Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

Lettera aperta in occasione delle elezioni per il rinnovo del CNG

Il Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, Geom. Rosario Cucuccio, in nome e per conto del Consiglio direttivo che si è riunito in data odierna, ha diramato la circolare n. 302 del 02 c.m. e che recita:
"Carissimi iscritti,
è con amarezza e delusione che si scrive questa nota che altro non vuole essere che una riflessione a voce alta per manifestare il proprio stato d'animo. Stato d'animo di amarezza e delusione che vengono originati dalla mancata convergenza verso i veri e reali interessi professionali della nostra categoria, quella del geometra libero professionista".
Giovedì, 02 maggio 2013

SEMINARIO: I Futuri Geometri progettano l’accessibilità

Lunedì 20 Maggio 2013 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Cucuzza – Euclide” posto in via Mario Scelba n. 5 a Caltagirone, si terrà il seminario dal titolo:
"I Futuri Geometri progettano l’accessibilità”
Lunedì, 29 aprile 2013

RISULTANZE DEL SEMINARIO:TURISMO E URBANISTICA

COLLEGIO_GEOMETRI_E_GEOMETRI_LAUREATI_DELLA_PROVINCIA_DI_CATANIA.jpgDomenica u.s. a pagina 41 della testata giornalistica "LA SICILIA", è uscito un'articolo inerente il seminario dal titolo:

"TURISMO E URBANISTICA..un binomio inscindibile"

Lunedì, 29 aprile 2013

La crisi edilizia produce un fallimento al giorno

La crisi edilizia produce un fallimento al giornoUn vero boom di fallimenti, in tutta Italia. I dati riportano numeri preoccupanti: un'impresa al giorno chiude i battenti per colpa di questo lungo periodo di crisi. Un'azienda che chiude e centinaia di lavoratori a casa. Padova riporta i suoi disperati numeri: da gennaio hanno chiuso 98 imprese, praticamente una al giorno e metà di esse sono del settore edilizio.

Lunedì, 29 aprile 2013

Interscambio dati catastali Agenzia - Comuni

Vai alla home dell'Agenzia del TerritorioPubblicato il documento contenente le regole tecniche per lo scambio dei dati catastali tra l'Agenzia e i Comuni.

In particolare il documento descrive, tra l'altro:

•  i formati utilizzati dall’Agenzia delle Entrate per fornire ai Comuni le superfici calcolate, ai sensi del DPR 138/1998, comprensive o meno delle aree scoperte

•  i formati utilizzati dai Comuni per segnalare all’Agenzia le unità immobiliari con scostamenti significativi tra le superfici calcolate ai sensi del DPR 138/1998 e i dati in loro possesso.
Lunedì, 29 aprile 2013

COMPETENZE: dal 1929 a oggi nessuna norma

Giuseppe La Rosa, Catania

«Non è mai successo che mi contestassero la competenza su una direzione lavori, ora accade perché con la crisi il lavoro è poco e nascono i contrasti». Giuseppe La Rosa, geometra a Catania - dove è membro del consiglio direttivo del collegio provinciale - è specializzato in edilizia ed estimativa e racconta di aver realizzato «per anni la progettazione architettonica e la direzione lavori di opere di modeste dimensioni in cemento armato, sulla base di calcoli strutturali di un ingegnere o di un architetto», ma che «dal 2010 tale direzione lavori non si fa più, perché una direttiva dell'ingegnere capo del Genio civile di Catania, con riferimento a sentenze di Cassazione, ci ha sottratto tale competenza». Questo anche se «dal 1929 a oggi nessuna norma sulle nostre competenze sia mai stata cambiata – sottolinea La Rosa – e nonostante l'abrogazione del regio decreto del 1939, che attribuiva a ingegneri e architetti l'esclusiva competenza sul cemento armato». 
Lunedì, 29 aprile 2013

Prezzario Regione Siciliana 2012

Sul supplemento ordinario n. 2 alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (p. I) n. 13 del 15-3-2013 è stato pubblicato Nuovo prezzario unico regionale per i lavori pubblici.

