Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE: ABITARE E COSTRUIRE OGGI NELLE CASE SANE VIVI BENE

Case saneQuesto Collegio ha inteso organizzare il 27 Aprile 2018 dalle ore 14,30 il Corso di formazione professionale “Abitare e Costruire Oggi” all’interno dell’Expo del sano Vivere Cambio Vita presso il Centro Fieristico le Ciminiere. Interverrà all’evento una rappresentanza del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati.

5 CFP per Geometri

- Iscriviti (min 35) entro il 26 Aprile 2018.

- Programma

- Locandina

- Brochure



Negli ultimi anni l’attività dei liberi professionisti del settore delle costruzioni sta assumendo un ruolo fondamentale nel recupero del parco immobiliare, che in risposta all’Organizzazione Mondiale della Sanità dovrà essere idoneo all’uso abitativo nel rispetto della salute delle persone e del loro benessere fisico-psichico-sociale.

Purtroppo è stato riscontrato sempre dalla stessa Organizzazione Mondiale della sanità, che negli ultimi 50 anni abbiamo costruito con materiali nocivi e tecniche costruttive, che hanno causato problemi alla salute degli individui ed i decessi ogni anno sono in aumento.

I Geometri italiani sono stati pionieri in questo nuovo indirizzo operativo, grazie ad un progetto realizzato con il mondo accademico e scientifico e in questi giorni la RAI ha dato risalto all’iniziativa con un programma dedicato alla Categoria dei Geometri Italiani.

Muffe, umidità, materiali nocivi, Radon, amianto, Composti organici volatili, illuminazione, acustica, piano colore, sono solo alcuni degli aspetti che condizionano la salute all’interno degli ambienti costruiti.

Occorrono professionisti qualificati, capaci di risanare, bonificare, monitorare gli ambienti, oltre tecnici preparati per far fronte alle consulenze dei privati e dei Tribunali.

L’obiettivo del corso è di formare il professionista, consentendo di affrontare e risolvere i problemi derivanti dalla Sindrome dell’Edificio Malato sia in fase di progettazione – che di ristrutturazione ed avviarlo alla nuova competenza professionale dell’Esperto in Edificio Salubre, conoscenze e tematiche indispensabili nella ricostruzione post-sisma e nelle ristrutturazioni.

L’importanza e la novità delle materie consentono sbocchi professionali immediati nel settore edilizio e di consulenza.

Ai Geometri partecipanti al Corso saranno riconosciuti 5 crediti formativi.

Il percorso formativo sarà tenuto dal prof. dott. Nicola Fiotti, ricercatore di fama internazionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Trieste, con un trascorso come “Assistant Professor” presso il dipartimento di Chirurgia, della University of Nebraska Medical Center, a Omaha (USA) e Paola Allegri Presidente dell’Associazione Nazionale Esperti in Edificio Salubre-Donne Geometra.

L’obiettivo del corso è di formare il professionista, consentendo di affrontare e risolvere i problemi derivanti dalla Sindrome dell’Edificio Malato sia in fase di progettazione – che di ristrutturazione ed avviarlo alla nuova competenza professionale dell’Esperto in Edificio Salubre.

Tutte le politiche di sviluppo e di ripresa economica in edilizia, oramai concordano che la Nuova Edilizia deve essere riconvertita in termini di salubrità e di qualità complessiva dei processi costruttivi. Riqualificare il patrimonio edilizio esistente è un’operazione possibile solo attraverso la qualificazione delle competenze degli operatori. Competenze già presenti nei professionisti statunitensi e in quelli di altri paesi europei. La salubrità degli ambienti confinati è un diritto per l’utenza e un obbligo per ogni professionista.

Negli ultimi anni, anche alla luce delle recenti Sentenze della Suprema Corte, le tematiche della salubrità in edilizia, confort, benessere e le malattie legate all’edilizia e l’inquinamento indoor vincolano i tecnici delle costruzioni ad agire con responsabilità e competenza. I materiali edili nocivi, tecniche costruttive inadeguate, la sigillatura degli edifici dovuta al risparmio energetico, hanno reso il parco immobiliare una trappola per la salute degli occupanti. Umidità, muffe, formaldeide, Voc, Radon sono solo alcuni degli aspetti che condizionano la salute con lo sviluppo di malattie respiratorie, tumori, infertilità, diabete, danni all’apparato uditivo e visivo, ecc, ed i tecnici delle costruzioni sono chiamati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ad intervenire con competenza, visti i dati allarmanti in aumento.

La conoscenza di questi nuove materie apre sbocchi operativi considerevoli nel campo dell’edilizia e della consulenza tecnica privata e giudiziale. Sarà trattato l’argomento del Radon per adempiere alla certificazione della valutazione Radon obbligatoria entro il 2018.

Agli intervenuti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con il patrocinio della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Trieste, con 5 crediti formativi.

Per partecipare al Corso è necessario versare l’importo di Euro 38,00 tramite Bonifico bancario sul C/C n. 000401061451 dell’Unicredit – Agenzia 30037, Piazza Barberini n. 40 – Roma - intestato all’Associazione Nazionale “Donne Geometra” – Codice IBAN : IT 07 N 02008 05075 000401061451 -

IMPORTANTE: Indicare nel bonifico il NOME e COGNOME, e la causale : Corso TR - QUOTA ASSOCIATIVA ANNO 2018 e contributo extra.

Al fine di poter raccogliere le preadesioni e predisporre gli attestati, invitiamo i partecipanti a compilare il modulo allegato alla presente e inviarlo via e-mail: geometrict@tiscali.it entro il 26 Aprile 2018.

Il Corso sarà tenuto al raggiungimento di 35 partecipanti.

InvitandoVi a partecipare all’importante incontro, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti, con l’augurio di buon lavoro.

IL PRESIDENTE
Dott. Geom. Paolo Nicolosi



Condividi  
 
Argomenti Associati

| CORSI |

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00
Chiusura al pubblico nei giorni 13-14-16-17 agosto




Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 503
Commenti: 0

Finanziamenti

Bandi