applicazioni in ambito legale e forense

Ho il piacere di portare alla Vs. conoscenza che Catania, nei giorni 26, 27 e 28 giugno p.v., ospiterà il 58° Convegno Nazionale SIFET.
   L’evento, organizzato con l’attivo supporto del Ns. Collegio e del Consiglio Nazionale Geometri, e con il patrocinio degli ordini degli ingegneri, architetti, geologi, notai e avvocati, per il suo peculiare tema: “Moderne tecniche della Geomatica e loro applicazioni in ambito legale e forense”, (fortemente voluto da questo Collegio) è d’indiscutibile valenza per la Ns. Categoria spesso impegnata nel supporto al mondo Giudiziario, sia come consulente d’Ufficio e sia come tecnico di parte.
Lunedì, 10 giugno 2013

DOCFA E DOMANDE DI VOLTURA

Il 30 maggio scorso, la Direzione Centrale Catasto e Cartografia, ha presentato agli ordini e collegi professionali, le nuove procedure di cui all'oggetto.
La presentazione è disponibile, a beneficio di tutti gli operatori sulla home page del sito del CNGeGl in eventi e news ed illustrata in dettaglio l'estensione delle procedure di cui alla circolare n. 1/2009 alla prima iscrizione degli immobili al C.E.U. ed ai relativi controlli sulla titolarità.

Venerdì, 07 giugno 2013

COMUNICAZIONE

DSCN0656.JPGSi porta a conoscenza degli Iscritti che dal 08 al 15 giugno c.a la GEOSPORT, in collaborazione con il Collegio dei Geometri e G.L. della prov. di Venezia, ha organizzato a Iesolo il 16° campionato di Calcio per Geometri.

Sabato, 01 giugno 2013

Valutazione dei rischi, nessuna sanzione se...

Entrano ufficialmente in vigore stamani, 1 giugno 2013 le Procedure Standardizzate per la valutazione dei rischi di cui all'articolo 29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (TUSL), previste dal Decreto interministeriale 30 novembre 2012.

Sabato, 01 giugno 2013

Approvato l'ecobonus al 65%

Il Consiglio dei ministri ha dato l'ok alla proroga dei bonus fiscali per le ristrutturazioni e il risparmio energetico. L'eco-bonus approvato è pari al 65%, in aumento rispetto al 55% della normativa vigente.
Di fatto si tratta del provvedimento che recepisce la direttiva 2010/31/Ue e che “mira a dare un’adeguata risposta alla necessaria ed urgente esigenza di favorire la riqualificazione e l’efficienza energetica del patrimonio immobiliare italiano in conformità al diritto dell’Unione Europea e nell’approssimarsi della scadenza degli attualiimportanza”, ha commentato il presidente della commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, ricordando che la misura oltre a innalzare la detrazione la estende ai condomini e al consolidamento antisismico. Sono stati “attivati oltre 1.400.000 interventi, per circa 18 miliardi di euro di investimenti, con la creazione di oltre 50 mila posti di lavoro all'anno nei settori coinvolti, soprattutto nelle migliaia di piccole e medie imprese nell'edilizia e nell'indotto”.

Sabato, 01 giugno 2013

Sicilia: che fine hanno fatto i fondi per l'edilizia?

Sicilia: che fine hanno fatto i fondi per l'edilizia?Franco Tarantino, segretario generale di Fillea Sicilia, parla delle proposte che il Governo si era impegnato a mantenere per il settore edilizio dell'Isola.

Le sue parole suonano come un duro rimprovero: "Con la finanziaria regionale le risorse per interventi specifici di edilizia vengono di fatto utilizzate per dare risposte di tipo assistenziale o a settori che nulla hanno a che vedere con le costruzioni: un fatto sconcertante che rende sempre meno credibile quella politica che si è presentata come innovativa e che invece persegue le stesse logiche dei governi precedenti". I fondi per l'edilizia, dunque, non sono mai esistiti o comunque non sono mai stati impegnati per ciò a cui erano destinati.

Sabato, 01 giugno 2013

Edilizia: i primi dati del quadrimestre 2013 per la Sicilia

Crisi edilizia: i primi dati del quadrimestre 2013 per la SiciliaIniziano ad arrivare i dati del primo quadrimestre per le Regioni di tutta Italia. L'edilizia, ancora una volta, ci dimostra come la sua caduta sia ancora inesorabile e lo fa partendo dalla Sicilia con percentuali da brivido.

Sabato, 01 giugno 2013

Dal 13 giugno Autorizzazione Unica Ambientale in G.U.

