Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

CIRCOLARE 82824/21: COMPETENZE GEOMETRI IN SICILIA

Si è svolto ieri l'incontro per ufficializzare la circolare n. 82824 del 18 Settembre 2012, emanata dall'Assessorato delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti della Regione Siciliana. Detta circolare nella parte più saliente recita:"Preso atto e considerato che la modestia di una costruzione non è univocamente definibile, e che tale assunto si presta a molteplici interpretazioni, si ritiene preliminarmente che, in ragione della sopraccitata abrogazione di legge, non possa essere negata, in generale, ai geometri liberi professionisti la competenza in materia di progettazione e direzione dei lavori di opere in cemento armato ma che essa debba essere valutata singolarmente, ed in relazione aII'opera che deve essere progettata e conseguentemente diretta ed eseguita".



All'incontro erano presenti numerosi geometri, tra cui uno dei maggiori fautori della circolare, ovvero il geom. Giuseppe La Rosa quale consigliere del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania. Non indifferente ed sicuramente apprezzata la presenza del Geom. Fausto Savoldi quale Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, del Geom. Benito Grande, Presidente della Consulta Regionale, nonchè del Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania. Inoltre erano presenti anche gli avvocati Zotta e Mirone, rispettivamente consulenti del Consiglio Nazionale e del locale Collegio. Graditissima la presenza del Geom. Salvino Barbagallo e dell'Onorevole Marco Forzese, i quali con grande impegno hanno contribuito in modo fattivo all'ottenimento del risultato oggi vantato dalla categoria. L'Onorevole Forzese per l'occasione ha dichiarato:"Non è stato semplice ottenere un documento del genere, sopratutto se si pensa alle molteplici dimissioni giornaliere degli assessori. Dimissioni che hanno messo a repentaglio l'emanazione della circolare. Ciò nonostante si è riusciti a dialogare con tutte le forze politiche le quali ringrazio per la disponibilità. Un ringraziamento và fatto anche al Dott. Falgares per la disponibilità e l'audacia avuta nel firmare tale documento".

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Vista della sala

Da sx: Il Presidente del Consiglio Nazionale Geom. Fausto Savoldi, il Geom. Rosario Cucuccio Presidente del Collegio di Catania e il Presidente della Consulta Regionale, Geom. Benito Grande

Durante il discorsi del Geom. Fausto Savoldi

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Panoramica della sala

Panoramica della sala

Panoramica della sala

7.jpg

8.jpg

9.jpg

Geom. Giuseppe La Rosa

Geom. Salvino Barbagallo

On. Marco Forzese

10.jpg

11.jpg

12.jpg

Durante la consegna ufficiale della circolare

Il discorso del Presidente Nazionale Savoldi

Il discorso del Presidente Regionale Grande


 


 

La corrispondenza

 Lettera prot. 02_2012

Lettera di diffida

Casistica della modesta costruzione

 



Condividi  
 
Argomenti Associati

| COMPETENZE PROF. |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 620
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.