Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Con la ripresa del settore edile crescono anche i costi di costruzione

Con la ripresa del settore edile crescono anche i costi di costruzioneCresce il costo della costruzione di edifici residenziali nel secondo trimestre del 2010. Lo comunica l'Istat. L’incremento nel suddetto periodo è stato dell'1,9% su base annua, con un incremento congiunturale dell'1,7%. A spingere in alto i costi risulta essere la voce mano d'opera, cresciuta del 2,8% su base annua e del 2,3% rispetto al trimestre precedente.



Ma non solo, i rapporti per gruppo del secondo trimestre 2010 registrano incrementi anche per le voci materiali e trasporti e noli, rispettivamente saliti dell'uno per cento e dell'1,1 per cento. Per quanto riguarda la classe dei materiali, nel secondo trimestre gli aumenti congiunturali più ampi hanno interessato le categorie metalli (più 11,2 per cento) e materiale ed apparecchiature elettriche (più 2,1 per cento).

Scende invece il costo degli impianti di sollevamento (meno 8,7 per cento) e laterizi e prodotti in calcestruzzo (meno 5,5 per cento). L’aumento dei costi sembra comunque essere bilanciato dalla ripresa del settore che, per la prima volta dalla crisi del 2009, mostra un andamento positivo.



Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 572
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.