Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

GEOMETRI E NOTAI INSIEME

Geometri e notai insieme per garantire la qualita' degli immobili...Maurizio Savoncelli e Paolo Cherubini, presidenti, rispettivamente,del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati (Cnggl) e dell'Associazione notarile procedure esecutive (Anpe) hanno sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato a favorire la collaborazione tra le figure professionali del geometra e del notaio per la pubblicità della vendita degli immobili all'asta telematica.

Venerdì, 18 aprile 2014

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

Con la circolare n. 229 del 22 c.m. il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dott. geom. Paolo Nicolosi, ha indetto l'Assemblea degli iscritti.
A norma dell’art.7 del D.L.L. 23-11-1944 n°382 il giorno 15 Aprile 2014 alle ore 8.00 in prima convocazione e occorrendo alle ore 10.00 dello stesso giorno in seconda convocazione, nella Sala Convegni “Geom. F.Leonardi” di questo Collegio, sita in Piazza della Repubblica n°32 – Catania, è indetta l’Assemblea degli Iscritti con i seguenti punti all’ordine del giorno: 
1) Relazione del Presidente e del Tesoriere;
2) Approvazione bilancio consuntivo anno 2013.
Giovedì, 17 aprile 2014

EDITORIA: DAL GPS AL GNSS

Scheda_Dal_GPS_al_GNSS.jpgLa determinazione della propria posizione è un problema antico e importante, che ha impegnato fin dall’antichità scienziati e statisti. A essa affidiamo la nostra sicurezza (navigazione, raggiungimento di luoghi, localizzazione delle emergenze, incidentalità); la proprietà, i cui confini sono riportati attraverso coordinate sulla cartografia; la conoscenza e il controllo del territorio e delle strutture (rilievi topocartografici, monitoraggio dei movimenti del terreno, frane, deformazioni di strutture, geodinamica dei continenti); il tracciamento di grandi infrastrutture e la realizzazione di opere di ingegneria, la gestione di flotte di veicoli, velivoli e altro ancora.

Lunedì, 14 aprile 2014

PROTOCOLLO D'INTESA TRA COLLEGIO E ISTITUTI TECNICI

FOTO_BRONTE1.jpgTra le attività che il CONSIGLO DIRETTIVO di questo Collegio sta incentivando, vi è la diretta collaborazione con i già Istituti Tecnici per Geometri oggi I.I.S.S. ad indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT). Giorno 27 marzo u.s., nell’attuazione delle attività programmatiche prefissate, è stato firmato dal Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania (Dott. Geom. Paolo Nicolosi) e dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Benedetto Radice di Bronte (Prof. Maria Pia Calanna), il protocollo d’intesa che sancisce il rapporto di collaborazione tra detto Istituto ed il nostro Collegio.
  
Lunedì, 14 aprile 2014

Processo civile telematico - servizio GEO-CTU

 

Con riferimento all'oggetto, si comunica che il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, con nota n. 3607 del 09 c.m. e facendo seguito alle precedenti comunicazioni prot. n. 1366 del 07/02/2014 e n. 1996 del 25/02/2014, ricorda che, a partire dal 30 giugno c.a., entrerà in vigore l'obbligo di deposito per via telematica degli atti processuali, nell'ambito dei procedimenti civili, per le figure di consulente tecnico d'ufficio, custode ed altri ausiliari del giudice.
Giovedì, 10 aprile 2014

SEMINARIO: IL CENSIMENTO CATASTALE DELLE CATEGORIE D/10

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania con il patrocinio dell'Università degli Studi di Catania, la Federazione Dottori Agronomi e Forestali di Sicilia, la Consulta Geometri Sicilia, il Collegio degli Agrotecnici della provincia di Catania e Agriturist Sicilia, al fine di tenere costantemente aggiornati gli iscritti e tutti i professionisti interessati all'argomento in oggetto, ha organizzato per il 29 aprile, il seminario dal titolo: 

IL CENSIMENTO CATASTALE DELLE CATEGORIE D/10, QUALI FABBRICATI STRUMENTALI ALL’ATTIVITÀ AGRICOLA

Mercoledì, 09 aprile 2014

CORSO FORMATIVO SULL'EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Il Collegio, nell'ambito del programma formativo e di perfezionamento professionale per i propri iscritti sta' predisponendo un corso abilitante di 84 ore (oltre esami finali, scritto + orale) sull' attestato di prestazione energetica, finalizzato allo approfondimento delle tematiche in piena conformità al dettato del D.M. 26/06/2009.
Martedì, 08 aprile 2014

CORSO DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE PER L'ANNO 2014

Al fine di garantire a tutti i Candidati un’adeguata preparazione agli esami di abilitazione alla libera professione, questo Collegio ha organizzato un Corso di preparazione, che si svolgerà presso la Sala Convegni “Geom. Francesco Leonardi” di questo Collegio.
Il Corso è strutturato in 25 lezioni dalle ore 15.30 alle ore 19.00 come da programma allegato. L’inizio è previsto il 18 APRILE 2014.
Sabato, 05 aprile 2014

Convegno Sifet Torino 2014

La Geomatica assume un ruolo importante nei processi di monitoraggio di strutture, infrastrutture e ambienti naturali. In questi particolari ambiti applicativi esiste però la necessità di interagire in modo completo con gli altri specialisti che partecipano al processo di monitoraggio nel suo complesso. Questo fatto implica la necessità per il tecnico di possedere, oltre a un’ottima conoscenza delle tecniche di misura tipiche della Geomatica, la necessaria flessibilità per adattare strumenti, tempi di esecuzione e validazione dei risultati in modo da soddisfare le richieste del monitoraggio.