#Ambiente. Dal 13 giugno Autorizzazione Unica Ambientale in G.U.Entrerà in vigore il prossimo 13 giugno il DPR 13 marzo 2013 n. 59 con il “Regolamento recante la disciplina dell’autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale, a norma dell’articolo 23 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35”.

Sabato, 01 giugno 2013

PREMIAZIONE: I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L'ACCESSIBILITA'

FIABA.jpgSi terrà mercoledì 5 Giugno 2013 alle ore 11.00 a Roma presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, Chiostro di S. Maria sopra Minerva, in Piazza della Minerva, 38 l’evento conclusivo della 1^edizione del Progetto “I Futuri Geometri progettano l’accessibilità”. 

 

Sabato, 01 giugno 2013

Groma vince il premio per le Best Practice

l premio intende segnalare le esperienze e i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra enti pubblici e imprese private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica.
Groma insieme ad Anci si sono aggiudicate il premio Best Practice nella categoria Best Practice per la gestione di patrimoni immobiliari/urbani/territoriali per il 2013, grazie all'esperienza di censimento informatizzato del centro storico di Ferrara effettuato a giugno e luglio 2012 durante il terremoto dell’Emilia. 
Sabato, 01 giugno 2013

Corso per Consulente tecnico

La Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania,  organizza  da venerdì il 14 giugno con inizio dalle ore 15:00 presso la sala del President Park Hotel - Aci Castello, Catania, il "Corso per Consulente tecnico".
Per quanto sopra, si invitano gli interessati a prendere visione del programma.di cui si allega il programma.
Venerdì, 24 maggio 2013

CONVEGNO SUL CLS E C.A.

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania e AICQ e ANCE Catania, hanno organizzato un convegno dal titolo:    

"L’Ossservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato: strumento per la promozione della legalità e della qualità ”

Il convegno, che prevede la partecipazione di personalità di alto profilo istituzionale,  si terrà il giorno 14 giugno 2013, alle ore 09:30, allo Sheraton Hotel di Acicastello.
 
Venerdì, 24 maggio 2013

I Futuri Geometri progettano l’accessibilità

2.jpgStamani presso l'Istituto Tecnico per Geometri di Caltagirone, l'aula magna, tra alunni e liberi professionisti era gremita. Il tema trattato era "I futuri Geometri progettano il futuro", ovvero il progetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche presenti nel plesso scolastico dei "Semini", nonchè seggio elettorale. Presenti il Dirigente scolastico Prof. Michele Novello, il Presidente dell'Associazione FIABA Onlus Comm. Giuseppe Trieste, il Segretario del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania Dott. Geom. Angelo Costa in sostituzione del Presidente Rosario Cucuccio.

Lunedì, 20 maggio 2013

CONVEGNO: Building Manager

Fra poco più di un mese entrerà in vigore la nuova normativa sull'Amministrazione del Condominio. La Groma, Società specializzata nella gesione professionale dei patrimoni immobiliari, insieme all'Associazione degli Amministratori di Condominio del CNGeGL ed a quella dei Geometri Fiscalisti AGEFIS oltre ad INARCHECK, intendono cogliere questa occasione per un approfondimento della normativa.

Lunedì, 20 maggio 2013

SEMINARIO TECNICO: L'UTILIZZO DELLE LINEE VITA

 In riferimento al decreto emanato, il 5 Ottobre 2012, dall'Assessorato alla Salute della Regione Sicilia contenente le norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall'alto, martedì 21 e mercoledì 22 maggio p.v., rispettivamente in prima data presso Centro di aggregazione giovanile di Largo Martiri di Nassyria a Grammichele e l'Aula Consigliare di Piazza Municipio 1 a Palagonia, si svolgeranno i seminari tecnico dal titolo:

"L’UTILIZZO DI LINEE VITA PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA NEI LAVORI IN QUOTA"

Giovedì, 16 maggio 2013

SEMINARIO: La nuova riforma del condominio, le tabelle millesimali

Giovedì 6 giugno p.v. dalle ore 10,30 alle 13,00, presso la sala "F. Leonardi" del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, si svolgerà il seminario sulla nuova riforma del condominio, le novità e i risvolti pratici sulle tabelle millesimali.
L'evento è organizzato dalla Blumatica - Software Edilizia e Sicurezza e la partnership del Collegio.
A tutti i geometri che parteciperanno, saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi professionali.

Mercoledì, 15 maggio 2013
_PREVIOUS (30)1491 News (75 pagine, 20 news per pagina)Next Page (32)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 383
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.