Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

: PROMEMORIA CONTRIBUTO ALBO ANNO 2019

AvvisoSi comunica a tutti gli iscritti all'albo, che abbiamo spedito nel mese di Febbraio 2019 le lettere con posta ordinaria contenenti i bollettini postali premarcati (c/c n.59961714 - TD 896) per il pagamento del contributo albo anno 2019 che anche per quest’anno rimane invariato a Euro 220,00; si rammenta che come da regolamento del nostro Collegio, approvato dall'Assemblea degli iscritti del 29 Novembre 2014, la riscossione dovrà avvenire entro il 31 marzo 2019.
Per chi effettua il pagamento oltre la suddetta data, l'importo da versare sarà il seguente:

- dal 1 aprile al 31 maggio 2019: EURO 242,00 (220,00 + 10% di sanzione)
- dal 1 giugno al 31 luglio 2019: EURO 264,00 (220,00 + 20% di sanzione)

e dovrà essere versato sul c.c. postale n.14409957 intestato a Collegio dei Geometri della Prov. di Catania compilando il bollettino bianco postale (TD 123)

Dal 1 agosto 2019 il versamento del contributo Albo potrà essere effettuato solo presso gli Uffici di segreteria di questo Collegio siti in Piazza della Repubblica n° 32 - Catania, tramite pagamento POS (bancomat e carta di credito) o assegno bancario, e l'importo da versare sarà maggiorato da sanzione ed interessi di mora in ragione del 6% annuo.

AVVISO IMPORTANTE: in caso di mancata ricezione delle suddette lettere con il bollettino postale, contattare tempestivamente gli uffici di segreteria del collegio.

ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO DEL BOLLETTINO POSTALE PREMARCATO TD-896 sul c/c 59961714:
Si ricorda, inoltre, che per il versamento di Euro 220,00 deve essere utilizzato esclusivamente il bollettino postale allegato alla presente (bollettino postale premarcato TD 896 c/c n. 59961714) che è codificato e contiene un codice a barre univoco; va pagato recandosi presso gli sportelli di POSTE ITALIANE presenti sul territorio nazionale oppure presso le TABACCHERIE attrezzate con le ricevitorie SISAL e LOTTOMATICA; si rammenta altresì, che il suddetto bollettino è pagabile anche tramite INTERNET con la funzione “paga bollettino postale premarcato TD 896” accessibile dal portale WEB del proprio conto corrente bancario. Si ricorda che POSTE ITALIANE S.P.A. è l’unica società convenzionata e riconosciuta dal Collegio dei Geometri di Catania per il pagamento dei bollettini postali. Diffidate dalle varie agenzie postali private che offrono servizi similari di pagamento dei bollettini postali.

Venerdì, 01 febbraio 2019

: PROMEMORIA CONTRIBUTO ALBO ANNO 2018

AvvisoSi comunica a tutti gli iscritti all'albo, che abbiamo spedito nel mese di Gennaio 2018 le lettere con posta ordinaria contenenti i bollettini postali premarcati (TD 896) per il pagamento del contributo albo anno 2018 che anche per quest’anno rimane invariato a Euro 220,00; si rammenta che come da regolamento del nostro Collegio, approvato dall'Assemblea degli iscritti del 29 Novembre 2014, la riscossione dovrà avvenire entro il 31 marzo 2018.
Per chi effettua il pagamento oltre la suddetta data, l'importo da versare sarà il seguente:

- dal 1 aprile al 31 maggio 2018: EURO 242,00 (220,00 + 10% di sanzione)
- dal 1 giugno al 31 luglio 2018: EURO 264,00 (220,00 + 20% di sanzione)

e dovrà essere versato sul c.c. postale n.14409957 intestato a Collegio dei Geometri della Prov. di Catania compilando il bollettino bianco postale (TD 123)

Dal 1 agosto il versamento del contributo Albo potrà essere effettuato solo presso gli Uffici di segreteria di questo Collegio siti in Piazza della Repubblica n° 32 - Catania, tramite pagamento POS (bancomat e carta di credito) o assegno bancario, e l'importo da versare sarà maggiorato di interessi di mora in ragione del 6% annuo.

