Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

GeometriCT: CONVEGNI

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

RIGENERATOUR 2017

Rigeneratour 2017Maggioli Editore organizza il convegno gratuito dal titolo: "RIGENERATOUR 2017 Ambiente, Urbanistica ed Edilizia"

Venerdì 13 ottobre 2017 dalle ore 9,00
Sala Convegni della Protezione Civile - Via Taormina 1, San Giovanni La Punta CT

3 CFP per Geometri

Iscriviti

Programma

Lunedì, 02 ottobre 2017

IL PONTE UNA METAFORA

PontiL'Ordine Ingegneri Catania, con il patrocinio dell'Ordine Architerri Catania, della Camera di Commercio Catania, e del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati Catania, organizza presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Catania (Piazza della Borsa), il convegno "Il ponte... una metafora".
5 maggio 2017 ore 9.00/13.30 (registrazione ore 8.30)

2 CFP per Geometri

Iscriviti

Programma del Corso

Mercoledì, 26 aprile 2017

PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL’INVOLUCRO

Isolamento TermicoL'ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e Acustico), con il patrocinio dell'ANCE, l'Ordine Ingegneri Catania, l'Ordine Architetti Catania, e il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati Catania, organizza presso la Sala Meeting dello Sheraton - Acicastello (CT), Via Antonello da Messina 45 - il convegno "Progettare la riqualificazione dell'involucro" - Diagnosi, progetto e posa delle soluzioni per l'isolamento termico e acustico.
9 Maggio 2017 ore 15.00 (registrazione ore 14.30)

2 CFP per Geometri

Iscriviti

Programma

 

Martedì, 18 aprile 2017

CONVEGNI 6-7 APRILE ENERGREEN POWER

Seminari 2017

Il 6 - 7 - 8 aprile presso la Sala convegni ULISSE delle Ciminiere di Catania (Viale Africa 95129), organizzati da Energreen Power si terranno i seguenti convegni:

  • ISI INAIL 2017
  • Corso impianti geotermici in pompa di calore
  • Corso centrali termiche ibride ENERGY BOX

 

1 CFP per Geometri per ogni Seminario

Martedì, 04 aprile 2017

CONVEGNO: TRASFORMAZIONE ARCHITETTONICA E FUNZIONALE DEL PATRIMONIO EDILIZIO

Il contesto edilizio italiano è caratterizzato da un'ingente quantità di edifici esistenti obsoleti, non conformi alla normativa antisismica ed energetica e inadeguati alle esigenze spaziali e funzionali della società attuale. Dare nuova vita al costruito attraverso progetti di riqualificazione e trasformazione diventa dunque indispensabile per rispondere alle leggi vigenti e anche per limitare il consumo di suolo, che negli ultimi 60 anni è quasi quadruplicato.

Il rinnovamento di un fabbricato deve prevedere il consolidamento strutturale, il miglioramento della qualità energetica dell’involucro e degli impianti e la ridefinizione degli spazi, delle superfici e dei volumi, anche a fronte di una riconversione della destinazione d’uso.
Metodi e approcci progettuali, materiali, sistemi e tecnologie innovativi, presentati duranti il seminario, daranno al progettista la possibilità di scegliere la soluzione più adatta all'ottenimento di edifici sicuri, confortevoli, funzionali e a bassissimo consumo energetico.

Mercoledì, 05 ottobre 2016

CONVEGNO SISTEMI ELETTRICI. PRESTAZIONI FUNZIONALI, ENERGETICHE E DI SICUREZZA

Il Comitato Elettronico Italiano ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, hanno organizzato per giovedì 16 giugno 2016 dalle ore 8,30 alle 17,00, presso lo Scheraton Hotel di via Antonello da Messina n. 45 ad Aci Castello, il convegno dal titolo:

"SISTEMI ELETTRICI.
PRESTAZIONI FUNZIONALI,
ENERGETICHE E DI SICUREZZA"

Tra i temi trattati, il primo intervento esporrà i criteri per il dimensionamento delle varie parti degli impianti di terra, per la loro pratica esecuzione in relazione alle utenze attive e passive connesse ai sistemi di distribuzione in media tensione (Guida Tecnica CEI 99-5).

Martedì, 24 maggio 2016

CONVEGNO: POMPE DI CALORE, RISPARMIO ENERGETICO E NUOVE NORMATIVE

L'AICARR con il patrocinio anche del Cllegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, ha organizzato il convegno che si terrà martedì 14 giugno 2016 dalle ore 16,00 alle 19,30 presso Hotel Mercure Catania Excelsior, di Piazza Giovanni Verga, 39 a Catania, dal titolo:

"LE POMPE DI CALORE E IL RISPARMIO ENERGETICO
LE NUOVE NORMATIVE ENERGETICHE
APPLICAZIONI IMPIANTISTICHE"

Continuare a parlare di pompe di calore può sembrare ridondante in un momento storico come l’attuale in cui le informazioni su questa tipologia di generatore di calore circolano con grande facilità. Ma le pompe di calore sono certamente generatori molto più complessi delle tradizionali caldaie e solo una conoscenza approfondita del loro funzionamento ne consente un corretto dimensionamento, un uso appropriato e una adeguata installazione.

