Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

CORSO TEMATICO DI SPECIALIZZAZIONE L’ESPERTO DEL GIUDICE: LE ATTIVITÀ ED I COMPENSI

Consiglio di disciplinaIl Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, congiuntamente con gli Ordini della prov. di Catania degli Agronomi, degli Architetti, dei Geologi e degli Ingegneri, nonché in collaborazione con la Fondazione Ordine degli Ingegneri della prov. di Catania, hanno organizzazione il corso su << L’ESPERTO DEL GIUDICE: LE ATTIVITA’ED I COMPENSI>> che rappresenta la naturale continuazione del percorso formativo già da tempo avviato in ambito tecnico-giuridico.

CFP per come stabilito da ognuna delle Categorie professionali aderenti

Iscriviti

Programma

Presentazione corso



È sempre più attuale, infatti, la necessità di fornire al “mondo giudiziario” dei Consulenti (che siano questi d’Ufficio o di Parte) preparati non solo sugli aspetti puramente tecnici, ma anche su quelli concernenti l’iter procedurale.
Il percorso formativo analizza il ruolo e le attività dei tecnici nell’esercizio dell’incarichi originati dalle procedure civili nella pubblica giurisdizione alla luce delle modifiche sostanziali apportate dalle riforme del processo civile della legge n°80/2005, Legge n°69/2009 ed a quelle più recenti delle esecuzioni immobiliari DL. 83/20015 e L.132/2015.
Appare infatti sempre più utile a chi, non essendo un tecnico del diritto, ma chiamato - in vario modo - a compiere il delicato compito di esperto per il Giudice, fornire gli strumenti ed i mezzi di valutazione e comprensione per consentirgli di poter adempiere, in modo corretto e compiuto, al mandato affidato senza deviare dalle previsioni codicistiche. Non è infatti detto che un tecnico competente sia necessariamente un buon esperto per il giudice poiché la particolare attività a cui è chiamato richiede preparazione, conoscenza ed anche qualità personali non comuni.
Il corso, nella sua ampia articolazione, tratta in modo esaustivo, capillare ed innovativo anche il tema dei compensi del CTU, mediante una pratica lettura combinata tra norma e giurisprudenza, i principali e consolidati principi applicativi con casi di studi, test e pratiche esemplificazioni per guidare il partecipante alla compilazione della richiesta di liquidazione.
Il tema della Consulenza Tecnica d’Ufficio viene anche indirizzato alla conoscenza del quadro di responsabilità del CTU (sia quelle disciplinari, civili e penali e sia per la procedura della conciliazione sempre più richiesta dai giudici ai propri esperti e riconosciuta tra i poteri del consulente dalla riforma del processo all’art.696 – bis). Conclude il corso un pratico test interattivo per verificare il grado di apprendimento di ciascun partecipante.
Il percorso formativo proposto, si inserisce a pieno titolo nell’ambito della formazione permanente, componente imprescindibile della vita del professionista in particolare nel settore delle attività per l’autorità giudiziaria dove le responsabilità e le specializzazioni richieste diventano sempre più rilevanti.

NOTIZIE SULL’EVENTO FORMATIVO
Profilo evento: corso di formazione professionale
Metodo lezione: in aula frontale con spiccata dinamica pro-attiva docente/partecipante
Data di svolgimento: 20 e 21 marzo 2018
Sede corso: Sala convegni del Collegio dei Geometri e G.L. della prov. di Catania
Durata: 16 ore formative su due giornate
Orario: (9.00/13.00 - 14.00/18.00)
Materiale del corso: Completa raccolta delle slides in formato.pdf
Costo a partecipante: €. 130,00
Docente: Geom. Paolo Frediani
N.B. : - Il corso si avvierà solo al raggiungimento di 40 adesioni;
- Le adesioni dovranno pervenire entro il 15 marzo 2018 a: FORMAZIONE2018@tiscali.it con allegata la ricevuta di versamento.

IL PROGRAMMA
1° giorno: MODULO I – IL CONSULENTE TECNICO DI UFFICIO E L’AUSILIARIO GIUDIZIARIO - Il consulente tecnico di ufficio - Inquadramento codicistico - L’albo e le responsabilità del C.T.U. - La consulenza tecnica nella pratica e le operazioni del consulente passo dopo passo - La consulenza in materia di esecuzioni immobiliari alla luce delle recenti riforme del 2015
2° giorno: MODULO II – IL CONSULENTE TECNICO DI PARTE, LA CONCILIAZIONE, MEDIAZIONE ED IL CALCOLO DEI COMPENSI DEL C.T.U. - Il consulente tecnico di parte - La conciliazione, la mediazione e le nuove forme di risoluzione delle controversie - I compensi del CTU e la loro classificazione - Aspetti rilevanti nell’applicazione della normativa tra dottrina e giurisprudenza - Il documento per la richiesta della liquidazione, il decreto di liquidazione e sua opposizione - Esempi applicativi dei criteri nella varie fattispecie d’incarico - Casi di studio sui compensi - Test di autovalutazione sui temi del corso

IL DOCENTE
Geom. Paolo Frediani
Geometra libero professionista, svolge attività di consulente e esperto nella pubblica giurisdizione. È mediatore civile e commerciale e valutatore immobiliare certificato UNI 10558:2014.
Dal 1999 unisce all’attività professionale quella di libero docente nelle aree tematiche della consulenza tecnica di ufficio, conciliazione, comunicazione, gestione dei conflitti. Ha all’attivo più di 300 corsi e partecipa, in qualità di studioso, a seminari e convegni.
E’ docente presso la Scuola Superiore della Magistratura ed iscritto quale formatore al Ministero della Giustizia per l’erogazione dei corsi ai sensi del D.Lgs.28/2010.
E’ autore di numerosi volumi e trattati sulla consulenza tecnica di ufficio, conciliazione, mediazione e valutazione immobiliare per Giuffrè Editore, Gruppo editoriale Esselibri – Simone, Gruppo 24 Ore, Pisa University Press, Cedam e Maggioli Editore. Per il Gruppo 24 Ore è membro del comitato scientifico e pubblicista de il "Consulente Immobiliare".
E’ pubblicista per il quotidiano “Il Sole 24 Ore” e per le pubblicazioni on-line “Quotidiano del Diritto” e Quotidiano del condominio”.



Condividi  
 
Argomenti Associati

| CORSI |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 640
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.