Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Obblighi antiriciclaggio

Il 17 ottobre 2012 entrano in vigore le nuove regole introdotte dal decreto legislativo 19 settembre 2012, n. 169, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 del 2 ottobre.
Il provvedimento, che reca ulteriori modifiche e integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, stabilisce all'articolo 18 l'obbligo per gli intermediari - banche e professionisti - di astenersi dall'instaurare o proseguire un rapporto o una prestazione qualora non siano in grado di rispettare gli obblighi di adeguata verifica della clientela, finalizzati ad escludere che le operazioni non siano collegate a fenomeni di riciclaggio e a reati fiscali.



Obbligo di adeguata verifica della clientela

Banche e professionisti sono tenuti a identificare il titolare, l'esecutore e titolare effettivo, ad acquisire dai clienti informazioni sulla natura e sulla finalità del rapporto o dell'operazione. Sulla base del profilo di rischio attribuito al cliente, la verifica deve acquisire informazioni per esempio sull'origine dei fondi movimentati, sulle fonti di reddito o sulla situazione lavorativa e patrimoniale di familiari e conviventi.

Una norma introdotta dal Dlgs 169/2012 stabilisce che “Nel caso in cui non sia possibile rispettare gli obblighi di adeguata verifica relativamente a rapporti continuativi già in essere, operazioni o prestazioni professionali in corso di realizzazione, gli enti o le persone soggetti al presente decreto restituiscono al cliente i fondi, gli strumenti e le altre disponibilità finanziarie di spettanza, liquidandone il relativo importo tramite bonifico su un conto corrente bancario indicato dal cliente stesso. Il trasferimento dei fondi è accompagnato da un messaggio che indica alla controparte bancaria che le somme sono restituite al cliente per l'impossibilità di rispettare gli obblighi di adeguata verifica della clientela”.

Sanzioni penali per i clienti che non collaborano

Sono previste sanzioni penali per i clienti che non forniscono alle banche e agli studi professionali le informazioni necessarie per eseguire l'adeguata verifica ai fini antiriciclaggio.



Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.