Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

Prg: Inarsind e Geometri in audizione presso la commissione Urbanistica

Altri due incontri della Commissione consiliare urbanistica rispettivamente con Inarsind(sindacato ingegneri e architetti liberi professionisti) e con il Collegio dei geometri di Catania si sono svolti in questi giorni per approfondire i temi connessi all'esame del nuovo piano regolatore della Città.
Per l’Inarsind il presidente pronvinciale Russo ha espresso il "compiacimento dell'organizzione sindacale per essere giunti alle soglie dell’adozione del PRG, indipendentemente dalle osservazioni che verranno avanzate allo strumento e il metodo di condivisione dello strumento urbanistico con le organizzazioni professionali".

Venerdì, 19 ottobre 2012

VADEMECUM SUGLI IMMOBILI FANTASMA ED EX RURALI

Si pubblica il Vademecum in oggetto, redatto dal Collega, Geom. Nunzio Gagliano, ove potrete trovare:
1) quando si applicano le sanzioni e il relativo ammontare;
2) il ravvedimento operoso;
3) gli oneri aggiuntivi per l'attribuzione della rendita catastale;
4) l'attribuzione della rendita presunta;
5) cosa accade se...

Giovedì, 18 ottobre 2012

20° SA.E.M. - SALONE DELL'EDILIZIA DEL MEDITERRANEO

Inizierà giovedì 25 ottobre 2012 e si concluderà domenica 28 la saga del SA.E.M., giunta alla sua ventesima edizione. L'evento, oramai ben consolidato e di valenza nazionale, si svolgerà come di consueto presso "Le Ciminiere" di Catania e sarà sponsorizzato anche dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania.

Giovedì, 18 ottobre 2012

Obblighi antiriciclaggio

Il 17 ottobre 2012 entrano in vigore le nuove regole introdotte dal decreto legislativo 19 settembre 2012, n. 169, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 del 2 ottobre.
Il provvedimento, che reca ulteriori modifiche e integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, stabilisce all'articolo 18 l'obbligo per gli intermediari - banche e professionisti - di astenersi dall'instaurare o proseguire un rapporto o una prestazione qualora non siano in grado di rispettare gli obblighi di adeguata verifica della clientela, finalizzati ad escludere che le operazioni non siano collegate a fenomeni di riciclaggio e a reati fiscali.

Mercoledì, 17 ottobre 2012

Sicilia, nuove norme sui rischi di caduta dall’alto

Sicilia, nuove norme sui rischi di caduta dall’altoÈ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il decreto assessorile che detta norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto, da predisporre negli edifici per l’esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza.

Martedì, 16 ottobre 2012

SEMINARIO: Prezzi, metodi, stime e azioni per una corretta stima dei progetti

PRINCE.jpgSi svolgerà domenica 28 ottobre 2012 dalle ore 16,00 presso il centro fieristico "Le Ciminiere" - sala convegni - padiglione F1, di Catania, il seminario avente come oggetto:"L'informazione quotidiana sui prezzi dei materiali per le costruzioni, metodi, sistemi e azioni per una corretta stima dei progetti e lavori".

Venerdì, 12 ottobre 2012

PROFESSIONI: MINISTRO PROFUMO INTERVENGA PER TUTELARE GEOMETRI

Ieri la senatrice Simona Vicari, da sempre attenta e sensibile alle problematiche dei geometri liberi professionisti, ha presentato una interrogazione al Ministro Profumo finalizzata alla tutela della professionalita’ e del ruolo dei geometri liberi professionisti.



Venerdì, 12 ottobre 2012

T.U.S. - Accordo Stato Regioni: Corsi di formazione per datori di lavoro

Con la circolare n. 10367 del 10 ottobre 2012 il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati ha diramato la notizia inerente l'accordo tra Stato Regioni sui corsi di formazione, l'adeguamento e le linee applicative dei corsi di formazione per datori di lavoro e lavoratori.

Mercoledì, 10 ottobre 2012

MOZIONE PRESENTATA ALLA FIERA DI ROMA DEL 26 SETTEMBRE 2012

M_BARBAGALLO.jpg"Premesso che l'esercizio della libera professione nel nostro Paese è una scelta responsabile e difficile per l’incertezza propria del libero mercato ed è sostenuta dalla consapevolezza delle proprie capacità ma va tutelata con la certezza del diritto!"

Domenica, 07 ottobre 2012

SEMINARIO: Fondi comunitari per la creazione di microimprese

Si svolgerà lunedì 8 ottobre 2012 dalle ore 10,00 presso l'aula magna "S. Sofia" della Facoltà di Agraria a Catania, il seminario dal titolo:"I Giovani siciliani e le opportunità fornite dai fondi comunitari per la creazione di microimprese".

Domenica, 07 ottobre 2012

Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie...

Con la circolare n. 10091 del 03 Ottobre 2012 il Consiglio Nazionale dei Geometrie e G.L. ha richiesto l'integrazione all'art. 6 della Legge n. 44 del 25 aprile 2012, recante: "Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficentamento e potenziamento delle procedure di accertamento.

Domenica, 07 ottobre 2012

ROMA: 26 SETTEMBRE 2012 - I SERVIZI TELEVISIVI

Il 26 Settembre 2012 presso il padiglione 10 della "Nuova Fiera di Roma" si è svolta la:  

Foto1285.jpg

"Manifestazione nazionale per la difesa delle 
competenze professionali dei geometri"




All'evento hanno partecipato circa 3000 geometri provenienti da tutta Italia, di cui 1200 circa si sono recati presso diverse location dislocate sul territorio della capitale.

