Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

CORSO: IL PROCESSO TRIBUTARIO

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania e l'Associazione "Archimede" Geometri del Calatino, hanno organizzato per martedì 6 e mercoledì 7 settembre 2016 presso l'aula multimediale situata in via Giovanni Verga n. 10, secondo piano a Caltagirone, il corso dal titolo:

"IL PROCESSO TRIBUTARIO"

    Il corso ha la finalità di fornire e illustrare ai partecipanti gli elementi principali del contenzioso tributario e in particolare quelli presso le Commissioni Tributarie Provinciali e che riguardano i ricorsi di natura catastale. Non di rado l’Agenzia delle Entrate, a seguito di variazioni e/o nuove dichiarazioni, aumenta in maniera considerevole la rendita catastale proposta dal professionista.

    Il Geometra, professionista indiscusso in ambito catastale, molte volte viene interpellato dai contribuenti per essere consigliato se ricorrere o meno in Commissione Tributaria per avere riconosciuta la lamentata sperequazione fiscale.



In una siffatta situazione, in cui molte volte si ravvisano delle vere e proprie discrepanze tra i valori tabellari e quelli provenienti dal libero mercato, il tecnico ha il dovere di assistere il cliente in maniera adeguata e professionale. Per tale motivo non bastano le conoscenze di carattere strettamente tecnico-catastale, ma occorre che lo stesso abbia anche contezza dell’iter giudiziario e delle regole che governano i ricorsi tributari.

    Il Corso si articolerà in complessive dieci ore di lezione frontale, da svolgersi in due giornate in cui saranno trattati gli argomenti riguardanti la Giurisdizione Tributaria in generale, l’organizzazione e la struttura della stessa, le controversie di carattere catastale e gli ambiti d’intervento del Geometra stabiliti   nell’art. 12, comma 5, D.lgs. n. 546/92.

Relazioneranno:

Avv. Giuseppe Tinto, Giudice Tributario dal 01.12.1984, in atto in organico presso la CTP di Catania con funzioni di Presidente di Collegio.

Geom. Filippo Politi, Giudice Tributario dal 13.01.1990, in atto in organico presso la CTP di Catania con funzioni di Componente di Collegio.


PROGRAMMA:

Martedì 6 settembre:

Ore 15,30 – Registrazione dei corsisti, saluti e presentazione del corso.

Ore 15,45 – Cenni sulla Giustizia Tributaria, sua organizzazione. Giurisdizione e competenza con particolare attenzione alla materia Catastale (ndr. art. 2, comma 2, D.lgs. n. 546/92) ed applicazione art. 75 DPR 1142/1949. Patrocinio avanti le CC.TT. come da art. 12, comma 5, D.lgs. n. 546/92. Cenni sul patrocinio a spese delle stato (DPR n. 115/2002) applicabile al processo tributario. Cenni introduttivi sul processo tributario per come regolato dal D.lgs. n. 546/92 aggiornato dalla legge 208/2015 (stabilità 2016).

Ore 17,15 – Pausa.

Ore 17,30 – Le parti del processo tributario (art.10), la capacità di stare in giudizio (art. 11), litisconsorzio ed intervento (art. 14). Gli atti impugnabili (art. 19). La motivazione e la notifica dell’atto impugnabile con cenni sui principi dello statuto dei diritti del contribuente (ndr. L. 212/2000). Il reclamo e la mediazione (art. 17-bis). Le comunicazioni e le notifiche nel processo tributario.

Ore 19,00 – Dibattito.

Mercoledì 7 settembre:

Ore 8,30 – Registrazione dei corsisti (Sessione mattutina).

Ore 8,45 – Il ricorso. Sua redazione e contenuto. Cause di inammissibilità. Proposizione del ricorso e termine di propria proposizione. La costituzione in giudizio del ricorrente. Formalità e cause di inammissibilità. La costituzione in giudizio dell’Ente impositore e/o comunque dell’individuato resistente. Decadenze e preclusioni. La produzione di documenti e motivi aggiunti nonché l’ulteriore deposito di documenti e di memorie. L’esame preliminare del ricorso ed eventuale reclamo. La riunione dei ricorsi.

Ore 10,15 – Pausa.

Ore 10,30 – La sospensiva dell’atto impugnato, l’interruzione ed estinzione del processo. La ripresa del giudizio sospeso e/o interrotto. L’avviso di trattazione. Trattazione in Camera di Consiglio e/o in pubblica udienza. La discussione in pubblica udienza. La Conciliazione fuori e/o dentro l’udienza. La rinuncia al ricorso.

Ore 12,00 – Pausa pranzo.

Ore 15,45 – Registrazione corsisti (Sessione pomeridiana).

Ore 16,00 – Esecutività immediata della sentenza in tema di natura catastale (art. 69 D.lgs. n. 546/1992). Cenni sul sistema sanzionatorio tributario D.lgs. n.472/1997, la sanzione per omessa denuncia delle variazioni dei redditi fondiari (art. 3 D.lgs. n. 471/1997). Rassegna su decisioni di legittimità nonché su casistica di merito attinenti il tema del corso e gli argomenti trattati. Esercitazione pratica (eventuale), interventi e dibattito.

Ore 20,00 – Dibattito e conclusione del corso.

A tutti i corsisti sarà consegnata copia digitale delle slide e alcuni esempi pratici di ricorsi tributari in materia catastale.

 

ISTRUZIONI PER PARTECIPARE AL CORSO:

A tutti i geometri che parteciperanno, saranno riconosciuti n. 10 crediti formativi professionali e rilasciato un attestato di partecipazione. Per partecipare al corso è necessario:

  • versare la quota di partecipazione di € 150,00 mediante le seguenti modalità (a scelta del corsista):

              a.    ricarica postepay sulla carta n. 5333171027286307;

              b.    bonifico bancario sul codice IBAN n. IT82H0760105139278820178822

              entrambi intestati a Giacomo Nicosia (tesoriere dell’Associazione);

 

Per maggiori info, scarica la locandina

 



Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.