Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Annunci di vendita: dall'1/1/2012 obbligo di indicare la prestazione energetica

Annunci di vendita: dal 1° gennaio 2012 obbligo di indicare la prestazione energeticaCon il Decreto Rinnovabili, d.l. n.28/2011, è stato introdotto il nuovo comma 2-quater, con cui cambiano le regole per gli annunci immobiliari commerciali di vendita, riguardanti sia singole unità, sia interi edifici. Dal 1° gennaio 2012, infatti, tutti gli annunci dovranno indicare con precisione la prestazione energetica dell’immobile contenuto nell’ACE, l’Attestato di Certificazione Energetica, pena una sanzione che varia dai 3.000 ai 5.000 euro per annuncio.



Il Decreto ha introdotto la nuova norma, seguendo la Direttiva Europea 2010/31/CE sulla prestazione energetica nell'edilizia, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 18 giugno 2010. Questa è subentrata alla direttiva 2002/91/CE, abrogata dal 1° febbraio 2012, che stabilisce che in caso di offerta in vendita o in locazione di edifici o unità immobiliari aventi un certificato di prestazione energetica, l'indicatore di prestazione energetica che figura nell'attestato deve essere riportato in tutti gli annunci commerciali.
In Lombardia, dove già l’11 marzo scorso è entrata in vigore la legge regionale n. 3/2011 (Collegato ordinamentale 2011), con l’obbligo dal 1° gennaio 2012 di dichiarare la classe energetica e l’indice di prestazione, la sanzione amministrativa in caso d’inosservanza è tra i 1.000 euro e i 5.000 euro.


Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 640
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.