Incentivi alle imprese: sicurezza sul lavoro
Inail ha ufficialmente rilasciato delle indicazioni operativi riguardanti il settore della sicurezza sul lavoro e un miglioramento degli interventi. Il progetto prevede la presentazione di un nuovo bando attivo fino al 7 Marzo 2012 dedicato all’assegnazione di 205 milioni di euro, ripartiti in budget regionali, per finanziari progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
Le aziende interessate possono registrarsi sul sito e aderire con una domanda per effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie al raggiungimento dei 105 punti limite. Per raggiungere tale punteggio saranno molto importanti i dati relativi alle dimensioni aziendali, al rischio, alle attività d’impresa, tipologia di intervento e collaborazione con parti sociali.
Al termine dell’inserimento le imprese che hanno raggiunto il punteggio soglia, riceveranno un codice che identificherà in maniera univo la stessa domanda. Successivamente le domande dovranno essere inoltrate in via telematica.
Il finanziamento consiste nel contributo in conto capitale pari al 50% dei costi sostenuti per la realizzazione del progetto presentato. Il contributo erogabile è compreso tra un minimo di 5000 euro e un massimo di 1000.000 euro, disponibile anche per le ditte individuali e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.
Condividi