Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Per l'ANCE fondamentale il ripristino del Durc nei lavori privati

LAVORI_EDILI.jpgL'Ance ritiene fondamentale che, nell'ambito dell'approvazione della manovra economica, sia reintrodotto l'obbligo del Durc (Documento unico di regolarità contributiva) per i lavori privati, che il committente deve trasmettere all'amministrazione comunale sia all'inizio che a fine lavori.  Per l'Ance infatti è indispensabile che il documento sia presentato anche all'atto della richiesta del rilascio del certificato di agibilità del fabbricato, per verificare la regolarità degli esecutori in tutte le fasi del cantiere.


Secondo i costruttori va mantenuta alta la guardia sulla regolarità delle imprese, intraprendendo ogni azione necessaria a prevenire e combattere fenomeni di lavoro sommerso, in particolar modo nell'attuale fase di crisi economica.

Eliminare la trasmissione del Durc da parte del committente ai Comuni, come è attualmente previsto nel provvedimento, significa invece fare un passo indietro rispetto alle disposizioni previgenti, frutto peraltro della condivisione di tutte le Associazioni datoriali di settore assieme ai sindacati di categoria.

La richiesta dell'Ance riguarda tutti i lavori privati, anche se eseguiti in proprio o in economia, sia quelli concernenti la manutenzione straordinaria e prima soggetti a Dia, sia quelli che sono oggetto di titolo abilitativo edilizio.



Condividi  
 




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.