Lunedì, 22 aprile 2013

TURISMO E URBANISTICA..un binomio inscindibile

L'associazione   culturale "Brunelleschi"  di Acireale, con il contributo dei Collegi dei Geometri e Geometri Laureati delle prov. di Catania e Messina, ha organizzato per 27 aprile p.v. un interessante seminario dal titolo "Turismo e Urbanistica...un binomio inscindibile", che tratterà due settori attualissimi (turismo ed urbanistica) in cui anche la nostra categoria dovrà e patrà essere partecipe in maniera attiva.
   Ai partecipanti al seminario, che avrà luogo presso l'Istituto F. Brunelleschi, via Verga 99 -Acireale-, previa registrazione, saranno riconosciuto n°3 crediti formativi professionali.  

Lunedì, 22 aprile 2013

REGOLAMENTO:"SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI"

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L. con la circolare n. 4521 del 17 Aprile 2013 ha comunicato che nella G.U. n. 81 del 6 c.m., è stato pubblicato il Decreto dell'8 Febbraio c.a., n. 34, recante il Regolamento in materia di società per l'esercizio di attività professionali, regolamentate nel sistema ordinistico.

Mercoledì, 17 aprile 2013

CONVENZIONE RC PROFESSIONALE

 

In considerazione che vi è l’obbligo, per il Geometra libero professionista, di una copertura assicurativa per le attività professionali svolte; tenuto conto che sul mercato assicurativo esistono varie ipotesi di copertura non sempre veritiere per come prospettate e che, come intuibile fanno leva sul relativo premio e non sulle reali garanzie, questo Consiglio Direttivo, al fine di venire incontro alle esigenze dei propri iscritti, ha dato incarico ad una Società di Brokeraggio Assicurativo che, a titolo gratuito, presterà i suoi servizi sia nell’analisi, sia nella gestione dei rischi e sia nella gestione degli eventuali sinistri.

Martedì, 16 aprile 2013

SEMINARIO: Il progetto 3D ed il computo metrico dal disegno 2d

Si svolgerà martedì 16 aprile 2016 dalle ore 10,30 alle 13,00 presso la sala convegni "F. Leonardi" del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, il seminario dal titolo: "Il progetto 3D ed il computo metrico dal disegno 2d".
Sabato, 13 aprile 2013

QUARTA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI

Venerdì 12 aprile p.v. dalle ore 9,30 alle 19,00, presso il Centro Fieristico "Le Ciminiere", posto al Viale Africa a Catania, si svolgerà la

QUARTA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI

L'evento, organizzato da Federarchitetti, consente ai colleghi che abbiano già frequentato il corso di 120 ore per l’abilitazione alle funzioni di coordinatore per la sicurezza, e che partecipino all’evento, di richiedere il rilascio dell’attestato di frequenza di otto ore, valido ai fini dell’obbligo di aggiornamento quinquennale di 40 ore, di cui all’allegato XIV del Dlgs 81 del 08/04/2008 e s.m.i.

Lunedì, 08 aprile 2013

SEMINARI TOUR: SUPERFICI VERTICALI E RISANAMENTO PER RISALITA

Il Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, in simbiosi con le Associazioni provinciali e la Keimfarben s.r.l., organizzano un tour di quattro seminari, dislocati sul territorio, ovvero a:
- Giarre presso la sala "Romeo", lunedì 15 p.v.;
- Grammichele presso la s
ala delle "Ancelle Riparatrici", di Piazza Dante a Grammichele, martedì 16 p.v.;
- Catania presso la s
ala "Leonardi" del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, mercoledì 17 p.v.;
- Randazzo presso l'aula consiliare del Comune di Ranzaddo, giovedì 18 p.v. .
La KEIMFARBEN Colori Minerali srl è l’azienda leader nella produzione di colori minerali legati con il silicato liquido di potassio e alla calce, specifici per restauri monumentali e ricostruzione della pietra naturale. L’Azienda si avvale di un’esperienza nel settore di oltre 130 anni di attività: infatti il Dottor Adolf Wilhelm KEIM ha ricevuto il brevetto imperiale per il sistema di colore al silicato nel 1878.