 

Venerdì, 05 ottobre 2012

CATASTO: LE INNOVAZIONI DAL 1 OTTOBRE 2012

L'articolo 6, del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 aprile 2012, n. 44, ha previsto la reintroduzione dei tributi speciali catastali che si applicano alla consultazione della banca dati catastale ed ha variato le tariffe afferenti le ispezioni ipotecarie.

Martedì, 02 ottobre 2012

PRIMI RISULTATI DELLE MANIFESTAZIONI SVOLTE A ROMA

Il d.d.l. n.1865 (presentato dalla Sen. Simona Vicari) e il n.2307 (presentato dal Sen. Giampiero D’Alia), concernenti le competenze professionali dei Geometri, sono stati "riesumati" e saranno discussi giovedì 4 Ottobre 2012 presso l’8^ Commissione Lavori Pubblici del Senato. Questo primo risultato raggiunto, scaturisce sicuramente da un impegno profondo da parte dei Geometri, che tramite la manifestazione svoltasi il 26 Settembre u.s. presso la Fiera di Roma ma soprattutto attraverso un’incontro avuto da una Delegazione dei partecipanti ai Sit-In organizzati lo stesso giorno presso il Senato ed i Ministeri di Giustizia ed Istruzione, hanno esplicato ai componenti dell'ottava Commissione del Senato la necessità di definire il concetto di "modesta entità", ovvero di aggiornare le competenze dei Geometri rispetto a quanto previsto nel Regio Decreto n.274 del 1929.
Lunedì, 01 ottobre 2012

PRG CATANIA: IL COLLEGIO DEI GEOMETRI VALUTERA' LA PROPOSTA

Si è svolto venerdì 28 Settembre 2012 l'incontro tra il Geom. Agatino Puglisi (Tesoriere), il Dott. Geom. Paolo Nicolosi (Consigliere), quali componenti del c.d. del Collegio dei Geometri e G.L della provincia di Catania e il Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Catania, Dott. Alessandro Porto.
Dall'incontro è scaturito un grande riconoscimento nei confronti del Collegio di Catania, ovvero l'occasione di valutare la proposta di un nuono piano regolatore.

Lunedì, 01 ottobre 2012

AGENZIA DEL TERRITORIO: SANZIONI IMMOBILI NON DICHIARATI

Con la circolare n. 9572 del 20 Settembre 2012 il Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L. ha difuso la circolare emanata dall'Agenzia del territorio n. 43927 del 17 Settembre 2012. Detta circolare esplica la corretta  applicazione  del previsto ravvedimento operoso per le sanzioni dovute in caso di ritardo nella presentazione degli atti di aggiornamento dei fabbricati mai dichiarati.
Venerdì, 28 settembre 2012

CIRCOLARE 82824/21: COMPETENZE GEOMETRI IN SICILIA

Si è svolto ieri l'incontro per ufficializzare la circolare n. 82824 del 18 Settembre 2012, emanata dall'Assessorato delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti della Regione Siciliana. Detta circolare nella parte più saliente recita:"Preso atto e considerato che la modestia di una costruzione non è univocamente definibile, e che tale assunto si presta a molteplici interpretazioni, si ritiene preliminarmente che, in ragione della sopraccitata abrogazione di legge, non possa essere negata, in generale, ai geometri liberi professionisti la competenza in materia di progettazione e direzione dei lavori di opere in cemento armato ma che essa debba essere valutata singolarmente, ed in relazione aII'opera che deve essere progettata e conseguentemente diretta ed eseguita".

Martedì, 25 settembre 2012

25 SETTEMBRE 2012 - RIUNIONE DEI PRESIDENTI A ROMA

"Signori Presidenti Nazionali, geom. Savoldi e geom. Amadasi, un grazie per la possibilità che viene data al Collegio di Catania di esporre in questa assemblea quanto avvenuto recentemente in Sicilia.
Come ormai noto in data 18 settembre 2012 prot. 82824 è stato emesso un provvedimento dal Direttore Generale dell'Assessorato Regionale alle Infrastrutture riguardante la competenza professionale dei Geometri in materia di progettazione e direzione lavori di opere di modesta costruzioni in cemento armato."
Inizia così il discorso che in data odierna terrà il Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, Geom. Rosario Cucuccio in occasione della riunione dei Presidenti che si terrà a Roma.

 

Martedì, 25 settembre 2012

COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI

Si porta a conoscenza degli iscritti che lunedì 24 settembre 2012 alle ore 16.00, presso la sede del Collegio dei Geometri e G.L. di Catania, piazza della Repubblica  32, verrà ufficializzato dal Presidente del C.N.G. e G.L., dott. geom. F. Savoldi, al Presidente della C.R.G. e G.L. della Sicilia, geom. Benito Grande, ed al Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. di Catania, geom. R. Cucuccio, un importante documento emanato dalla Direzione Regionale dell’Assessorato alle Infrastrutture in merito alle competenze professionali in materia di edilizia.

Martedì, 25 settembre 2012

ULTIME SULLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE SULLE COMPETENZE

Nell'incontro tenutosi il 18 c.m. presso il Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, ove hanno partecipato i Colleghi che interverranno alla manifestazione del 26 p.v. a Roma, è stato concordemente pianificato ed organizzato il seguente programma di viaggio:

Martedì, 25 settembre 2012
_PREVIOUS (36)1491 News (75 pagine, 20 news per pagina)Next Page (38)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ]

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 383
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.