Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

CONSULENTI DELLE CONTROVERSIE: L’ARBITRO, IL CONSULENTE TECNICO DELL’ARBITRO E LA CAMERA ARBITRALE NAZIONALE DELLA GEO-C.A.M.

Geo CamIl percorso formativo esamina il procedimento arbitrale così come disciplinato dal codice di procedura civile e dalle recenti riforme.

Per informazioni ed iscrizioni formazionegeocam@geo-cam.it

Costo € 15,00 iva compresa per i non soci
Gratuito per i soci GEO-C.A.M

Il link di partecipazione sarà comunicato in seguito all’iscrizione.

Martedì 19 ottobre dalle 15 alle 17
Venerdì 22 ottobre dalle 15 alle 17
Ai geometri saranno attribuiti 4 CFP

- Iscriviti

- Programma



L’arbitrato si propone quale strumento privato di risoluzione delle controversie, alternativo al giudizio, del quale condivide i medesimi effetti, concludendosi con un provvedimento, il lodo, dotato di un’efficacia del tutto analoga a quella di una vera e propria sentenza del giudice, ma rispetto al quale si contraddistingue per modalità e tempistica di svolgimento.

Nel contesto arbitrale, assume un ruolo chiave la figura dell’organo giudicante, unico o collegiale, liberamente scelto dalle parti, tra soggetti di propria fiducia, che non necessariamente devono avere competenze giuridiche, e che sovente vengono designati per la professionalità tecnica posseduta in relazione alle tipologia di controversia da trattare.

E’ proprio quest’ultimo aspetto che impone al perito, coinvolto in un procedimento di natura giuridica, l’acquisizione di nozioni specifiche che gli consentano di operare in questo ambito, unendo la propria professionalità tecnica a quella giuridica che, inevitabilmente, connota il procedimento arbitrale, destinato a concludersi con un provvedimento dotato di natura giuridica e di un’efficacia che la legge eguaglia a quella di una sentenza.

Il corso analizza l’arbitrato, partendo dall’esame della convenzione e della domanda arbitrale, per poi affrontare tutte le fasi del procedimento, dall’istruttoria all’emanazione del lodo.

Verrà dedicato anche un apposito spazio al ruolo del consulente tecnico che funga da ausilio agli arbitri nell’istruttoria arbitrale, individuando analogie e differenze con l’analogo ruolo del consulente tecnico nel giudizio.

Il corso, così come sinteticamente illustrato, per la struttura e l’organizzazione degli argomenti, si inserisce a pieno titolo nell’ambito della formazione permanente, componente imprescindibile della vita del professionista in particolare nel settore delle attività collegate alla sfera giuridica, al fine di diffondere la conoscenza di un metodo di risoluzione alternativo delle controversie nelle cui applicazioni la figura dell’esperto assurge a ruolo di fondamentale rilievo.



Condividi  
 
Argomenti Associati

| CORSI |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 640
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.