Sabato, 21 maggio 2016

CONVEGNO: LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO PER L'EDILIZIA

L'Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico (ANIT) con il patrocinio anche del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, ha organizzato il convegno dal titolo:

"LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO IN EDILIZIA"

Efficienza energetica e acustica dopo il D.M. 26/06/2015

L'evento, si svolgerà giovedì 14 aprile 2016 dalle ore 15,00 alle 18,20 presso il centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania - Sala Ulisse.

Mercoledì, 23 marzo 2016

CONVEGNO: LE NORME UNI PER IL RISPARMIO, L’EFFICIENZA ENERGETICA E LA GESTIONE..

SIENERGIA con il patrocinio del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, hanno oarganizzato il convegno dal titolo:

 

"LE NORME UNI PER IL RISPARMIO, L’EFFICIENZA ENERGETICA E LA GESTIONE DELL’ENERGIA"

L'evento, si svolgerà giovedì 26 p.v. dalle ore 9,00 alle 13,30 presso lo Sheraton Hotel di  via A. da Messina n. 45 ad Aci Castello.

Nell’ambito della campagna regionale di informazione e sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico, promossa dal Dipartimento Energia è in fase di programmazione il convegno su “Le norme UNI per il risparmio, l’efficienza energetica e la gestione dell’energia”.
Scopo della normazione è contribuire al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema socioeconomico, fornendo gli strumenti di supporto all’innovazione tecnologica, alla competitività, alla protezione dei consumatori, alla tutela dell’ambiente, alla qualità di prodotti, servizi e processi.
I valori caratteristici della normazione rendono le norme espressione di un diritto partecipato e rispettoso dei bisogni del mercato, la cui applicazione si integra con la regolamentazione cogente.

Lunedì, 23 novembre 2015

CONVEGNO: CASACLIMA WINE - LA CANTINA SOSTENIBILE

Archi Tour Sicilia con la collaborazione anche del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, organizzano per martedì 15 dicembre 2015 dalle ore 8,30 alle 17,30 presso il Grand Hotel Villa Itria, posto in via Aniante n. 3 a Viagrande, il convegno dal titolo:

"Casaclima Wine"

La cantina sostenibile

L’obiettivo del convegno è focalizzare l’attenzione sulla costruzione delle cantine vinicole nel territorio siciliano rispettandone la matrice socio-architettonica, attraverso il protocollo di sostenibilità CasaClima che valuta complessivamente i parametri che ne definiscono la qualità ecologica, la qualità socio-culturale e la qualità economica della struttura.  

 

Lunedì, 16 novembre 2015

WORKSHOP: SUGHERO CORKPAN COME ISOLANTE IN EDILIZIA

Il Workshop è organizzato dallIstituto Nazionale di Bio-Architettura e si colloca all’interno del Tour Nazionale ITINERARI DI BIO-ARCHITETTURA. L’evento è stato accolto dalla sezione INBAR di Catania, con la collaborazione di Zeroabita, il Corkstore ufficiale per Catania e Provincia e con il patrocinio del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania.

ISOLAMENTO INVOLUCRO
  • Nozioni di fisica tecnica: Conducibilità, trasmittanza, permeabilità al vapore dei materiali isolanti
  • L’involucro edilizio: Regime estivo/invernale, comfort temico e igrometrico. Sfasamento, fattore di attenuazione, trasmittanza dinamica, importanza dei sistemi di ombreggiamento
  • La struttura in legno: Stratigrafie e prestazioni delle diverse trutture in legno: XLAM e Telaio
Venerdì, 25 settembre 2015

CONVEGNO: ILLUMINAZIONE INTELLIGENTE NEGLI EDIFICI

Oggigiorno le persone trascorrono la maggior parte del proprio tempo in ambienti chiusi, dove l'illuminazione è prevalentemente artificiale. Inoltre le moderne tendenze migratorie verso le città e l'innalzamento dell'aspettativa di vita, hanno amplificato la necessità di garantire un ambiente di vita salubre. 

E ’ indispensabile tenere in considerazione che oltre l'80% dei segnali che il cervello normalmente
elabora sono trasportati dalla luce e raccolti attraverso i nostri occhi.

 

 

Venerdì, 25 settembre 2015

CONVEGNO: ENERGIA E RUMORE QUASI ZERO

All’interno del complesso e attualmente difficile mondo dell’edilizia i temi che riguardano l’efficienza energetica, la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono centrali nelle politiche comunitarie e internazionali. La casa non è più considerata solo un bene esteticamente piacevole o prezioso, ma un oggetto altamente tecnologico e prestazionale che viene fi nalmente riconosciuto come un luogo confortevole, salubre ed economicamente sostenibile. La riduzione dei consumi energetici e la migliore qualità della vita, grazie anche alla corretta progettazione del comfort acustico, non sono più richieste di alcuni illuminati ma una necessità di tutti.

