PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO
Come è ormai noto, dal 15 luglio 2017 il Processo Tributario Telematico (PTT) è attivo su tutto il territorio nazionale, a conclusione di una graduale estensione a livello regionale iniziata il 1 dicembre 2015. Il dipartimento della Giustizia Tributaria sta facendo un ulteriore sforzo per rendere obbligatoria tale procedura entro il 2018
L'utente ha l'opportunità, previa registrazione attraverso il portale dedicato (https://www.giustiziatributaria.gov.it/gt/processo-tributario-telematico-ptt-sigit), di accedere al sistema informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT- PTT) e di depositare gli atti e i documenti processuali già notificati alla controparte. I contribuenti, i professionisti e gli enti impositori, potranno consultare da casa o dai propri uffici il fascicolo processuale contenente tutti gli atti e documenti del contenzioso a cui sono interessati.
La digitalizzazione delle fasi della notifica, del deposito del ricorso e dei documenti comporta vantaggi notevoli per tutti gli attori del processo tributario in termini di semplificazione, trasparenza degli adempi menti processuali e di durata del contenzioso.
La Commissione Tributaria Provinciale di Catania, che continua a dare il proprio supporto a tutte le parti del processo, auspica che tutti i professionisti possano sempre più utilizzare la nuova procedura telematica, anche al fine di gestire meglio la logistica dei locali e degli archivi, nonché di dare un contributo ancora più efficiente all'utenza.
Per agevolare tale diffusione e per una corretta gestione telematica del processo tributario, si allega alla presente un quaderno (PDF - 1308 KB), pubblicato dalla Direzione della Giustizia Tributaria, che raccoglie la normativa, la prassi di riferimento ed utili informazioni tecnico/operative.
Condividi