Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI QUESTO COLLEGIO, NELLA CERTEZZA DI FAR COSA GRADITA AI PROPRI ISCRITTI, COMUNICA CHE NEI GIORNI 27-28-29-30 NOVEMBRE P.V. SI SVOLGERA’ PRESSO LA TERRAZZA ULISSE DI VIALE ULISSE, 12 – CATANIA IL

 22° SALONE DELL’EDILIZIA DEL MEDITERRANEO.

Mercoledì, 12 novembre 2014

Sicurezza nei cantieri, il committente è il primo responsabile

“Basta normare le emergenze. Occorre mettere in atto un piano programmatico di interventi atto a tutelare la sicurezza del nostro Paese.”

È l’appello lanciato da Felice Monaco, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna, nel corso dell’incontro pubblico sul tema della sicurezza nei cantieri che si è tenuto sabato scorso presso la Sala Borsa del capoluogo emiliano.
 
L’evento, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), ha visto la partecipazione di Armando Zambrano, Presidente del CNI, Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro, Leonardo Caruso, Vicepresidente Vicario dell’Associazione Nazionale Amministratori di Condominio (ANACI), Elisabetta Brunelli, Presidente Associazione della Proprietà Edilizia (APE) Bologna - Confedilizia e Marco Garantola, Presidente Commissione nazionale prevenzione infortuni (Cncpt), coordinati dal giornalista Luca Telese.

Martedì, 11 novembre 2014

Pregeo – Sperimentazione anno 2014

Come è noto, l’attuale procedura Pregeo 10 permette la predisposizione di atti di aggiornamento, idonei per la trattazione automatica, solo nel 50% dei possibili casi di variazioni del Catasto dei Terreni.

Al fine di permettere la predisposizione per la trattazione totalmente automatica di tutti gli atti di aggiornamento geometrici è stato realizzato un nuovo sistema di aggiornamento, che adotta un modello tecnico-operativo che supera quello attuale basato sulle tipologie.

Martedì, 11 novembre 2014

Progetto "@e.bollo": le marche da bollo si pagano online

Prende il via il progetto “@e.bollo”, grazie al quale i contribuenti potranno pagare online le marche da bollo, anche con carte di credito, di debito o prepagate, sulle richieste trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti. Lo stabilisce il provvedimento del 19 settembre 2014 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, d’intesa con il Capo Dipartimento della Funzione Pubblica.

Martedì, 11 novembre 2014

F24 online sopra i mille euro: istruzioni per l’uso

Dal 1° ottobre l’F24 telematico è diventato obbligatorio per i versamenti superiori a 1000 euro, per quelli a saldo zero o con crediti in compensazione con saldo finale maggiore di zero (Dl n. 66 del 2014). La circolare n. 27/E spiega come presentare la delega di pagamento e illustra i casi in cui è ancora possibile utilizzare il cartaceo.

Martedì, 11 novembre 2014

ESAMI DI ABILITAZIONE ALLA LIBERA PROFESSIONE - NUOVO CALENDARIO

A seguito del comunicato inerente la sospensione momentanea degli esami di abilitazione,  il  10 novembre u.s. il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, ha emanato la circolare con protocollo n. 0011868 con allegato l'avviso emesso dal Ministero dell'Istruzione; contenente il nuovo calendario degli esami di stato alla libera professione. Per quanto sopra le nuove date previste per le prove scritte, sono fissate per martedì 25 e mercoledì 26 p.v.

Martedì, 11 novembre 2014

CORSO BASE CATASTO TERRENI E FABBRICATI

Il Consiglio Direttivo di questo Collegio, in collaborazione con la Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia, nell'ambito del programma formativo e di perfezionamento professionale, ha organizzato un corso di base sul Catasto (Terreni e Fabbricati).

 Il corso, salvo diverse disposizioni, inizierà lunedì 1 dicembre p.v. ed è finalizzato a fornire ai partecipanti le necessarie informazioni sul Catasto ante-meccanizzazione, con i suoi relativi registri storici, nonché quello di approfondire le conoscenze sulle procedure di Pregeo e Docfa ed i contenuti delle nuove circolari emanate dall’Agenzia delle Entrate-Territorio.

Martedì, 11 novembre 2014

RINVIATI GLI ESAMI DI ABILITAZIONE ALLA LIBERA PROFESSIONE

Si comunica che a seguito degli eventi atmosferici verificatisi nella provincia di Catania, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in data 5 c.m., ha emesso l'avviso di rinvio degli esami di abilitazione alla libera professione, programmati per giorno 6 e 7 novembre, presso gli istituti di istruzione superiore. Consideranto che l'I.I.S. "G.B. Vaccarini" di Catania è interessato dalle'ordinanza di chiusura per l'allerta meteo, si  ribadisce che gli esami si svolgeranno in successive date. Il nuovo calendario sarà comunicato a tutti gli esaminandi con congruo anticipo.

