Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

SEMINARIO: GPS - DALLA TEORIA ALLA PRATICA

LOCANDINA_GPS2.jpgLa crescente diffusione delle strumentazioni GPS/GNSS e le relative diverse tecnologie di rilievo, impone una corrispondente formazione da parte degli utilizzatori. Per tale motivo, il Consiglio Direttivio del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania e l'Associazione "Archimede" Geometri del Calatino, con la collaborazione della Trimble Italia, la SIFET (Società Italiana di Fotogrammetrie e Topogografia) e il patrocinio del Comune di Caltagirone, organizzato il seminario dal tema: "GPS: dalla teoria alla prativa". 

Sabato, 26 gennaio 2013

Per i professionisti sono in arrivo gli incentivi Europei

La Commissione Europea Direzione Generale per le imprese e l'industria dell'Ue ha dato un tangibile segno di apertura e di appoggio nei confronti dei liberi professionisti.
Ha infatti aperto la strada a misure di semplificazioni burocratiche e agevolazioni fiscali, quali l'allestimento dello studio e l'assunzione di personale, nonché facilitazioni nell'accesso al credito. Tale atto mette il sigillo all'equiparazione tra i liberi professionisti e le piccole medie imprese.

Venerdì, 25 gennaio 2013

Cassa: necessario svolgere con continuità l'attività professionale

foto NotiziaPer l'iscrizione alla Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri liberi professionisti è necessario che dall'entrata in vigore della Legge n. 236/1990 l'iscritto possegga il requisito dell'esercizio della libera professione con carattere di continuità.
Questo, in sintesi, il contenuto della sentenza n. 1305 del 21 gennaio 2013 che ha accolto il ricorso della Cassa dei Geometri contro una precedente sentenza della corte di merito che aveva accolto la domanda di un geometra contro un provvedimento con il quale era stata dichiarata inefficace l'iscrizione alla Cassa ritenendo insussistente il requisito della continuità dell'esercizio dell'attività professionale, avendo il professionista espletato attività di amministratore di imprese commerciali quale socio accomandatario di società in accomandita semplice.

Venerdì, 25 gennaio 2013

V Conto Energia: chiarimenti sull'accesso agli incentivi

foto NotiziaL'applicazione del sistema incentivante di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 5 luglio 2012 recante "Attuazione dell'art. 25 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, recante incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici (c.d. Quinto Conto Energia)" cessa di applicarsi decorsi 30 giorni solari dalla data di raggiungimento del costo indicativo cumulato annuo di 6,7 miliardi di euro individuato dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG).

Venerdì, 25 gennaio 2013

Polizza sanitaria integrativa: riaperte l'adesioni fino al 31 gennaio

Con una nota la Cipag (Cassa italiana previdenza e assistenza geometri) ricorda che i professionisti titolari della garanzia "A", con onere a carico della Cassa, possono provvedere ad ampliare la copertura aderendo alla formula globale "garanzia A+B" per se stessi e/o per il proprio nucleo familiare.

Venerdì, 25 gennaio 2013

Negozi e uffici: prezzi e canoni in discesa

Anche il mercato delle soluzioni immobiliari da destinare ad attività commerciali registra una diminuzione di prezzi e canoni di locazione, sebbene per gli spazi situati in vie di passaggio vi sia una migliore tenuta rispetto a quelli collocati in vie non di passaggio. È quanto confermano i dati del Gruppo Tecnocasa riguardanti il mercato immobiliare di negozi e uffici relativi al primo semestre 2012.

Venerdì, 25 gennaio 2013

CONVEGNO: Recuperare e riqualificare il patrimonio edilizio

Il patrimonio edilizio esistente necessita di interventi di riqualificazione per ridurre costi di gestione e sprechi energetici e migliorare il comfort abitativo. La riqualificazione edilizia ed energetica trova oggi nuovi strumenti normativi a livello comunitario, nazionale e regionale e importanti forme di incentivo. La progettazione degli interventi deve essere effettuata in modo integrato considerando il fabbricato come un organismo unitario attraverso lo studio attento degli elementi architettonici, strutturali ed impiantistici. Le scelte progettuali devono, inoltre, tenere conto dell’innovazione tecnologica, individuando le tecniche costruttive, i materiali più innovativi e le tecnologie impiantistiche più evolute. Queste i temi che saranno approfonditi durante il convegno a cui è possibile partecipare gratuitamente con l’attribuzione di crediti formativi secondo i regolamenti dei Collegi professionali. A tutti i partecipanti sarà distribuita una guida informativa sui principi e gli accorgimenti progettuali per gli interventi di riqualificazione, curata dalla redazione di azero con la supervisione di un autorevole comitato scientifico.

Giovedì, 24 gennaio 2013

NUOVA RELEASE DI PREGEO: 10.51 APAG

Vai alla home dell'Agenzia del TerritorioSi comunica che l'Agenzia delle Entrate, area Territorio sta per pubblicare la nuova versione di Pregeo, giunta alla relese 10.51 APAG. Si tratta di una versione aggiornata, con alcuni correttivi migliorativi, specificatamente indicati nell'allegato.
Le modifiche apportate non sono strutturali, ma limitatamente a funzionalità migliorative del sistema in atto, che non creeranno alcun disagio operativo.

Sabato, 19 gennaio 2013

GLI AUGURI DEL 2013

SAM_0582.JPGGiorno 28 dicembre 2012 il Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, si è riunito per uno scambio di auguri personale, con tutti i Colleghi intervenuti.