Il Convegno, dal titolo "ENERGIA E RUMORE QUASI ZERO" è organizzato dall'ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termoacustico, si svolgerà dalle ore 14,30 alle 18,20 di martedì 13 ottobre 2015, presso lo SHERATON CATANIA HOTEL & CONFERENCE CENTER di Via Antonello da Messina, 45 - Sala Pegaso 1-2 ad Acicastello (CT).

Giovedì, 03 settembre 2015

CONVEGNO: LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Considerato che sono stati pubblicati sul Supplemento ordinario n. 39 alla Gazzetta Uiciale n. 162 del 15 luglio 2015 i tre decreti che completano e aggiornano il quadro normativo in materia di efficienza energetica negli edifici. Si tratta dei nuovi metodi di calcolo, dei nuovi requisiti minimi per le prestazioni energetiche degli edifici e delle nuove linee guida nazionali per l’attestazione della prestazione energetica, sulla base delle quali i certificatori energetici dovranno redigere l’APE.

Viste le nuove linee guida sostituiscono quelle per la certificazione energetica emanate con il DM 26 giugno 2009. Tra le principali novità l’introduzione di un attestato unico semplificato su tutto il territorio nazionale, con una metodologia di calcolo omogenea, per la classificazione delle prestazioni energetiche a cui le Regioni dovranno adeguarsi. Importante la direzione intrapresa verso l’incremento degli edifici ad energia quasi zero. Nell’ambito delle iniziative di informazione promosse dal Dipartimento Energia, il convegno mira ad analizzare lo stato dell’arte in materia di certificazione energetica e a presentare gli sviluppi della disciplina alla luce del nuovo quadro normativo e tecnico di riferimento.

Giovedì, 23 luglio 2015

CONVEGNO:Procedure per realizzare progetti di efficientamento energetico nella

Con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci e il perseguimento degli obiettivi 20 - 20 - 20, le amministrazioni comunali si sono obbligate a realizzare progetti di eicientamento energetico.
Perseguire questi obiettivi non è agevole in quanto essi richiedono l’investimento di ingenti somme di denaro, di cui le amministrazioni spesso non dispongono, e i cui vantaggi sono apprezzabili solo nel lungo periodo.
Nell’ambito delle iniziative di informazione promosse dal Dipartimento Energia, il convegno mira a presentare gli strumenti a disposizione delle pubbliche amministrazioni per realizzare progetti di eicientamento energetico.

Un particolare focus sarà posto sui finanziamenti tramite terzi (FTT), sui contratti di rendimento energetico (ossia gli EPC, Energy Performance Contract) e il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Di essi saranno analizzati i fondamenti normativi e saranno presentati casi di applicazione concreta.

Lunedì, 06 luglio 2015

CONVEGNO: Agevolazioni fiscali - DETRAZIONE IRPEF 65%

Si svolgerà lunedì 22 giugno 2015 dalle ore 15,30 alle 18,30 presso il Link Campus University Catania - Viale Kennedy 10, il convegno organizzato dall'Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio, con il patrocinio del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dal titolo:

"Agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare:

DETRAZIONE IRPEF 65%"

A tutti i geometri che parteciperanno, saranno riconosciuti n. 2 CFP.

Venerdì, 05 giugno 2015

CONVEGNO: Prestazioni energetiche e sicurezza nei sistemi elettrici

Le giornate di formazione gratuita propongono l’approfondimento di temi di interesse per quanti operano a “regola d’arte” nel settore elettrotecnico ed elettronico.
E’ di recente pubblicazione la Guida CEI 99-4 che sostituisce la vecchia 11-35 avente per oggetto l’esecuzione di cabine elettriche MT del cliente/utente finale. La nuova edizione tiene conto delle numerose e recenti novità normative aventi per oggetto componenti, apparati ed impianti in MT, tra cui la recentissima edizione della CEI EN 61936-1 e la CEI EN 50522. La Guida è un utile strumento di lavoro per progettisti e costruttori di cabine MT (< 35 kV)

Venerdì, 08 maggio 2015

CONVEGNO: L’USO DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Namirial con il patrocinio del Collegio Geometri e G.L. della provincia di Catania, ha organizzato il convegno dal titolo:

"L’Uso della Certificazione Energetica come Riqualificazione dell’Architettura"

L'evento, si svolgerà presso "Le Ciminiere", sala Jonio, situata al Viale Africa di Catania, dalle ore 10,00 alle 13,30 di venerdì 17 aprile 2015.

Martedì, 14 aprile 2015

LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO E DELLE MALATTIE PROFESSIONALI

"THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUB", Distretto 108 Yb - V e VI Circoscrizione, organizza per giovedì 12 marzo p.v. dalle ore 17,00 alle 20,00 presso lo Sheraton Hotel di Aci Castello, il convegno dal titolo:

"La Prevenzione degli Infortuni sul lavoro e delle Malattie Professionali:

aspetti sociali, normativi, culturali"

Mercoledì, 11 marzo 2015
  67 News (4 pagine, 20 news per pagina)Next Page (2)
[ 1 | 2 | 3 | 4 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 386
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.