AVVISO IMPORTANTE: in caso di mancata ricezione delle suddette lettere con il bollettino postale, contattare tempestivamente gli uffici di segreteria del collegio.

Venerdì, 02 febbraio 2018

: VISITA TECNICA GUIDATA

AvvisoÈ in programmazione, per il mese di giugno, la visita tecnica guidata agli stabilimenti MAPEI di Milano.
Il soggiorno, della durata di due giorni, è a carico dell'Azienda MAPEI, mentre sono a carico dei partecipanti le quote necessarie per la trasferta da Catania a Milano e viceversa.
La visita potrà essere realizzata al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti.
Per motivi organizzativi oltre che assicurarsi i biglietti arei a prezzi modici, è necessario effettuare l'adesione, trasmettendo a questa segretria, entro il 15 Marzo, l'allegato modulo di adesione corredato dalla ricevuta dell'avvenuto bonifico (con le modalità riportate nello stesso modulo) di €. 170,00 pari al prezzo attuale del biglietto aereo A/R per Milano.

Martedì, 20 febbraio 2018

: AVVISO PRENOTAZIONI UFFICIO URBANISTICA/CONDONO COMUNE DI CATANIA

AvvisoA seguito dell’incontro avuto con il Direttore dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Catania, Ing. Biagio Bisignani, si è riscontrata la giacenza di un cospicuo numero di prenotazioni per i quali i richiedenti non si sono presentati.

Tali inadempienze causano un consistente disservizio presso l’Ufficio comportando lunghi tempi di attesa (diversi mesi) per l’utenza che ha necessità di interfacciarsi con i tecnici dell’Ufficio urbanistica/condono edilizio del Comune di Catania.

Per quanto sopra si informano tutti gli iscritti che usufruiscono del servizio prenotazione per l’accesso all’Ufficio di procedere tempestivamente alla disdetta dell’appuntamento in caso di impedimento.

L’Ufficio Urbanistica del Comune di Catania provvederà alla trasmissione mensile, a questo Collegio, degli elenchi relativi all’utenza che, seppur prenotata, non si è presentata.

Questo Collegio trasmetterà detto elenco al Consiglio di Disciplina per l’avvio del procedimento Disciplinare per illecito Deontologico.

F.to
Dott. Geom. Paolo Nicolosi

Martedì, 13 febbraio 2018

: COMUNICAZIONE SISTEMA PREGEO

AvvisoA seguito delle segnalazioni pervenute dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Territorio di Catania, riguardanti le molteplici sospensioni di atti di aggiornamento PREGEO a causa di una inesatta rappresentazione grafica dell'oggetto del rilievo, si raccomanda a tutti gli iscritti la scrupolosa osservanza di quanto riportato nel documento "formazione delle mappe", allegato alla presente. Si coglie l'occasione per comunicare, inoltre, che questo Collegio ha in corso l'organizzazione (per il mese di settembre p.v.) di un apposito incontro sulle procedure catastali e sui problemi riscontrati. Nelle more si invitano tutti coloro che hanno rilevato delle anomalie e problematiche di tipo catastale di comunicarle per iscritto a questo Collegio al fine di poter dare, in occasione dell’incontro, le dovute risposte e soluzioni.

 

 Il Presidente
Dott. Geom. Paolo Nicolosi

 

Venerdì, 07 luglio 2017

: AVVISO UTILIZZO DOCFA

Avviso

A partire dal mese di ottobre 2017 si deve utilizzare, in modo tassativo, solo il nuovo software Docfa 4.00.4, e l’utilizzo del precedente non consentirà la predisposizione di documenti idonei all’accettazione presso gli Uffici Provinciali competenti per territorio.

