Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Report da Palermo

100_2259.JPG

Alcuni geometri manifestanti

Quella di Martedì 20 Dicembre 2011 è stata davvero una giornata storica per i Geometri Siciliani confluiti a Palermo. La mobilitazione a difesa delle competenze professionali e della dignità della nostra Categoria, che aveva avuto inizio a Catania con il primo sit-in del 25/11/2011 davanti il Genio Civile ed il secondo del 2/12/2011 davanti la Prefettura, si è concentrata questa volta nel capoluogo Siciliano per partecipare alla manifestazione di protesta organizzata dalla Consulta Regionale dei Geometri e Geometri Laureati di Sicilia.


Oltre cinquecento i Geometri Siciliani, dei quali circa trecento provenienti dalla sola provincia di Catania, che hanno pacificamente dimostrato sotto il Palazzo D’Orleans, sede della Presidenza della Regione, in rappresentanza di circa diecimila liberi professionisti operanti in Sicilia.
 
    Diversi gli striscioni preparati per l’occasione con messaggi chiari a difesa della dignità professionale della Categoria e del diritto al lavoro nonché nei confronti di quanti stanno provando a “mettere le mani” sulle nostre competenze con arbitrarie interpretazioni delle norme.
 
     La presenza di tutti i Presidenti e Rappresentanti dei nove Collegi isolani, del Presidente della Consulta Regionale, Geom. Benito Grande, e del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Geom. Fausto Savoldi, ha conferito alla manifestazione le massime caratteristiche istituzionali e conseguentemente la solida e determinata volontà dell’intera Categoria dovrà da adesso in poi far riflettere quanti hanno approfittato nel passato della apparente debolezza organizzativa dei Geometri.
 
    Un primo risultato tangibile si è ottenuto già nel corso della manifestazione con l’incontro che il Presidente della Regione, On. Raffaele Lombardo, ha avuto con una delegazione guidata dal Presidente del CNG e composta da tutti i Presidenti dei nove Collegi. L’incontro, ottenuto anche con i buoni auspici della politica sensibile alle istanze della Categoria e nell’occasione erano presenti l’On. Marco Forzese , l’On. Nicola D’Agostino e l’ex Deputato e Assessore Regionale, On. Salvino Barbagallo , si è concluso con l’impegno a rivedersi entro i primi giorni del nuovo anno per affrontare e possibilmente risolvere, anche sulla scorta di un parere dell’Ufficio Legale della Regione ed insieme al Direttore dell’Assessorato Regionale Infrastrutture e Trasporti, l’arbitraria limitazione alle competenze professionali dei Geometri adottata dagli Uffici del Genio Civile.
 
   A conclusione dell’incontro con il Presidente Lombardo, la Consulta Regionale Geometri ed il Presidente del CNG, hanno redatto un documento di ringraziamento per la sensibilità da egli dimostrata nonché ad ulteriore sostegno delle tesi propugnate a difesa della Categoria.
 
   Anche l’attuale Presidente della IV Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana, On. Roberto Ammatuna, si è reso disponibile ed ha incontrato in mattinata una delegazione composta dai Rappresentanti di tutti i nove Collegi, impegnandosi a trattare entro breve tempo l’argomento con lo stesso Direttore dell’Assessorato Regionale Infrastrutture e Trasporti nonché a convocare successivamente un’audizione delle parti interessate.
 
   Si può pertanto affermare che la mobilitazione dei Geometri, partita dalla base degli iscritti della provincia di Catania e successivamente condivisa e supportata dalla Consulta Regionale che riunisce i Collegi dei Geometri e Geometri Laureati di Sicilia, si è dimostrata in grado di affrontare le sfide lanciate e le conseguenti azioni necessarie per la difesa della Categoria. Adesso occorre che anche a livello nazionale si acceleri il processo di elaborazione di un nuovo testo normativo che con assoluta chiarezza definisca quali saranno gli ambiti e le competenze dei Geometri del prossimo futuro. La Sicilia ha dimostrato di saper fare la propria parte e se lo saranno anche le altre Regioni la mobilitazione dei Geometri Italiani saprà dare il necessario supporto affinché venga al più presto approvata una nuova legge sulle nostre competenze professionali.

Hanno scritto di noi:

- La Sicilia

I Video:

- Primo video (riprese e montaggio del reporter freelance Fabio Patanè)

1_1.jpg 2.jpg 100_2250.JPG

da sx: Dott. Geom. Angelo Costa, On. Geom. Salvino Barbagallo e sullo sfondo il Geom. Luigi Mammana, delegato Cassa di Caltanissetta.

Il Dott. Geom. Angelo Costa, segretario del Collegio di Catania, durante il suo discorso

Il Presidente Nazionale dei Geometri, Dott. Geom. Fausto Salvoldi

100_2275.JPG 100_2278.JPG 100_2279.JPG

Il Geom. Carmelo Garofalo, Presidente del Collegio dei Geometri e G.L, della provincia di Palermo

Altro Presidente di Collegio Siciliano

 

Altro Presidente di Collegio Siciliano

 

100_2283.JPG 100_2286.JPG 100_2288.JPG

Altro Presidente di Collegio Siciliano

Altro Presidente di Collegio Siciliano

Altro Presidente di Collegio Siciliano

100_2277.JPG 100_2257.JPG 100_2220.JPG

Altro Presidente di Collegio Siciliano

Un momento della manifestazione

Alcuni Geometri manifestanti




Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.