Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

CORSO WEBINAR LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO

ImmobiliareIl patrimonio immobiliare pubblico è stato oggetto, in tempi recenti di numerosi interventi normativi indirizzati a incentivare forme di valorizzazione economica dei cespiti. In particolare le misure contenute nel “Decreto Salva Italia”, nel d.l. n. 87 /2012 (Efficientamento, valorizzazione e dismissione del patrimonio pubblico) e nel n. 95/2012 (Spending review 2) hanno introdotto principi, istituti e disposizioni che innovano profondamente le procedure in materia di valorizzazione e alienazione di immobili pubblici e beni demaniali e prescrivono agli Enti pubblici una serie di adempimenti. Venerdì 27 Novembre 2020 dalle ore 14.00 alle ore 19.00

5 CFP - Costo: € 40,00

- Iscrizione (entro il 20 Novembre 2020)

- Programma



Si prevedono così nuove modalità di redazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, una revisione della disciplina della concessione migliorativa, la costituzione dei fondi di investimento immobiliare con il relativo conferimento dei beni, nonché tante altre disposizioni in materia volte alla razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio.

In un periodo in cui le restrizione di finanza pubblica portano a severi tagli di spesa, il patrimonio immobiliare può trasformarsi, attraverso opportune forme di valorizzazione, da onere e costo a risorsa per l’Ente.

Il corso si propone pertanto di offrire una lettura ragionata e una analisi degli istituti di nuova introduzione. L’obiettivo è di offrire ai partecipanti i necessari elementi di conoscenza delle novità procedurali in materia di dismissione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

In particolare si vuole offrire al professionista che, viste le scarsità di risorse umane ed economiche delle Amministrazioni, va assumendo sempre più un ruolo di supporto ed integrazioni agli Enti nella valorizzazione degli immobili, quegli elementi base ed innovativi per poter affiancare la Amministrazioni nelle complesse procedure di valorizzazione immobiliare.

Dopo una propedeutica parte introduttiva, verranno affrontati in particolare gli aspetti procedurali finalizzati alla elaborazione e attuazione concreta dei piani delle alienazioni e valorizzazioni, alla stesura dei provvedimenti di concessione migliorativa, alla predisposizione dei provvedimenti necessari al conferimento degli immobili nei fondi di investimento immobiliare, nonché agli altri innovativi strumenti di valorizzazione.

L’approccio proposto prevede comunicazioni sia a contenuto teorico e concettuale che applicativo, con l’utilizzo anche di presentazione di casi, raffronti con esperienze e analisi teorico-procedurale delle previsioni normative.

Relatore – Dott. Alessandro Bernasconi, Funzionario di Ente locale, formatore e consulente in materia di demanio e patrimonio immobiliare pubblico



Condividi  
 
Argomenti Associati

| CORSI |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 640
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.