Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

Il Governo apre la Fase 2: novità per infrastrutture e professioni

Il Governo apre la Fase 2: novità per infrastrutture e professioniRiprenderà nei primissimi giorni di gennaio il lavoro del Governo per aprire la cosiddetta Fase 2, un percorso per mettere nero su bianco una serie di provvedimenti su liberalizzazioni, infrastrutture e giustizia/economia. Un pacchetto da chiudere entro il 30 gennaio, data fissata per il Consiglio europeo dedicato alla crescita.

Sabato, 31 dicembre 2011

Confedilizia: 'l'Imu e' da correggere'

Confedilizia: 'l'Imu e' da correggere'Attraverso un comunicato, la Confedilizia chiede che il Governo corregga con urgenza i provvedimenti presi nel Decreto Salva Italia, in particolare riguardo alla tassa sugli immobili Imu. La nota scritta dal presidente Corrado Sforza Fogliani denuncia iniquità. “I moltiplicatori delle rendite catastali stabiliti dal provvedimento del Governo esaltano l'anomalia di tassare, anziché il reddito, il valore degli immobili e un valore che in molti casi risulta addirittura paradossalmente superiore a quello di mercato”. I moltiplicatori generano i cosiddetti “valori fantasma”, che secondo Confedilizia vanno assolutamente limitati.

Sabato, 31 dicembre 2011

Annunci di vendita: dall'1/1/2012 obbligo di indicare la prestazione energetica

Annunci di vendita: dal 1° gennaio 2012 obbligo di indicare la prestazione energeticaCon il Decreto Rinnovabili, d.l. n.28/2011, è stato introdotto il nuovo comma 2-quater, con cui cambiano le regole per gli annunci immobiliari commerciali di vendita, riguardanti sia singole unità, sia interi edifici. Dal 1° gennaio 2012, infatti, tutti gli annunci dovranno indicare con precisione la prestazione energetica dell’immobile contenuto nell’ACE, l’Attestato di Certificazione Energetica, pena una sanzione che varia dai 3.000 ai 5.000 euro per annuncio.

Sabato, 31 dicembre 2011

Arriva il ''Milleproroghe'', ma in versione light!

TESORERIA.jpgIl Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge Milleproroghe che, diversamente dal passato, arriva in versione light, ossia proroga un numero limitato di termini previsti.
Tra le principali proroghe relative al settore edile segnaliamo:

Venerdì, 30 dicembre 2011

Obbligo di formazione per i datori di lavoro con funzioni di RSPP

ACCORDO STATO-REGIONI
SICUREZZA_DPI.jpgIl Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) prevede che il datore di lavoro garantisca che ciascun lavoratore riceva adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a: 
·  concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della    
   prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di  
   vigilanza, controllo, assistenza;
·  rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e 
   procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di 
   appartenenza dell'azienda.
Venerdì, 30 dicembre 2011

RIFORMA CATASTO?

IMMAGINE_CATASTALE.jpgAddio al vecchio catasto, al numero di vani e alla classe.
Il prossimo obiettivo del Governo Monti, dopo il Decreto salva Italia, è aggiornare i dati del catasto italiano, adeguandoli alla realtà e ai valori di mercato.

Da stime effettuate, si rileva che i valori di mercati sono mediamente pari a 3,73 i valori catastali.
Venerdì, 30 dicembre 2011

''MANOVRA SALVA ITALIA''

CASA_100_EURO.jpgE' STATO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE N^ 300 DEL 27-12-2001 IL TESTO COORDINATO DEL DECRETO LEGGE 6 DICEMBRE 2011 N. 201 COORDINATO CON LA LEGGE DI CONVERSIONE 22 DICEMBRE 2011, N. 214.

clicca qui per scaricarlo

Mercoledì, 28 dicembre 2011

Incentivi alle Imprese per la Sicurezza sul Lavoro: 205 milioni di euro dall'Ina

foto NotiziaSi potranno presentare dalle ore 12 del 28 dicembre 2011 alle ore 18 del 7 marzo 2012 le domande per accedere ai contributi previsti dall'INAIL per incentivare la realizzazione di interventi per il miglioramento della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro. L'INAIL ha, infatti, stanziato 205 milioni di euro al fine di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Mercoledì, 28 dicembre 2011

Approvato il Bilancio di Previsione 2012

Roma, 28 novembre 2011 - Il Comitato dei delegati della Cipag, riunito dal 23 al 25 novembre nella sede nazionale di Roma, ha approvato il bilancio di previsione 2012 con un attivo di 24,3 milioni di euro.
E' stato inoltre disposto un taglio lineare del 15 per cento sui compensi spettanti agli Organi istituzionali per dare un segnale di rigore economico nella difficile situazione di crisi in cui versa il paese.

Mercoledì, 28 dicembre 2011

Il Presidente Amadasi risponde al 'Venerdì' di Repubblica

Il Presidente Fausto Amadasi ha inviato una lettera di rettifica al 'Venerdì', allegato settimanale della testata quotidiana 'La Repubblica' in merito ai contenuti riferiti alla Cipag, apparsi nell'articolo "Il SuperInps ha un super presidente', pubblicato lo scorso 23 dicembre 2011. Nella lettera, rivolgendosi all'autore dell'articolo, Il Presidente Amadasi fornisce tutte le precisazioni necessarie rispetto a quanto viene erroneamente riportato nell'articolo al fine di offrire ai lettori e soprattutto ai suoi iscritti un'informazione corretta e trasparente sulla Cassa e le sua attività.  