Venerdì, 11 gennaio 2013

CORSO DI FORMAZIONE: LINEA VITE E DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO

Dal 05 novembre 2012 in Sicilia è scattato l’obbligo della progettazione e dell’installazione di sistemi anticaduta permanenti sulle coperture dei nuovi edifici. A tal proposito la Sicoper con il patrocinio dell'A.N.I.S. organizza venerdì 18 gennaio 2013 dalla ore 9,00 alle 18,00 presso l'Hotel Villa Cibelle il corso di formazione dal titolo:

"PROGETTISTI QUALIFICATI LINEE VITA 
E DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO UNI EN 795 SICOPER "

Martedì, 08 gennaio 2013

SidExpò 2013

Ritorna dal 19 al 21 aprile, SidExpo, Salone industrial design dell’Edilizia, un punto di riferimento nel sud Italia per il settore delle costruzioni civili ed industriali, che guarda ai nuovi modelli abitativi e alla cosiddetta green economy. SidExpo si ispira ad un modello fieristico che promuove i principi dell’Efficienza energetica degli edifici”, della “riqualificazione urbana”, della “ristrutturazione” e del “recupero dell’esistente”, seguendo l’evolversi del settore edilizio, uno spazio fiera dinamico e al contempo formativo, in grado di focalizzare e fornire al professionista del domani soluzioni costruttive e metodi di lavoro alternativi.
Martedì, 08 gennaio 2013

Corso di formazione: Redazione Relazione Paesaggistica

Blumatica da oltre 20 anni produce software per la sicurezza in tutti i settori (sicurezza sul lavoro e nei cantieri, sicurezza alimentare, antincendio e privacy) ed è oggi l’azienda leader del settore, con oltre 45 mila clienti in tutta Italia.

Martedì, 08 gennaio 2013

Riforma del condominio: i requisiti del nuovo amministratore

Riforma del condominio: i requisiti del nuovo amministratoreÈ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 220 dell'11 dicembre 2012) la legge di riforma del condominio, approvata nelle scorse settimane. Lo segnala Confedilizia, specificando che a partire dal 18 giugno, data d'entrata in vigore della nuova normativa, saranno sollevati immediatamente dall'incarico gli amministratori che non rispettino gli specifici requisiti stabiliti dal nuovo articolo 71-bis, introdotto dalla riforma. Nel caso si verifichi questa ipotesi, ciascun condomino potrà convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore.

Lunedì, 31 dicembre 2012

MEDIAZIONE CIVILE, DICHIARATA L'INCOSTITUZIONALITA'

Il 24 ottobre 2012 la Corte Costituzionale ha dichiarato l'incostituzionalità della mediazione civile obbligatoria, che dal 20 marzo 2012 era stata estesa anche ai condomini.
Si tratta di una novità di assoluto rilievo, in quanto - allo stato attuale - la mediazione nelle controversie condominiali diventa meramente facoltativa e volontaria; potrete trovare maggiori approfondimenti in questa pagina.
Sabato, 29 dicembre 2012

SEMINARIO: Il PGTU per la città di Catania

Si svolgerà mercoledì 19 dicembre 2012 dalle ore 15,30 presso la sala dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania, posta in via Vincenzo Giuffrida n. 202, il seminario tecnico sul Piano generale del Traffico Urbano del Comune di Catania.
L'evento, organizzato dall'Assessorato alla mobilità del Comune di Catania, con "Catania si mobilità", prevede la presenza del Sindaco Raffaele Stancanelli e dell'Assessore Santi Maria Cascone.
Venerdì, 14 dicembre 2012

Avviso pubblico per la costituzione dell’Albo unico regionale

Con il Decreto 16 ottobre 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 47 del 2 novembre 2012, è stato reso noto che l'Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità  ha emanato, ai sensi dell’art. 12, comma 3, della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12, nel testo che si allega e che forma parte integrante del presente decreto, l’avviso pubblico con i modelli allegati, per la costituzione dell’Albo unico regionale ove sono iscritti, ad istanza di parte, i soggetti di cui all’art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f bis) e h) del decreto legislativo n. 163/2006.

Martedì, 11 dicembre 2012

SEMINARIO:IL GPS, vantaggi nell'utilizzo di una rete di stazioni permanenti

    La crescente diffusione delle strumentazioni GPS/GNSS e le relative diverse tecnologie di rilievo, impone una corrispondente formazione da parte degli utilizzatori. Per tale motivo, il Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, ha organizzato un seminario dal tema:
"IL GPS: possibilità e vantaggi nell'utilizzo di una rete di stazioni permanenti"
Venerdì, 07 dicembre 2012

CONVENZIONE PER SERVIZI DI PLOTTAGGIO

Nella riunione del Consiglio Direttivo del 7 dicembre 2012, è stato deliberato di approvare la proposta di convenzione con il "Centro Stampe Archimede", con sede in via Paolo Bentivoglio 40/42 a Catania.

Venerdì, 07 dicembre 2012

IL COLLEGIO DI CATANIA CONFERMA LE VECCHIE TARIFFE DEI SERVIZI

In controtendenza a quelli che sono gli orientamenti di tutti gli organi istituzionali, al fine di agevolare i propri iscritti, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, nella riunione tenutasi oggi, venerdì 7 dicembre 2012, ha approvato il nuovo tariffario dei servizi. La scelta di quanto deliberato è il frutto di un attento operato del Tesoriore, Geom. Agatino Puglisi e di tutti i componenti del C.D. che al fine di tutelare i Colleghi liberi professionisti, hanno reso fattiva e riproposto le tariffe dell'anno oramai giunto al termine.

Venerdì, 07 dicembre 2012
_PREVIOUS (33)1480 News (74 pagine, 20 news per pagina)Next Page (35)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • martedi e giovedì dalle 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 380
Commenti: 0

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.