Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Alfano: ‘compenso adeguato al lavoro svolto’

Alfano_Angelino.jpgSi chiude oggi a Torino il 55° Congresso Nazionale degli Ingegneri. L’ultima giornata sarà dedicata al tema della riforma delle professioni. Come ha spiegato nei giorni scorsi il Presidente del CNI, Giovanni Rolando, gli ingegneri mettono sul piatto il proprio impegno a contribuire allo sviluppo del sistema Italia ma, di contro, si aspettano dichiarazioni di volontà da parte dei Ministri ad intervenire sulle questioni più urgenti per la categoria.



E l’impegno del Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, è contenuto in una lettera inviata al Presidente Rolando, nella quale il Guardasigilli presenta la sua idea di riforma delle professioni. “Lo statuto della professioni che ho in mente - scrive il Ministro - dovrà sancire un binomio inscindibile tra qualità elevata della prestazione e adeguatezza del compenso: non possiamo più negare ai liberi professionisti il diritto ad un’esistenza libera e dignitosa che deriva da una retribuzione realmente proporzionata alla quantità e qualità del lavoro svolto”.
 
Parallelamente è necessario - secondo Alfano - un maggior rigore nella selezione dei professionisti e l’obbligo di aggiornamento professionale, per garantire una maggiore specializzazione dei professionisti.
 
In tema di concorrenza, “la vera tutela dei consumatori - afferma Alfano - non si realizza con la corsa al ribasso dei compensi professionali, ma garantendo con rigore la qualità del prodotto professionale”. È necessario garantire - conclude - “la massima trasparenza dei rapporti con i clienti”, anche mediante “una radicale riforma della giustizia disciplinare, che ne assicuri l'imparzialità e l'efficienza, e attraverso la semplificazione della disciplina delle tariffe professionali, per renderle semplici, eque e comprensibili ai cittadini”.



Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.