Martedì, 29 agosto 2017

: MODALITÀ DI TRASMISSIONE RICHIESTE INERENTI AL CATASTO ENERGETICO FABBRICATI

AvvisoA causa dell'eccessiva mole di richieste di deposito APE e registrazione impianti che pervengono a questo Ufficio via mail, cosi come indicato nell'avviso del 7 novembre 2017, stante l'attuale impossibilità di procedere tramite supporti informatici, e nelle more del ripristino delle modalità di riscontro immediato, l'assegnazione del numero ID ad ogni richiesta non verrà effettuata in tempi brevi.
Si invitano, pertanto, i certificatori a provvedere alla trasmissione degli APE, via mail, con un congruo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esigenza del rilascio del cod. ID.
Con successivo Avviso saranno rese note le ulteriori diverse modalità di trasmissione deli Attestati di Prestazione Energetica.

Giovedì, 23 novembre 2017

: AVVISO PRATICHE CONDONO EDILIZIO

AvvisoA seguito delle reiterate richieste da parte degli iscritti riguardanti la necessità di visionare le pratiche di condono edilizio, custodite nell'archivio del Comune di Catania "Cibalino", adiacente lo stadio Angelo Massimino con accesso da via Ferranti Aporti, questo Collegio ha il piacere di comunicare che il servizio richiesto sarà espletato da Lunedì 19 febbraio e per tutti i Lunedì a seguire dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Si precisa che in tale giorno sarà possibile visionare le pratiche al fine di conoscerne i contenuti".

Giovedì, 15 febbraio 2018

: DOMANDE ESAMI ABILITAZIONE 2016

1) SCHEMA DELLA DOMANDA PER COLORO CHE ALLA DATA DEL 16 MAGGIO 2016 HANNO COMPLETATO I 18 MESI  DI TIROCINIO E COMUNQUE PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

2) SCHEMA DELLA DOMANDA PER COLORO CHE ALLA DATA DEL 27 OTTOBRE 2016  COMPLETERANNO  I  18 MESI  DI TIROCINIO.

3) SCHEMA DELLA DOMANDA PER COLORO CHE HANNO INIZIATO IL TIROCINIO PRIMA DEL 15 AGOSTO 2012 - 24 MESI.

4) SCHEMA DELLA DOMANDA PER CHE ABBIANO COMPLETATO ENTRO IL 15 AGOSTO 2012 IL PERIODO DI ATTIVITA’ TECNICA SUBORDINATA – ALMENO  5 ANNI.

Martedì, 26 aprile 2016

: SEMINARIO: POMPE DI CALORE, RISPARMIO ENERGETICO, NORMATIVA E IMPIANTISTICA

AICARR Formazione con il patrocinio anche del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, hanno roganizzato per mercoledì 25 maggio 2016 dalle ore 16,00 alle 19,30 presso l'Hotel Mercure Catania Excelsior, posto in piazza Giovanni Verga n. 39 a Catania, il seminario dal titolo:

LE POMPE DI CALORE E IL RISPARMIO ENERGETICO

LE NUOVE NORME ENERGETICHE

APPLICAZIONI IMPIANTISTICHE

Giovedì, 21 aprile 2016

: EDILIZIA E URBANISTICA CONDIVISA

PROPOSTA DI INTERPRETAZIONE "UNIVOCA"DELLE NORME EDILIZIE-URBANISTICHE NELL'AMBITO DEI COMUNI DEL TERRITORIO CATANESE

Presentazione:
Ai tecnici che operano nel settore urbanistico sarà capitato di constatare che spesso una norma edilizia viene interpretata in modo diverso fra un comune e un altro, che per un intervento edilizio viene richiesta in alcuni  omuni una semplice comunicazione e in altri un’autorizzazione, ma soprattutto viene richiesta, per la stessa tipologia di interventi, documentazioni diverse da comune a comune, e a volte documentazione non previste da nessuna norma di legge.
Il gruppo di studio E.U.T.A. del Collegio di Catania nel redigere la “Proposta di interpretazione univoca” delle varie norme urbanistiche in vigore nella Regione Sicilia, si è prefisso lo scopo di far si che nei vari comuni della Provincia di Catania ci fosse una interpretazione quanto più uniforme possibile delle varie norme urbanistiche e della documentazione necessaria.
Da una interpretazione univoca delle norme ne trarrebbero vantaggio sia i professionisti che avrebbero certezza nelle interpretazione delle norme e di conseguenza della tipologia di richiesta da inoltrare con la relativa comunicazione, sia i Dirigenti che non dovrebbero giustificare le loro scelte, in quanto condivise da diversi Dirigenti di altri comuni.
Appare evidente che il lavoro svolto non è esaustivo, ma va continuamente aggiornato, con le esperienze e il contributo che altri tecnici vorranno fornire, ma soprattutto con il contributo che sicuramente verrà dato dai Dirigente degli uffici tecnici comunali che aderiranno all’iniziativa del Collegio dei Geometri.