Mercoledì, 05 novembre 2014

SEMINARIO: IL MODELLO CASACLIMA PER IL MEDITERRANEO

KlimaHause in collaborazione con il Comune di Catania e il patrocinio del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, organizza il seminario dal titolo:

"IL MODELLO CASACLIMA NEL MEDITERRANEO"

L'evento, si svolgerà mercoledì 12 p.v. dalle ore 10,00 alle 18,30 presso il Centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania, situato in viale Africa.

Lunedì, 03 novembre 2014

AVVISO PUBBLICO: INCARICO RSPP

Il Comune di Trecastagni ha emanato l'avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro, nonchè per la predisposizione del documento di valutazione dei rischi. Il bando scadrà il prossimo 5 novembre 2014 alle ore 12:00. 

Giovedì, 30 ottobre 2014

SEMINARIO: DIAGNOSI ENERGETICA E RIQUALIFICAZIONE SOSTENIBILE

Si svolgerà venerdì 14 novembre p.v. dalle ore 10,00 alle 14,00, presso l'aula magna della Scuola Superiore Università di Catania, situata in via Valdisavoia n. 9, il seminario organizzato dalla SACERT e con il patrocinio anche del Collegio Geometri e G.L. della provincia di Catania, dal titolo:

"DIAGNOSI ENERGETICA E RIQUALIFICAZIONE SOSTENIBILE"

 

Sabato, 25 ottobre 2014

CONVEGNO: LA SOSTENIBILITA' DEL BENESSERE

Efficienza energetica invernale ed estiva, comfort termo igrometrico e acustico, il tutto visto anche sotto il punto di vista economico sono tutti temi di uno stesso concetto: la sostenibilità in edilizia. Il convegno affronta tutte le dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.

Per ogni requisito saranno presentate le regole tecniche in parallelo con i parametri dei protocolli di sostenibilità.

A questi si affiancano studi e analisi dei requisiti dal punto di vista sociale e ambientale, aspetti economici con esempi di valutazione dei tempi di ritorno degli investimenti nonché le soluzioni tecnologiche più idonee e innovative per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle nuove direttive.

Sabato, 25 ottobre 2014

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE: AGGIORNAMENTI.

SI PORTA A CONOSCENZA, CHE IN DATA 02/10/2014, sono state pubblicate le nuove versioni della UNI/TS 11300-1:2014 “Prestazioni energetiche degli edifici - Parte 1: (Determinazione del fabbisogno di energia termica dell'edificio per la climatizzazione estiva ed invernale)” e della UNI/TS 11300-2:2014 “Prestazioni energetiche degli edifici - Parte 2: (Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale, per la produzione di acqua calda sanitaria, per la ventilazione e per l'illuminazione in edifici non residenziali)”. Inoltre e’ stato pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11552:2014 “Abaco delle strutture costituenti l'involucro opaco degli edifici - Parametri termofisici” anch’esso disponibile sul sito UNI.

Venerdì, 17 ottobre 2014

IL PROCESSO TELEMATICO CIVILE

Il 3 ottobre u.s. si è svolto, presso l’auditorium “Nelson Mandela” di Misterbianco, l’interessante seminario su <Il processo telematico Civile: cosa è cambiato dal 30 giugno 2014>. L’evento, organizzato dal nostro Collegio con la partecipazione del collegio dei Periti Industriali e degli ordini degli Agronomi, degli architetti, degli Ingegneri, dei Chimici, dei Commercialisti, dei notai e dei Geologi, ha avuto una notevole affluenza di professionisti i quali hanno apprezzato le puntuali informazioni fornite dagli eccellenti relatori.

Mercoledì, 15 ottobre 2014

INCONTRO DI STUDIO

Il professionista che occasionalmente affronta la stima di un immobile, si basa sulle proprie reminiscenze scolastiche e, spesso, mira ad aggiornarle con l’acquisto di manuali commerciali. Il professionista, invece, che svolge regolarmente le stime di immobili, sapendo che i manuali commerciali sono repliche l’uno dell’altro, preferisce affidarsi alla saggezza dei vecchi testi e alla propria esperienza. In entrambi i casi, il quadro delle stime immobiliari in Italia è sconfortante e diverge da quello degli altri paesi per almeno tre motivi:

  • il ritardo della metodologia estimativa rispetto all’evoluzione del mercato immobiliare e alle esigenze degli investitori (e delle famiglie);
  • la mancanza di trasparenza dei prezzi di mercato degli immobili;
  • il predominio delle stime convenzionali svolte dalla Pubblica Amministrazione rispetto alle stime di mercato.
Lunedì, 13 ottobre 2014

GEOMAX presenta XPAD per Google Glass

GeoMax presenterà in anteprima alle prossime fiere di Autunno (INTERGEO e SAIE) una rivoluzionaria novità tecnologica: il software XPAD per i nuovissimi Google Glass.

