Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Scadenza termini per gli accatastamenti dei fabbricati nascosti

FAUSTO_SAVOLDI.jpgCon la comunicazione recante protocollo n. 11940 del 02 c.m. il Geom. Fausto Salvodi, nella qualità di Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in attesa della paventata proroga sugli accatastamenti, ha chiarito alcuni aspetti inerenti quanto in oggetto.



Questo il testo integrale:
"
Come noto, l'art. 19 della legge 122/2010, ha fissato al 31/12/2010 il termine per gli accatastamenti dei fabbricati dei cosiddetti "nascosti al Catasto" già identificati e pubblicati dall'Agenzia del Territorio, degli ex rurali e di quelli variati, costituendo di fatto la norma stessa, una proroga alle previgenti disposizioni.

 
Dopo la scadenza, nell'ottica del recupero della fiscalità evasa dai mancati o incompleti accatastamenti dei fabbricati identificati, la norma stabilisce l'obbligatorietà dell'accatastamento in surroga e la definizione della rendita provvisoria presunta, da parte dell'Agenzia del Territorio.
 
La norma stabilisce altresì che l'operazione tecnica della determinazione della rendita presunta possa essere eseguita anche dai Geometri, in base ad apposite convenzioni, attualmente in fase di definizione tra lo scrivente e l'Agenzia.
 
In ogni caso residuo, vige comunque l'obbligo del completo e puntuale accatastamento, che rimane unico mezzo per una corretta inventariazione ed una equa fiscalità degli immobili.
 
Va appena sottolinealo che le sanzioni per il ritardo degli accatastamenti che si presenteranno dopo la scadenza dovranno essere applicate, se pur nelle misure minime previste, come del resto lo dovevano essere anche dopo le scadenze precedenti.
 
Si ritiene sarà possibile (nell'ottica di una costruttiva collaborazione tra professionisti ed Ufficio Catastale) evitare che l'Agenzia del Territorio attivi l'accatastamento in surroga e/o la rendita presunta (con ulteriori oneri a carico dei titolari dei diritti), nel caso in cui il professionista presenti all'Ufficio entro il 31/12/2010 l'incarico scritto del committente, illustrando le eventuali difficoltà operative del caso specifico e garantendo il sollecito intervento dello stesso tecnico al fine di riuscire a presentare le pratiche necessarie, negli immediati primi tempi del 2011.
 
Visto che il recupero dell'evasione fiscale relativa agli immobili deve ragionevolmente essere completata entro il 2011 e che, nelle more delle scadenze e delle norme da applicare, si prospettano interessanti spazi ed opportunità operative per la categoria, è ragionevole ritenere che non potranno essere concesse proroghe delle scadenze per le attività in parola".


Condividi  
 
Argomenti Associati

| CATASTO |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.