Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

CONVEGNO: STANDARDS INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, la GEOVAL, la Consulta Regionale dei Geometri, con il Consiglio e la Cassa Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con gli Ordini Dottori Commercialisti di Catania, degli Avvocati di Catania, degli Ingegneri e degli Architetti, nonchè con il Consiglio Notarile di Catania e Caltagirone e con il patrocinio del Tribunale di Catania, hanno organizzato il convegno dal titolo:

STANDARDS INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE:

Scenario attuale e futuro della metodologia estimativa

L'evento si svolgerà giovedì 16 ottobre p.v. dalle ore 14,00 alle 20,00 presso il President Park Hotel di via Vampolieri n. 49 ad Aci Castello (Catania).



Nelle valutazioni immobiliari il concetto di equità assume il significato di categoria fondamentale per la definizione del punto di vista estimativo. La stima è infatti una previsione formulata in modo probabilistico che, per sottrarsi alla mera soggettività, deve definire le circostanze e le condizioni del processo di valutazione.

Laddove il mercato immobiliare presenta un carente livello di informazione, nelle valutazioni immobiliari tende a prevalere l’impiego di stime empiriche ba­sate su giudizi soggettivi formulati da esperti sotto forma di veri e propri expertise. In tal modo si supplisce alla mancanza di informazioni di mercato con l’esperienza e la competenza (animus aestimandi). Nel nostro Paese l’expertise è una pratica valutativa che ha un vasto campo di applicazione nelle stime di mercato e nelle stime degli immobili ai fini catastali. La stima dell’esperto è soggettiva e di per sé non è dimostrabile, né verificabile.

Per best practice estimativa si intende la pratica valutativa che mostra risultati superiori rispetto a quelli raggiunti con qualsiasi altra pratica. La migliore pratica può essere trasformata in regole uniformi e generalmente valide, costituendo così uno standard valutativo. È evidente che l’expertise immobiliare non consente la traduzione in regole da osservare necessaria per la best practice.

Il tema del Convegno menziona lo scenario valutativo attuale, basato sull’expertise, e prefigura le future applicazioni estimative, per le quali il concetto di equità valutativa si concreta con l’applicazione degli standard, che mirano a garantire il risultato della stima attraverso procedure e processi basati sulla rilevazione e sull’elaborazione dei dati di mercato e sulla verifica dei risultati della stima.

 

 La categoria dei Geometri liberi professionisti esercita tradizionalmente la propria attività nel settore delle stime immobiliari, dove le competenze sono valorizzate dall’approfondita conoscenza degli immobili, del mercato immobiliare, della pianificazione urbana, del sistema catastale e della metodologia estimativa.

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha ritenuto di valorizzare al massimo il patrimonio di capacità ed esperienza dei geometri favorendo la costituzione di una libera associazione di professionisti iscritti agli Albi, che intendono adeguare ed integrare le tradizionali competenze per ottenere una qualificazione di livello europeo nel settore delle stime immobiliari.

L’Associazione professionale Geometri Valutatori Esperti (Geo.Val.), costituita a Roma nel dicembre del 2000, è membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa e Full Member del Gruppo Europeo delle Associazioni dei Valutatori (TEGoVA).

Geo.Val. ha introdotto in Italia gli “International Valuation Standard – IVS 2003” come primo passo per superare il gap culturale delle valutazioni e delle procedure di stima immobiliare nel processo di integrazione europea.

Tecnoborsa SCpA, Consorzio per lo sviluppo del mercato immobiliare, è una società consortile per azioni del sistema delle Camere di Commercio italiane, fondata nel 1997, per contribuire allo sviluppo, alla regolamentazione, alla trasparenza del mercato immobiliare italiano e alla sua piena integrazione con quello degli altri Paesi dell’Unione Europea.

La partecipazione all'evento, consentirà l'ottenimento dei crediti formativi professionali, come previsto per ogni Ordine Professionale.

Scarica la locandina con il programma e iscriviti.



Condividi  
 
Argomenti Associati

| CONVEGNI |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 621
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.