Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

AVVISO FALSE E-MAIL E PEC

CircolareNegli ultimi giorni sono stati segnalati diversi tentativi di frode informatica sia a privati che ai professionisti tramite e-mail e PEC che contengono degli allegati (di solito file zip) con virus informatici provenienti da indirizzi PEC validi che fanno riferimento ad enti istituzionali e studi professionali, dove però il mittente reale risulta completamente all’oscuro dell’accaduto.

 



La prima cosa da fare è di installare nel proprio computer un buon antivirus e poi di cestinare queste mail infette, senza aprirle. Quest’ultima avvertenza è importante, perché i messaggi contengono un virus informatico che si autoinstalla sul computer e poi ne prende il totale controllo. Aprendo la e-mail e cliccando sugli allegati, quindi, si rischia di diffondere ulteriormente il virus.

Di solito il messaggio contiene un file in formato zip che contiene a sua volta un documento pdf non valido ed un file vbs. E’ quest’ultimo che poi fa scaricare il malware sul computer e ne prende il controllo.

Si raccomanda a tutti di stare particolarmente attenti e di segnalare, in caso di potenziale pericolo, le possibili truffe alle autorità competenti.

Grazie per la collaborazione



Condividi  
 
Argomenti Associati

| AVVISI IMPORTANTI |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 640
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.