Lunedì, 08 aprile 2013

CUD 2013

Si informa che sono in corso di spedizione   modelli CUD 2013 relativi alla certificazione dei redditi  di pensione  corrisposti  nel corsodelI’anno 2012.  Anche quest’anno tali modelli verranno trasmessiagli interessati  informa cartacea  ad eccezione  di cobra che sonotitolaridiun valido indirizzo   di  postaelettronica certificata (PEC), ai quali sono stati già trasmessi  utilizzando  tale modalità  telematica (vedi elenco allegato del destinatari appartenenti a codesto Collegio).
Venerdì, 29 marzo 2013

SERVIZIO RIMBORSI ONLINE

A seguito della recente trasmissione  da parte dell’Agenzia  delle Entrate del dati reddituali professionali  dichiarati  dagli associati  con il mod. Unico 2012 e della conseguente acquisizione degli stessi negli archivi della Cipag, è emerso che in alcuni casi i pagamenti  contributivi disposti con il mod. F24 accise sono stati effettuati  in eccesso e tale eccedenza  è dovuta,  nella maggior  parte,  alla mancata detrazione del contributo integrative minimo.

Venerdì, 29 marzo 2013

PLANIMETRIE CATASTALI: nessun onere per il comune

Una recente deliberazione della Sezione regionale di controllo per l'Emilia-Romagna della Corte dei Conti (n. 37/2013), ha richiamato l'obbligo del principio di gratuità per l’accesso dei comuni alla base dei dati catastali.

Giovedì, 28 marzo 2013

SEMINARIO: La corretta gestione dei rifiuti in edilizia

ECO_SOLUTION.jpgSi terrà sabato 6 aprile 2013 dalle ore 8,30 alle 13,30, presso l'Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris”, posto in via Trapani, 4 ad Acireale, il seminario dal titolo:  

"La corretta gestione dei rifiuti in edilizia"
 
Giovedì, 28 marzo 2013

RISCOSSIONE CONTRIBUTO ALBO 2013

Si avvisano gli iscritti che e’ in scadenza (entro il 31-03-2013) la riscossione del contributo albo per l’anno 2013 di € 180,00 pagabile tramite bollettino postale premarcato TD 896, gia’ inviato al proprio domicilio. Si raccomanda di pagare il bollettino postale esclusivamente presso gli sportelli di POSTE ITALIANE oppure presso le ricevitorie SISAL e LOTTOMATICA. Il bollettino può altresì essere pagato on-line attraverso la funzione “paga bollettino premarcato TD 896” del portale web BANCOPOSTA, POSTEPAY o quello della propria banca. Si sconsiglia fortemente di pagare il bollettino presso gli sportelli di poste private. Se il bollettino e’ stato smarrito o non risulta ancora pervenuto, si prega di contattare la segreteria del Collegio.

Giovedì, 28 marzo 2013

INCONTRO INTERREGIONALE SUL REGOLAMENTO PROFESSIONALE

Con la circolare n. 2388 del 07 c.m., il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L., geom. Fausto Savoldi, ha invitato i Collegi della Sicilia, Calabria e Basilicata, giorno 23 marzo p.v. dalle ore 9,30 alle 13.30, presso il San Biagio Resort di via G. Gozzano, 2 ad Acireale a partecipare all'esplicazione dei principi che hanno ispirato la stesura del nuovo Regolamento Professionale. Detta iniziativa scaturisce a seguito della riunione dei Presidente tenutasi il 6 marzo scorso.
In tale occasione, saranno comunicate le modalità di svolgimeto del Congresso Nazionale che si terrà a Rimini dal 10 al 13 aprile 2013, ove tutti i geometri sono invitati a partecipare.

Mercoledì, 20 marzo 2013
_PREVIOUS (33)1525 News (77 pagine, 20 news per pagina)Next Page (35)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 388
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.