Di seguito il testo integrale della lettera inviata dal Presidente alla testata: 

Mercoledì, 28 dicembre 2011

News: Mercato immobiliare: nota 3° trimestre 2011

E' stata presentata oggi la Nota sull'andamento del mercato immobiliare nel III trimestre del 2011, a cura dell'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia del Territorio. I dati elaborati forniscono una sintesi sull'andamento dei volumi di compravendite effettuate in Italia nel corso del terzo trimestre 2011, messi a confronto con i dati dello stesso periodo del 2010.

Mercoledì, 28 dicembre 2011

News: At News - dicembre 2011

Vai alla home dell'Agenzia del TerritorioE' online l'ultimo numero di AT News, il trimestrale telematico a cura dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia del Territorio in collaborazione con Il Sole 24 Ore - Radiocor.

Mercoledì, 28 dicembre 2011

Report da Palermo

100_2259.JPG

Alcuni geometri manifestanti

Quella di Martedì 20 Dicembre 2011 è stata davvero una giornata storica per i Geometri Siciliani confluiti a Palermo. La mobilitazione a difesa delle competenze professionali e della dignità della nostra Categoria, che aveva avuto inizio a Catania con il primo sit-in del 25/11/2011 davanti il Genio Civile ed il secondo del 2/12/2011 davanti la Prefettura, si è concentrata questa volta nel capoluogo Siciliano per partecipare alla manifestazione di protesta organizzata dalla Consulta Regionale dei Geometri e Geometri Laureati di Sicilia.
Mercoledì, 21 dicembre 2011

Manifestazione Regionale dei Geometri di Sicilia

1_1.jpg

Nella foto: Dott. Angelo Costa e Onorevole Geom. Salvino Barbagallo

Nell'ambito dello stato di agitazione e di mobilitazione ad oltranza dei Geometri liberi professionisti Siciliani, che ha avuto inizio con le prime due manifestazioni di protesta tenutesi a Catania il 25/11/2011 presso il Genio Civile e il 02/12/2011 presso la Prefettura, martedì 20 Dicembre 2011 , con inizio alle ore 8,30 , si terrà a Palermo -davanti Palazzo D'Orléans, sede della Presidenza della Regione- una manifestazione regionale dei Geometri liberi professionisti Siciliani. Il SIT-IN è organizzato dal Consulta Regionale che riunisce tutti i Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati di Sicilia.

Mercoledì, 21 dicembre 2011

Geometri più protetti contro gli errori

GEOMETRA_1.jpgUn modello già pronto in vista dell'obbligo assicurativo. I geometri si presentano in prima fila all'appuntamento con la polizza Rc per i professionisti introdotta da manovra di agosto e legge di stabilità. Il consiglio nazionale della categoria ha sottoscritto lo scorso luglio una nuova convenzione, con cui ha sciolto molti dei nodi che hanno finora reso poco efficace la copertura per i danni a terzi: dal contenzioso su responsabilità e competenze nel processo edilizio ai risarcimenti richiesti oltre il periodo di vigenza della polizza.

Sabato, 17 dicembre 2011

Professioni, la mancata riforma non cancellerà tutti gli ordinamenti

 

Professioni, la mancata riforma non cancellerà tutti gli ordinamentiResta fissata al 13 agosto 2012 la data entro cui gli ordinamenti professionali dovranno essere riformati ma, in assenza di riforma, non saranno abrogate in blocco tutte le norme vigenti sugli ordinamenti, ma soltanto quelle in contrasto con i princìpi elencati nel comma 5, lettere da a) a g), del DL 138/2011 convertito nella Legge 148/2011.
Sabato, 17 dicembre 2011

Dal 1 Gennaio via alle società tra professionisti.

CORSO_DI_FORMAZIONE_PROFESSIONALE.jpgLa legge di stabilità 2011, art. 10 Legge 183/2011, prevede la possibilità, dal 01 gennaio 2012, di costituire una società tra i professionisti che abbiano per oggetto l'esercizio in via esclusiva dell'attività professionale da parte dei soci. Con la nuova normativa viene abolito il divieto, previsto dalla legge 1815/1939, che prevedeva come unica forma di aggregazione tra i professionisti quella dello studio associato.
Sabato, 17 dicembre 2011

CASSA: approvato il Bilancio di Previsione 2012

Approvato il Bilancio di Previsione 2012  Il Comitato dei delegati della Cipag, riunito dal 23 al 25 novembre nella sede nazionale di Roma, ha approvato il bilancio di previsione 2012 con un attivo di 24,3 milioni di euro. E' stato inoltre disposto un taglio lineare del 15 per cento sui compensi spettanti agli Organi istituzionali per dare un segnale di rigore economico nella difficile situazione di crisi in cui versa il paese.

Sabato, 17 dicembre 2011

Abitazioni rurali, la manovra proroga il riconoscimento

Abitazioni rurali, la manovra proroga il riconoscimentoNuovi ritocchi per il riconoscimento della ruralità degli edifici con la manovra Salva Italia. È stato approvato un emendamento al ddl che rivede modalità e termini con cui effettuare le domande per la variazione delle categorie catastali. Rispetto al DL Salva Italia, che pure aveva previsto uno slittamento dei termini per l’aggiornamento catastale, introdotto col Dl Sviluppo, l’emendamento circoscrive la proroga all’approvazione del ddl di conversione e fornisce i primi chiarimenti sulle modalità con cui calcolare l’Imu.

Giovedì, 15 dicembre 2011
_PREVIOUS (49)1525 News (77 pagine, 20 news per pagina)Next Page (51)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 388
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.