Venerdì, 04 aprile 2014

CIPAG e CNG a Bruxelles per promuovere l'accesso ai finanziamenti europei

La  CIPAG e il CNG incontreranno a Bruxelles, il prossimo 9 aprile, il Vice Presidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, con l'obiettivo di individuare soluzioni condivise per agevolare l'accesso alle risorse comunitarie da parte dei geometri liberi professionisti.

Venerdì, 04 aprile 2014

A quota 2800 gli iscritti nella banca dati qualificata dei professionisti

Sono già 2800 i  geometri che si sono registrati nella banca dati dedicata che consentirà di procedere alla selezione dei professionisti, in base al profilo più adeguato, ai quali affidare gli incarichi con la Pubblica Amministrazione con la quale CIPAG e CNG stanno realizzando delle convenzioni.  Attraverso questa banca dati, costantemente aggiornata, è possibile individuare i professionisti con il profilo più adeguato per iniziative come la Valorizzazione On Line, la Due Diligence Immobiliare, l'Efficientamento Energetico, le Valutazioni Immobiliari, il Controllo di Cantiere e l'Amministrazione Condominiale. 

Venerdì, 04 aprile 2014

Attività di vigilanza: scaduto il 31 marzo il termine per rispondere

Il 31 marzo è scaduto il termine per rispondere alle comunicazioni inviate dalla CIPAG lo scorso dicembre relative all'attività di vigilanza. Si tratta di un'indagine sulle posizioni degli iscritti al solo albo professionale e sulle società di ingegneria e tecnico ingegneristiche con geometri iscritti all'albo nella loro compagine sociale.

Venerdì, 04 aprile 2014

SEMINARIO: PROGETTARE AMBIENTI AUTOSANIFICANTI

Il Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania e il relativo gruppo di Studio "Urbanistica, Edilizia, Territorio e Ambiente", hanno organizzato un seminario dal titolo:

"PROGETTARE AMBIENTI AUTOSANIFICATI"
Normativa ed esempi pratici

Venerdì, 04 aprile 2014

COSTRUIRE IN LEGNO DI QUALITA'

Venerdì 4 c.m. dalle ore 15,00, presso l'aula Oliveri, del Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura di viale Andrea Doria n. 6 a Catania, si svolgerà l'incontro in oggetto. Per maggiori info scarica la locandina.

Venerdì, 04 aprile 2014

Avviso pubblico per la costituzione dell'elenco telematico dei professionisti

Con nota dell'1 c.m., prot. 3327, il Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L., ha trasmesso l'avviso pubblico del Comune di Montevarchi, contente i riferimenti della determinazione dirigenziale con la quale il Comune stesso ha approvato l'avviso pubblico di cui in oggetto, ed il link per accedere al bando.
Venerdì, 04 aprile 2014

MISURE DI PREVENZIONE INCENDI E SICUREZZA IN SPAZI CONFINATI

Si svolgerà il 17 p.v. dalle ore 10,00 alle 18,30, presso il President Park Hotel di Via Vampolieri 49 ad Acicastello il convegno dal titolo

MISURE DI PREVENZIONE INCENDI E SICUREZZA IN SPAZI CONFINATI

Gli obiettivi primari dei convegni organizzati da PREVENZIONEINCENDITALIA sono l’approfondimento ed il chiarimento delle norme e delle direttive di legge che regolamentano il settore della sicurezza antincendio, fornendo al partecipante un quadro completo degli adempimenti che ogni addetto ai lavori deve conoscere e costantemente aggiornare.

Venerdì, 04 aprile 2014

SVOLTASI: FACCIAMO SQUADRA CONTRO LE MAFIE

GRUPPO.jpg“Fare squadra” è il motto al quale ho sempre creduto…
E' iniziata così l'avventura sostenuta anche dal Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Catania, Dott. Geom. Paolo Nicolosi.

Lunedì, 31 marzo 2014

REFERENTI COMUNALI DEI GEOMETRI

Si è svolta stamani, lunedì 31 marzo 2014 dalle ore 11,00 presso la sala "F.sco Leonardi" del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, il primo incontro tra il Consiglio Direttivo e i Referenti comunali dei Geometri. Dopo l'introduzione del Presidente, Dott. Geom. Paolo Nicolosi, il quale ha disquisito sulle disposizioni generali e il regolamento interno, vi è stato un dibattito sulle realtà locali della provincia di Catania.

Lunedì, 31 marzo 2014

Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Geometra - Sessione 2014

MONDO_TRA_LE_MANI.jpg


Sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra per l’anno 2014
 
Prima prova scritto-grafica 06 Novembre 2014 ore 8.30
Seconda prova scritto-grafica 07 Novembre 2014 ore 8.30
 
SCADENZA 24 APRILE 2014

OROLOGIO_ANTIOR_2340.gif

 
 
Si porta a conoscenza delle SS.LL. che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n°24 - 4^ Serie Speciale – Concorsi ed esami del 25 Marzo 2014, l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca relativa agli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra.
Venerdì, 28 marzo 2014

CONDOMINIO LA SOSTENIBILITA’ E’ IN CORSO

Venerdì 11 aprile p.v. dalle ore 15,00 alle 18,15 presso il Centro fieristico "Etna Fiere" di Catania, si svolgerà il seminario dal titolo:

CONDOMINIO 2020
TUTTE LE INNOVAZIONI PER ESSERE AL PASSO COI TEMPI

L'evento è organizzato dall'ANACI in collaborazione con EcoNetwork e anche il patronicio del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania.

Mercoledì, 26 marzo 2014
_PREVIOUS (23)1491 News (75 pagine, 20 news per pagina)Next Page (25)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 383
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.