Polizza assicurativa obbligatoria
Polizze assicurative obbligatorie entro un anno (Agosto 2012) sono previste per i professionisti, fra cui i geometri per quanto riguarda l’area tecnica. E’ quanto prescrive l’articolo 3, punto 5, lett. E del d.l.138/2011 manovra bis. La nuova norma farà si che tutti i clienti che si rivolgano ad un professionista siano tutelati da eventuali errori commessi dal professionista nell’esercizio delle proprie funzioni.
“A tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale.” Così recita testualmente la norma, la quale chiarisce anche che le condizioni generali delle polizze assicurative saranno negoziate dai Consigli Nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti.
Conseguenza pratica dell’articolo è che entro il prossimo Agosto tutti gli ordini professionali dovranno essere riformati per rendere obbligatoria la stipula della polizza, come è stabilito anche dall’ordinamento dei notai.
Condividi