Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

CORSO FORMATIVO INVARIANZA IDRAULICA E IDROLOGICA IN UN CONTESTO DI CAMBIAMENTO CLIMATICO

InvarianzaA nome del comitato organizzatore, si comunica che l’incontro-workshop, previsto nell’ambito del Corso di Formazione “Invarianza Idraulica e Idrologica in un contesto di Cambiamento Climatico”, che non ha potuto tenersi il 25 ottobre a causa di una allerta-meteo diramata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, si terrà giorno 14 novembre 2019 a Ragalna dalle 9:00 alle 13:00.

L’appuntamento è alle 9:00 presso il Palazzetto dello Sport di Ragalna, per una visita tecnica ad alcune opere di sistemazione che implementano i concetti di invarianza idraulica e idrologica. Successivamente, con mezzi propri, ci si sposterà presso l’Aula Consiliare del Comune di Ragalna per proseguire con i lavori del workshop.

11 CFP per Geometri

- Programma



Il corso nasce nel solco delle attività del progetto LIFE “Adattamento e apprendimento di comunità per una valle del Simeto resiliente” (LIFE 17/CCA/IT/000115 - SimetoRES), e intende fornire gli elementi essenziali per affrontare una progettazione integrata delle opere e dei piani urbanistici in grado di contribuire alla mitigazione dei rischi da alluvione in ambito urbano, anche in un contesto di cambiamento climatico, attraverso l’adozione di infrastrutture verdi e blu.

Esso è strutturato in tre moduli ognuno della durata di 3 ore, corrispondenti ciascuno a 3 CFP, in cui ampio spazio è dedicato all’analisi di progetti e casi studio e al confronto con i partecipanti. In particolare, il primo modulo riguarda l’introduzione al tema e ai concetti di invarianza idraulica e idrologica in un contesto di cambiamento climatico; il secondo modulo ha un carattere applicativo ed è orientato all’introduzione dei criteri di progettazione e all’analisi di progetti esistenti, inclusi progetti-dimostratori realizzati nell’ambito del progetto LIFE SimetoRES. Il terzo modulo ha una struttura interattiva e partecipata, in cui partendo dall’analisi delle realizzazioni del progetto LIFE SimetoRES, verrà condotta un’analisi critica dei progetti passati e in itinere proposti dagli stessi partecipanti all’evento, al fine di individuare modalità di inserimento del principio di invarianza idraulica e idrologica nei progetti stessi.



Condividi  
 
Argomenti Associati

| CORSI |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 544
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.

Finanziamenti

Bandi