Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Piano Casa Sicilia

CASA.jpgLa Sicilia definisce con decreto le tecniche costruttive per gli interventi di demolizione e ricostruzione previsti dal Piano Casa. La legge regionale per il rilancio dell’edilizia prevede un bonus volumetrico del 25% con l’obbligo di ricorrere alla bioedilizia. Il premio di cubatura può raggiungere il 35% qualora siano adottati sistemi che utilizzino fonti di energie rinnovabili che consentano l’autonomia energetica degli edifici. Le caratteristiche tecniche per gli interventi di bioedilizia sono raggruppate in cinque aree: energia, acqua, rifiuti, materiali, salute e confort.  



Energia
Rientrano in questa categoria l’utilizzo di caldaie ad alto rendimento a miscelazione, a condensazione o a biomassa, adozione di sistemi di cogenerazione, trigenerazione o teleriscaldamento, utilizzo di radiatori a bassa temperatura a parete, pavimento o soffitto, sistemi di ventilazione controllata, tecnologie geotermiche a pompa di calore.
 
Per l’efficienza energetica è necessaria anche la valutazione del comportamento passivo dell’edificio per la climatizzazione estiva, attraverso la riduzione del carico termico dei materiali utilizzati per le superfici esterne, e invernale con l’utilizzo di sistemi solari passivi a guadagno diretto e indiretto, come aperture vetrate e pareti ad accumulo convettivo. Importanti anche gli impianti di deumidificazione e l’utilizzo delle fonti rinnovabili.
 
Acqua
Per il contenimento dei consumi idrici il decreto prevede l’utilizzo di sistemi di captazione, accumulo filtraggio e distribuzione dell’acqua piovana per gli usi non alimentari e sanitari, sistemi di recupero e depurazione delle acque grigie e nere, sistemi di risparmio nell’erogazione dell’acqua potabile.
 
Materiali
Il rispetto della compatibilità ambientale va di pari passo all’utilizzo di materiali naturali, riciclati, locali e che consentano la costruzione e l’assemblaggio a secco. Per questo è prevista la redazione di un elenco di materiali sostenibili, limitando il ricorso alla sintesi petrolchimica.
 
Rifiuti
Il decreto prevede la razionalizzazione degli spazi destinati alla raccolta differenziata dei rifiuti dell’edificio in base alla sua destinazione d’uso, l’utilizzo di materiali riciclati e di tecniche che consentano la decostruzione, la demolizione selettiva e il recupero dei materiali.
 
Salute e comfort
Per il miglioramento della qualità della vita è necessaria la limitazione dei campi elettrici e magnetici, il contenimento dell’inquinamento acustico e la presenza di sufficiente illuminazione naturale.
 
L’utilizzo delle tecniche costruttive della bioedilizia previste in fase progettuale è verificato dal direttore dei lavori e deve essere attestato nello stato finale dei lavori da trasmettere al comune.



Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 640
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.