Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

LO SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA "PRATICHE ESITATE ENTRO 20 GIORNI"

SUENasce sinergia. In rete Comune, Collegio geometri, Ordine geologi e Università. "Il sistema è già attivo"

La sinergia tra il collegio dei Geometri, l'amministrazione comunale e l'Università è stata suggellata nella sede del Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Catania che ha organizzato, assieme all'Ordine regionale dei geologi, l'incontro rivolto ai tecnici che si occupano di edilizia, per fare conoscere le peculiarità dello Sportello unico per l'edilizia del Comune e le criticità del recepimento in Sicilia del Dpr 380 attraverso la L.r. 16 e il D.Lg.s 222/2016.

La Sicilia del 27-03-2017



Tanti i professionisti che hanno voluto conoscere il nuovo strumento informatico che, tramite la suite @kropolis, <<ha l'obiettivo di rendere più semplice la vita lavorativa>>, come afferma il direttore dell'ufficio Urbanistica e gestione del territorio Comune di Catania, Biagio Bisignani. <<Per farlo però, è necessario che ci sia un cambio culturale. Una delle innovazioni più importanti nella gestione delle pratiche - afferma il responsabile comunale - è quella della loro oggettivazione. Una volta inserita la pratica nel sistema, infatti, tutti i funzionari dell'ufficio saranno in grado di evaderla. Questo permetterà, soprattutto nei periodi di ferie, di evitare il blocco del processo di lavorazione e di ridurre la tempistica per la definizione della pratica a 20 giorni>>
Tra gli intervenuti, accolti dal presidente del Collegio dei Geometri di Catania Paolo Nicolosi, gli assessori del Comune di Catania all'Urbanistica, Salvatore Di Salvo e ai Lavori Pubblici, Luigi Bosco e Antonino Cubito, consigliere regionale dell'Ordine dei Geologi di Sicilia. Tutti hanno sottolineato l'importanza della sinergia tra l’amministratore e i professionisti <<i quali, con le loro capacità - dichiara l'assessore Luigi Bosco - possono dare un grosso contributo per il miglioramento della città>>.
L'iniziativa anticipa quella che sarà organizzata dal Comune "probabilmente il mese prossimo", annuncia l'assessore Di Salvo. Il sistema è già attivo, ma ancora in fase beta, ovvero va ancora limato. <<Noi tecnici - aggiunge il presidente Paolo Nicolosi - stiamo contribuendo perchè si metta a punto una macchina che funzioni in modo ottimale>>. Il vicepresidente Giuseppe La Rosa, oltre a parlare della legge regionale 16 (esponendo quanto emerso dalla convocazione delle Consulte IV Commissione Ars del 22 marzo), ha moderato gli interventi dell'ing Bonaccorsi e del geom. Ranno del Comune che hanno illustrato il funzionamento dello Sportello.

La Sicilia del 27-03-2017



Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 640
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.