Con XPAD per Google Glass è possibile eseguire tutte le attività di rilievo e tracciamento utilizzando questi innovativi “wearable devices” che stanno cambiando il modo di ricevere e visualizzare le informazioni in tutti i campi dove vengono utilizzati. 

 

Lunedì, 06 ottobre 2014

CONVEGNO: STANDARDS INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, la GEOVAL, la Consulta Regionale dei Geometri, con il Consiglio e la Cassa Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con gli Ordini Dottori Commercialisti di Catania, degli Avvocati di Catania, degli Ingegneri e degli Architetti, nonchè con il Consiglio Notarile di Catania e Caltagirone e con il patrocinio del Tribunale di Catania, hanno organizzato il convegno dal titolo:

STANDARDS INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE:

Scenario attuale e futuro della metodologia estimativa

L'evento si svolgerà giovedì 16 ottobre p.v. dalle ore 14,00 alle 20,00 presso il President Park Hotel di via Vampolieri n. 49 ad Aci Castello (Catania).

Venerdì, 03 ottobre 2014

SEMINARIO: L’USO DEL G.P.S. NELLA MAPPATURA ESCURSIONISTICA

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, l'Associazione Geometri Etna Nord, il club Alpino Italiano e la SIFET, hanno organizzato per sabato 11 ottobre 2014 dalle ore 8,30 alle 18,00 l'incontro teorico e pratico sull'uso del G.P.S. nella mappatura escursionistica,  si svolgerà presso il "Castello di Nelson" a Bronte.

Venerdì, 26 settembre 2014

SEMINARIO: SISTEMI CONTRO LE CADUTE DALL'ALTO

Al fine di un costante aggiornamento di tutti gli iscritti, il Consiglio Direttivo e il Gruppo di Studio E.U.T.A., con il contibuto del Centro Servizi Lattoneria, Safety Engineering e l'ing. Rosario Granata, hanno organizzato il seminario dal titolo: "Sistemi di caduta dall'Alto". L'evento si svolgerà venerdì 10 ottobre 2014 dalle ore 14,00 alle 18,30 presso Sala Formazione ditta “LS”  via San Luca a Trecastagni.

Venerdì, 26 settembre 2014

SEMINARIO: IL PROCESSO TELEMATICO CIVILE

Si svolgerà venerdì 3 ottobre 2014 dalle ore 15,30 alle 19,00, presso il Laboratorio di Città "Nelson Mandela", sito in via Giuseppe Barone a Misterbianco, il seminario dal titolo:

"IL PROCESSO TELEMATICO CIVILE"

Cosa è cambiato dal 30 giugno 2014

All'evento parteciperanno:

  • Dott. Geom. Paolo Nicoloso - Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania;
  • Dott. Bruno Di Marco - Presidente del Tribunale di Catania;
  • Geom. Benito Grande - Presidente del Comitato Regionale Geometri Sicilia;
  • Geom. Maurizio Savoncelli - Presidente Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati;
  • Geom. Fausto Amadasi - Presidente della Cassa Nazionale Geometri e Geometri Laureati;
  • Dott. Ing. Santi Cascone - Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Catania;
  • Dott. Arch. Giuseppe Scannella - Presidente dell'Ordine degli Architetti di Catania;
  • Dott. Sebastiano Truglio - Presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Catania;
  • Dott. Agr. Corrado Vigo - Presidente dell'Ordine degli Agronomi della provincia di Catania;
  • Dott. Claudio Torrisi - Presidente dell'Ordine Chimici di Catania;
  • Dott. P.I. Nicolò Vitale - Presidente del Collegio Periti Industriali e P.L. di Catania;
  • Dott. Giovanni Vigneri - Presidente dell'Ordine dei Notai di Catania;
  • Dott. Fabio Tortorici - Presidente Ordine dei Geologi di Sicilia;

A moderare l'evento sarà il geom. Antonino Benvenuti, quale vice Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

Venerdì, 26 settembre 2014
_PREVIOUS (20)1491 News (75 pagine, 20 news per pagina)Next Page (22)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 383
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.