A tal fine si potrà interagire con il Collegio, anche, tramite l'apposita email: edilizia_urbanisticacondivisa@geometrict.it

 


SCARICA:

  1. TESTO DELLE NORME EDILIZIE ED URBANISTICHE VIGENTI NELLA REGIONE SICILIA;
  2. ALLEGATO 1: GLOSSARIO E MODULISTICA
  3. ALLEGATO 2: QUADRO SINOTTICO DEGLI INTERVENTI EDILIZI


 

 

Venerdì, 19 febbraio 2016

: CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE

CircolareIl D.L. n. 138 del 13/08/2011 e convertito in legge n. 138/2011 enuncia, all’art. 3 comma 5°, una serie di modifiche per l’accesso e l’esercizio delle professioni.
E per la precisione il punto “f” recita: “gli ordinamenti professionali dovranno provvedere l’istituzione di organi a livello territoriale, diversi da quelli aventi funzioni amministrative, ai quali sono specificatamente affidate l’istruzione e la decisione delle questioni disciplinari e di un organo nazionale di disciplina” .

L’art. 8 del D.P.R. n.137 del 07/08/12 (G.U. 189 del 14/08/12) nell’attuare le disposizioni predette prescrive in modo più puntuale la sopraccitata enunciazione, obbligando il Consiglio Nazionale ad adottare - entro novanta giorni dall’entrata in vigore della legge – un regolamento nel quale deve individuare i criteri e le modalità di designazione dei componenti dei Consigli di Disciplina la cui nomina spetta al Presidente del Tribunale.

Il Consiglio Nazionale ha redatto il regolamento, ed in seguito al parere favorevole del Ministro, in data 15/12/12 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Il Consiglio di disciplina deve essere istituito in ogni Collegio e deve essere composto da un numero di consiglieri pari a quello dei consiglieri del Consiglio Direttivo (nel ns. caso n. 9) che dovranno essere individuati sia tra gli iscritti all’albo che tra professionisti e(o) esperti esterni alla categoria (art. 2 comma 2°).
Il Consiglio di Disciplina ha il compito di istruire, valutare e decidere sui procedimenti disciplinari in base all’art. 12 del R.D. n. 274/1929 ed applica le pene previste dal precedente art. 11. Il Consiglio di disciplina resta in carica per il medesimo periodo del corrispondente Consiglio Direttivo.
 
In ottemperenza a quanto disposto dall'art 8, comma 3, del D.P.R. 7 Agosto 2012 n° 137 e B.U. Ministero della Giustizia n. 23 del 15 dicembre 2012, è stato rinnovato il Consiglio di Disciplina Territoriale, presso questo Collegio, per il quadriennio 2017-2021.
 
Il sudetto Consiglio è composto dai seguenti professionisti, nominati dal Tribunale di Catania:
 
N. TITOLO COGNOME NOME
1 Geom. Amoruso Salvatore
2 Geom. Galano Francesco
3 Geom. Iatrino Salvatore
4 Geom. Licata Rosario Luca
5 Geom. Proto Salvatore
6 Geom. Tumino Biagio
7 Geom. Tumino Ezio
8 Geom. Zimbone Davide
9 Avv. Mazzola Angela
 

Il consiglio di Disciplina si è insediato il 07 maggio 2018 ed ha attribuito le cariche di Presidente e di Segretario rispettivamente al Geom. Iatrino Salvatore e Geom. Licata Rosario Luca.

Per contattare la Consiglio di Disciplina scrivi a un'e-mail a consigliodisciplina.catania@geopec.it 
 
 
 
Lunedì, 28 settembre 2015

Progetto Comfort 2019




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

 
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 529
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.

Finanziamenti

Bandi